Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 597717 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #615 il: 13 Apr 2011, 00:30 »
si però non ti viene almeno il dubbio sul perchè i giochi vecchi non vengano SEMPRE tenuti a 5 euro nello store?

Se "poco è meglio di niente", che motivo c'è di sbattersi, creare cartelli pubblicitari, mettere su concorsi, countdown sulle offerte, ecc...
quando potrebbero abbassarne il costo per sempre e mettere una bella sezione "ROBBABBUONAADDUELIRE" ?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #616 il: 13 Apr 2011, 00:39 »
il discorso non è lineare alla fine. Vedi Mafia2, che è stato un mezzo disastro anche su console, per quanto è costato. Su pc a differenza che su console fai maggiori vendite nel long term, non so perchè ma è così. Di contro la gente difficilmente sgancia i fatidici 50 euro, loro lo sanno bene, anche per questo motivo spesso lo stesso gioco multi ritarda di qualche mese su pc. Quindi con i 5 euro a gioco, pure per i titoli tripla AAA a distanza di tempo, riesci a recuperare almeno i costi di un progetto che non ti ha prodotto utile, ed è una gran cosa per loro. Fare sconti periodici poi dà grande visibilità: quando c'è lo sconto, c'è solo quel titolo in sconto, la gente lo vede pubblicizzato, acquista. Non so, Batman Arkham Asylum lo hanno venduto prima a prezzo pieno per 4-5 mesi, poi a 17 euro e qualcosa, poi dopo un mese  :( a 10 euro secchi, dopo qualche tempo è stato riproposto due o tre volte a 7 euro e 50. In questo modo si sono raccolti diciamo tutti.

I soldi tutti e subito li fai su console il primo mese, con questo sistema del DD però fanno bei soldini anche su pc, l'utenza è molto diversificata, e tanti giochi che magari non hanno una buona accoglienza su ps3/360 la trovano su questi sistemi DD. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #617 il: 13 Apr 2011, 00:43 »
sisi chiarissimo, e mi sembra ragionevole... ma le mie domande/curiosità poco sopra il tuo post restano.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #618 il: 13 Apr 2011, 00:59 »
tu dici per l'indotto, beh, sicuramente lo vorrebbero, soprattutto Valve, alle case comunque appoggiarsi a loro conviene perchè il sistema è conosciuto, funziona, non hanno spese..Però alla fine dei giochi Steam fattura una cifra grossa di un bilione di dollari nel 2010 che non ho idea di quanto sia, mentre M$ fa 5-6 volte tanto. Il mercato pc non è solo steam ovviamente, ma ormai è un po' come itunes per il mercato della musica. Insomma, parliamo sempre di "bruscolini" sostanzialmente, tirano su quello che riescono a tirare. 
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #619 il: 13 Apr 2011, 07:32 »
si però non ti viene almeno il dubbio sul perchè i giochi vecchi non vengano SEMPRE tenuti a 5 euro nello store?

Se "poco è meglio di niente", che motivo c'è di sbattersi, creare cartelli pubblicitari, mettere su concorsi, countdown sulle offerte, ecc...
quando potrebbero abbassarne il costo per sempre e mettere una bella sezione "ROBBABBUONAADDUELIRE" ?

Probabilmente è una questione psicologica.
Nel periodo dei saldi praticamente tutti i negozi (parlo di negozi reali, tipicamente di abbigliamento) indicano uno sconto non reale, in quanto calcolato da un teorico prezzo di listino, più alto di quello utilizzato in stagione. Lo sconto alto attira di più.
Lo fanno anche le catene di supermercati con le loro offerte...
Credo che ci siano dei margini superando i quali si possa parlare di truffa, ma non è questo il punto.
Allo stesso modo, su Steam, semplicemente attira di più l'attenzione un gioco che normalmente è posizionato a 15-20 euro e che, ogni tanto, ritrovi a 5 euro. Attira di più = vende di più, rispetto alla strategia di relegarlo in un cestone virtuale.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam
« Risposta #620 il: 13 Apr 2011, 08:28 »
E te lo lì, comprati. u_____uU
Professional Casual Gamer

Offline tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.160
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #621 il: 13 Apr 2011, 08:36 »
I giorni degli sconti su Steam sono gli unici in cui ringrazio di non avere una ADSL flat. ^^
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #622 il: 13 Apr 2011, 09:15 »
wis bio1 è molto bello, imho ti piacerà

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #623 il: 13 Apr 2011, 09:36 »
Probabilmente è una questione psicologica.
Nel periodo dei saldi praticamente tutti i negozi (parlo di negozi reali, tipicamente di abbigliamento) indicano uno sconto non reale, in quanto calcolato da un teorico prezzo di listino, più alto di quello utilizzato in stagione. Lo sconto alto attira di più.
Lo fanno anche le catene di supermercati con le loro offerte...
Credo che ci siano dei margini superando i quali si possa parlare di truffa, ma non è questo il punto.
Allo stesso modo, su Steam, semplicemente attira di più l'attenzione un gioco che normalmente è posizionato a 15-20 euro e che, ogni tanto, ritrovi a 5 euro. Attira di più = vende di più, rispetto alla strategia di relegarlo in un cestone virtuale.

perchè se vedi il bioshock 2 a 5 euro per dire, e hai già 30 giochi da giocare (e mi tengo strettissimo  :cry: ), dici "va beh, tanto quello è il prezzo, quando ci voglio giocare lo compro". Così invece è a tempo, e metti da parte per giocarlo quando ne hai voglia. Il trucco è quello: io ho i giochi fino al 2030.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC] Steam
« Risposta #624 il: 13 Apr 2011, 13:53 »
Bioshock 2 a 4,99...non ho voglia di ricaricare la postepay per questo gioco. Qualche coraggioso che prova a convincermi del contrario ? Bio 1 piaciuto ma non mi son strappato le mutande giocandolo...

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #625 il: 13 Apr 2011, 14:00 »
scaricati wiskast vol.,boh, 2 ne parlava cryu approfonditamente.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam
« Risposta #626 il: 13 Apr 2011, 14:06 »
Wiskast#1.
Noldor promoter ad honorem. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #627 il: 13 Apr 2011, 14:19 »
Beh se una cosa è valida va promossa no?
(tralasciando che ho sbagliato numero :) )
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #628 il: 13 Apr 2011, 14:21 »
Bioshock 2 a 4,99...non ho voglia di ricaricare la postepay per questo gioco. Qualche coraggioso che prova a convincermi del contrario ? Bio 1 piaciuto ma non mi son strappato le mutande giocandolo...
Faccio il contrario piuttosto, buon titolo ma rinunciabile che non aggiunge praticamente niente all'esperienza del primo.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #629 il: 13 Apr 2011, 17:20 »
Mhh sì se il primo già non ti ha esaltato lascia perdere il 2.
Però il primo secondo me va giocato ed è bello.