Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80773 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
So che hai pagato pesantemente la distrazione altrui di un anno fa, ma non é un po' supponente porsi così al di sopra degli altri?

No.

Devi credermi sulla fiducia, visto che voi lì avete solo traffico di pecore (scherzo!), ma... NO.

Rilancio un NO fortissimo pure da qui.
Soprattutto ad agosto, e girando in moto, si rischia la pelle ogni 100 metri per colpa dei peggio coglioni.

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Comprendo che da voi sia roba da guerra, qui é tutto più rilassato.

Però é vero che ti può capitare di "non vedere" uno.
Succede.
Anche ai più attento dei guidatori.

Magari quello che ti ha steso un anno fa é davvero prudente e attento, ma in quel frangente non ha funzionato.

Io mi pongo sempre nel dubbio, pur avendo una guida prudente e accorta: non vi é mai capitato di sfiorare uno di notte che passeggiava amabilmente a bordo strada, su una tangenziale, vestito di nero?
Quello intendo.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Quello pero' e' un po' diverso dal non ti lo precedenza ad una rotonda.

Perche' non vedere qualcuno alla rotonda vuol dire che non hai rallentato e non hai guardato.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Io mi pongo sempre nel dubbio, pur avendo una guida prudente e accorta: non vi é mai capitato di sfiorare uno di notte che passeggiava amabilmente a bordo strada, su una tangenziale, vestito di nero?
Quello intendo.
Per te non rispettare una precedenza è una "piccola distrazione"?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Non dico sia piccola, dico che può succedere.

É un'infrazione grave, per le conseguenze che può portare appunto.

Ma "può capitare" anche al guidatore più accorto. L'obiettivo é evitare che questo accada, attraverso la prudenza alla guida.

Può capitare anche a voi.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Comprendo che da voi sia roba da guerra, qui é tutto più rilassato.

Però é vero che ti può capitare di "non vedere" uno.
Succede.
Anche ai più attento dei guidatori.

Magari quello che ti ha steso un anno fa é davvero prudente e attento, ma in quel frangente non ha funzionato.

Io mi pongo sempre nel dubbio, pur avendo una guida prudente e accorta: non vi é mai capitato di sfiorare uno di notte che passeggiava amabilmente a bordo strada, su una tangenziale, vestito di nero?
Quello intendo.

Ma cosa minchia c'entra il tizio vestito di nero in tangenziale?
Qua si parla di rincoglioniti che sistematicamente non rispettano precedenze, si buttano in mezzo alla strada, fanno inversioni a U dove non dovrebbero e via andare.
Nel tratto di rettilineo tra Alassio e Laigueglia si viaggia al ritmo di tre/quattro incidenti al giorno. Solo l'altro ieri nel tragitto casa lavoro sono finito letteralmente di traverso tre volte, qualche riflesso in meno e stavo allegramente sotto a un tir. Uno son pure dovuto scendere e dargli due schiaffi che gliene veniva ancora a lui.
È il circo cazzo, il circo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.583
    • The First Place
    • E-mail
Babaz, quello che dici è giusto, non c’è dubbio.
Le sviste possono capitare a tutti, soprattutto in auto, dove spesso la soglia di attenzione dev’essere altissima.

Ma girando per le strade ti rendi conto che esiste una tipologia di guidatore oggettivamente e continuativamente pericoloso per gli altri. Perché è palese che non ha presente cosa significhi stare in strada.

Sono quelli che viaggiano senza problemi a cavallo delle corsie, che si spostano a sinistra e destra senza freccia e/o senza guardare gli specchietti, che tagliano tre corsie all’ultimo perché devono svoltare ma non hanno pensato per tempo di posizionarsi dove necessario, che all’incrocio si fermano sistematicamente con il muso dentro la corsia in cui devono entrare. E tutto quello che elenca anche Capitanmarkok.

Non è il ventenne che magari si scazza, picchia sull’acceleratore e per una volta fa una manovra di sorpasso veloce. Quello secondo me è il “minimo”. Io parlo della gente che non ha presente ciò che li circonda. Molti, secondo me, sono convinti che in strada tutto quello che conti sono i dieci metri di corsia davanti a loro. Oltre quello non esiste nulla.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Dovreste venire a guidare a Napoli. :D

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
In un sistema che funziona però sta gente dovrebbe essere rimossa progressivamente dalla circolazione (commetti infrazioni, perdi punti e perdi alla fine la patente) e non tornarci più.

Un saluto dal vostro amico Tommaso Campanella .

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Comunque non volevo solo scatenare la polemica.
Il mio post era solo per evidenziare che a me il 16 agosto porta sfiga. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Online Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Beh, ormai avrai capito: gli anni futuri statt' a cas' il 16.  :yes:

Online babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Con la cana a vedere SKY Cinema

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Non vorrei riaccendere una polemica ma quando stai facendo una curva, o rotonda che è peggio, e l'altra parte si trova allo zenit del montante anteriore della tua auto: TU non lo vedi! Lo stesso quando ti si piazza qualcuno nell'angolo posteriore destro.
Puoi regolare gli specchietti come cazzo ti pare, ma hai la visuale "impallata".
Varia da macchina a macchina ma se non sei attento, cosa  frequente anche senza cazzeggiare al telefono, t'incolli il naked di turno. Succede molto di più quando ti immetti in una rotonda o riparti da uno stop, dove la tua velocità è bassa e insieme al pedone andate di pari passo
Quando ho preso la MiTo mi sono trovato un montante "sportivo" che sta molto più in diagonale rispetto alla Clio che avevo prima, per cui più di una volta ho rischiato di ingrassare le gomme col pedone.
Capito il trucco fai un paio di strafe in curva, ma il "non t'avevo visto" a volte è vero.

Per il resto il fatto di non sapere stare nel traffico è dovuto a pessimi insegnanti di scuola guida oltre che a rincoglioniti.

Ma sono d'accordo dal radiare la gente dalla guida con una soglia punti più bassa.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Esistono i punti ciechi delle auto, ma questo non si è proprio fermato.
Quando ero in rotatoria, la macchina l'ho vista che stava percorrendo la strada e ho visto chiaramente che non non si è fermata prima di entrare in rotatoria. Il cofano della vettura me lo sogno ancora di notte.

Questa persona non ha scusanti, di nessun genere. Poi si è fermato e ha chiamato subito l'ambulanza, mi ha chiamato pure per sincerarsi che stessi bene ma questo non sposta di una virgola il giudizio che ho nei suoi confronti.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Non vorrei riaccendere una polemica ma quando stai facendo una curva, o rotonda che è peggio, e l'altra parte si trova allo zenit del montante anteriore della tua auto: TU non lo vedi! Lo stesso quando ti si piazza qualcuno nell'angolo posteriore destro.
Puoi regolare gli specchietti come cazzo ti pare, ma hai la visuale "impallata".

Che in una rotonda non si veda chi ci sia dall'altra parte e' vero solo in alcune occasioni comunque, nella maggior parte delle rotonde c'e visibilita' su tutta la rotonda.

E se e' vero che ci sia l'angolo cieco nello specchietto e' anche vero che non si e' legati al sedile con schiena e testa, e' sufficiente spostare in avanti la testa di 10cm e l'angolo cieco non e' piu' tale.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum