Autore Topic: [Orologi] Che ore sono?  (Letto 223999 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #60 il: 24 Nov 2008, 23:19 »
Urka. Ma con quelli d'acciaio, immagino... O anche con quelli in oro?
Beh perchè? L'oro mica si arrugginisce.  :)

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #61 il: 24 Nov 2008, 23:22 »
Esatto. :)
L'oro è inossidabile tanto quanto l'acciaio (inossidabile), solo più duttile e malleabile e quindi meno resistente agli urti.
Nessun problema ad immergersi con un orologio in oro.

L'unica "precauzione" nel post immersione è dare una sciacquata all'orologio con acqua dolce, per evitare incrostazioni saline.
Ne Shagu Nazad!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #62 il: 24 Nov 2008, 23:23 »
Grazie per la storia di Submariner e Sea-dweller, molto interessante!
Da quello che ho capito quindi il tuo ghiera verde è un esemplare MOLTO limitato  :yes:
Quanto costa un submariner tutto acciaio oggi come oggi? Intendo nuovo non usato. Se non sbaglio è il rolex più venduto giusto?

Già che si parla anche di orologi d'oro...personalmente li trovo brutti, ma non per il valore, bensì il colore. Boh, sarà che mi sembrano fuori moda... Meglio oro bianco se proprio si vuole l'oro.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #63 il: 24 Nov 2008, 23:25 »
In Thailandia vendevano le imitazioni a 10 euro.
Se sapevo dell'esistenza del thread e di tutto questo interesse me ne compravo una decina e poi vi inculavo su Market! :yes:

Impossibile. Scommetto che avevi già finito tutti i soldi con le donnine. :yes:
Ne Shagu Nazad!

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #64 il: 24 Nov 2008, 23:31 »
Io non porto l’orologio da una decina d’anni, senza rimpianti.
Apprezzo la bellezza dell’oggetto ma non riesco più a sopportare nulla addosso che non siano i vestiti, infatti non porto nessun gioiello od orpello vario (però, suvvia, l’equazione “porta gioielli maschili---gay” è un po’ da nonno davanti al cantiere eh, inoltre i gay sono le uniche persone rimaste ad avere un minimo di buon gusto in questi tempi volgari e corrotti).
Una cosa che ho sempre trovato inquietante degli orologi è il loro mostrare effettivamente lo scorrere del tempo. Vedere una lancetta che si muove, che corrisponde idealmente ad uno o più grani della mia bilancia personale che passano nella metà inferiore della stessa, mi ha sempre affascinato e allarmato al tempo stesso.
Comunque si diceva...non porto l’orologio ma, prima dell’epoca del “guardiamo il display del cellulare”, avevo uno splendido Longines d’oro appartenuto a mio nonno che, nonostante gli anni e anche grazie ad una cura meticolosa, faceva la sua porca figura tutte le volte che lo indossavo.
Ovviamente non biasimo che spende X per acquistare un oggetto bello e costoso, posto ovviamente che non ne diventi schiavo (tipo Gollum col suo tessssssssssoro) e guadagni abbastanza per poterselo permettere (in fondo sono solo beni voluttuari). Sicuramente chi ama il concetto di ingranaggio e la tecnica sottesa alla creazione di un orologio ci vede più di una persona normale o non interessata.
Mi sento di fare un sottile distinguo tra “collezionismo” e “passione”, perchè, ad esempio, io ho la passione dei videogiochi ma non li colleziono. Credo che la mania del primo possa diventare piuttosto “pericolosa”, specie quando si tratta di oggetti di un certo valore. Avevo un amico che coi soldi spesi per gli swatch avrebbe potuto prendersi una macchina di media cilindrata. Io stesso, ai tempi di Magic dilapidai cifre importanti per quelle cazzo di espansioni...roba che a pensarci ora mi darei una vanga sui coglioni. Vabbè, sto divagando.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #65 il: 24 Nov 2008, 23:34 »
ai tempi di Magic dilapidai cifre importanti per quelle cazzo di espansioni...roba che a pensarci ora mi darei una vanga sui coglioni.
Tutti noi (nerd) ci siamo passati  :cry:

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #66 il: 24 Nov 2008, 23:37 »
ai tempi di Magic dilapidai cifre importanti per quelle cazzo di espansioni...roba che a pensarci ora mi darei una vanga sui coglioni.
Tutti noi (nerd) ci siamo passati  :cry:
Mah, io avevo cominciato con un paio di mazzi. Appena ho capito che per avere qualche speranza avrei dovuto dilapidare milioni (ma sopratutto ricordare milioni di gabole e di carte...) -  cioè subito - ho smesso.
Qualche anno dopo volevo ricominciare ma mi hanno fermato le scene da nerd sfigati che potevo "ammirare" guardando chi ci giocava nelle aule studio all'uni.

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #67 il: 24 Nov 2008, 23:40 »
Grazie per la storia di Submariner e Sea-dweller, molto interessante!
Da quello che ho capito quindi il tuo ghiera verde è un esemplare MOLTO limitato  :yes:
Quanto costa un submariner tutto acciaio oggi come oggi? Intendo nuovo non usato. Se non sbaglio è il rolex più venduto giusto?

Già che si parla anche di orologi d'oro...personalmente li trovo brutti, ma non per il valore, bensì il colore. Boh, sarà che mi sembrano fuori moda... Meglio oro bianco se proprio si vuole l'oro.

Penso il più venduto in assoluto sia il DateJust, nelle sua infinite varianti. Fra gli sportivi tecnici Rolex, sicuramente il Submariner è il più venduto.

In realtà il Ghiera Verde è ancora regolarmente in listino e quindi ordinabile presso qualsiasi concessionario Rolex. La produzione è molto limitata in rapporto al modello normale ma non limitatissima in senso assoluto. :)

Certo, ormai i tempi per averlo, ordinandolo ora, sono biblici e tra non molto uscirà di produzione. Secondo me sono gli ultimi periodi per rintracciarlo prima che il prezzo si impenni (prevedibilmente il giorno successivo a quello dell'annuncio dell'uscita dal listino).

Il listino ufficiale datato Marzo 2008 porta i seguenti prezzi (acciaio):

Submariner No Datario 4.180 Euro

Submariner Datario 4.625 Euro

Submariner Ghiera Verde 4.920 Euro

Qualcosina in meno si riesce a spuntare. Poco.

- Sulla questione orologio in oro, sono d'accordo con te. I miei gusti non digeriscono l'oro giallo o rosa, lo trovo pacchiano. Mi piace abbastanza l'oro bianco.
In generale comunque, esclusivamente acciaio per me. :)



Ne Shagu Nazad!

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #68 il: 25 Nov 2008, 00:16 »
Avessi 5000€ da investire prenderei un rolex ghiera verde, specialmente se sta per uscire di produzione  :P

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #69 il: 25 Nov 2008, 07:29 »
Urka. Ma con quelli d'acciaio, immagino... O anche con quelli in oro?
Beh perchè? L'oro mica si arrugginisce.  :)
Mica per quello: se perdo 5000 euro di orologio posso anche farmene una ragione, ma se ne perdo 10000-15000... Probabilmente chi può fare immersioni con un Rolex non ha grossi problemi. :yes:

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #70 il: 25 Nov 2008, 09:19 »
Urka. Ma con quelli d'acciaio, immagino... O anche con quelli in oro?
Beh perchè? L'oro mica si arrugginisce.  :)
Mica per quello: se perdo 5000 euro di orologio posso anche farmene una ragione, ma se ne perdo 10000-15000... Probabilmente chi può fare immersioni con un Rolex non ha grossi problemi. :yes:
Beh a meno che non ti immergi con gli squali che ti possono staccare una mano è difficile "perdere" un rolex mentre ce l'hai al polso.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.002
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #71 il: 25 Nov 2008, 11:28 »
Questo thread mi ricorda qualcosa...

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #72 il: 25 Nov 2008, 11:56 »
Questo thread mi ricorda qualcosa...
Che avevi un appuntamento?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #73 il: 25 Nov 2008, 12:18 »
beh l'orecchino su di un uomo é altamente antiestetico e poco poco elegante
di solito lo portano rapper negri e calciatori, vedi tu
Ottocento anche qui. Anzi, seicento. Adesso arriva Daimon così torniamo dritti dritti ai tempi di Dante. :lol:

E' chiaro che se ti metti gli orecchini col frac stai male, vanno portati con un altro tipo di abbigliamento. Ma poi a me dell'eleganza intesa in quel modo [cioè pinguino-style] francamente non me ne frega un cazzo.

PS: Non porto né orecchini [non ho manco i buchi], né bracciali né collane, è solo che certe frasi nun se ponno legge, puzzano proprio di vecchio.

ma per carità
mica equiparo eleganza a pinguinamento

anzi, quelli che oggi si vestono con l'orribile combo superelegante (in teoria)

Vestito completo nero o blu + camicia monocromo + cravatta monocromo + scarpe nere

sembrano tutti dei controllori delle FS, altro che eleganza

ma l'orecchino su un uomo é non elegante.
cioé non é che dipenda dalle situazioni, é proprio inelegante in senso assoluto

che poi per carità, io spesso ho magliette con esseri umani squartati e pantalonacci militari con tasche eh, pero' mica vado in giro a dire che "eh beh si é elegante"
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Orologi] Che ore sono?
« Risposta #74 il: 25 Nov 2008, 15:36 »
Io adoro gli orologi, ovviamente più per gli aspetti relativi al design (ma non disdegno affatto meccaniche raffinate). Purtroppo quelli che davvero mi piacciono sono tutti fuori dalla mia portata. Ad esempio adoro letteralmente alcuni modelli di Officine Panerai. Di recente ho buttato un occhio su questi (di altri marchi):





Quasi esclusivamente per l'incredibile meccanica (la forma in sè e l'uso di oro giallo non mi ispirano molto).

Visti di recente, trovo molto belli questi:







Quest'ultimo mi fa impazzire. Ah, i Rolex non mi dicono nulla.

Di (relativamente) economici mi piacciono i Fossil disegnati da Starck (non tutti ovvio), tipo questo:


ed alcuni modelli di Pirelli e Calvin Klein (esclusivamente per l'estetica).
« Ultima modifica: 25 Nov 2008, 16:34 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT