Autore Topic: [PC] Steam, GoG, Origin ed altre piattaforme Digital Delivery  (Letto 594754 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Re: [PC] Steam
« Risposta #495 il: 11 Feb 2011, 19:31 »
Secondo me la verità sta nel mezzo, anche perché dubito che i produttori di videogiochi punterebbero così tanto sulle console se non ce ne fosse motivo: per loro il PC è e resta comunque la maniera più economica per distribuire i propri titoli, quindi potendo scegliere punterebbero di certo su quello.

Prendendo come esempio BO: un milione e mezzo di copie su Steam, un milione retail, un altro mezzo milione tramite altri canali (dubito, ma facciamo cifra tonda)... cifre di tutto rispetto, ma che impallidiscono rispetto a quelle per console...

tutto è relativo, perché se d'altra parte prendi Portal che costa 12 dollari e realizza 20 milioni, il che significa quasi 2 milioni di copie solo in digital delivery nel 2010 a 3 anni dall'uscita (e su x360 i due milioni non li ha visti neanche col binocolo) ti rendi conto che fare paragoni su un singolo gioco ha poco senso.
Anche perché il milione di copie di vgchartz è ovviamente inventato (guarda a quanto mette half-life PC, meno di un terzo del venduto dichiarato da Valve), così come tutti i dati di vgchartz tranne quelli già noti.

A me pare che i produttori puntino sul multipiattaforma, poi dipende dai generi: certamente un fifa venderà forse il 5% su PC, se va bene, dove un battlefield vende più su PC che su console e un CoD più su console che su PC. Sono mercati diversi.

L'ultima cosa da notare è che Valve da Orange Box 360 venduta a 70 euro porta a casa forse 7 euro, da quella venduta su Steam a 40 euro ne porta a case, levate le spese di distribuzione, forse 37.
E alla fine contano i fatturati. Altrimenti non si spiega come si possano permettere di aggiornare TF2 gratis da 3 anni con moli colossali di contenuto aggiuntivo dicendo che si ripagano con le vendite su Steam che seguono ogni aggiornamento quando su console anche il vestitino di costa 5 euro.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #496 il: 15 Feb 2011, 19:41 »
Settimana square.
Oggi Just cause 1 e 2 scontati del 75%
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #497 il: 07 Mar 2011, 20:55 »
Finalmente in possesso di un PC decente, mi sto gustando TrackMania Nations Forever da un po', non disdegnando, in futuro, l'acquisto della versione completa (di sicuro non a 30 euro, comunque).
Dopo la premessa, la domanda: la versione Nations dà la possibilità di fare un upgrade alla versione United. Per chi usa Steam va bene farlo dal gioco o è meglio acquistarlo separatamente? Non so se l'abbia già fatto qualcuno, ma magari ci sono altri giochi con meccanismi di acquisto simili.

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #498 il: 15 Mar 2011, 01:58 »
mi è appena arrivata una mail di phishing per steam, c'è un modo per riportare la cosa?
Per cui se vi arrivano regali su steam nella mail fate attenzione.
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Re: [PC] Steam
« Risposta #499 il: 15 Mar 2011, 08:44 »
Direi supporto tecnico o forum ufficiale.

Io intanto ho fatto qualche screenshot con la nuova funzione interna: gestione delle foto veloce ed intuitiva, però la qualità mi pare un pò bassa, complice forse l'upload immediato che può essere fatto.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #500 il: 15 Mar 2011, 09:27 »
mi è appena arrivata una mail di phishing per steam, c'è un modo per riportare la cosa?
Per cui se vi arrivano regali su steam nella mail fate attenzione.

O____________O maledetto!
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [PC] Steam
« Risposta #501 il: 15 Mar 2011, 11:12 »
lol, ho tentato ben due volte di rubarti il ricco account :D
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #502 il: 17 Mar 2011, 19:41 »
Monday Night Combat a 7,69 con weekend gratuito di gioco http://store.steampowered.com/app/63200/?snr=1_4_4__40_1
Darksiders deluxe 7,50 euro http://store.steampowered.com/app/50620?snr=1_4_4__40_2
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [PC] Steam
« Risposta #503 il: 17 Mar 2011, 20:06 »
Darksiders a quel prezzo è da prendere immediatamente (anche se per PC è convertito veramente alla cacchio di cane).
Tra le offerte c'è anche Victoria 1 a 2 euro e un po' (e il pack con Victoria 1&2 più varie espansioni): pigliatelo se Europa Universalis vi sembra troppo semplice (comprensibile).

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #504 il: 17 Mar 2011, 20:13 »
beh, non è che sia convertito male, diciamo che non sfrutta il pc come dovrebbe, e bisogna accontentarsi di res aa da attivare via pannello, e fluidità superiore. Europa universalis sto aspettando di giocarci che voglio uno sconticino per Divine Wind.  ;D

PS: più leggo di questo Victoria 2 che non conoscevo e più mi intriga.  :cry:
« Ultima modifica: 17 Mar 2011, 20:21 da Darrosquall »
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #505 il: 19 Mar 2011, 12:11 »
Tra le offerte c'è anche Victoria 1 a 2 euro e un po' (e il pack con Victoria 1&2 più varie espansioni): pigliatelo se Europa Universalis vi sembra troppo semplice (comprensibile).

sei responsabile di 14 euro. Oltre a divine wind così completo EU3 e ci gioco(BASTA ESPANSIONI ORA), ho preso victoria 2 più l'overhaul per l'interfaccia a 1,99 euro. Ma ho letto che si concentra sulla politica interna e sul lato commerciale, bene, ripasso politica economica giocandoci.  :D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #506 il: 19 Mar 2011, 12:56 »
Domanda tecnica: se disinstallo tramite Steam un gioco acquistato tramite Steam mantengo *sempre* tutte le configurazioni e tutti i salvataggi ben funzionanti o possono esserci problemi?

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #507 il: 19 Mar 2011, 13:05 »
secondo me dipende da gioco a gioco, in molti restano save e tutto per dire.
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Steam
« Risposta #508 il: 19 Mar 2011, 14:12 »
Quindi l'unica è provare e sperare, visto che non è facile trovare riscontri sul web...

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [PC] Steam
« Risposta #509 il: 19 Mar 2011, 14:27 »
Domanda tecnica: se disinstallo tramite Steam un gioco acquistato tramite Steam mantengo *sempre* tutte le configurazioni e tutti i salvataggi ben funzionanti o possono esserci problemi?
Io vado di backup manuale ogni volta per essere sicuro. Su PC l'organizzazione dei salvataggi e delle configurazioni dipende da ogni sviluppatore, è il caos più totale.