Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 598229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8700 il: 20 Set 2019, 21:17 »
Yes, però adesso è comunque limitato e controllabile, se si dovesse diffondere a macchia d'olio sarebbe un bello scossone secondo me.
Vero anche che tutto può succedere (fino a 3 annetti fà ad esempio non avrei immaginato che con un abbonamento a cifre irrisorie, quindi quasi gratis, si potessero giocare esclusive first party al D1 e titoli AAA recentissimi per un totale di oltre 100 giochi, ed invece..)

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8701 il: 21 Set 2019, 13:16 »
Stiamo parlando di uno scenario dove sarebbe possibile trovare a prezzo dimezzato licenze "usate" giorni dopo la release di un gioco single player, con tutta la facilita' di un marketplace digitale.
Senza considerare l' elefante nella stanza, dato che si tratta di un market globale il risultato sarebbe la legittimatizzazione delle vendita di licenze da zone con prezzi regionali diversi.
Ora come ora il reselling e' limitato solo dal fatto che non e' una pratica molto conosciuta e fa' un po' paura infilarsi su questi siti e mandare soldi via paypal in posti strani.
« Ultima modifica: 21 Set 2019, 13:18 da Zefiro »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8702 il: 23 Set 2019, 11:42 »
Puoi sempre mettere una serie di paletti account/regione/store.
L'utente Pippone certificato da Steam, che ha comprato il gioco in data XYZ, può vendere solo in Italia.
Ognuno ha il suo mercatino come già esiste e i soldi restano nel portafoglio del singolo store.

Chi cazzo li compra più i giochi dopo?
Già adesso con i vari pass fai fatica a scegliere qualcosa perché rischi di averlo gratuito il mese dopo o al lancio.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8703 il: 23 Set 2019, 11:45 »
Dalle reazioni mi pare chiaro che il giudizio sulla rivendita sia mediamente negativo. Mi piacerebbe approfondire i motivi, in generale perché ritenete che poter rivendere un bene digitale, non necessariamente in videogioco, sia negativo?
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8704 il: 23 Set 2019, 11:51 »

Chi cazzo li compra più i giochi dopo?
Già adesso con i vari pass fai fatica a scegliere qualcosa perché rischi di averlo gratuito il mese dopo o al lancio.

Eh la mia paura è quella, non vorrei si syesse andando ad ammazzare il mercato senza poterlo controllare.

Voglio dire l'indie nel pass magari si becca, oltre ai soldi degli accordi, anche un bel pò di visibilità e quello è ok.

Ma il AAA che esce a 50, 60 bombe e che sai già che sarà nel pass di lì a un mese, ma chi te lo fà fare di comprarlo al lancio?

A questo aggiungiamo la possibilità di rivendere comodamente la roba digital: chi me lo fà fare di prendere il nuovo?

Poi gli entusuasti da D1 ci saranno sempre, ma secondo me si sta arrivando ad un rischio di avere un mercato che imploderà in sè stesso!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8705 il: 23 Set 2019, 12:01 »
Dalle reazioni mi pare chiaro che il giudizio sulla rivendita sia mediamente negativo. Mi piacerebbe approfondire i motivi, in generale perché ritenete che poter rivendere un bene digitale, non necessariamente in videogioco, sia negativo?

Non si tratta di un parere negativo, dal lato del consumatore sarebbe una risorsa fantastica, sia per recuperare qualche soldo da giochi vecchi che per accellerare la svalutazione del software nuovo.
D' altro canto i cazzi in culo andrebbero tutti ai vari publishers/developers/distributori, di conseguenza mi sembra inverosimile che uno scenario del genere possa diventare realta'.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8706 il: 23 Set 2019, 12:01 »
Dalle reazioni mi pare chiaro che il giudizio sulla rivendita sia mediamente negativo. Mi piacerebbe approfondire i motivi, in generale perché ritenete che poter rivendere un bene digitale, non necessariamente in videogioco, sia negativo?

Beh, nessuno di noi consumatori ha un'opinione negativa della cosa. Ma razionalmente ci rendiamo conto che rappresenterebbe un terremoto nel sistema ingestibile.

Ti pare che mi faccia schifo poter acquistare o vendere giochi legalmente a 2 lire?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8707 il: 23 Set 2019, 12:08 »
Per me è un fatto di sostenibilità del sistema e scossoni al mercato che ne derivano,  poi ragionando 'egoisticamente' anche a me fa più che piacere risparmiare soldi!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8708 il: 23 Set 2019, 12:15 »
Dalle reazioni mi pare chiaro che il giudizio sulla rivendita sia mediamente negativo. Mi piacerebbe approfondire i motivi, in generale perché ritenete che poter rivendere un bene digitale, non necessariamente in videogioco, sia negativo?
Perché è una prospettiva miope, per avere la possibilità di rivendere i giochi non avremo più giochi* da rivendere :)



*almeno quelli indie, che già ora fanno una fatica bestia, gli altri reintrodurranno cose strane tipo l'online pass dei tempi di PS3.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8709 il: 23 Set 2019, 12:17 »
Oppure verremo inondati da giochi f2p o freemium, stile mobile (più Android che iOS, in base alla mia esperienza). Che sarebbe peggio ancora.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8710 il: 23 Set 2019, 12:38 »
Oppure verremo inondati da giochi f2p o freemium, stile mobile (più Android che iOS, in base alla mia esperienza). Che sarebbe peggio ancora.

Giusta osservazione. In effetti se diventerà possibile rivendere le licenze di gioco, basterà renderli tutti degli involucri semi vuoti da riempire con micro transazioni individuali.

Brrr, rabbrividiamo.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8711 il: 23 Set 2019, 12:48 »
Tutte risposte ragionevoli. D'altra parte è necessario, per il bene di tutti, che il mondo del diritto faccia emergere le dissonanze che ci sono tra il comportamento del mercato e la normativa. Dobbiamo sicuramente abituarci ad un modo di beni che, in quanto digitali, non sono davvero nostri ma sono di fatto in prestito d'uso, però le aziende dovrebbero essere più trasparenti nell'evidenziare questo concetto, che è fondamentale ma viene normalmente annegato tra le mille altre cose elencate nelle condizioni contrattuali.

Se non posso né rivendere né prestare qualcosa ne consegue che tale cosa non è davvero mia, non in senso tradizionale. In questo senso trovo più trasparenti gli abbonamenti, che non giocano sull'ambiguità del bene digitale ma sono esplicitamente servizi.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8712 il: 23 Set 2019, 13:00 »
A livello di normative bisognerebbe far qualcosa perchè siam indietrissimo, quello si!

Per gli abbonamenti ok ma per quanto riguarda il digital in sè a meno di eventi apocalittici io ho diritto a riscaricare (oltretutto con backup delle installazioni non ci sarebbe neanche necessità immediata di dover riscaricare) quando voglio i miei giochi digital sul mio account, quindi soddisfa le mie esigenze di possedere e poter rigiocare tutto quel che 'possiedo' in qualsiasi momento.

Mentre gli abbonamenti ti danno quella possibilità ma solo se si rinnova l'abbonamento, e alcuni giochi sono comunque soggetti a rimozione dal catalogo, quindi per me è un 'possedere di meno' dato che son pur sempre giochi in affitto per un periodo di tempo, di contro però si risparmia parecchio se si è interessati e si prova di tutto.

Quindi ogni cosa ha pro e contro differenti che corrispondono ad esigenze diverse (perchè poi uno per esempio può pure farsi un abbonamento per provare esperienze che non avrebbe mai provato diversamente e poi comunque continuare ad acquistare in modo classico! Le possibilità oggigiorno sono tante)
« Ultima modifica: 23 Set 2019, 13:03 da Laxus91 »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8713 il: 06 Ott 2019, 02:18 »
Humble Monthly con Spyro e Crash.
E un inutile COD. :D

Sono felicissimo. T____T
Professional Casual Gamer

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #8714 il: 06 Ott 2019, 09:34 »
Bundle della madonna, fatto bene a non prenderli  :baby: