Autore Topic: Demo: boomerang?  (Letto 13399 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Demo: boomerang?
« il: 27 Gen 2009, 16:37 »
Vediamo cosa ne esce.

Dal topico di RE5

Morale finale della demo per me: preordine cancellato.

In effetti il tema delle demo come DIS-incentivo all'acquisto, sarebbe un ottimo argomento per un approfondimento. Quante demo hanno sortito l'effetto contrario rispetto al loro obiettivo originale (posto che questo sia far vedere "com'è bello il gioco"? Io almeno una mezza dozzina di titoli che avrei comprato a scatola chiusa, li ho lasciati sullo scaffale proprio dopo aver visionato la demo.

Ricordo che anni fa, al tempo dell'entusiasmo per le prime demo del 360, un qualche sviluppatore si era espresso contro questa forma di pubblicità definendola un boomerang. Aveva ragione. Fa benissimo Microsoft a non diffondere mai demo dei suoi giochi più attesi, e anzi a nasconderli fino all'ultimo senza nemmeno diffondere troppi review code. Lo stesso fa Rockstar. Se hai un grosso nome hai solo da perderci a mostrare il gioco. Pensa a quanta gente avrebbe lasciato lì Fable 2 sapendo che era il primo con due emoticon e tre scoregge in più, o vedendo Halo 3. Il discorso è diverso per le piccole produzioni che non hanno nulla da perdere e che aspirano solo a uno straccio di visibilità in più, o a prodotti nuovi che devono farsi conoscere (basti pensare al primo Skate, che prima della demo non si filava nessuno perché c'era Tony Hawk).

Io invece credo che divulgare demo sia un metodo molto democratico e onesto proprio perchè
Io almeno una mezza dozzina di titoli che avrei comprato a scatola chiusa, li ho lasciati sullo scaffale proprio dopo aver visionato la demo.
così in questo modo l' industria vende cosa effettivamente interessa agli utenti e si può fare poi un bilancio rispetto appunto ad eventuali disdette di preorder etc

Altre opinioni in merito?
« Ultima modifica: 27 Gen 2009, 20:53 da Luv3Kar »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #1 il: 27 Gen 2009, 17:03 »
Citazione
così in questo modo l' industria vende cosa effettivamente interessa agli utenti e si può fare poi un bilancio rispetto appunto ad eventuali disdette di preorder etc

E' proprio questo il punto: dopo che si saranno fatti i conti in tasca, secondo me saranno in molti a capire che a loro non conviene. Perché Nintendo non diffonde demo? Nintendo è come i canarini nelle miniere: spesso vedere cosa fanno loro ti fa capire cos'è più conveniente per un publisher.

A noi molto probabilmente le demo convengono, ma non sempre, perché ci sono parecchi giochi che non si possono capire subito. Io aspettavo da anni Left 4 Dead, e la demo mi aveva un po' spento l'entusiasmo e stavo per non prenderlo. Mi sarei perso molto. Non ci fosse stata la demo l'avrei preso subito senza pormi tanti problemi.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #2 il: 27 Gen 2009, 17:23 »
Bisognerebbe anche riuscire a capire quante persone scaricano demo, ed eventualmente quante persone giochino la demo con spirito critico, e non come semplcie assaggino di un gioco che, loro lo sanno già, è imperdibile.
Io ho l'impressione che per adesso non siano in tanti quelli che testano prima di comprare. Eventualmente hanno più peso organi informativi e passaparola.

Tra gli appassionatissimi, magari, è vero il discorso della zappa sui piedi: in genere si provano le demo dei giochi attesi, che con ogni probabilità sarebbero stati acquistati comunque.

Square però è (era?) piuttosto brava a sfruttare questa politica, a gestire questi magheggi. Chi non ricorda la bomba mediatica che fu la demo di FFVIII? In quanti adesso son là ad aspettare non il gioco, ma la DEMO di FFXIII? Square, che di vaste produzione e lentezza nello sviluppo ne sa qualcosa, utilizza le demo per tenere alto l'hype, e in particolare le demo su disco di titoloni per promuovere anche altri prodotti.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #3 il: 27 Gen 2009, 17:50 »
Per esempio io odio i demo.
Non li sopporto, è più forte di me. Anzi, se un gioco mi interessa, cerco di non giocare l'eventuale versione demo per non rovinarmi il gusto di arrivare immacolato all'esperienza del gioco completo.
the more we know, the less we show

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #4 il: 27 Gen 2009, 18:13 »
A pensarci bene mi rendo conto che pochi, pochissimi demo mi hanno dato un'idea corretta del gioco completo. Sono ingannevoli, perché ti danno l'idea di aver provato il gioco, mentre in realtà si tratta spesso di un qualcosa appena un gradino sopra un trailer.
E allora Mozart?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #5 il: 27 Gen 2009, 18:47 »
Mah dipende dal gioco, quelli molto complessi e profondi ovviamente sono penalizzati.
Sono anche d'accordo sul fatto che per i titoli hypati siano negative perché possono solo convincere a non acquistare, mentre sono fondamentali per i titoli di nicchia (es. tutta la roba PSN).
Però da utente voglio le demo per tutto, ovviamente, per non prendere fregature.

Offline Ohiohi

  • Avviato
  • *
  • Post: 394
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #6 il: 27 Gen 2009, 19:04 »
Le demo dovrebbero pubblicarle dopo l'uscita del gioco, 1-2 settimane dopo(o più l'importante è non annucciarla prima).
Ovviamente parlando di vendite.
Fosse per me potrebbero pure rilasciare le versioni Alpha.
Psn id: Ohiohid

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #7 il: 27 Gen 2009, 20:09 »
A me è capitato spesso di acquistare giochi che non mi interessavano solo dopo averne provato una demo. Soprattutto in ambito XLA e PSN.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #8 il: 27 Gen 2009, 20:56 »
Io aspettavo da anni Left 4 Dead, e la demo mi aveva un po' spento l'entusiasmo e stavo per non prenderlo. Mi sarei perso molto. Non ci fosse stata la demo l'avrei preso subito senza pormi tanti problemi.
Dai, e' un caso piu' unico che raro. Le demo dovrebbero essere obbgligatorie. Non rilasciano demo? Vuol solo dire che conviene a loro e non a noi, ergo la demo e' cosa buona e giusta.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Re: Demo: boomerang?
« Risposta #9 il: 28 Gen 2009, 00:02 »
Tralasciando il valore delle demo per i produttori, mi sto convincendo via via che i problemi delle demo siano più dei reali vantaggi che portano all'utente, e non a caso finisco per scaricarne solo per verificare la sostanza delle critiche mosse a titoli che ho avuto modo di provare in modo più esteso.

Noto spesso, all'uscire di una demo particolarmente attesa, che per ogni gioco sul quale aiutano a fare una scelta corretta, ce ne sono dieci sui quali creano malintesi e convinzioni sbagliate, cementate dalla sensazione di aver provato un pezzo del gioco, *quindi* il gioco. La falsa sicurezza porta spesso a sorvolare su buoni titoli cui magari, tempo dopo, si dà una chance perchè si ha modo di provare il gioco dall'inizio, con calma, nella sua versione finale, scoprendo che *sorpresa* dalla demo sembrava peggio.

In realtà, di fondo, penso siano pochi i giochi strutturalmente adatti alle demo. Ho seri dubbi sull'efficacia di far provare un Dead Space, un BioShock o un qualsiasi gioco open ended a un utente cui non siano stati forniti gli strumenti per immergersi nel gioco, buttandoli dal lato profondo della piscina senza avergli prima insegnato a nuotare o spiegato perchè è bello farlo. D'altro canto, anche titoli in cui l'elemento narrativo o di atmosfera sia meno importante finiscono per venire danneggiati dal fatto stesso di essere demo. Rapportare un pezzo scelto arbitrariamente (spesso alla cazzo di cane, aggiungerei) all'intero non è sempre una cosa così immediata, e come dicevo, dubito addirittura sia fattibile nella maggior parte dei casi. Anche in titoli teoricamente semplici come un gioco di calcio. Nel migliore dei casi si finisce per far assaggiare una fragola a uno che chiede di sapere se la crostata è buona.

Idealmente bisognerebbe creare versioni complete a tempo di ogni gioco, ma è di tutta evidenza che sia cosa di difficile attuazione (soprattutto in un mercato per cui è imprescindibile un cazzo di tutorial di un'ora). Le uniche alternative realmente utili nel valutare l'acquisto di un gioco penso siano il noleggio, o - dio mi fulmini - la pirateria "responsabile", ove possibile. L'unica, vera funzione che sembrano assolvere le demo, al momento, è di fornire al giocatore bulimico una serie infinita di mini-giochi gratuiti, con il bonus di poter discutere a costo zero di un gioco del quale non si ha conoscenza.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: Demo:boomerang?
« Risposta #10 il: 28 Gen 2009, 00:08 »
Per esempio io odio i demo.
Non li sopporto, è più forte di me.
Anche io, a pensarci bene.
A pensarci bene mi rendo conto che pochi, pochissimi demo mi hanno dato un'idea corretta del gioco completo. Sono ingannevoli, perché ti danno l'idea di aver provato il gioco, mentre in realtà si tratta spesso di un qualcosa appena un gradino sopra un trailer.
Prima di provare la demo di Mirror's Edge non avevo nessuna intenzione di comprare il gioco. Ecco forse è una delle poche demo che mi ha fatto davvero salire la scimmia. Solitamente, infatti, le demo le provo e 10 minuti dopo le disinstallo...deluso.

Offline HAL9001

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.970
    • http://www.tfpforum.it/index.php?topic=10276.msg525600#msg525600
Re: Demo: boomerang?
« Risposta #11 il: 28 Gen 2009, 02:01 »
Attendo con trepidazione che venga resa disponibile la demo di Race Pro. Vorrei ponderare la scelta se comprare il gioco o meno basandomi sia sul parere degli altri e delle recensioni, sia sulle mie sensazioni in prima persona, tramite la demo. Mi chiedo che rilevanza la demo abbia nel caso dei giochi di guida, anche se penso parecchia nel mio caso, dato che ha contribuito in maniera rilevante alla decisione all'acquisto di almeno un paio di titoli.
Sono comunque dell'idea che una demo non può far danni più di tanto. Se un gioco è bello, per quanto dalla demo possa sembrare mediocre, le critiche positive sparse sui media avranno molta più importanza rispetto alle sensazioni, che si sa sono parziali, avute tramite la versione di prova.
Motokoooooooo!!!!!

Offline Voodoo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.258
Re: Demo: boomerang?
« Risposta #12 il: 28 Gen 2009, 02:27 »
Dal mio punto di  vista una demo puo' effettivamente aumentare l'hype, ma e' un rischio non indifferente. Halo3, MGS4 e praticamente tutti i titoloni nextgen di Ubisoft non hanno visto demo nemmeno per sbaglio non certo per caso. Anche come frequenza ce ne sono sempre meno da scaricare sia su PSN che sul Live. La demo di RE5 mi ha messo qualche dubbio a causa dei 1080p zeppi di tearing per esempio. Ci sono demo che pero' generano e generanno hype tipo quella di FFXIII.
PSN: Voo_Doo  Live: I Voodoo I   Steam: voodoozz  Battle.net: Voody#2454

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Demo: boomerang?
« Risposta #13 il: 28 Gen 2009, 09:16 »
Poi pensavo: esiste anche un valore della demo estrinseco, legato al semplice rilascio. Parlo semplicemente di Pubblicità, come se il gioco venisse lanciato due volte, con annessi commenti sui forum, notiziole o notizione su siti e riviste, visibilità su Store e Live.

Se anche la demo lascia delusi i più, il titolo del gioco comincia a correre, le menti si risvegliano, le antenne si drizzano. Se anche la demo lascia delusi molti appassionati, basta un 8 improbabile di Edge o un 9.2 di IGN e si rimedia.
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.395
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Demo: boomerang?
« Risposta #14 il: 28 Gen 2009, 12:25 »
Io sono pro-demo tutta la vita.
Chiaro che devi saperli confezionare. Ma il buon demo sa riflettere il valore di un gioco molto meglio di decine di sciagurate recensioni online.
Tre casi su tutti: Devil May Cry 4, Ninja Gaiden 2 e Mirror's Edge (ora che ha i TT sbloccati).

Certo roba come il demo di Burnout Paradise o la beta di LBP sono una tafazzata.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com