Autore Topic: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali  (Letto 13392 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #60 il: 25 Feb 2011, 15:06 »
Di nulla, ogni feedback è molto apprezzato! Per motivi simili anche le immagini sono ancora work in progress nella maggior parte dei pezzi.

Nel frattempo, un nuovo post su la morte di Guitar Hero: http://videogames.blog.unita.it/guitar-hero-la-fine-1.274110
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #61 il: 26 Feb 2011, 10:01 »
Citazione
Una paio di anni fa abbiamo pubblicato un pezzo dedicato ai giochi musicali, al tempo un fenomeno straordinario, per molti la soluzione alla crisi dell'industria musicale tutta. La settimana scorsa Activision, la casa produttrice di Guitar Hero, ha annunciato la fine della serie, una delle più famose nell'industria del videogioco. La combinazione di strumenti di plastica e "spartiti" virtuali è entrata nella cultura popolare attraversando film, serie televisive e reality show. Ora, è solo parte del passato.

La serie ha avuto il suo apice due anni fa, con World Tour, il capitolo che ha introdotto batteria e voce alla formula della serie. Il titolo era una risposta a Rock Band, la nuova serie prodotta da Harmonix, ovvero i creatori originali di Guitar Hero, migrati dalle parti di Viacom e Electronic Arts. Neversoft, lo studio a cui Activision ha affidato il futuro del brand, ha portato avanti la serie con competenza, producendo alcuni dei migliori giochi della serie. Activision ha così richiesto l'uscita di una serie di nuovi prodotti nel corso del 2009: Guitar Hero: Greatest Hits; Guitar Hero: Van Halen; Guitar Hero 5; e Band Hero, dedicato ai più piccoli. La valanga di prodotti non ha riscosso il successo sperato dalla casa madre. Il 2010 ha visto l'uscita di Guitar Hero: Warriors of Rock, ennesimo capitolo con poche novità al di fuori della nuova ambientazione "fantasy", molto simile a quella di Brütal Legend, gioco che, ironia della sorte, Activision ha scaricato pochi anni prima. Lo scarso successo di Warriors of Rock ha portato Activision alla decisione di staccare la spina alla serie tutta.

I tagli hanno coinvolto anche la serie DJ Hero e quella dedicata a Tony Hawk. Se la prima è relativamente recente, la seconda è andata avanti per più di un decennio, ed è forse il caso più evidente di quello che negli ultimi anni è diventato il "metodo Activision". In un'industria molto concentrata sui seguiti, la casa statunitense si è distinta nel pubblicare nuove edizioni dei suoi giochi di successo con una frequenza allarmante, spesso con pochissimi cambiamenti reali da un'edizione all'altra. La strategia, innegabilmente efficace nel breve periodo, sembra decisamente poco utile a mantenere in salute i brand dal punto di vista qualitativo. In questo senso la gestione di Bobby Kotick, già in difficoltà ai tempi del caso Infinity Ward, potrebbe risentire di questi tagli, per quanto anche l'economia globale giochi un ruolo importante nell'industria tutta. Ma per non far affondare la vera miniera d'oro della compagnia, Call of Duty, Activision dovrebbe guardare ai re dei franchise decennali, Nintendo.

Ma il futuro dei giochi musicali non è completamente chiuso. Rock Band 3 è il migliore della serie, e nonostante la versione dedicata ai Beatles non abbia avuto il successo sperato, la serie sta rendendo la distanza tra "giocare la musica" e "suonare" sempre più piccola, fino a diventare uno strumento utile per imparare strumenti reali. E la nuova serie di Harmonix, Dance Central, ha entusiasmato molti tra i primi acquirenti di Kinect, ribadendo che ballare con i videogiochi piace, come dimostrato dallo straordinario successo della serie Just Dance. Ma anche Harmonix è in difficoltà dopo essere stata abbandonata da Viacom, il suo finanziatore più importante. Sarà più difficile capire quale possa essere l'impatto per le case discografiche, fino a poco fa speranzose di trovare una gallina dalle uova d'oro in questo genere. Il futuro sarà più difficile da prevedere, soprattutto con la crescita di popolarità di servizi di abbonamento come Spotify. Il futuro del genere potrebbe essere negli aggiornamenti scaricabili, ben sfruttati da Harmonix, sottovalutati da Activision.

Scusa ma non ho potuto esimermi (non è per fare lo stronzo, è solo che magari il pezzo è stato scritto di fretta e ci son rimaste un pò troppe "serie", ecco stateci un pò più attenti).
« Ultima modifica: 26 Feb 2011, 10:13 da Jello Biafra »

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #62 il: 26 Feb 2011, 11:18 »
... grazie? ^__^'
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #63 il: 04 Mar 2011, 17:44 »
Se siete interessati a Deadly Premonition ma non siete sicuri se valga la pena giocarci, date un'occhiata alla recensione di oggi. Spoiler: mi è piaciuto ^_^

http://videogames.blog.unita.it/deadly-premonition-capolavoro-inatteso-1.275250
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #64 il: 23 Mar 2011, 12:05 »
Un riassunto del caso Gioventù Ribelle, con qualche riflessione a margine:

http://videogames.blog.unita.it/gioventu-ribelle-rinascimento-mancato-1.278384

E dall'archivio, qualche informazioni sull'impatto dello Tsunami nell'industria videoludica giapponese, e una recensione di Little Big Planet 2.

http://videogames.blog.unita.it/lo-tsunami-sull-industria-videoludica-giapponese-1.277627
http://videogames.blog.unita.it/littlebigplanet-2-la-bottega-del-game-design-1.275953
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.261
  • Mellifluosly Cool
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #65 il: 23 Mar 2011, 13:09 »
Mi ero perso la rece di LBP2 di Max.
Bella. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #66 il: 24 Mar 2011, 12:07 »
Un riassunto del caso Gioventù Ribelle, con qualche riflessione a margine:

http://videogames.blog.unita.it/gioventu-ribelle-rinascimento-mancato-1.278384

Finalmente un articolo senza acredine. Ma con una pubblicità all'apertura.

Ottimo. Pessima.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #67 il: 24 Mar 2011, 12:14 »
A che pubblicità ti riferisci?
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #68 il: 24 Mar 2011, 12:24 »
Ho aperto il link e s'è presentata una pubblicità a tutto schermo. Anzi, era pure più grande dello schermo, visto che ho dovuto fare scrolling per trovare il "Chiudi".

Ora ho riprovato ad aprirlo e la pubblicità non c'è più.

Comunque, l'importante è che l'articolo sia ottimo.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #69 il: 24 Mar 2011, 12:26 »
Ah ho capito, quelle mi sa che vanno a random. Purtroppo bypassano pure i pop-up blocker.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #70 il: 28 Mar 2011, 05:23 »
Risposta e contro risposta con Giorgia Meloni sul caso Gioventù Ribelle:

http://videogames.blog.unita.it/gioventu-ribelle-la-risposta-del-ministro-1.279268
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Re: [Unità] Rubrica della domenica - Orizzonti Virtuali
« Risposta #72 il: 01 Ago 2011, 11:24 »
Segnalazione: oggi, l'Unità in edicola ha un inserto di dieci pagine dedicato ai videogiochi, con due articoli curati dal nostro Luv3kar.

Inoltre, online, trovate la nostra intervista a Massimo Guarini, ex Grasshopper, regista di Shadows of the Damned, di ritorno in Italia con un nuovo progetto: Ovosonico. Potrebbe essere un segnale di vita importante per lo sviluppo nostrano, e la prospettiva di Guarini è molto interessante.

http://www.unita.it/tecnologia/unitag-cara-italia-videogioca-anche-tu-1.318803

Online anche la recensione di Shadows of the Damned, qui:

http://videogames.blog.unita.it/shadows-of-the-damned-umorismo-e-teste-mozzate-1.319068

E un'interessante intervista a Molleindustria, a cura di Cesare Buquicchio:

http://www.unita.it/tecnologia/molleindustria-anche-br-un-gioco-puo-cambiare-il-mondo-1.318431
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.