Autore Topic: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.  (Letto 3738 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« il: 11 Nov 2008, 21:14 »
Si, qui si parlerà di giochi come Silent Hill, Resident Evil, Project Zero, Silent Hill, Forbidden Siren e Silent Hill.

E anche di Silent Hill 2.

Da un po' riflettevo su un aspetto particolare del rigiocare i viggì, ed ero curioso di sentire pareri in merito. In pratica, mi domando quali siano le caratteristiche che più scoraggiano il ricominciare daccapo un qualsivoglia gioco. Non menzionando le più ovvie (e sì che già credo che per un buon 70% qui l'idea stessa di ricominciare giochi già finiti sia una mezza eresia), ho da sempre notato di come i giochi puccettosi/violenti & ignoranti mi siano sempre risultati molto più allettanti rispetto ad altri con elementi horror/angoscianti, e questo a prescindere dalla qualità dei titoli. Leggi anche: rigioco più volentieri robe gaie e allegrotte, ma mediocri, rispetto a pietre miliari che considero capolavori, ma che hanno fatto di me nuovamente cliente Pampers.

Mi succede di ripensare a quanto sarebbe figo godersi di nuovo la trama di SH2, o far esplodere di nuovo la zucca pixellosa di qualche grezzo zombie di RE, ma quando approfondisco il pensiero irrimediabilmente penso "ma chi cazzo me lo fa fare?"

Chi cazzo me lo fa fare di affrontare di nuovo un hunter, o di farmi rincorrere ancora da Pyramid Head lungo quei corridoi stretti e ricoperti di ruggine e sangue, con sotto gorilla mostruosi che si fanno penzolare dalle grate su cui cammino facendo "clang clan CLANG"?

Ok, l'ho fatto una volta, ma lì mica sapevo cosa mi aspettava. Ora che lo so, mai e poi mai ripeterei l'esperienza. Non li picchio più, quei bimbi mutanti, armato solo di una trave con un chiodo arrugginito all'estremità. Cheryl può venire massacrata da milioni di loro, per quanto mi riguarda, non rivestirò i panni di Harry per salvarle le chiappette.
I vari giochi di Mario, Zelda, Tenchu, Metroid Prime e un mucchio di RPG che non vale la pena menzionare si godono invece beati il loro secondo, terzo playthrough, e non escludo ulteriori capatine tra chissà quanti anni. Croce nera sui survival horror. Non tutti, però.

E a questo punto sorge una seconda riflessione, che trascende dall'atmosfera del gioco ed è invece più legata al sistema di controllo e a quanto lo sventurato che dovrò impersonare sia cazzuto. Perchè RE e SH1 & 2 non li ritoccherei, i loro seguiti invece sì.
Volendo fare un discorso un po' azzardato, credo che la cosa sia dovuta alla legnosità dei protagonisti dei suddetti giochi. Mi spiego: per precise scelte dei programmatori o per dei loro limiti, loro si muovono proprio come farei io, alla faccia del nuovo wiimote 1:1.
Un Chris che spara lento come una lumaca o un Harry che, ignaro del lock on, manca un colpo su due a due metri di distanza, che corre e si stanca, che mena fendenti con mazze da baseball in quel modo goffo, altro non ottengono che aumentare l'immedesimazione a dismisura. Nei sequel queste caratteristiche vengono eliminate, e ci si ritrova man mano a controllare dei rambo veloci e precisi, così che un licker non fa poi così paura (deve essere anche per questo motivo che spesso nei new game + diventa disponibile il classico cannone bastardissimo con munizioni infinite). Insomma, con l'aumentare della facilità dei giochi aumenta anche la voglia di rigiocarli. Chi l'avrebbe detto! :o

Considerazioni?  ;D

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #1 il: 12 Nov 2008, 08:49 »
....
Considerazioni?  ;D
Sei un cagasotto.

Scherzi a parte, tali giochi difficilmente regalano le stesse emozioni se rigiocati una seconda volta, al limite li si può ripredere dopo mesi (anni) sperando di essersi dimenticati molti dei particolari.
In ogni caso il primo RE e Rebirth riescono a regalare sempre una notevole tensione proprio per via del gameplay ansiogeno, mentre Silent Hill fa più leva sulla paura dell'ignoto, paura che in una seconda tornata inevitabilmente sfuma.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #2 il: 12 Nov 2008, 20:24 »
Volendo fare un discorso un po' azzardato, credo che la cosa sia dovuta alla legnosità dei protagonisti dei suddetti giochi. Mi spiego: per precise scelte dei programmatori o per dei loro limiti, loro si muovono proprio come farei io, alla faccia del nuovo wiimote 1:1.
Un Chris che spara lento come una lumaca o un Harry che, ignaro del lock on, manca un colpo su due a due metri di distanza, che corre e si stanca, che mena fendenti con mazze da baseball in quel modo goffo, altro non ottengono che aumentare l'immedesimazione a dismisura. Nei sequel queste caratteristiche vengono eliminate, e ci si ritrova man mano a controllare dei rambo veloci e precisi, così che un licker non fa poi così paura (deve essere anche per questo motivo che spesso nei new game + diventa disponibile il classico cannone bastardissimo con munizioni infinite). Insomma, con l'aumentare della facilità dei giochi aumenta anche la voglia di rigiocarli. Chi l'avrebbe detto! :o

Considerazioni?  ;D

Quest'ultimo punto è un'osservazione molto intelligente, anche se non è il fulcro del discorso ceh facevi tu.
Io non faccio testo perchè i Survival Horror li gioco normalmente al buio e non mi fanno granchè impressione (a volte, ma molto, molto di rado; qualche salto più che altro legato a suoni improvvisi che accompagnano l'apparizione dei nemici. Ad esempio uno stormo di corvi che sfonda le finestre del corridoio di RE la prima volta puo' "spaventarmi" piuttosto che l'incontro col Licker).

Però su quello che scrivevi riguardo il passaggio tra personaggio "umano" e rambo invincibile sono perfettamente d'accordo. E' anche l'aspetto che mi ha fatto storcere il naso nei confronti di RE5.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #3 il: 12 Nov 2008, 21:49 »
Un titolo che non riesco proprio a giocare è Project Zero.
 >:(
Ho rincominciato il gioco diverse volte, una volta  persino insieme alla mia ragazza...ehm...ma il punto è che non riesco a prenderlo in mano e dire ok, stasera ci provo.
Sarà colpa della mole sterminata di kaidan-eiga che colleziono da anni o sarà colpa del concept videoludico "kawaii" di project Zero, resta che non riesco a giocarci...nervi a fior di pelle, occhi sgranati..
E dire che la storia e i personaggi, così come la terribile magione Himuro, mi garbava assai.
 :(

Citazione
Silent Hill fa più leva sulla paura dell'ignoto, paura che in una seconda tornata inevitabilmente sfuma.

Mah, tu dici ?
Secondo me RE ha una paura "scoperta" mentre invece SH ha una leggera sfumatura invisibile, realmente in grado di muovere pesanti e scatologiche paturnie mentali.
Io ad esempio, non riesco più a vedere in maniera innocua le prime ore mattutine
adesso le 5:00 del mattino mi mettono ansia.
 :o
« Ultima modifica: 12 Nov 2008, 22:01 da Mr.Pickman »

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #4 il: 12 Nov 2008, 22:17 »
Un titolo che non riesco proprio a giocare è Project Zero.
 >:(
Ho rincominciato il gioco diverse volte, una volta  persino insieme alla mia ragazza...ehm...ma il punto è che non riesco a prenderlo in mano e dire ok, stasera ci provo.
Sarà colpa della mole sterminata di kaidan-eiga che colleziono da anni o sarà colpa del concept videoludico "kawaii" di project Zero, resta che non riesco a giocarci...nervi a fior di pelle, occhi sgranati..

Ma se collezioni kaidan-eiga, certi meccanismi e immaginario dovresti ormai averli assimilati, no? Non è logico superare la paura (qui credo sia più "timore") di qualcosa conoscendola e apprendendone le varie sfaccettature?
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #5 il: 12 Nov 2008, 23:24 »
Un titolo che non riesco proprio a giocare è Project Zero.
 >:(
Ho rincominciato il gioco diverse volte, una volta  persino insieme alla mia ragazza...

Citazione
Silent Hill fa più leva sulla paura dell'ignoto, paura che in una seconda tornata inevitabilmente sfuma.

Mah, tu dici ?
Secondo me RE ha una paura "scoperta" mentre invece SH ha una leggera sfumatura invisibile....

Rispondo prima al punto 2: ciò che dici è vero, ma ad una prima tornata di gioco. Al secondo passaggio in SH sai già esattamente cosa ti aspetta, e hai meno strizza perché lì è tutto giocato sull'ignoto e su meccanismi psicologici.
In RE invece anche se sai già esattamente cosa accadrà, la paura è insita nel gameplay, avrai SEMPRE la strizza di essere ammazzato e di non avere difese.

Ora al punto 1: Project Zero. Se ci giocherai scoprirai qual'è il punto debole della serie (mitigato solo nel capitolo 3 da una furba trovata). Ovvero, la prima ora di gioco è agghiacciante, poi per tutto il resto della fruizione diventa davvero NOIOSO in quanto la meccanica reiterata del "bù" non ha più effetto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #6 il: 13 Nov 2008, 01:55 »
Un titolo che non riesco proprio a giocare è Project Zero.
 >:(
Ho rincominciato il gioco diverse volte, una volta  persino insieme alla mia ragazza...ehm...ma il punto è che non riesco a prenderlo in mano e dire ok, stasera ci provo.
Sarà colpa della mole sterminata di kaidan-eiga che colleziono da anni o sarà colpa del concept videoludico "kawaii" di project Zero, resta che non riesco a giocarci...nervi a fior di pelle, occhi sgranati..

Ma se collezioni kaidan-eiga, certi meccanismi e immaginario dovresti ormai averli assimilati, no? Non è logico superare la paura (qui credo sia più "timore") di qualcosa conoscendola e apprendendone le varie sfaccettature?


Eh ma mica è facile.
Quello che dici me lo sarò ripetuto giusto decine e decine di volte eppure..
Il Ringu di Nakata, così come lo spaventevolissimo Ju-Rei o la serie televisiva Kaidan sono esattamente paragonabili all'appeal dei survival-horror menzionati, cioè una volta "scoperti" è raro ricadere nelle loro grinfie...


Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.216
  • GRLSVT
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #7 il: 13 Nov 2008, 16:19 »
Il genere horror non mi ha mai spaventato troppo (tranne quella volta in Resident Evil che un Hunter mi è apparso all'improvviso cadendo dal tetto), anzi in SH la tensione era uno stimolo per andare avanti. Però ricordo che da piccolo avevo il terrore di giocare a Target:Renegade al buio, quel gioco mi metteva troppa soggezione.
Citazione
Silent Hill fa più leva sulla paura dell'ignoto, paura che in una seconda tornata inevitabilmente sfuma.
Mah, tu dici ?
Secondo me RE ha una paura "scoperta" mentre invece SH ha una leggera sfumatura invisibile....
Rispondo prima al punto 2: ciò che dici è vero, ma ad una prima tornata di gioco. Al secondo passaggio in SH sai già esattamente cosa ti aspetta, e hai meno strizza perché lì è tutto giocato sull'ignoto e su meccanismi psicologici.
In RE invece anche se sai già esattamente cosa accadrà, la paura è insita nel gameplay, avrai SEMPRE la strizza di essere ammazzato e di non avere difese.
Imho la questione è diversa. Silent Hill e Project Zero facevano paura, Resident Evil faceva spaventare.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #8 il: 13 Nov 2008, 18:12 »
....
Imho la questione è diversa. Silent Hill e Project Zero facevano paura, Resident Evil faceva spaventare.
Ma non sto parlando di quello (e tre).
Sebbene SH sia più raffinato e inquietante, la sua paura non è originata dal gameplay. Capito ora?
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #9 il: 13 Nov 2008, 21:31 »
....
Imho la questione è diversa. Silent Hill e Project Zero facevano paura, Resident Evil faceva spaventare.
Ma non sto parlando di quello (e tre).
Sebbene SH sia più raffinato e inquietante, la sua paura non è originata dal gameplay. Capito ora?
Be', l'impacciataggine generale nei combattimenti del protagonista contribuiva eccome all'angoscia.
Poi c'e' da dire che nulla o quasi fa piu' paura al giorno d'oggi, l'unica cosa che gli si avvicina e' l'angoscia, appunto. Un gioco (o un film) malato o disturbante, riesce nell'intento. Un gioco (o un film) di mostri e "bu'" fa' divertire, non fa paura.
Silent Hill, il primo, e' ancora il top del genere, anche per quanto riguarda gli enigmi.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #10 il: 13 Nov 2008, 21:45 »
Be', l'impacciataggine generale nei combattimenti del protagonista contribuiva eccome all'angoscia.
Poi c'e' da dire che nulla o quasi fa piu' paura al giorno d'oggi, l'unica cosa che gli si avvicina e' l'angoscia, appunto. Un gioco (o un film) malato o disturbante, riesce nell'intento. Un gioco (o un film) di mostri e "bu'" fa' divertire, non fa paura.
Silent Hill, il primo, e' ancora il top del genere, anche per quanto riguarda gli enigmi.
Forse sono io che non mi so spiegare, oppure siete voi che non ricordate cos'aveva di bello il primo RE (e Rebirth).

La differenza è tutta lì: Silent Hill ha una straordinaria atmosfera inquietante accompagnata da una gameplay piuttosto involuto (e ci tengo a precisare che i combattimenti sono noiosi); Resident è una baracconata ridicola che non fa paura, ma ha un gameplay geniale in grado di trasmettere tensione con i soli elementi di ludici (claustrofobia, munizioni limitate, save limitati, paura di morire).
Da ciò ne deriva che se rigiochiamo Silent Hill è sempre inquietante, ma la paura dell'ignoto scompare perché sappiamo già cosa ci aspetta; RE al contrario trasmetterà sempre tensione per via del gameplay.
Spero (dopo dieci post) di essermi finalmente spiegato.
« Ultima modifica: 13 Nov 2008, 21:50 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.792
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #11 il: 14 Nov 2008, 00:12 »
Citazione
Ora al punto 1: Project Zero. Se ci giocherai scoprirai qual'è il punto debole della serie (mitigato solo nel capitolo 3 da una furba trovata). Ovvero, la prima ora di gioco è agghiacciante, poi per tutto il resto della fruizione diventa davvero NOIOSO in quanto la meccanica reiterata del "bù" non ha più effetto

col cacchio ^^''
per tutti e 3 i capitoli sono sempre stato con la pelle d'oca, ad ogni angolo, stanza e corridoio
il fatto che i fantasmi potessero attraversare muri e stanze era un fattore determinante (e non bastava scappare per 3-4 stanze lontane per farli fermare, la tensione restava lo stesso)
e poi i "bu" come dici, erano quasi tutti messi a regolare d'arte, altro che noioso
ricordo ancora nel primo capitolo la tipa cieca e l'altra bambinella o nel secondo capitolo le gemelline e la tipa che cadeva giù dalla tromba delle scale, mioddio il freddo addosso che mi veniva quando ci giocavo
il 3 un pò meno carico di paura, ma forse perchè l'ho preso e ripreso troppe volte per poterlo godere appieno

RE a parte il primo che era una novità poi vera paura non l'ha mai più rimessa

SH invece angoscia sempre (quasi mai paura, anche se solo la presenza di pyramid head era davvero inquietante)

mi incuriosisce dead space, prima o poi devo giocarlo
« Ultima modifica: 14 Nov 2008, 00:14 da Devil May Cry »

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #12 il: 16 Nov 2008, 00:37 »
io non guardo film horror e resident evil a parte non gioco a giochi horror: ho paura!
dead space mi sa che lo evito  :whistle:
ho abbandonato silent hill e siren ai tempi perchè non mi divertiva cagarmi sotto  :-[

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.999
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #13 il: 20 Nov 2008, 00:45 »
Citazione
Ora al punto 1: Project Zero. Se ci giocherai scoprirai qual'è il punto debole della serie (mitigato solo nel capitolo 3 da una furba trovata). Ovvero, la prima ora di gioco è agghiacciante, poi per tutto il resto della fruizione diventa davvero NOIOSO in quanto la meccanica reiterata del "bù" non ha più effetto

col cacchio ^^''
per tutti e 3 i capitoli sono sempre stato con la pelle d'oca, ad ogni angolo, stanza e corridoio
il fatto che i fantasmi potessero attraversare muri e stanze era un fattore determinante (e non bastava scappare per 3-4 stanze lontane per farli fermare, la tensione restava lo stesso)

Questa stessa caratteristica è stata mantenuta/presa in prestito da THE ROOM (Sh4) progetto imho originalissimo, concepito
come una naturale evoluzione strategica, modellata sul j-horror (film horror giapponesi), imho un esempio perfetto di re-paly
che ha il difetto di appoggiarsi alla nomea di Silent Hill...

Orde di fans della saga di Toyama non hanno mai digerito 'sta cosa.

 
 


Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Lo rigiocherò? Macchè: troppa fifa.
« Risposta #14 il: 20 Nov 2008, 14:36 »
Citazione
Ora al punto 1: Project Zero. Se ci giocherai scoprirai qual'è il punto debole della serie (mitigato solo nel capitolo 3 da una furba trovata). Ovvero, la prima ora di gioco è agghiacciante, poi per tutto il resto della fruizione diventa davvero NOIOSO in quanto la meccanica reiterata del "bù" non ha più effetto

col cacchio ^^''
per tutti e 3 i capitoli sono sempre stato con la pelle d'oca, ad ogni angolo, stanza e corridoio
il fatto che i fantasmi potessero attraversare muri e stanze era un fattore determinante (e non bastava scappare per 3-4 stanze lontane per farli fermare, la tensione restava lo stesso)

Questa stessa caratteristica è stata mantenuta/presa in prestito da THE ROOM (Sh4) progetto imho originalissimo, concepito
come una naturale evoluzione strategica, modellata sul j-horror (film horror giapponesi), imho un esempio perfetto di re-paly
che ha il difetto di appoggiarsi alla nomea di Silent Hill...

Orde di fans della saga di Toyama non hanno mai digerito 'sta cosa.

 
 


Mi sa che è il contrario.
Il primo Project Zero è uscito due anni prima di SH4.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City