Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 397205 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4410 il: 03 Feb 2019, 16:37 »
Finito Florence!
Diciamo che non son proprio abituato o affine ad esperoenze di questo genere ma ero molto curioso di ció che vi avrei trovato e direi di aver fatto bene a togliermi questa curiosità!

Ho apprezzato molto narrazione e soprattutto interazione:il gioco ha una '''sfida''' nulla, eppure utilizza perfettamente il linguaggio specifico del medium (riferendomi al touch e al mondo mobile):non si tratta di interazioni complicate o complesse ma sempre coerenti con ciò che ilgioco vuole comunicare.
Ecco, la cosa che più mi ha colpito in assoluto é che tutte le interazioni richieste comunicano qualcosa, narrativamente, anche avvalendosi di dettagli (come la velocità del susseguirsi di certe interazioni o l'ottimo accompagnamento musicale che si adatta sempre al mood e agli stati d'animo dei personaggi).

Quanto alla ripetitività delle azioni per me il gioco riesce bene anon farla pesare, nel senso che spesso quando introduce un'azione nuova si premura anche di realizzarne 2, massimo 3 varianti analoghe per poi subito passare ad 'altro' e, complice la longevità bassissima,il ritmo di ciò che accade non ha mai intoppi particolari.

Al netto di tutto quindi contento di aver soddisfatto la mia curiosità e di essermi affacciato ad un mondo/esperienza con cui non sono per nulla pratico, anche se resta il principale problema di Florence: una volta finito non resta nulla da fare o motivi per rigiocare!
Che da un lato ci sta per il tipo di esperienza, dall'altro lascia un pò di amaro

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4411 il: 03 Feb 2019, 20:57 »
 :yes:

Sull'ultima nota: sarebbe un po' come ridimensionare il giudizio su un buon libro perché una volta arrivati all'ultima pagina non stimola la voglia di rileggerlo da capo.

Il voto alla rigiocabilità ha il suo pieno senso per i giochi giocattoli.
Una narrazione interattiva ha piuttosto un inizio, uno svolgimento e una fine. Necessario e sufficiente.

Certo, c'è chi ha la brillantezza e l'intelligenza di giocare con il medium e mescolare le carte (vedi i segreti di Inside o il peculiare New Game di Oxenfree, per dirne due), ma sono aggiunte non richieste.

Prendi Journey, per esempio: la sua forza emotiva si esprime tutta nella prima incosapevole cavalcata (e solo se condivisa: già perde se fatto da soli, come testimoniano i molti giudizi tiepidi di chi ha deciso di affrontarlo così).
Rigiocato con consapevolezza, è ben poca cosa. Anche cercare i pochi segreti, puntando scentemente ad "evolvere" il personaggio, rischia di lasciare con un sapore amaro in bocca.

Questo però non toglie una briciola al capolavoro che è. Ci mette piuttosto di fronte alle nostre aspettative errate.
Io son passato dalle lacrime agli occhi della prima volta a una nera delusione della seconda. Ma ho dovuto mettere da parte il fastidio e biasimare solo me stesso. La mia bulimia, il desiderio di continuare a riempirmi la pancia con un cibo così delicato, che va piuttosto assaporato con parsimonia.

Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4412 il: 03 Feb 2019, 21:09 »
Si, che poi del resto neanche ha enorme senso pretemdere rigiocabilità o divertimento 'arcade' (magari meritevole di approfondimento come accadeper i migliori combat system o nei movimenti di un platform 2D e così via!) da titolicome Florence o lo stesso Journey chepuntano ad altro, non tantoal gameplay inteso in senso classico ma piuttosto all'esperienza unica, all'emozione e all'interattività!

Questo é oggettivo, di soggettivo c'é il piacere o meno di una strutturadi qiesto tipo rispetto ad altre!
Io ho lemie preferenze, come tutti,ma come si suol dire: mi piace provare un pò di tutto e non fossilizzarmi mai  :yes:
Ed ésolo così che si possono scoprire perle nascoste o, al più, esperienze particolari e inimitabili.

Che poi ho letto in game che questi sviluppatori di Florence sonoanche al loro primo lavoro grosso, non male per aver azzeccato così bene alcune cose (per me l'uso dell'interrattività, il ritmo ben scorrevole ela narrativa intuitiva, sottile ed efficace nel raccontare una storia semplice)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4413 il: 17 Feb 2019, 18:38 »
Segnalo Dungeon Cards (Android)/Rogue Cards (iOS).
Stesso gioco, stesso sviluppatore, su iOS il nome era già preso.

TFP Link :: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.The717pixels.DungeonCards
TFP Link :: https://itunes.apple.com/us/app/rogue-cards/id1415532967

Credo possa piacere ad alcuni TFPers.
Io penso di scaricarlo più avanti, non lo faccio ora perché non avrei tempo di giocarlo.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4414 il: 17 Feb 2019, 19:06 »
Preso, poi vi dico.
Grazie x la segnalazione, pupo

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4415 il: 11 Mar 2019, 13:36 »
Night of the Full Moon

Ennesimo (almeno per me) gioco a base di carte, dalla realizzazione alquanto pregevole e dal costo molto contenuto (1,09 € su iOS – con tre IAP da 1,09 cad.)



Si impersona Cappuccetto Rosso che va in cerca della nonna nel bosco… premessa ridicola, ma il gioco è molto ben fatto*: si sceglie una classe tra le quattro disponibili (più altre tre disponibili come IAP) che determineranno il mazzo di partenza e la tipologia di carte che si renderanno via via disponibili.

Ad ogni turno si sceglie tra una delle tre opzioni disponibili tra le tante che verranno offerte: negozi, scrigni con nuove carte, scontri ecc. la ciccia ovviamente sta negli scontri, al di là di camei di personaggi di altre “fiabe” ogni nemico offre meccaniche e mazzi precisi da contrastare, ovvio che avere il mazzo più performante e ottimizzato possibile è fondamentale, così come lo è conoscere pregi e difetti della propria classe. Il gioco è assuefacente grazie alla rapidità degli scontri e al piacere di lavorare sul proprio mazzo (che si può modificare solo in-game, quindi ‘è un po’ di elemento randomico dovuto alle carte che verranno offerte), c’è anche un piccolo elemento legacy che permette di ottenere alcuni perk permanenti, un bel po’ di achievement e boss e livelli di difficoltà aggiuntivi da sbloccare. Per ora l’ho finito a normal con tre classi e devo ancora sbloccare la difficoltà hard, ci ho comunque già passato diverse ore, medito di prendere anche le tre classi extra a questo punto.

Fotine:
Spoiler (click to show/hide)

* ricorda tantissimo Dream Quest (solo iOS) nel funzionamento delle classi e in tanti altri aspetti come la tipologia delle carte e il sistema di miglioramento

@babaz penso possa fare al caso tuo  :-*
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4416 il: 11 Mar 2019, 14:00 »
Grazie caro, sento vibrare forti sensazioni positive 😎

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4417 il: 15 Mar 2019, 08:15 »
Confermo che mi sta piacendo un botto, il gioco continua a buttarmi addosso roba nuova, ho fato diverse ore e ancora ho parecchie carte (180 su 500), benedizioni (50 su 100) mostri e boss (8 su 27) da sbloccare, oltretutto per ogni mostro c'è del lore da leggere. Ho preso le tre classi IAP e sono decisamente divertenti da giocare, soprattutto il magician che fa un forte utilizzo delle counter (tipo carte trappola di Yu-gi-oh) è uno spasso.

Probabile GOTY sullo Yearbook  :yes:
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4418 il: 26 Mar 2019, 14:48 »
Per colpa di @Nemesis Divina (sempre sia lodato) e del suo TFP Yearbook  ora ho il bisogno fisiologico di trasformare in recensione tutto quello che gioco  :D

Lara Croft Go - voto: 9
In effetti l'ho giocato su PS4 :whistle: ma questo mi sembrava il topic più adatto.
Mi aspettavo il fratellino di Hitman Go, che era simpatico, ma la tirava troppo per le lunghe con livelli avanzati che aumentavano la difficoltà semplicemente ampliando le mappe e imponeva noiosi obiettivi secondari legati al numero di mosse (che negli ultimi livelli richiedevano sostanzialmente di andare a tentativi o quasi).
Le mappe di Lara, invece, restano sempre di dimensioni contenute, la difficoltà cresce solo grazie alla continua introduzione di nuovi elementi e il tutto si può sempre risolvere in modo soddisfacente usando un po' di materia grigia.
Mi hanno inoltre divertito parecchio gli obiettivi secondari (del tutto paralleli al gameplay core del gioco) che richiedono di trovare collezionabili osservando attentamente lo sfondo dei livelli.
Dura il giusto (forse 4/6 ore per il 100%) e sicuramente meno di Hitman Go.
Nessun difetto da segnalare.
Molto consigliato
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4419 il: 26 Mar 2019, 15:09 »
Vero, la tendenza è quella.
Per ora per me vince l'ignavia, però.

Molto bellino Lara Croft Go, anche se dimenticato in fretta.
Idem Hitman Go (sempre nel bene e nel male).
Probabilmente vero quello che dici sulla varietà, Hitman in effetti era un po' più ingessato.
« Ultima modifica: 26 Mar 2019, 15:11 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4420 il: 26 Mar 2019, 15:11 »
Sì, Lara Croft Go meglio di Hitman Go, IMHO.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4421 il: 26 Mar 2019, 15:43 »
Anche soltanto per le tette.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4422 il: 27 Mar 2019, 09:53 »
Lara Croft Go - voto: 9
Sì, davvero bellino. E' persino più Tomb Raider degli ultimi due  :D

Ho ripreso in mano Dungeon Maker: Dark Lord (di cui parlavo parecchi post più addietro, linkato nello yearbook) dopo un paio di mesi e hanno aggiunto ancora un fottio di roba  :scared:
E' un continuo aggiungere ciccia e affinare meccaniche, consiglio di buttarci un occhio.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4423 il: 10 Mag 2019, 08:07 »
E segnaliamo l'ennesimo roguelike a base di carte per la gioia di @babaz  : Pirates Outlaws

TFP Link :: https://itunes.apple.com/us/app/pirates-outlaws/id1442776789?mt=8

TFP Link :: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.piratesoutlaws.fabledgame&hl=en_US

Al netto della gradevole ambientazione piratesca, il gioco non offre sostanziali novità nel genere a parte qualche idea carina delle specifiche carte, ma è decisamente gradevole da giocare (in più, a differenza della media ho notato che è più facile affinare il mazzo eliminando le carte inutili con più frequenza); al solito c'è una tonnellata di unlock da sbloccare tramite le due valute del gioco: due campagne, un po' di classi (ne ho sbloccata solo una sinora), pacchetti di carte/oggetti e due campagne. IAP decisamente opzionale, anche se il classico "raddoppio di gold ed esperienza" è abbastanza utile (c'è anche una classe extra per supportare gli sviluppatori, ma a 5 € anche no). In ogni caso (col raddoppio) ho già sbloccato un personaggio, un pacchetto di extra e la seconda campagna in un paio d'ore, il prezzo di un caffé per il pacchetto base se lo merita ampiamente
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #4424 il: 10 Mag 2019, 22:03 »
grazie per la segnalazione, ma ho notato che il genere specifico (con questa tecnica dell'eliminazione delle carte ad asciugare il mazzo) mi viene presto a noia.