Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Per forza, l'avevo scritto prima (e pure qualche mese fa)... ;D
Quello che descrivi è un po' al limite, dato che trasformi il sorpasso nell'occupazione della corsia libera a destra e poi procedi al superamento. Tu stesso scrivi "sorpassi" e non "superi". :) Poi qua interverrà la discrezionalità degli agenti, al limite si può ricorrere al VAR. :yes:
Scherzi a parte, il punto non è, comunque, se quello che fai è sanzionabile o meno (del resto non è raro vedere gente che compie veri e propri zig zag, questo è quasi un peccato veniale), ma quanto è sicuro. Come ho scritto e per quella che è la mia esperienza, il superamento si è rivelato più volte rischioso. Quando posso, evito, spostandomi prima al centro e poi sorpassando sulla corsia di sorpasso.
« Ultima modifica: 28 Lug 2018, 16:10 da atchoo »

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Su questo concordo in pieno. L’unico caso in cui è forse è meno pericoloso del sorpasso tradizionale e quando tu e la macchina che vuoi superare siete le uniche. Insomma quando l’autostrada è deserta e trovi il classico imbecille nella corsia centrale a 120 all’ora.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.557
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Credo sia una specie di disfunzione, o comunque un disturbo. Nel dubbio, passo nella prima corsia, tanto, tecnicamente, NON "sorpasso".
Il fatto è che non se ne rendono conto lo stesso. Boh.

Questo messaggio si autodistruggerà in caso di future constatazioni non amichevoli, ma bisogna fare outing...

In condizioni di sicurezza, se plausibile e utile io opero il cosiddetto "Sorpasso a destra didattico".
In sostanza, supero dalla corsia di destra, con ostentata calma, per poi guardare di sfuggita il conducente dell'altra auto con malcelata espressione che esprima il concetto "questo-mondo-è-destinato-all'oblio".
Alcuni ricambiano anche lo sguardo, ovviamente.
Assolutamente mai con ostilità. Mai.

In molti e lunghi anni, ho appurato che non serve a nulla, eppure a tratti ne vado silenziosamente fiero.
Uguale :yes:
Qualcuno a volte ha delle reazioni scomposte, devo ammettere...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Anche io faccio parte del club del superamento educativo. Faccio anche parte dello "Scusipermesso" educativo per chi si addormenta sulla sinistra delle scale mobili, ma questa è un'altra storia.
Sto giocando online a Civ 6

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Su questo concordo in pieno. L’unico caso in cui è forse è meno pericoloso del sorpasso tradizionale e quando tu e la macchina che vuoi superare siete le uniche. Insomma quando l’autostrada è deserta e trovi il classico imbecille nella corsia centrale a 120 all’ora.

A quel punto tanto vale superarlo a sinistra, no?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Su questo concordo in pieno. L’unico caso in cui è forse è meno pericoloso del sorpasso tradizionale e quando tu e la macchina che vuoi superare siete le uniche. Insomma quando l’autostrada è deserta e trovi il classico imbecille nella corsia centrale a 120 all’ora.
Situazione accaduta a me e un amico un po' di tempo fa, per una buona mezzora.
Manco andavano a 120.
https://www.facebook.com/roscuria/videos/1658515027519167/

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Andare così è legale ma molto pericoloso. Uno che dalla corsia centrale decide di spostarsi sulla corsia di destra potrebbe creare una situazione di pericolo.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Andare così è legale ma molto pericoloso. Uno che dalla corsia centrale decide di spostarsi sulla corsia di destra potrebbe creare una situazione di pericolo.
Guarda è verissimo e naturalmente l'attenzione era massima, ma è una situazione che potrebbe accadere indipendentemente dal superamento di un'altra vettura da destra, perché chi occupa una corsia centrale deve comunque accertarsi della presenza di un altra vettura a prescindere dalla velocità di essa se intende spostarsi.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
perché chi occupa una corsia centrale deve comunque accertarsi della presenza di un altra vettura a prescindere dalla velocità di essa se intende spostarsi.
Concordo, ma sai quanti imbecilli girano per strada e che pensano ai propri cazzi?
Una di queste persone quasi un anno fa mi ha investito mentre andavo al lavoro e ne pagherò le conseguenze per tutta la vita.

Quindi pensare che "prima di andare sulla corsia di destra deve guardare lo specchietto", non è sufficiente per me, perlomeno non lo è più.


Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Alcuni a volte non hanno proprio la percezione di cosa li circonda.

Ci sono quelli che “stanno per andare via” mentre parlano con qualcuno, e si muovono all’indietro senza vedere chi o cosa abbiano accanto.
Oppure quelli che si fermano a parlare facendo capannello davanti a una porta o al centro di un corridoio.

Sono sciocchezze, ovvio, ma poi questi li ritrovi nella corsia di centro.
E in auto puoi fare molti danni, purtroppo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
perché chi occupa una corsia centrale deve comunque accertarsi della presenza di un altra vettura a prescindere dalla velocità di essa se intende spostarsi.
Concordo, ma sai quanti imbecilli girano per strada e che pensano ai propri cazzi?
Una di queste persone quasi un anno fa mi ha investito mentre andavo al lavoro e ne pagherò le conseguenze per tutta la vita.

Quindi pensare che "prima di andare sulla corsia di destra deve guardare lo specchietto", non è sufficiente per me, perlomeno non lo è più.
Mi dispiace tantissimo...

Alcuni a volte non hanno proprio la percezione di cosa li circonda.

Ci sono quelli che “stanno per andare via” mentre parlano con qualcuno, e si muovono all’indietro senza vedere chi o cosa abbiano accanto.
Oppure quelli che si fermano a parlare facendo capannello davanti a una porta o al centro di un corridoio.

Sono sciocchezze, ovvio, ma poi questi li ritrovi nella corsia di centro.
E in auto puoi fare molti danni, purtroppo.
Prendo metro e treno ogni giorno,e ogni giorno vedo scene del genere.
I migliori sono quelli che salgono in metro e si fermano beatamente un passo dopo le porte, con tutta la gente alle spalle che deve ancora entrare.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
A me il 16 agosto porta sfiga.

16 agosto 2017, ore 8.43.
Sto andando al lavoro in bicicletta. Sono all'interno di una rotatoria. Una vettura che si sta immettendo non mi "vede" e mi travolge. Finisco contro il lunotto e picchio la testa da qualche parte, non mi ricordo. La vettura frena e mi lancia, letteralmente, al centro della rotonda. Tre metri di volo. Finisco con la testa contro il cordolo in pietra che delimita la rotatoria. Risultato: due vertebre rotte, colpo di frusta al collo, trauma alla testa.
Quando mi tolgono il casco al pronto soccorso mi dicono che se non lo avessi avuto, non sarei più qui.

16 agosto 2018 ore 8.47.
Sto andando al lavoro in macchina. Una signora al volante non rispetta la precedenza e mi viene addosso.
Fortunatamente ho fenato per tempo è la collisione non ha prodotto danni. Sono sceso dalla vettura e penso di non aver mai riempito così tanto, di insulti, una persona.

Ma perché la gente quando va in macchina pensa sempre e solo ai cazzi suoi?
Basta una frazione di secondo e succede l'irrimediabile.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
So che hai pagato pesantemente la distrazione altrui di un anno fa, ma non é un po' supponente porsi così al di sopra degli altri?

Ipotizzo che, pur nella generale prudenza, sia capitato anche a te di sbagliare qualcosa alla guida.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
So che hai pagato pesantemente la distrazione altrui di un anno fa, ma non é un po' supponente porsi così al di sopra degli altri?

No.

Devi credermi sulla fiducia, visto che voi lì avete solo traffico di pecore (scherzo!), ma... NO.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
So che hai pagato pesantemente la distrazione altrui di un anno fa, ma non é un po' supponente porsi così al di sopra degli altri?
Porsi al di sopra degli altri? Ma dove?
Da quando si sale in macchina a quando si scende bisogna solo pensare a guidare e in modo corretto.
Giornalmente vedo gente che, per evitare la fila che si forma ai passaggi a livello, viaggia in contromano e, se gli suoni, ti insultano pure. Gente in bicicletta con il telefono che scende improvvisamente dal marciapiede come se fosse il padrone della strada. Pedoni che attraversano in curva guardando lo smartphone.
Ma stiamo scherzando?

Io ho rischiato di lasciaci le penne perché uno, andando in macchina, stava pensando ai cazzi propri.
Dopo che mi ha investito sai cosa mi ha detto? "scusami tanto ma non ti ho visto".
Ma come cazzo fai a non vedermi?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima