Tralasciando il valore delle demo per i produttori, mi sto convincendo via via che i problemi delle demo siano più dei reali vantaggi che portano all'utente, e non a caso finisco per scaricarne solo per verificare la sostanza delle critiche mosse a titoli che ho avuto modo di provare in modo più esteso.
Noto spesso, all'uscire di una demo particolarmente attesa, che per ogni gioco sul quale aiutano a fare una scelta corretta, ce ne sono dieci sui quali creano malintesi e convinzioni sbagliate, cementate dalla sensazione di aver provato un pezzo del gioco, *quindi* il gioco. La falsa sicurezza porta spesso a sorvolare su buoni titoli cui magari, tempo dopo, si dà una chance perchè si ha modo di provare il gioco dall'inizio, con calma, nella sua versione finale, scoprendo che *sorpresa* dalla demo sembrava peggio.
In realtà, di fondo, penso siano pochi i giochi strutturalmente adatti alle demo. Ho seri dubbi sull'efficacia di far provare un Dead Space, un BioShock o un qualsiasi gioco open ended a un utente cui non siano stati forniti gli strumenti per immergersi nel gioco, buttandoli dal lato profondo della piscina senza avergli prima insegnato a nuotare o spiegato perchè è bello farlo. D'altro canto, anche titoli in cui l'elemento narrativo o di atmosfera sia meno importante finiscono per venire danneggiati dal fatto stesso di essere demo. Rapportare un pezzo scelto arbitrariamente (spesso alla cazzo di cane, aggiungerei) all'intero non è sempre una cosa così immediata, e come dicevo, dubito addirittura sia fattibile nella maggior parte dei casi. Anche in titoli teoricamente semplici come un gioco di calcio. Nel migliore dei casi si finisce per far assaggiare una fragola a uno che chiede di sapere se la crostata è buona.
Idealmente bisognerebbe creare versioni complete a tempo di ogni gioco, ma è di tutta evidenza che sia cosa di difficile attuazione (soprattutto in un mercato per cui è imprescindibile un cazzo di tutorial di un'ora). Le uniche alternative realmente utili nel valutare l'acquisto di un gioco penso siano il noleggio, o - dio mi fulmini - la pirateria "responsabile", ove possibile. L'unica, vera funzione che sembrano assolvere le demo, al momento, è di fornire al giocatore bulimico una serie infinita di mini-giochi gratuiti, con il bonus di poter discutere a costo zero di un gioco del quale non si ha conoscenza.