Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80783 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Cambia revisore e vedi se nemmeno quest'altro te la fa passare?

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Cronache dalle autostrade.

Tre corsie.
In prima corsia, prevalentemente camion e qualche auto viaggiano a circa cento chilometri all'ora. O poco meno.
In seconda corsia, in prevalenza auto viaggiano di norma a centocinque chilometri orari. Ogni tanto, il sorpasso di un camion che si lancia dalla prima corsia fa rallentare la velocità media a centouno chilometri all'ora.
In terza corsia, esclusivamente auto. L'una dall'altra a una distanza di cinquanta centimetri. La velocità media è variabile, occorre viaggiare con un piede sull'acceleratore e uno sul freno. Cinquanta centrimetri, accelera. Quarantotto, frena. Accelera, frena. Accelera.

Sono in prima corsia. L'auto davanti a me è a più di cento metri di distanza. In seconda corsia viaggia un furgone alla stessa velocità dell'auto in prima corsia. Il furgone è a pochi metri da me.
Accelero.
Sfilo il furgone.
A una ventina di metri dall'auto di fronte a me, controllo di essere sufficientemente lontano dal furgone e metto la freccia a sinistra.
Mi sposto in seconda corsia mentre continuo ad accelerare.
Supero l'auto.
Il furgone inizia a lampeggiare con gli abbaglianti manco fosse un'ambulanza.
Metto la freccia a destra, ritorno in prima corsia e rallento.
Il furgone accelera.
Il furgone mi affianca.
Il furgone strombazza di clacson e fa piccole ma continue deviazioni verso di me.
Viaggiamo pareggiati a poco più di cento chilometri all'ora.
Rimango in prima corsia misurando le distanze. Di fronte a me c'è un camion a più di cinquanta metri. Immediatamente alla mia sinistra, il furgone. Di fronte al furgone, nessuno. In terza corsia, tutti.
Faccio due calcoli. Quanto durano cinque secondi a cento chilometri all'ora? Quanto male posso farmi se il furgone mi viene addosso? Quanto male posso fare all'autista del furgone se rimango vivo dopo l'impatto?
Un tempo giravo in moto. "Nel dubbio, accelera", era il detto di un tempo. Torno indietro nel tempo. Accelero.
Sfilo il furgone, mi avvicino al camion, metto la freccia a sinistra, cambio corsia, supero il camion.
Rimango in seconda corsia a centoventi chilometri all'ora.
La prima corsia torna a essere un lungo treno di camion.
La terza corsia rimane un continuo accelera frena frena di auto.
In seconda corsia ci sono molte auto. Dietro di me, il furgone. Che lampeggia e suona. A meno di cinquanta centimetri.

Come finiva il film Duel?

Tra poco c'è il mio svincolo.
Resisto.
Metto la freccia a destra.
Esco.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Cambia revisore e vedi se nemmeno quest'altro te la fa passare?
Cominciata la pratica da un revisore, non si può cambiare :(
E in teoria questo era il revisore "buono" che non faceva problemi con i mezzi ammeregani come il mio.


@eugenio: e vivendo questi episodi non viene da pensare che sì, l'auto che si guida da sola sarebbe una cosa fantastica? Entri in autostrada, pigi il bottone, si gonfia l'autopilota* e ti appisoli fino a destinazione

*
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
@eugenio: e vivendo questi episodi non viene da pensare che sì, l'auto che si guida da sola sarebbe una cosa fantastica?

Per me, decisamente sì. E dagli sviluppi che stanno avendo i sistemi di guida autonoma direi non sarebbe un bene solo per me, ma per la riduzione della mortalità stradale sarebbe un bene per tutti.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Stamane sono stato fermato dai Carabinieri per il solito controllo di routine, mi chiedono anche l'assicurazione, al che gli do il talloncino  stampato su indicazione della mia compagnia visto l'assenza del tagliando da esporre.
Lo guarda, mi guarda e mi dice: "no, non basta, serve l'assicurazione"... Io replico che se ho stampato quello è perché le indicazioni dell'assicurazione erano quelle ma che per sicurezza controllo la mail con il contratto mentre lui verifica patente e libretto. Recuperata la mail e ovviamente era come dicevo io, era chiaramente indicato che il talloncino stampato era quello da tenere in macchina e nella mail non c'era altro a parte il contratto da firmare e inviare indietro.
Lui guarda la mail, gli allegati e dice "strano" e mi lascia andare senza ulteriori storie.
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Non serve anche il foglio verde? In teoria sulla vettura dovresti avere anche quello o sbaglio?

EDIT: devo ancora leggerlo, ma questo dovrebbe chiarire tutto (file PDF)

EDIT bis: è obbligatorio il certificato di assicurazione o, in alternativa, la polizza e la quietanza di pagamento. Se il talloncino sostituisce uno di questi, come immagino, sei a posto. Altrimenti i CC avevano ragione.
Il foglio verde è obbligatorio solo nei paesi extra UE.
« Ultima modifica: 27 Lug 2016, 10:38 da atchoo »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Ha ragione Zel, sono i CC che non sanno come sono cambiate le cose -_-"

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Sarei curioso di vedere questo talloncino.
La mia assicurazione mi stampa ancora il vecchio certificato, chissà quanti ne hanno da smaltire...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
In realtà è un talloncino che può essere contraffatto in in nanosecondo, ma loro hanno accesso a una nuova banca dati su cui controllare lo stato dell'assicurazione, quindi il talloncino in teoria non serve nemmeno.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Hai letto il link al punto 8?
Il certificato di assicurazione serve in caso di incidente, non in caso di controlli.
Immagino che il talloncino lo sostituisca.

Citazione
Se il tagliando non è più esposto sul
parabrezza, in caso di incidente come si può
identificare la compagnia dei veicoli coinvolti?


In caso di incidente occorre chiedere all'altro conducente
l'esibizione del certificato di assicurazione
, che è obbligatorio
tenere sempre a bordo del veicolo perché è il documento ufficiale
per attestare l'esistenza di una copertura assicurativa RCA.
In alternativa si può chiedere la polizza e la quietanza di pagamento.
E' bene ricordare che i nomi delle Compagnie che assicurano i veicoli
coinvolti nell'incidente rappresentano un'informazione indispensabile
per la presentazione della denuncia di sinistro
.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
No, non avevo aperto il link.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Ti perdono se metti la foto del talloncino. :yes:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Accidenti, c'è pure scritto che è un certificato di assicurazione...
Se Zel ha qualcosa di simile i CC che ha trovato sono proprio rimbambiti.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Con Ania basta la targa per sapere se un' auto è assicurata. Però è un palo in culo in caso di incidente.