Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 597370 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #600 il: 12 Apr 2011, 23:15 »
Il fatto è che non so quanto vincano le software house a questo punto.
Chissà che tipo di contratto hanno con i publisher.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.229
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC] Steam
« Risposta #601 il: 12 Apr 2011, 23:21 »
Meglio 4 euro che nulla. Perchè è ovvio che uno che non l'ha ancora comprato non lo farà certo ora.
Invece a questo prezzo lo prende anche quello a cui non frega nulla.
Professional Casual Gamer

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #602 il: 12 Apr 2011, 23:41 »
è proprio questo il concetto, ed è per questo che un po' il mercato pc si è risollevato. Glielo fai comprare a tutti, pure a chi lo ha piratato, perchè è comodo, costa poco, e le software house sapendolo faranno sempre o quasi sempre una versione pc del titolo. Poi va beh, fps e rpg vendono molto molto bene a prescindere su elaboratore.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #603 il: 12 Apr 2011, 23:44 »
sisi chiaramente, però considera pure la percentuale di Steam.
Piuttosto, ho la vaga senzazione che questi prezzi siano li per attirare l'utenza e fare indotto con prodotti a prezzo pieno

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #604 il: 12 Apr 2011, 23:49 »
spiegati meglio!comunque steam e in genere gli altri servizi di digital delivering prendono un terzo in cambio di mantenimento del gioco sui server e visibilità, il gioco vale la candela per tutti e due, anche perchè bioshock 2 è arrivato a 5 euro dopo varie campagne di sconto. L'utente abituale steam che spende lo tiene acceso quotidianamente, quindi così attui una piena discriminazione dei prezzi e abbracci tutti i possibili clienti.

Che bello il digital delivering.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #605 il: 12 Apr 2011, 23:51 »
Intendevo dire che magari ti ritrovi ad acquistare Bioshock2 a 5 euro e "già che ci sei" magari ti prendi pure Crysis2 a 49.

Comunque bello si il DD :)

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #606 il: 12 Apr 2011, 23:54 »
Secondo me è chiaramente come dice Wis: Bioshock 1 è vecchio e chi lo voleva davvero ormai se l'è già comprato, quindi loro lo svendono così altre due lire riescono pure a farcele senza nessuno sforzo. Le percentuali sono buone, se non ricordo male 70 a loro e 30 a Steam, come l'App Store.
La gente che lo compra ora a 5€ è gente che altrimenti non l'avrebbe comprato proprio quindi son tutti soldi guadagnati che col supporto fisico probabilmente non avrebbero mai fatto (un pacchettizzato a 5€ è un guadagno nullo se consideri quanta gente ci deve mangiare oltre al dev e publisher)

RayX trovo improbabile che chi vada per comprare B2 a 5€ spenda contemporaneamente 50 per C2, vedo più probabile il contrario.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #607 il: 12 Apr 2011, 23:59 »
boh, esempio pratico: super meat boy, che ha venduto 400 mila copie su pc e 200 mila su xbox. Le persone in classifica però sono più o meno le stesse, forse 40 mila in più quelle su steam. Cosa significa?Che un sacco di gente, circa 170 180 mila persone, lo ha comprato e non ha fatto nemmeno un livello, solo perchè a natale era a 3,50 euro. Io ne conosco di persone così, almeno io prima o poi ci gioco, c'è gente che invece spinta dal basso prezzo compra e accumula e non li vedi giocare MAI. La questione è che hai la postepay connessa all'account, in 3 secondi dopo che hai messo nel carrello, tac, hai comprato.

E se domani mettono Civ5 col 75 per cento o col 66 per cento è finita.  :(
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #608 il: 13 Apr 2011, 00:00 »
Ma lo vedi qual è il problema? Non mi è piaciuto Bioshock, e probabilmente non lo giocherei, ma a quel prezzo (4.99 euro) li prenderei entrambi al volo. O___oU
Per forza Steam vince.
ed è per questo che io e darro abbiamo decine e decine di giochi che ancora non abbiamo finito... :)
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #609 il: 13 Apr 2011, 00:01 »
Ahaha io ad esempio l'ho preso SMB a 3,5€ e chissà quando lo giocherò  :-[

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #610 il: 13 Apr 2011, 00:04 »
chi mi spiega cos'è il four pack di bioshock ?
oneloveforchi

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #611 il: 13 Apr 2011, 00:05 »
Secondo me sottovalutate due fattori:
1) Bioshock 1 e 2 hanno fatto il loro tempo ed hanno già venduto molto il che implica che le vendite di una riedizione a 5 euro non può garantire chissà quali numeri.

2) Steam è molto più interessata a vendere 30mila copie di Crysis a 50 euro invece che 100mila di Bioshock a 5 euro, sia per una questione meramente economica,
sia per questione d'immagine: più la piattaforma è capace di vendere giochi nuovi via DD allo stesso prezzo del retail, più i publisher saranno interessati a fare contratti.

Le offertone potrebbero dunque essere "specchietti per le allodole", per attirare il più spesso possibile gente nello store.
Chiaramente è una mia supposizione, che mi sembra tutto sommato ragionevole (anche perchè con me ogni tanto ha funzionato :P)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #612 il: 13 Apr 2011, 00:05 »
chi mi spiega cos'è il four pack di bioshock ?
ti danno 4 copie e 3 puoi distribuirle a piacimento ad altri utenti steam

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #613 il: 13 Apr 2011, 00:10 »
chi mi spiega cos'è il four pack di bioshock ?
ti danno 4 copie e 3 puoi distribuirle a piacimento ad altri utenti steam
mercì
e per non fare torto a nessuno ho preso i due bio -_-
oneloveforchi

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #614 il: 13 Apr 2011, 00:15 »
Secondo me sottovalutate due fattori:
1) Bioshock 1 e 2 hanno fatto il loro tempo ed hanno già venduto molto il che implica che le vendite di una riedizione a 5 euro non può garantire chissà quali numeri.
Si ma non gli costa nulla farlo e qualche soldo recuperano di sicuro. Oh poi non credere, credo che 100k$ (numero a caso) potrebbero farseli worldwide, non ci sputerei sopra.
Citazione
2) Steam è molto più interessata a vendere 30mila copie di Crysis a 50 euro invece che 100mila di Bioshock a 5 euro, sia per una questione meramente economica,
sia per questione d'immagine: più la piattaforma è capace di vendere giochi nuovi via DD allo stesso prezzo del retail, più i publisher saranno interessati a fare contratti.
Ovvio che i giochi a 5€ sono anche dei prodotti civetta per attirare gente, però secondo me ci guadagnano pure soldi veri. Ovvio che vendere un milione di crysis a 50€ ti porta più soldi ma infatti i supersconti li vanno con titoli che hanno smesso di vendere. Pure crysis2 prima o poi sarà a 5€ e saranno ulteriori soldi, non è che limiteranno le vendite di Crysis 2 di oggi.

Insomma a me pare chiarissimo il discorso: vendono a poco i giochi vecchi perché 1)altrimenti non li venderebbero proprio più e poco è meglio di niente 2)attirano gente che magari compra altro, non il crysis2 a 50€ ma qualche altra roba in offerta...e sono altri soldi.
E' un po' come quando svendi qualcosa ad un prezzo stracciato su ebay piuttosto che buttarla, poco è meglio di niente.