Autore Topic: [Mobile] Videogiochiamo con le dita!  (Letto 399089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1455 il: 20 Ago 2011, 18:49 »
Rage e Rage HD in offerta a zero euri per una settimana. L'ho provato, non é niente male.
Si ma secondo me viene a noia mooooolto presto. I controlli come li hai trovati? Quando l'ho preso all'uscita non mi sembravano comodi. Comunque gratis vale una prova.
« Ultima modifica: 20 Ago 2011, 18:52 da rule_z »

Offline gabbre

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.184
  • PC merda
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1456 il: 20 Ago 2011, 22:51 »
Vi segnalo Greedy Spiders, un puzzle game molto simpatico già disponibile su Android e in arrivo su iOS
Il gioco consiste nel distruggere un pezzo alla volta la ragnatela che intrappola delle farfalle (credo) prima che il ragno si cibi di loro, penso comunque che il trailer valga più di qualsiasi spiegazione http://www.youtube.com/watch?v=qv0X-m1pbCw&feature=player_embedded

Versione Free https://market.android.com/details?id=com.blyts.greedyspiders.free&feature=search_result
Versione Full a 0,69 https://market.android.com/details?id=com.blyts.greedyspiders&feature=more_from_developer
« Ultima modifica: 20 Ago 2011, 23:00 da gabbre »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1457 il: 21 Ago 2011, 01:27 »
Rage e Rage HD in offerta a zero euri per una settimana. L'ho provato, non é niente male.
Si ma secondo me viene a noia mooooolto presto. I controlli come li hai trovati? Quando l'ho preso all'uscita non mi sembravano comodi. Comunque gratis vale una prova.
Per me l'unico decente è con il tumbstick, ma rimane una mezza merdina. Di per se il gioco è impressionante considerato il mezzo.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1458 il: 21 Ago 2011, 02:35 »
Confermo i controlli abbastanza legnosi. Più che altro trovo il gioco troppo "veloce" considerata la bassa reattività dei controlli touch su una superficie grossa come può essere iPad. Per il resto mi è parso un buon rail-shooter: poche pretese, tecnicamente solidissimo e tutto sommato piacevole. A costo zero direi che vale i 700+ megozzi di download.
Yeah man, it's random.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1459 il: 22 Ago 2011, 01:26 »
Bah io più passa il tempo più sono deluso da iOS come piattaforma di gioco: a parte sword & sworcery gli unici giochi decenti sono vari puzzle/rompicapo, quando poco poco si va verso qualcosa di più reattivo diventa tutta una merda per colpa dei controlli.
In Dead Space HD, per esempio, passo più tempo a combattere con il sistema di controllo che con i necromorfi  :no:
Voglio più progetti originali come S:S&S e meno conversioni di roba "home" come fa EA.

Ah, rage hd l'ho provato dieci minuti e mi è sembrato poco più di una tech demo giocabile. Una zozzeria dai, i mostri che ti lanciano una pietra ogni 5 secondi, lol.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1460 il: 22 Ago 2011, 10:26 »
Bah io più passa il tempo più sono deluso da iOS come piattaforma di gioco: a parte sword & sworcery gli unici giochi decenti sono vari puzzle/rompicapo, quando poco poco si va verso qualcosa di più reattivo diventa tutta una merda per colpa dei controlli.
In Dead Space HD, per esempio, passo più tempo a combattere con il sistema di controllo che con i necromorfi  :no:

Secondo me le cause della tua delusione sono essenzialmente 2:

1)Aspettative di hard-core gaming su di una piattaforma (in particolare quella small-size, ovviamente) che sostanzialmente si presta invece ad assolvere in pieno la funzione di scaccia tempi-morti.

I giochi action, piuttosto che qualche esperimento FPS ci sono anche su iOs eh, ma non sono altro che compromessi per attrarre appunto il pubblico che cerca il gaming classico, come lo ha sempre conosciuto sulle console di routine.
Il meglio su iOs invece sono sì i rompicapi, ma anche tutti quei giochi, molto spesso poco conosciuti o poco pubblicizzati che: A) offrono un' esperienza di gioco "alternativa" e B) si adattano perfettamente alle peculiarità della periferica, sia in quanto ad usabilità ed accessibilità (immediata) sia in quanto a controlli (tilt/touch) [per me ad esempio funzionano molto meglio i rail-fps rispetto agli fps normali, con la configurazione touch...esattamente come su Wii].
Sword & Sworcery è l'esempio più chiacchierato di ottimo gioco per la periferica, perchè estremamente artysh, visionario...ecc...
Ma ci sono moltissimi altri giochi, magari non così eclettici, magari non così spinti sotto il profilo "stupore visivo" ma dal gameplay incredibilmente accattivante.
E qui veniamo al secondo motivo.

2) Il secondo motivo è la DISINFORMAZIONE.
Disinformazione che non può ricadere sugli utenti come colpa, bensì sui siti specializzati di videogames.
Perchè la piattaforma iOs, l'Appstore, è una fonte incredibile di gaming. Ogni settimana escono decine e decine di giochi belli, interessanti, stuzzicanti. Ma per motivi di risorse e di schema editoriale, solo una minima manciata di questi giochi viene a galla.
Fruire in questo modo dell'offerta iOs non può che svilire le potenzialità dell'Appstore.
Gli utenti si informano ed acquistano i giochi in base a quello scarso tam-tam generato su quei 4-5 giochi recensiti o consigliati dal passaparola di qualche amico.
Invece, solo avendo una panoramica il più possibile dettagliata su tutte queste decine di giochi che escono quotidianamente, scartando tutta la melma di non-giochi che li affiancano, è possibile "fruire" dei benefici apportati dall'Appstore.
Che sono appunto la mole di giochi. Attorno a questa mole, ci scappa sempre quel giochino, magari semplice o magari una perla vecchio stile, magari un gran lavoro artistico lodevole o magari un piccolo gioco"scemo", che è capace di intrigarci, di tenerci lì incollati.
E' grazie alla mole di giochi che è possibile sperare di rintracciare generi ormai dati per defunti, oppure avere la possibilità di rimanere stupiti da un concept fresco ed originale, per quanto appunto semplificato.
Il senso di tutto questo sta nel fatto che poi, 79 centesimi su di un gioco che "sembra ispirarti" li puoi anche "rischiare".
Specie se del gioco hai visto qualche immagine  e un video del gameplay.

Ovviamente questo può sembrare un grande spot al mio sito/forum amatoriale (quello della firma), in cui faccio esattamente questo: raccogliere settimanalmente tutto il buono che viene pubblicato su Appstore, distinguendolo un minimo per "fasce", in modo da bypassare quello che è il maggior difetto dell'Appstore: l'incapacità di mettere in evidenza tutti i titoli meritevoli, l'incapacità di differenziare la melma dalla perla nascosta.
L'utente si sfoglia un semplice post, ed in 1 minuto (qualcosa in più se clikka i link ai video dei giochi) ha la possibilità di scovare tutti i giochi potenzialmente interessanti per lui, o magari annotarseli per un possibile futuro sconto (che nel 99% dei casi arriva sempre, anche piuttosto in fretta) nel caso in cui il costo gli sembri attualmente troppo elevato.
Ma io non ho creato questo forum per scopi promozionali.
Il forum nasce dall' esigenza personale: io faccio comunque il lavoro di passarmi in rassegna, gioco per gioco, le centinaia di apps che escono ogni giorno, perchè da malato completista mi piace avere la panoramica completa sulle uscite, e perchè ho scoperto che solo così riesco a beneficiare veramente di una piattaforma capace di darmi un'infinità di giochi (ormai ne escono più di quanti io riesca a giocarne).
Dato che lo faccio per me ho pensato di ampliare leggermente lo sforzo per farne fruire tutti gli altri, che invece non hanno nè tempo nè voglia di scandagliarsi l'Appstore.

Secondo me è solo così che si riesce a godere appieno della piattaforma iOs.
non attraverso i canali "tradizionali", tramite i quali si viene a conoscenza di quella manciata di giochi famosi e poco altro.

poi sicuramente permane l’incidenza dei gusti: se comunque piacciono solo i giochi dal gameplay di stampo classico, da console casalinga, è chiaro che più di tanto queste piattaforme non possono giovare.
Insomma, più il motivo (1)  prevale e meno la piattaforma di Apple si confà alle tue esigenze videoludiche.
Tuttavia il consiglio di provare ad informarsi nel modo da me suggerito sulle uscite permane (anche perché richiede davvero poco tempo sfogliare le apps così), e qualche scoperta piacevole in più secondo me la assicura.

The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1461 il: 22 Ago 2011, 10:38 »
Mi sembra che anche restando su tfp i titoli "meritevoli" vengano menzionati, il problema è che anche quelli (con qualche eccezione) sono a livelli veramente bassi.
Non è nemmeno questione di aspettative, semplicemente i dispositivi touch sono troppo limitati per offrire delle esperienze di gioco che possano andare oltre al "ci gioco 2 minuti in fila o seduto sul cesso". L'aspetto peggiore poi secondo me è che ormai non esce più un gioco davvero nuovo ma solo cloni su cloni con al limite qualche variazione sul concept.
Io mi informo quotidianamente su nuove uscite e giochi in sviluppo, seppur con sempre meno interesse, e non vedo davvero nulla che possa farmi cambiare idea.

p.s. Questa è lollissima:
Citazione
[per me ad esempio funzionano molto meglio i rail-fps rispetto agli fps normali, con la configurazione touch...esattamente come su Wii.]

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1462 il: 22 Ago 2011, 10:55 »
Mi sembra che anche restando su tfp i titoli "meritevoli" vengano menzionati, il problema è che anche quelli (con qualche eccezione) sono a livelli veramente bassi.
Non è nemmeno questione di aspettative, semplicemente i dispositivi touch sono troppo limitati per offrire delle esperienze di gioco che possano andare oltre al "ci gioco 2 minuti in fila o seduto sul cesso".

E' proprio quel "meritevoli" a cui mi riferisco quando parlo di "percezione delle uscite estremamente limitata".

Se poi si cerca solo il gioco che "diventa famoso", e che si giocano un pò tutti, belli e brutti, allora è vero...può bastare il passaparola da forum di VG.

Ma è proprio così che ci si perde quel giochino che fa la differenza.
Quel videogame che magari piace solo a noi, ma ci "acchiappa".
Quella spruzzata di app nella nostra springboard, capace di farci ricordare quella volta in più che abbiamo in tasca qualcosa da giocare.

Poi ok...se vuoi il gioco profondo, con 10 tasti, o il gestionale da tastiera, sono il primo a ribadirti che hai delle aspettative sbagliate se li cerchi in queste periferiche. Meglio che ti metti una 360 anche in camera da letto o che ti ci porti VITA.

Del resto questione di punti di vista...tu additi questi device di essere limitati...io ti dico sono perfettamente adatti alla loro mansione: gaming whenever you want wherever you want.
Se non avessero queste limitazioni verrebbe a mancare la portabilità.

PS: perchè la mia citazione è lollissima? :)
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.100
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1463 il: 22 Ago 2011, 11:00 »
Io non trovo affatto deludente l'esperienza di gioco offertami da iPad!

Per il tempo che lo uso (limitato ai momenti di noia fuori casa) vanno benissimo i giochi che ho scaricato, anzi, ce ne sono alcuni su cui mi ci sono incollato pesantemente!

Il rapporto qualità prezzo secondo me è ottimo, per chi vuole un'esperienza di gioco più profonda ci sono le console (portatili e non) che nascono proprio per questo!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1464 il: 22 Ago 2011, 11:06 »
Ma c'è qualche gioco che include i tasti del volume a mo' di grilletto?

Il problema secondo me, oltre al fatto che esce tanta roba difficile da monitorare, è che escono tantissimi giochi cloni già solo nel nome. Si sopravvive a 79cent buttati, ma alla fine perché buttarli per Angry Seagull.
Siege Hero diverte ed era pure gratis qualche giorno fa, ma l'interfaccia è veramente l'ennesima post Angry Birds. Su console verrebbero fucilati sul posto.
Servirebbe un po' di iVergogna. :9
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1465 il: 22 Ago 2011, 11:21 »
@VIPER: Ripeto che secondo me non è questione di aspettative sbagliate. Faccio un esempio, a mio parere Yoshi Touch & Go (titolo di lancio per DS) è un gioco perfetto nella sua semplicità ed estremamente profondo. Quanti tasti servono per giocarci? Nessuno, solo il touch screen (anzi, strano che non sia ancora uscito qualcosa di simile per iOS/Android). Quanti altri giochi per DS sono usciti con una simile profondità e con il solo touch come controllo di gioco? Pochi, pochissimi.
I dispositivi mobile hanno un enorme limite nell'avere come unico input il solo schermo touch (ed il giroscopio, ma non ho ancora visto un gioco che lo usa bene). Ok è multi touch, ma guarda caso praticamente tutti quei titoli che richiedono più di un dito per poter essere giocati hanno controlli scomodi, dai dual stick shooter alla minigore e soci a quelli con dpad virtuale e X tasti. Per questo i generi più adeguati sono pochi, e attualmente inflazionatissimi.
Io non parlerei di "gaming whenever you want wherever you want", per quello ci sono le console portatili. I giochi mobile sono passatempi che possono intrattenere (con qualche eccezione come detto nel post precedente), il punto è che quando la loro unica funzione è passare il tempo senza nemmeno divertirti diventano totalmente inutili (vedi Tiny Tower).

p.s. Perchè se ho capito bene il senso, dici che gli on rail shooter su Wii sono più adatti che gli FPS, e non potrei essere più in disaccordo.


Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1466 il: 22 Ago 2011, 11:23 »
Io non trovo affatto deludente l'esperienza di gioco offertami da iPad!

Per il tempo che lo uso (limitato ai momenti di noia fuori casa) vanno benissimo i giochi che ho scaricato, anzi, ce ne sono alcuni su cui mi ci sono incollato pesantemente!

Il rapporto qualità prezzo secondo me è ottimo, per chi vuole un'esperienza di gioco più profonda ci sono le console (portatili e non) che nascono proprio per questo!

Per l'iPad il discorso è leggermente diverso, visto che le dimensioni del dispositivo consentirebbero anche un'interfaccia più complessa. Comunque se non sbaglio lo hai da qualche mese, magari riparliamone fra un annetto ^^

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.100
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1467 il: 22 Ago 2011, 11:24 »
Se tra un annetto avrò bisogno di un'esperienza di gioco portatile più profonda andrò sicuramente su Nintendo o Sony, che sono console create per giocare, non elabotari multi funzionali che integrano anche la possibilità di svagarsi videogiocando!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1468 il: 22 Ago 2011, 11:27 »
Ma c'è qualche gioco che include i tasti del volume a mo' di grilletto?

Il problema secondo me, oltre al fatto che esce tanta roba difficile da monitorare, è che escono tantissimi giochi cloni già solo nel nome. Si sopravvive a 79cent buttati, ma alla fine perché buttarli per Angry Seagull.
Siege Hero diverte ed era pure gratis qualche giorno fa, ma l'interfaccia è veramente l'ennesima post Angry Birds. Su console verrebbero fucilati sul posto.
Servirebbe un po' di iVergogna. :9

E' vero: scoperta una formula vincente ci si buttano in tanti a pesce.
Ma ridurre il tutto a Angry Birds e i suoi cloni è proprio una delle disinformazioni che l'Appstore con il suo sistema e gli altri siti creano attorno alle uscite iOs.

Ultima settimana scandagliata da me: evidenziati una quarantina giochi/giochini potenzialmente interessanti e, sorpresa, nemmeno un gioco "alla Angry Birds" è stato citato. (http://iphonegaming.forumfree.it/?t=57356086#lastpost)

Ok che poi diversi di questi sono appunti "giochini" e spesso si tratta di formule reiterate (tower defense, shooters, time managements, puzzle-games..), ma è anche logico che una formula che funziona sulla tal piattaforma e vende sia spesso richiamata in causa....però magari a volte è reinventata, a volte aggiunge aspetti intriganti...a volte c'è amche il gioco completamente originale.

Del resto anche su console da casa ci si lamenta dei continui FPS, dei continui cloni di Gears Of War o di God of War...e di Portal o di Crysis ne escono soltanto uno ogni tanto...e lo stesso è sulla piattaforma iOs.
Qualche capolavoro ogni tanto, ed in mezzo tante piccole gemme capaci di catturare con il gaming alla "touch & go".
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: [iOS][Android] Videogiochiamo con le dita!
« Risposta #1469 il: 22 Ago 2011, 11:29 »
Se tra un annetto avrò bisogno di un'esperienza di gioco portatile più profonda andrò sicuramente su Nintendo o Sony, che sono console create per giocare, non elabotari multi funzionali che integrano anche la possibilità di svagarsi videogiocando!
Si ma non sto dicendo questo, hai preso l'iPad quando sull'App Store già puoi trovare N giochi diversi che possono piacerti.
Se da qui a un anno usciranno altri N giochi cloni di quelli che hai già giocato, o estremamenti simili, continueresti a divertirti?