Autore Topic: TFP Polyglots - Topic di discussione sullo studio delle lingue straniere  (Letto 111163 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
...e daje, mo basta!

Non amo aprire topic nuovi per pigrizia, ma all'ennesima OT linguistico sul topic del lavoro (ma si ripetono con costanza anche sui topic dell'Erasmus, dell'Università, sull'OT zone) non ho retto più! :D

Allora, questo è il thread ufficiale per discutere circa l'apprendimento di lingue straniere, qualunque esse siano.

Suggerimenti, links, segnalazione di supporto audio-visivo di qualsiasi tipo, software (anche videoludico perchè no), titoli di certificazione linguistica di qualsiasi tipo, tecniche di studio autoctone o peggio ancora autistiche, ma dannatamente efficaci. :D

Quali lingue straniere conoscete? Quali vorreste sapete parlare e/o vorresteaffrontare? Quali odiate? Quali vi suscitano ribrezzo cacofonico al solo ascolto o hanno presso i vostri apparati auditivi incredibile fascino?

Credete siano materie di studio in cui in Italia si investe ancora male e troppo poco o siete per un daimoniano "latine discere"?

Sbizzarritevi :)

Ahh, per riprendere l'ultimo OT, ribadisco che per quel poco che ho consultato i corsi Assimil sukano. Mhh, preferisco di gran lunga i corsi "Teach Yourself", quel paio che ho consultato li trovo molto buoni, mooolti di questi sono reperibili (ahimè in maniera più o meno completa :whistle:) nei consoni canali p2p, ma al limite li trovate anche a pochi euro da IBS, o qualsiasi altra libreria specializzata in import.

Sono in inglese ma non credo sia un problema per quasi nessuno, con supporto audio e li trovo molto buoni. :)(ho consultato quello in norvegese e svedese, quest'ultima la studio con molta meno applicazione perchè un pò più rompi)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Posso confermare anche io che i Teach Yourself sono ben fatti e funzionano.
E allora Mozart?

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Ferruccio, ne parli bene perchè hai utilizzato quello di svedese?

Io nel web non ho mai trovato una versione che non avesse i file audio corrotti a partire - credo di ricordare - dalla settima lezione ( o giù di lì). Insomma, mi manca la seconda parte.

ma te ce l'hai originale? :whistle: Se mi rippassi l'audio mancante e me lo.... :whistle:

Comunque ultimamente non ne ho troppo bisogno, ho scoperto sto sito che mi aiuta davvero nella lettura e comprensione (certi suoni dello svedese li trovo un pò assurdi)

http://isi.phoneticom.com/cgi-bin/8sidorrsnav?cmd10.x=0&cmd10.y=0&lang=sv&speed=norm&url=http%3A%2F%2F8sidor.lattlast.se%2F%3Fpage%3D42

tanti articoli freschi di giornale e di giornata su vari argomenti, 'doppiati' con file audio a diverse velocità regolabili (mi rendo conto che già in versione "Normal" faccio una fatica bestia a seguire ;D... in "Hastighet" si rasenta la paranoia ahah)

Ora la pronuncia non ha 'quasi' più segreti per me. :yes:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Visto che non ho alcun problema con pronuncia e per esercitarmi mi basta accendere la radio, la tv, o parlare con la mia ragazza, non ho la versione con CD. Ho solo il libro.
Ad ogni modo... forse ho trovato qualcosa. Ti mando il link in pm.
E allora Mozart?

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Non uso i torrents ma provvederò a farmelo recuperare.
Sì credo e spero faccia al caso mio.

Tack så mycket! ;)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Beh, se vuoi lo scarico e te lo mando.
E allora Mozart?

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Se non ti da noia alcuna mi farebbe davvero piacere.

Lo facevo scaricare da un amico, non credo ci siano problemi.

ma se si tratta di una facezia fa un pò te, la mia mail è baku.nin@libero.it

oppure se lo uppi da qualche parte linkami in mp, come scritto mi manca solo la parte audio, dalla settima alla fine, grazie comunque ;)
« Ultima modifica: 28 Gen 2009, 13:33 da baku.nin »
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
In effetti serviva.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Se non ti da noia alcuna mi farebbe davvero piacere.

Lo facevo scaricare da un amico, non credo ci siano problemi.

ma se si tratta di una facezia fa un pò te, la mia mail è baku.nin@libero.it

oppure se lo uppi da qualche parte linkami in mp, come scritto mi manca solo la parte audio, dalla settima alla fine, grazie comunque ;)

Hai pm.
E allora Mozart?

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
Mi piacerebbe se fosse possibile, che mi consigliaste un bel libro per l'apprendimento avanzato della lingua inglese, un bel grammaticone che qualcheduno di voi ha usato con eserciziari eccetera, e con cui si e' trovato bene.
Non roba da superiori italiane per piacere.
Il fatto e' che purtroppo tendo facilmente a dimenticare le costruzioni classiche e a pensare e a dire le cose come le direbbe Yoda, in maniera magari non scorretta, ma involutissima.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Camuffa la mail, che se no tra un po' ti arriva di tutto in tutte le lingue.
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Mi piacerebbe se fosse possibile, che mi consigliaste un bel libro per l'apprendimento avanzato della lingua inglese, un bel grammaticone che qualcheduno di voi ha usato con eserciziari eccetera, e con cui si e' trovato bene.
Non roba da superiori italiane per piacere.
Il fatto e' che purtroppo tendo facilmente a dimenticare le costruzioni classiche e a pensare e a dire le cose come le direbbe Yoda, in maniera magari non scorretta, ma involutissima.

Eccezionale grammatica inglese degli anni 70: Thomson & Martinet, A Practical English Grammar 2nd Edition (Oxford). E' in inglese, ma è chiarissima, non ho mai trovato un libro migliore per capire la grammatica. Forse ne esistono riedizioni.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Io consiglio di leggere libri di narrativa in inglese e di vedere film in lingua originale. A mio parere è un bel modo per assimilare l'inglese colloquiale.
Magari potresti iniziare con qualcosa di non troppo difficile, tipo Carver o King.
E allora Mozart?

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Camuffa la mail, che se no tra un po' ti arriva di tutto in tutte le lingue.

Il fatto che già sia invasa di merda è il motivo per cui la espongo ai 4 venti! :D

grazie comunque dell'interessamento.
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Se non ti da noia alcuna mi farebbe davvero piacere.

Lo facevo scaricare da un amico, non credo ci siano problemi.

ma se si tratta di una facezia fa un pò te, la mia mail è baku.nin@libero.it

oppure se lo uppi da qualche parte linkami in mp, come scritto mi manca solo la parte audio, dalla settima alla fine, grazie comunque ;)

Hai pm.

Grande ferruccio, il libro (e relativo comparto audio) pur essendo della medesima collana NON è la grammatica che sto usando, ma in compenso grazie mille, perchè è praticamente un eserciziario/conversation book ricco di dialoghi molto semplici e colloquiali. Ne ignoravo l'esistenza :o

quindi grazie, anche perchè tanto con quel sito che ho linkato sto risolvendo i problemi di pronuncia, in compenso essendo tutti articoli stavo un pò perdendo di vista la lingua più quotidiana e colloquiale. :)
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU