Autore Topic: [cinema] The Wrestler  (Letto 8848 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.772
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #60 il: 17 Lug 2009, 21:42 »
Ultimamente mi è venuto lo sfizio di conoscere un pò le vite di vari grandi wrestler del passato (Hulk Hogan, Ultimate Warriors, Yokozuna, Di Biase, Andrè The Giant and so on) e ho fatto un giro su Wikipedia. Beh, dopo aver letto un pò posso dire che questo film acquisisce ancora più valore. Voglio dire, buona parte di questi atleti hanno avuto veramente delle vite allucinanti, problemi di salute e mentali a non finire, molti sono passati dagli altari alla polvere varie volte e più di uno ha fatto una fine dimmerda. Questo film è un pò il prototipo, il sunto della vita di molti di loro, ed è spiccicato, fedele, realistico. Poi ovviamente è anche un pò un riassunto della vita di Rourke, che pure ne ha viste di tutti i colori (e ne continuerà a vedere, per me certa gente non è destinata a cambiare fino alla morte). L'ho rivisto ultimamente e mi ha commosso come e più della prima volta, raramente mi capita. Veramente, veramente bello. Non sono neanche un grande fan del Wrestling, in effetti anzi l'ho trovato più e più volte ridicolo e finto fino alla stupidità. Però adesso lo vedo con occhi un pò diversi.
"Ice Cream!"

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.122
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #61 il: 19 Lug 2009, 01:08 »
Appena terminata la visione!

Premessa: ho sempre adorato il wrestling, da quando sono piccolo, partendo dalla WWF/E e poi spostandomi su altre fed che più incontravano i miei gusti, tipo la ECW (quella vera, nel periodo pre invasion), la ROH, la NJPW (scoperta, ahimè, tardi, nel 2005, durante il loro mini tour estivo) e, infine, la TNA!
Quindi partivo di parte dinnanzi ad un film del genere, di parte e con aspettative parecchio elevate!

Il film mi è piaciuto, molto, nonostante abbia trovato alcuni dialoghi e situazioni un po' banali (tipo il personaggio della figlia e alcune parti di quel punto della storia), mi è piaciuta moltissimo la messa in scena, l'uso della steady, quella sorta di entrance infinita, quello spettro del ring che non abbandona mai il protagonista (stupenda, in merito, la sequenza in cui entra per la prima volta al suo lavoro al bancone della macelleria)!

Rourke sopra le righe, si un'intensità pazzesca, ma soprattutto, dolorosamente vero!
Speriamo che non facciano cazzate, ne lui, ne hollywood, perchè merita davvero come attore e merita di tornare ad alti livelli, non tanto di popolarità o guadagni, quanto, soprattutto, di proposte di qualità!

Come detto, forse il punto più debole l'ho riscontrato in alcuni dialoghi, anche perchè, mi sembra evidente come la grande forza della storia risieda altrova, nelle immagini, nei particolari, nelle smorfie di dolore, bagnate dalle lacrime o dal sangue!

Qualcuno di voi TFPers appassionati di wrestling ha mai guardato Beyond the Mat?

E' un documentario sul wrestling, segue il backstage, partendo da piccole indy fino ad arrivare ai grandi eventi WWE, inoltre segue da vicino 3 figure di questo sport (sì, lo chiamo sport, perchè quanto ho visto dal vivo sul ring o in allenamento mi porta ad affermare che atleticamente un wrestler vale 100 calciatori), ovvero Mick Foley, Terry Funk e Jake the Snake!

Ecco, questo film mi ha ricordato molto la parentesi di Jake Roberts, forse perchè, come il protagonista del film, è un grande wrestler in declino (da tutti i punti di vista), forse per la parentesi con la figlia!

In ogni caso, recuperatelo, appassionati di wrestling e non!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline NastyBob

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
    • Old Bob horror gallery
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #62 il: 19 Lug 2009, 03:03 »
Appena terminata la visione!

Premessa: ho sempre adorato il wrestling, da quando sono piccolo, partendo dalla WWF/E e poi spostandomi su altre fed che più incontravano i miei gusti, tipo la ECW (quella vera, nel periodo pre invasion), la ROH, la NJPW (scoperta, ahimè, tardi, nel 2005, durante il loro mini tour estivo) e, infine, la TNA!
Quindi partivo di parte dinnanzi ad un film del genere, di parte e con aspettative parecchio elevate!


percorso di poco diverso (wwf/e, ecw, czw, tna e ora anche wfc) ma stessa passione eterna! :D
acchiappo al volo il tuo consiglio "beyond the mat"!
se non conosci molto la CZW presente anche nel film ti consiglio il documentario autobiografico "Unscarred" sulla vita (nel ring,lui è ancora vivo ma non può lottare più) di Sick Nick Mondo: un altra persona che nella sua pazzia ha portato il wrestling a situazioni estreme mai viste...
WE OWE YOU NOTHING.<br />www.bobbweiler.deviantart.com

Offline Conker82

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.795
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #63 il: 19 Lug 2009, 11:37 »
 :yes:
« Ultima modifica: 19 Lug 2009, 11:55 da Conker82 »

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #64 il: 19 Lug 2009, 11:56 »
Perchè hai editato tutto Conker? :-*
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.122
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #65 il: 19 Lug 2009, 12:00 »

percorso di poco diverso (wwf/e, ecw, czw, tna e ora anche wfc) ma stessa passione eterna! :D
acchiappo al volo il tuo consiglio "beyond the mat"!
se non conosci molto la CZW presente anche nel film ti consiglio il documentario autobiografico "Unscarred" sulla vita (nel ring,lui è ancora vivo ma non può lottare più) di Sick Nick Mondo: un altra persona che nella sua pazzia ha portato il wrestling a situazioni estreme mai viste...

La CZW la conosco poco, tra l'altro, mi persi purtroppo i loro 2 show che fecero in Italia a causa del lavoro, comunque Mondo lo conosco e ho visto qualche suo match e recupererò con interesse il documentario che consigli!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #66 il: 16 Dic 2009, 19:28 »
Penso che sia un film praticamente perfetto.
Duro da morire.
Per me è un cazzo di capolavoro.
Stupendo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #67 il: 05 Mar 2010, 10:06 »
alla fine l'ho visto ieri su sky, e devo dire che la lettura del topic mi ha aiutato a capirlo meglio. Ho evitato di vedere i video, mi fido di quello che avete scritto sul mondo underground del wrestling, per così dire.  Due pezzi di carne che si incontrano e si amano, fuori dal mondo, sfruttati per il proprio fisico, amati solo per interesse. E allo stesso tempo l'incapacità dopo aver vissuto sempre così, di calarsi in un contesto ordinario, speravo nel lieto fine, ma meglio così. Mi ha commosso, durante il film pensavo che Rourke avesse oscurato il regista che amo, ma invece è stato lui a lasciare spazio a questo meraviglioso attore di esprimersi pienamente. The fountain resta sempre il migliore per me, però Rourke mi ha scombussolato (chiaramente visto in originale coi sottotitoli), questa recitazione va nei libri di storia. Come sostanza, Arafonosky ha giocato facile diciamo, un antieroe come ce ne sono stati tanti nel cinema, però ha individuato perfettamente l'attore. Insomma, questo film senza Rourke non so se lo avrei apprezzato(per questo non riesco a metterlo nell'altare diciamo), così resta nella storia.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #68 il: 05 Mar 2010, 10:20 »
Eh però a ragionare così, anche il padrino senza brando non è la stessa cosa ;)

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #69 il: 05 Mar 2010, 10:28 »
però quello è un film corale con attori eccezionali e resta sempre, anche senza Brando, per ipotesi (che poi parte seconda e parte terza non c'è chiaramente), un film pienamente di Coppola, rappresentativo del regista diciamo. Qui il regista mi è sembrato farsi quasi da parte, lo sento per assurdo più come film di Rourke che come film di Aronofsky, anche se non è vero perchè è lampante il merito del regista in questo senso. E' anche il soggetto che non mi va giù perchè il wrestling proprio non lo sopporto, limite mio, e Ram che sembra esserne uscito finalmente, non c'è niente da fare, stecca per l'ennesima volta con la figlia e manda tutto a puttane.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #70 il: 23 Mar 2010, 12:11 »
Me lo sto rivedendo per la 5 volta. Che bel film!
Tutto tutto bello tranne le unghie grosse come ginocchia (cit.) ed i punti interrogativi sugli zigomi di Rourke. A proposito, ma che cazzo sono?

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #71 il: 23 Mar 2010, 13:06 »
Ma quello che doppia Rourke è Renè di Boris, vero?

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.260
  • Mellifluosly Cool
Re: [cinema] The Wrestler
« Risposta #72 il: 18 Ago 2012, 13:38 »
Visto anche io.
Avete già detto tutto. Regia volutamente poco virtuosa ma riprese significative dall'inizio alla fine (e quindi comunque virtuosa).
Bella la scelta di non abbandonare mai il protagonista e non concedersi a parentesi di alcun genere.
Se proprio devo dirla tutta la prima mezz'ora mi ha un po' annoiato, ma era una necessaria introduzione a tutto lo splendido resto.
Professional Casual Gamer