Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 594818 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #510 il: 19 Mar 2011, 14:29 »
Io vado di backup manuale ogni volta per essere sicuro. Su PC l'organizzazione dei salvataggi e delle configurazioni dipende da ogni sviluppatore, è il caos più totale.

Ma il backup di Steam, che io sappia, non salva alcun dato personale, solo gioco ed eventuali patch... E la disinstallazione non dovrebbe toccare i dati personali, visto che agisce su una cartelli che non ne contiene.
Però non sono tranquillo lo stesso. :no:
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 14:31 da atchoo »

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #511 il: 19 Mar 2011, 14:35 »
beh sì, quando disinstalli, elimini solo la cartella dentro steammaps, e solitamente i save sono in documenti, almeno su win7. Però boh, controllerei di volta in volta. Ma perchè disinstalli?Domando perchè ho tipo 100 giochi installati.  :cry:

Comunque vorrei ringraziare quel ragazzo per Victoria 2, sembra bellissimo, ho fatto il tutorial base in un'ora, già sono esaltato.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #512 il: 19 Mar 2011, 14:36 »
Io vado di backup manuale ogni volta per essere sicuro. Su PC l'organizzazione dei salvataggi e delle configurazioni dipende da ogni sviluppatore, è il caos più totale.

Ma il backup di Steam, che io sappia, non salva alcun dato personale, solo gioco ed eventuali patch... E la disinstallazione non dovrebbe toccare i dati personali, visto che agisce su una cartelli che non ne contiene.
Però non sono tranquillo lo stesso. :no:
Mi sono spiegato male, per backup manuale intendo che vado a cercare la cartella contenente il file di configurazione e i salvataggi e la copio da qualche parte  :D

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC] Steam
« Risposta #513 il: 19 Mar 2011, 14:47 »
Forse ad un servizio gratuito è troppo chiedere i salvataggi in remoto, ma sarebbero perfetti (ovviamente solo con anche una copia in locale a dispozione). Io recentemente mi son perso i salvataggi di GTAIV e Borderlands, e l'idea di ricominciarli mi ammorba.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #514 il: 19 Mar 2011, 15:03 »
beh, valve è un servizio che garantisce, anche altri che si appoggiano a steam, poi bisogna vedere le dinamiche, sicuro è una dinamica che in ambito pc è sempre più consolidata, e soprattutto, gratuita.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #515 il: 19 Mar 2011, 17:18 »
Ma perchè disinstalli?Domando perchè ho tipo 100 giochi installati.  :cry:
Non penso di disinstallare, anche se sono partito piuttosto leggero (ho solo gli SSD e un disco esterno, che uso solo per i backup), sono comunque coperto per almeno il doppio dei giochi che ho già. Più avanti aggiungerò un quarto disco, ma intanto volevo capire un po' di cose su Steam.

Mi sono spiegato male, per backup manuale intendo che vado a cercare la cartella contenente il file di configurazione e i salvataggi e la copio da qualche parte  :D
Ah, ok. Beh, io faccio già un backup doppio del sistema (file per file e immagine totale), dovrei essere a posto. :-[

Forse ad un servizio gratuito è troppo chiedere i salvataggi in remoto, ma sarebbero perfetti (ovviamente solo con anche una copia in locale a dispozione).
In realtà un po' di titoli hanno i salvataggi cloud (tutti quelli di Valve, ma anche altri). Però il sistema è ancora poco elastico, è tutto automatizzato, mentre io vorrei poter effettuare un salvataggio manuale quando voglio io. Oppure "pulire" il mio spazio cloud, visto che non è chiaro, in presenza di due salvataggi differenti (locale e cloud), quale dei due abbia la priorità sull'altro e quale dei due venga sovrascritto. Magari si può, sto ancora studiando. :-[
« Ultima modifica: 19 Mar 2011, 17:22 da atchoo »

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC] Steam
« Risposta #516 il: 19 Mar 2011, 19:07 »
Vero, dimenticavo Cloud. Forse si potrebbe fare così:

avvio del gioco dopo il re-install

-> se il sistema non trova files in locale cerca in remoto e ne crea una copia ex-novo sul nostro pc.

-> se il sistema trova i files in locale non esegue alcun scan online.

Forse però, a semplificare il tutto, basterebbero cartelle di save all'interno della main folder di Steam, io infatti, come credo tutti, faccio il backup dell'intera cartella.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #517 il: 19 Mar 2011, 20:55 »
Forse ad un servizio gratuito è troppo chiedere i salvataggi in remoto, ma sarebbero perfetti (ovviamente solo con anche una copia in locale a dispozione). Io recentemente mi son perso i salvataggi di GTAIV e Borderlands, e l'idea di ricominciarli mi ammorba.

Sicuramente e' bello.
L'ulrtimo settlers li ha, anche se non e' steam.

Il grande mondo del pc.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #518 il: 20 Mar 2011, 15:16 »
la vittoria del pc:

Dopo vari casini fatti, non son riuscito a far bootare il sistema, praticamente l'autochdk.exe me lo dava sempre corroto.

Mi rassegno e formatto la partizione c: reinstallando win7.

20 minuti.

Lancio, setto come al solito "prestazioni migliori leva tutti quegli effetti da possessore di mac e 360"
-Collego la cartella del nas  come disco di rete [Y:] del pc.
-Modifico la locazione delle cartelle locali desktop, documents, e download, da locali a quelle sul nas

aggiorno , ho il desktop con i file che avevo tali e quali, la cartella documenti con i file tali e quali ecc.


Apro il disco di rete, lancio ffox dal nas, ed eccomi qual col solito ffox.

Lancio steam dalla partizione [E:] Steam.
Lancio l'eseguibile con i privilegi di amministratore, ripara l'istallazione, loggo eccomi in steam.

con la stessa libreria di giochi che avevo prima del format.

lancio the witcher, (scarica le solite cazzatine del primo avvio) lo apro ho l'ultimo savegame fatto (i savegame sono residenti in c:/user/utente/my documents
ma io questa cartella la collego ad una residente sul nas)


vuala'.

30 minuti. senza aver dovuto prebackuppare tutto o pensarci o dovermi affidare a servizi cloud, o cazzi e mazzi.


Vittoria del pc.





Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #519 il: 20 Mar 2011, 18:06 »

Mi rassegno e formatto la partizione c: reinstallando win7.

Vittoria del pc.

c'è qualcosa che stride :D
oneloveforchi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #520 il: 20 Mar 2011, 18:18 »
Ricordando le esperienze che alcuni utenti hanno avuto con PS3, Xbox 360 e Wii, del tutto paragonabili a una formattazione completa, direi di no. :)

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #521 il: 20 Mar 2011, 23:29 »
si vero ma io ci cazzeggio troppo, ovviamente e' verissimo che una macchina ottimizzata ha meno problemi, le console sono macchine limitate e ottimizzate,
e vedi che hanno comunque un fottio di problemi, il pc purtroppo ancora lo uso per tutto, quindi e' pure oro che cola se per un anno e mezzo e' andato bene.
Appena posso avere un pc gaming dedicato solo al gaming sono certo che i problemi saranno proprio minimi.

Poi non mi son voluto sbattere a risolvere il problema, che come detto 20 30 minuti di orologio veri e ho il sistema UGUALE a prima.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #522 il: 20 Mar 2011, 23:33 »
Ricordando le esperienze che alcuni utenti hanno avuto con PS3, Xbox 360 e Wii, del tutto paragonabili a una formattazione completa, direi di no. :)
Più che altro non è che tutti hanno un NAS con doppio disco eh, per non parlare delle skills per fare tutto quello che fa daimon. (anche se in realtà basta avere un disco partizionato tra SO e programmi a dirla tutta :P)

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #523 il: 20 Mar 2011, 23:42 »
Basta un disco esterno ed effettuare un backup automatico quotidiano, come faccio io. Per il PC gaming di cui parla Daimon, che è poi quello che ho io, basta e avanza.
Con PS3, per fare un backup, impieghi ore e, magari, poi non riesci neppure a ripristinarlo...

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [PC] Steam
« Risposta #524 il: 20 Mar 2011, 23:44 »
Beh sì il backup PS3 è una merda, però è anche vero che molta gente non ha mai avuto bisogno di ripristinare nulla mentre sul PC ci siamo passati tutti, è pratica standard, ci sta che sia fatto meglio il processo di backup/ripristino.