il discorso non è lineare alla fine. Vedi Mafia2, che è stato un mezzo disastro anche su console, per quanto è costato. Su pc a differenza che su console fai maggiori vendite nel long term, non so perchè ma è così. Di contro la gente difficilmente sgancia i fatidici 50 euro, loro lo sanno bene, anche per questo motivo spesso lo stesso gioco multi ritarda di qualche mese su pc. Quindi con i 5 euro a gioco, pure per i titoli tripla AAA a distanza di tempo, riesci a recuperare almeno i costi di un progetto che non ti ha prodotto utile, ed è una gran cosa per loro. Fare sconti periodici poi dà grande visibilità: quando c'è lo sconto, c'è solo quel titolo in sconto, la gente lo vede pubblicizzato, acquista. Non so, Batman Arkham Asylum lo hanno venduto prima a prezzo pieno per 4-5 mesi, poi a 17 euro e qualcosa, poi dopo un mese
a 10 euro secchi, dopo qualche tempo è stato riproposto due o tre volte a 7 euro e 50. In questo modo si sono raccolti diciamo tutti.
I soldi tutti e subito li fai su console il primo mese, con questo sistema del DD però fanno bei soldini anche su pc, l'utenza è molto diversificata, e tanti giochi che magari non hanno una buona accoglienza su ps3/360 la trovano su questi sistemi DD.