Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80780 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Dai, Eugenio, hai capito benissimo.

Edit: dopo aver riletto il tuo post, mi correggo. Sì, hai capito male, ti sei perso un pezzo del mio post, evidentemente.
« Ultima modifica: 22 Mag 2015, 12:31 da atchoo »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Ho chiesto perché non ho capito. Riformulo la domanda a partire da quanto hai scritto:

Io, in genere, occupo quella centrale andando a 130 km/h: qualcuno lento sulla destra c’è sempre e se becco il bambolo che va a 90 km/h lo sorpasso a sinistra.

In genere occupi la corsia centrale anche se la corsia di destra è libera?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Nel 99% dei casi utilizzo l’autostrada in condizioni di traffico scorrevole, ma intenso. Da qui il mio “in genere”.
In queste condizioni la corsia di destra è praticamente sempre occupata da veicoli, camion e auto, che non procedono a 130 km/h. Mantenendo io quella velocità in maniera costante, mi ritrovo a non poterla occupare, se non raramente. Procedo dunque utilizzando la corsia centrale e, quando trovo veicoli che, inspiegabilmente, marciano a 100-110 km/h, li sorpasso a sinistra.
Quando mi capita di viaggiare ad autostrada sgombra, assai raramente, occupo sempre la corsia di destra. Fanno eccezione i tratti in cui si immettono altre vetture: in quel caso mi sposto preventivamente sulla corsia centrale per agevolarne l’ingresso in autostrada.
Anche in queste condizioni, dopo l’ultima di più volte in cui ho rischiato di essere speronato, non supero una vettura che procede più lentamente in corsia centrale. Preferisco spostarmi in corsia centrale, sorpassarlo sulla sinistra e poi, terminato il sorpasso, riposizionarmi sulla corsia più a destra.
« Ultima modifica: 23 Mag 2015, 15:40 da atchoo »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Grazie delle spiegazioni.

Sul superamento a destra avevo, e ogni tanto ho, qualche dubbio di carattere pratico. Ma se vedo che l'auto procede come fosse sui binari, vado tranquillo. Se invece l'auto fa lievi spostamenti rimamendo  in corsia, non è che comunque mi sentirei tanto più sicuro sorpassandola a sinistra.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
... anche quando sulla corsia a Dx rotolano le cespuglie, tipo film western, da quanto è vuota. Questa roba di stare comunque in mezzo è una delle poche cose che mi fa imbestialire, subito dopo della gente con il telefonino in mano (OOOH! EHIIIII!! SIAMO NEL 2015!! L'AURICOLARINO TE LO TIRANO DIETRO!! PRONTOOO!!?).

Pure io filo dritto. Però ho il cheat della macchina aziendale / KASKO, quindi doppio "sticazzi". :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Tecnicamente un sorpasso prevede due cambi di corsia.
Se una macchina sulla corsia centrale sta andando a 60 all'ora, l'altra procede a 90 all'ora sulla corsia di destra e prosegue sulla medesima, non effettuo alcun sorpasso.

Verificate pure sul codice della strada. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
...Ed è quello che hanno già detto tutti, Fab. :) :*

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Mi nascondo in un angolino :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Immagino abbiate discusso abbondantemente della norma che, dal 2004, non permette più l'addebito automatico dei punti sulla patente del proprietario del veicolo, in caso di infrazione, ma invece obbliga comunque alla comunicazione dei dati del guidatore pena ulteriore sanzione (ma sconto dei punti). Insomma, della compravendita dei punti patente.

Ma non abbastanza, perché a me non ne era arrivata notizia. E così a gennaio, quando ho pagato una multa che prevedeva anche -3 punti, non ho letto attentamente l'allegato. E il risultato è che oggi m'è arrivata la seconda sanzione, più alta della prima (216 contro 133, sempre se pagate entro 5 giorni dalla notifica).

Diorama di Pomodori al Bioparco.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Avevo chiesto delucidazioni proprio io, qualche anno fa.
Pensavo che pagare la multa fosse abbastanza, invece mi fu detto di fare tutto quello che era chiesto nell'allegato ed eseguii.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
E hai fatto bene. Madonna le madonne che c'ho.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Che pena sta cosa.
Ammetto che non ne sapevo nulla...non so neanche quanti punti ho (mai stati tolti).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Puoi registrarti e controllare tutto da qui: https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/

Solidarietà a FreeDom :(

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.505
La cosa che veramente mi fa ribollire il sangue è che il figlio di papà con la Porsche può fottersene bellamente di tutor e autovelox: ad ogni infrazione gli basta pagare la multa maggiorata e i punti gli restano inalterati.
Solito sistema che salvaguarda i ricchi e prende a calci in culo i poveracci.
Posto sempre e comunque che se rispetti i limiti non ti accade nulla, ma certi controlli sono vere e proprie trappole legalizzate.

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Accadde che un certo simpatico concessionario ha protratto una truffa importando furgoni VW da 50-60 mila euro immatricolandoli come camper. Per fare ciò in ogni furgone montava temporaneamente un mobiletto cucina.
I tizi della motorizzazione, insospettiti dal grande numero di importazioni di questi mezzi da un sacco di soldi ma allestiti spartanamente, hanno piazzato un numero seriale su uno di questi mobili cucina.
Nel giro di ben poco si sono accorti che il mobile era sempre lo stesso, montato solo per superare la revisione; giustamente hanno fatto il culo al concessionario e hanno intensificato i controlli.

Accade che il mio furgone (da pochi soldi), importato regolarmente ormai una decina di anni fà adesso non me lo vogliono passare alla revisione, perchè non ho la cucina montata.

Sto cercando una soluzione insieme al mio meccanico.
Uffi.
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow