Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 597177 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6480 il: 17 Dic 2014, 19:41 »
E' un' affermazione.
Ormai nei costi enormi dei tripla A non è rilevante il costo della distribuzione di un pezzo di plastica rispetto ad un download.

E davvero se qui dentro, di tutti i posti dell'internet, si crede che i tripla A abbiano un ricarico del 500% non so cos'altro aggiungere :(

se non: :(

no, io dico che venderebbero MOLTO di più se tagliassero i prezzi, portando quindi ad un fatturato complessivamente superiore.
Lo si capisce facilmente che per rientrare dei costi di un Destiny non è sufficiente venderne 10.000 copie...


ah quindi mi stai dicendo che il pricing è fatto lanciando i dadi :)

oppure peggio, che di proposito vogliono fare meno soldi vendendo meno copie!

no,  come suggerisce darro c'è qualcuno che ci campa decidendo i prezzi, ed evidentemente se sono così è perché il miglior incrocio possibile tra volume e prezzo unitario...

senza contare la marginalità, non sono per nulla un economista ma a fronte di costi fissi su una copia è sicuramente meglio vendere 1 a 60 che 2 a 30.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6481 il: 17 Dic 2014, 20:14 »
a fronte di costi fissi su una copia è sicuramente meglio vendere 1 a 60 che 2 a 30.
Però in digitale costi fissi (relativi alla quantità di copie vendute) quasi non ne hai.
E' chiaro che nessuno qui può dire di saperne di più di chi fa questo lavoro di pricing in aziende giganti, ma sono anche realtà ancorate a modelli economici preistorici che solo ultimamente stanno cercando di cambiare.
Steam ha mostrato che con prezzi bassi il gioco lo vendi anche a chi non lo giocherà mai.
GUARDA CASO ora anche Sony fa sconti molto aggressivi sui titoli più o meno vecchi.
Professional Casual Gamer

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6482 il: 17 Dic 2014, 20:22 »
un discorso di quel tipo si applica sicuramente di più al retail fisico.

al massimo però può costare "quasi uguale" fare 100 copie a 30€ invece che 50 a 60€ se vendi esclusivamente in digitale; ma mai sarà più conveniente economicamente fare più copie a parità di incasso.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6483 il: 17 Dic 2014, 20:25 »
preciso che si parla di prezzo iniziale, di quello parlavamo. li sconti selvaggi sono l'ovvio vantaggio del digitale, ma vengono dopo

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.090
  • Nintendo Akbar!
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6484 il: 17 Dic 2014, 20:27 »
i tripla A stanno in piedi però grazie alle catene, e le catene se ordinano 100 copie di Destiny te li pagano cash, poi ci sono pure le console, i bundle, c'è tutta una catena di roba che è solo la punta dell'iceberg, sotto ci sono team di 200 persone che vengono pagati per 2 3 anni e per farlo ti devi fare erogare credito dalle banche. Che poi lo vogliono restituito. Insomma il discorso è complesso e secondo me molto, ma molto molto, dipende dalla sfera finanziaria, più che da quella economica.

Ovvio che per gli indie o per chi ha un modello di sviluppo sano (perchè potete dirmi quello che volete, ma i tripla A non hanno un modello di sviluppo sostenibile nel lungo periodo, difatti un buon 70 per cento, cifra a caso, sono caduti) il discorso è diverso.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6485 il: 17 Dic 2014, 23:43 »
Comunque siete carichi?
Da domani si compra a prezzacci su Steam.


Questa mi fa sempre ridere :D
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6486 il: 17 Dic 2014, 23:49 »

no, io dico che venderebbero MOLTO di più se tagliassero i prezzi, portando quindi ad un fatturato complessivamente superiore.
Lo si capisce facilmente che per rientrare dei costi di un Destiny non è sufficiente venderne 10.000 copie...

con tutto il rispetto per te babaz, ma c'è gente un attimino più qualificata di te nelle software house per decidere i prezzi dei giochi.  :hurt: lasciando da parte tutta la sfera finanziaria, il cash flow, il rientro dei prestiti bancari, le anticipazioni delle catene, etc. etc.

mi dimentico sempre di aggiungere l'IMHO per evitare le pippe di questo tipo: è una mia opinione, poi *ovviamente* se il mercato è impostato in un certo modo motivi concreti ce ne saranno.

Io continuo a credere che la strada per la crescita sia attraverso un aiuto all'ampliamento e alla diffusione del media (aumento della platea dei giocatori), come?! anche attraverso politiche di prezzo accomodanti e sostenibili nel medio / lungo termine. Vorrei vedere curve di prezzo più corte e schiacciate, non i soliti dirupi da 70 euro (day 1) a 8 euro (10 mesi dopo).

E mentre lo dico mi considero un fesso perchè basta fare come faccio (quasi) sempre ed aspettare: il delayed gaming ci salverà. Con buona pace dell'industria

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.298
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6487 il: 17 Dic 2014, 23:54 »
un discorso di quel tipo si applica sicuramente di più al retail fisico.

al massimo però può costare "quasi uguale" fare 100 copie a 30€ invece che 50 a 60€ se vendi esclusivamente in digitale; ma mai sarà più conveniente economicamente fare più copie a parità di incasso.

l'ha detto Wis correttamente: le politiche commerciali (i prezzi) di oggi sono ancorate a concetti produttivi e distributivi preistorici (e in questo settore la preistoria è tipo 2 anni fa). Col digitale il costo fisso legato alla singola copia è sostanzialmente assente. Quindi sì 1 a 60 equivale a 2 a 30: anzi, proprio perchè hai più utenti che giocano (o sono interessati al) tuo gioco hai maggiori possibilità di fare upsell piazzando DLC.

Inoltre, come un qualsiasi studente di economia pu dimostrare, non è detto che a metà prezzo vendi il doppio: potresti vendere tre o quattro volte tanto (e - certo - potresti vendere anche una volta e mezza e rimetterci).

La verità è che c'è un'inerzia colossale nel tentare di cambiare vecchi schemi.
Già Steam - nel suo ambito - ha saputo rivoluzionare il pricing.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6488 il: 18 Dic 2014, 03:15 »
come suggerisce darro c'è qualcuno che ci campa decidendo i prezzi, ed evidentemente se sono così è perché il miglior incrocio possibile tra volume e prezzo unitario...

Pure i progettisti del Titanic campavano progettando navi inaffondabili, se è per quello.

Fino a prova contraria nulla vieta di poter pensare che un gioco AAA venduto a 15 euro al day one non possa far guadagnare il doppio o il triplo a chi lo produce e distribuisce. Anzi, guardando al passato e alla miriade di opinioni/previsioni cannate firmate da gente lautamente stipendiata è probabilmente più facile che succeda anzichenò.


Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.730
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6489 il: 18 Dic 2014, 03:15 »
@babaz
Togli pure la erre ad inerzia :wink:

Però io non ho un PHD in macroeconomia quindi la mia opinione non vale niente.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6490 il: 18 Dic 2014, 04:14 »
Fino a prova contraria nulla vieta di poter pensare che un gioco AAA venduto a 15 euro al day one non possa far guadagnare il doppio o il triplo a chi lo produce e distribuisce.

Pero' ci sono chiare prove di come prezzare un gioco a $60 al day one, e poi solo successivamente procedere a tagli di prezzo, funzioni. In questo modo vai a "raccogliere" acquirenti con tutte le possibili diverse propensioni al consumo, massimizzando il numero di copie vendute sul lungo periodo.
Se uno stesso gioco venisse prezzato direttamente $30 o $40, l'effetto sarebbe quello di aumentare il numero totale di copie vendute al day one (ci sarebbero piu' persone disposte a comprare il gioco all'uscita) ma allo stesso tempo verrebbero persi $20 dollari per ogni copia che sarebbe stata acquistata da chi e' disposto a pagare $60 (e sappiamo benissimo che ce ne sono una valanga) ma in nessun caso aumenterebbe il numero totale di persone che sul lungo periodo acquisterebbero quel gioco.

[il discorso sopra e' da riferirsi al solo mercato digitale, cioe' privo di intermediari che modificano gli equilibri acquistando i giochi in stock]

Sul discorso prezzo diverso per mercato diverso non ci entro neanche, perche' dopo aver letto

benso ma sei serio?
Perchè una pizza a napoli costa 5 euro e in australia 20 dollari?
Una pizza non è un bene digitale.

e

La ricerca spasmodica del massimo guadagno, ai miei occhi, non sarà mai una buona giustificazione per questo tipo di scelte.

Sono certo che la mia spiegazione cadrebbe nel vuoto come quelle prima di me.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Benso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.730
    • Benso Market
    • E-mail
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6491 il: 18 Dic 2014, 04:36 »
E sempre bello vedere crescere il piedistallo da cui ti ergi ogni qual volta entri in un discorso solo per affermare la tua presunta superiorità intellettuale.

Se non hai niente da aggiungere, non aggiungere.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6492 il: 18 Dic 2014, 04:54 »
Se leggi bene ho aggiunto e cercato di spiegare qualcosa, se hai voglia di leggere invece di rimanere della tua idea a prescindere.

E questa non e' superiorita' intellettuale, e' conoscenza vs ignoranza ma parlo comunque anche se non so.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6493 il: 18 Dic 2014, 08:37 »
Non sono un pazzo che gode a spendere i soldi ma, se dovessi dire la mia, non trovo sbagliato che i giochi abbiano una loro vita commerciale fatta anche di sconti ma pure di vendite a "caro" prezzo, non mi piace l'idea di giochi che debbano spennare la gente in poche settimane e poi sono morti e cestonati, questo modo di venderli si riflette anche su come li fanno.

Preferisco comprarne meno e buttare giù un prezzo più caro, che chiudano le porte ai metodi vari per comprare a prezzi brasiliani mi sembra pure legittimo, è la parità dollaro euro che fa veramente schiumare, soprattutto per noi italiani ovviamente.

Comunque siete carichi?
Da domani si compra a prezzacci su Steam.

Io voglio sempre il mio Ikaruga, pronto a colpire. :yes:

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery
« Risposta #6494 il: 18 Dic 2014, 08:50 »
come suggerisce darro c'è qualcuno che ci campa decidendo i prezzi, ed evidentemente se sono così è perché il miglior incrocio possibile tra volume e prezzo unitario...

Pure i progettisti del Titanic campavano progettando navi inaffondabili, se è per quello.

Fino a prova contraria nulla vieta di poter pensare che un gioco AAA venduto a 15 euro al day one non possa far guadagnare il doppio o il triplo a chi lo produce e distribuisce. Anzi, guardando al passato e alla miriade di opinioni/previsioni cannate firmate da gente lautamente stipendiata è probabilmente più facile che succeda anzichenò.
non la vedo così semplice. ad esempio date per scontato che il mercato (inteso come bacino di utenza) sia infinito e si adatti allo sconto applicato, non è detto che day one a metà prezzo = doppio delle vendite.

se un titolo interessa solo una fascia di persone quella resta il suo massimo possibile come vendite, sia che costi 30 sia che costi 60...

poi oh, hai ragione che la prova provata non esiste. e forse sono solo io che ho troppa fiducia nel pensare che chi guida un industria abbia le idee chiare.