Autore Topic: [Orologi] Che ore sono?  (Letto 222921 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
[Orologi] Che ore sono?
« il: 23 Nov 2008, 16:34 »
Gli orologi sono una delle mie più grandi passioni e mi piacerebbe condividerla con voi.
Questo è il luogo per parlare della macchine del tempo, dai modelli svizzeri più prestigiosi allo swatch in plastica più scrauso.

Per me l'orologio rappresenta l'unico "gioiello" maschile e non solo uno strumento per tenere sott'occhio lo scorrere del tempo.
In un periodo dove molti non lo indossano nemmeno piu' perche': "Tanto c'e' il cellulare per vedere l'ora" [cit.], io continuo a comprare cataloghi e riviste del settore. E quando posso permettermelo anche qualche pezzo.

A voi ora!

- Cosa rappresenta per voi l'orologio?

- Che modelli possedete?

- Quando li indossate?

- Qual è, se c'e', l'orologio dei vostri sogni?

- Vi capita mai di fermarvi davanti ad una vetrina e sbavare copiosamente sull'ultimo modello presentato dalla marca XYZ?

Nel mio piccolo posto l'immagine degli orologi che possiedo e che ho comprato con tanto sacrificio:



Rolex Explorer II



Rolex Submariner Ghiera Verde



Breitling Superocean
Ne Shagu Nazad!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #1 il: 23 Nov 2008, 16:39 »
L'altro giorno in un mercatino dell'usato ho visto vecchi modelli di Swatch, con fantasie e colori diversi. Molto belli. Che fine hanno fatto? Non vanno più di moda? :-[

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #2 il: 23 Nov 2008, 16:42 »
Certamente gli Swatch non vanno piu' di moda come era successo a inizio degli anni 90, tuttavia c'e' ancora un ricco mercato fatto di scambi e cataloghi dei pezzi più rari e pregiati.  :)
Mi ricordo ancora quando feci diventare matto mio padre per avere lo Scuba Happy Fish, quello venduto nella lattina e la rete da pesca. :-)
Anzi, credo che la mia passione sia proprio partita in quel periodo.
Ne Shagu Nazad!

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.225
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #3 il: 23 Nov 2008, 17:43 »
Posso dire di sentirmi abbastanza vicino a te prikaz, non sopporto gli accessori, ma gli orologi esercitano un forte fascino su di me, amante come sono della manifattura, della creatività, della precisione "cum anima".

Eppure non sono un collezionista, probabilmente perchè gli orologi sarebbero in grado di dissanguarmi in breve tempo, lasciandomi senza risorse per tutte le altre passioni che costringo a coabitare in uno spazio così angusto.

In partenza ho apprezzato molto i design semplici e classici, i quadranti tondi ma mai troppo grandi, con lettere chiare e leggibili, un po' nello stile dei cronografi aeronautici(il Breitling nella foto è stupendo, complimenti), e senza troppi fronzoli a disturbare la leggibilità e l'eleganza del quadrante, ultimamente invece i miei gusti si stanno complicando, e inizio ad apprezzare anche cronografi più complessi e meno regolari.

Un altro freno al collezionismo è che tendo ad affezionarmi molto ai pezzi che mi servano bene, e quindi mi risulta difficile poi scegliere o passare ad altro.
In passato ho avuto un Bulova a quadrante rettangolare, regalatomi per la cresima, a più di 15 anni di distanza ancora non perde un colpo nonostante ripetuti colpi ed incidenti.
Oggi possiedo un Lorenz, di quelli descritti all'inizio, quadrante bianco, lettere nere e grandi.

A gusto oggi mi piacciono moltissimo i Girard Perregaux e gli Omega più o meno di qualunque tipo, anche se sono solleticato da soluzioni tecnologiche come quelle adottate da Citizen per le sue collezioni a riserva di carica e radiocontrollo(di cui però ancora non riesco a fidarmi ciecamente circa la qualità costruttiva generale).

Se dovessi sognare un orologio da portare per sempre, attualmente il mio cuore è tutto per il Tag Heuer Grand Carrera Calibre 36:

"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #4 il: 23 Nov 2008, 19:34 »
Proprio l'altro giorno ho rispolverato tre Swatch:una automatico nero, uno con le mucche ed un crono verde.
Ho ritrovato anche la custodia di uno dei primi crono in acciaio, sempre Swatch, che mi hanno inchiappettato da qualche parte, durante una partita mi pare (era nello spogliatoio) e mi è tornato in mente perchè non porto più orologi >:(.
Infatti l'automatico è ancora imballato, mai usato.

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #5 il: 23 Nov 2008, 20:22 »
Rolex Submariner Ghiera Verde
questa è una chicca! complimenti! :D
io non sono un grande portatore di orologi.
semmai me ne comprerò uno sarà il daytona della rolex, a mio avviso il più bell'orologio che esista.

_________________  The last king of Dublin

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #6 il: 23 Nov 2008, 20:51 »
A me piacerebbe un cipollotto ma moderno, veramente moderno come stile... E a prezzo basso...

Tips?
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #7 il: 23 Nov 2008, 21:01 »
- Cosa rappresenta per voi l'orologio?

non lo porto piu' da anni oramai, mi sono reso conto che senza sto molto meglio.
Sono circondato da orologi, ovunque, a partire dalla sveglia la mattina, al cruscotto della macchina, l' orologio del telefono, di windows, il cellulare, la dashboard del 360.
Eppure continuavo a guardare l' orologio, come se fosse una dipendenza. Anni fa l' ultimo orologio che portavo si scarico', la pigrizia di non cambiare la pila mi fece rendere conto che senza non mi cambiava nulla, anzi che passato l' impulso di guardare l' ora al polso mi sono sentito piu' leggero e meno schiavo del "che ore sono".
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #8 il: 23 Nov 2008, 21:15 »
Ma i Rolex non costavano miliardi?
Beh, in ogni caso a me piacciono gli orologi, solo che faccio fatica a portarli per questioni di polso (nel senso che ho il polso grande come un tronco di palma e se non li trovo col cinturino largo mi danno fastidio).
Io portavo sempre Casio fino a 20 anni e mi piaccerebbe farlo ancora se non fosse che oggi sembrano diventati più dei teletrasporti in miniatura che orologi. Poi un giorno ho speso 750.000 lire per un cronografo Breil che non ha mai funzionato: impazziva ogni sei mesi e le riparazioni non hanno mai sortito effetto.
Recentemente mi hanno regalato un digitale Nike, ma... Ehm... Se non corri te ne fai poco.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #9 il: 23 Nov 2008, 21:18 »
Ho uno Swatch di Tin Tin e uno di Corto Maltese, entrambi regalati da un carissima amica.
Quando me lo ricordo li uso.

Fine del racconto dei miei rapporti con gli orologi.
E allora Mozart?

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #10 il: 23 Nov 2008, 21:20 »
L'altro giorno in un mercatino dell'usato ho visto vecchi modelli di Swatch, con fantasie e colori diversi. Molto belli. Che fine hanno fatto? Non vanno più di moda? :-[
Come no?
Semplicemente non sono più un "fenomeno2 di culto come nei primi '90 ma io continuo a "collezionarli" (anche se a ritmi molto più blandi che in passato).
Personalmente, oltre agli Swatch,mi piacciono molto gli orologi "importanti".
Possedevo un Lucien Rochat Kron, che purtroppo mi è stato rubato, ma prima o poi riuscirò a ricomprarmi.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #11 il: 23 Nov 2008, 22:39 »
Ritengo follia spendere tanti soldi per un orologio. Quello che indosso è uno swatch d'acciaio regalatomi per la laurea dai genitori della ragazza che costerà un centinaio di euro scarsi e già quando l'ho ricevuto ho storto il naso.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #12 il: 23 Nov 2008, 22:45 »
Ritengo follia spendere tanti soldi per un orologio.
Ma anche per una macchina, una moto eccetera.

Per tutti i "mezzi" in genere.
Like a hand of God

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #13 il: 23 Nov 2008, 23:24 »
Interessante.
Vedo che il microcosmo di questo topic rappresenta piuttosto fedelmente anche l'idea sull'argomento della maggior parte delle persone che conosco. :)
In buona sostanza, la critica che viene mossa è quella della illogicità delle cifre da sborsare per comprare "un orologio".

Conoscendo la tecnologia, la perizia ed il lavoro necessari alla realizzazione di determinati movimenti e complicazioni io non mi stupisco né mi scandalizzo.
Certo, cercando di estraniarmi un secondo dalla mia passione, capisco perfettamente certe perplessità. :)

Ne Shagu Nazad!

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.730
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #14 il: 23 Nov 2008, 23:29 »
Io avevo diversi modelli di swatch, ma da molti anni non porto più orologi.
Mi piacciono molto i franck muller ed i vacheron constantin ma in generale tutti gli orologi meccanici,
mi affascinano con tutti quei meccanismi così complessi e precisi. Se avessi i soldi (ma tanti) mi comprerei un modello con molte complicazioni ed il tourbillon, ma visto quanto costano non lo potrò fare mai:)