Bah io più passa il tempo più sono deluso da iOS come piattaforma di gioco: a parte sword & sworcery gli unici giochi decenti sono vari puzzle/rompicapo, quando poco poco si va verso qualcosa di più reattivo diventa tutta una merda per colpa dei controlli.
In Dead Space HD, per esempio, passo più tempo a combattere con il sistema di controllo che con i necromorfi
Secondo me le cause della tua delusione sono essenzialmente 2:
1)Aspettative di hard-core gaming su di una piattaforma (in particolare quella small-size, ovviamente) che sostanzialmente si presta invece ad assolvere in pieno la funzione di scaccia tempi-morti.
I giochi action, piuttosto che qualche esperimento FPS ci sono anche su iOs eh, ma non sono altro che compromessi per attrarre appunto il pubblico che cerca il gaming classico, come lo ha sempre conosciuto sulle console di routine.
Il meglio su iOs invece sono sì i rompicapi, ma anche tutti quei giochi, molto spesso poco conosciuti o poco pubblicizzati che: A) offrono un' esperienza di gioco "alternativa" e B) si adattano perfettamente alle peculiarità della periferica, sia in quanto ad usabilità ed accessibilità (immediata) sia in quanto a controlli (tilt/touch)
[per me ad esempio funzionano molto meglio i rail-fps rispetto agli fps normali, con la configurazione touch...esattamente come su Wii].
Sword & Sworcery è l'esempio più chiacchierato di ottimo gioco per la periferica, perchè estremamente artysh, visionario...ecc...
Ma ci sono moltissimi altri giochi, magari non così eclettici, magari non così spinti sotto il profilo "stupore visivo" ma dal gameplay incredibilmente accattivante.
E qui veniamo al secondo motivo.
2) Il secondo motivo è la
DISINFORMAZIONE.
Disinformazione che non può ricadere sugli utenti come colpa, bensì sui siti specializzati di videogames.
Perchè la piattaforma iOs, l'Appstore, è una fonte incredibile di gaming. Ogni settimana escono decine e decine di giochi belli, interessanti, stuzzicanti. Ma per motivi di risorse e di schema editoriale, solo una minima manciata di questi giochi viene a galla.
Fruire in questo modo dell'offerta iOs non può che svilire le potenzialità dell'Appstore.Gli utenti si informano ed acquistano i giochi in base a quello scarso tam-tam generato su quei 4-5 giochi recensiti o consigliati dal passaparola di qualche amico.
Invece, solo avendo una panoramica il più possibile dettagliata su tutte queste decine di giochi che escono quotidianamente, scartando tutta la melma di non-giochi che li affiancano, è possibile "fruire" dei benefici apportati dall'Appstore.
Che sono appunto la mole di giochi. Attorno a questa mole, ci scappa sempre quel giochino, magari semplice o magari una perla vecchio stile, magari un gran lavoro artistico lodevole o magari un piccolo gioco"scemo", che è capace di intrigarci, di tenerci lì incollati.
E' grazie alla
mole di giochi che è possibile sperare di rintracciare generi ormai dati per defunti, oppure avere la possibilità di rimanere stupiti da un concept fresco ed originale, per quanto appunto semplificato.
Il senso di tutto questo sta nel fatto che poi, 79 centesimi su di un gioco che "sembra ispirarti" li puoi anche "rischiare". Specie se del gioco hai visto qualche immagine e un video del gameplay.
Ovviamente questo può sembrare un grande spot al mio sito/forum amatoriale (quello della firma), in cui faccio esattamente questo: raccogliere settimanalmente tutto il buono che viene pubblicato su Appstore, distinguendolo un minimo per "fasce", in modo da bypassare quello che è il maggior difetto dell'Appstore: l'incapacità di mettere in evidenza tutti i titoli meritevoli, l'incapacità di differenziare la melma dalla perla nascosta.
L'utente si sfoglia un semplice post, ed in 1 minuto (qualcosa in più se clikka i link ai video dei giochi) ha la possibilità di scovare tutti i giochi potenzialmente interessanti per lui, o magari annotarseli per un possibile futuro sconto (che nel 99% dei casi arriva sempre, anche piuttosto in fretta) nel caso in cui il costo gli sembri attualmente troppo elevato.
Ma io non ho creato questo forum per scopi promozionali.
Il forum nasce dall'
esigenza personale: io faccio comunque il lavoro di passarmi in rassegna, gioco per gioco, le centinaia di apps che escono ogni giorno, perchè da malato completista mi piace avere la panoramica completa sulle uscite, e perchè ho scoperto che solo così riesco a beneficiare veramente di una piattaforma capace di darmi un'infinità di giochi (ormai ne escono più di quanti io riesca a giocarne).
Dato che lo faccio per me ho pensato di ampliare leggermente lo sforzo per farne fruire tutti gli altri, che invece non hanno nè tempo nè voglia di scandagliarsi l'Appstore.
Secondo me è solo così che si riesce a godere appieno della piattaforma iOs.
non attraverso i canali "tradizionali", tramite i quali si viene a conoscenza di quella manciata di giochi famosi e poco altro.
poi sicuramente permane l’incidenza dei gusti: se comunque piacciono solo i giochi dal gameplay di stampo classico, da console casalinga, è chiaro che più di tanto queste piattaforme non possono giovare.
Insomma, più il motivo (1) prevale e meno la piattaforma di Apple si confà alle tue esigenze videoludiche.
Tuttavia il consiglio di provare ad informarsi nel modo da me suggerito sulle uscite permane (anche perché richiede davvero poco tempo sfogliare le apps così), e qualche scoperta piacevole in più secondo me la assicura.