Autore Topic: Dell'automobile, del codice della strada, dell'inciviltà alla guida.  (Letto 80645 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.235
  • Mellifluosly Cool
Professional Casual Gamer

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Ragazzi ma per legge c'è un limite di distanza tra il cartello che dispone il limite di velocità e l'autovelox? No, perché nell'autostrada palermo-catania ce n'è uno fisso fortunatamente non funzionante. Il problema è che c'è il cartello con il limite di 100km/h e 100 metri dopo l'autovelox. Secondo me è illegale!

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.992
  • Gnam!
    • E-mail
c'é una legge tra il cartello che segnala l'autovelox e lo stesso sicuramente.
Quanto dici tu non so.

Non credo o non viene attuata però perché nei paesini tipo tra Parma e Mantova c'é il cartello 50 e subito dopo l'autovelox

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Da Wikipedia:

È necessario che il segnale di preavviso sia posizionato a una distanza tale da poter essere visto per tempo, e comunque non superiore a 4 km dal luogo di effettivo controllo. Le distanze minime sono quelle indicate nel regolamento attuativo dell'art. 39 del Codice della strada per i segnali di prescrizione, ovvero 250 metri sulle autostrade e strade extraurbane principali, 150 metri sulle strade extraurbane secondarie e urbane di scorrimento (con velocità superiore a 50 km/h) e 80 metri sulle altre strade. L'avviso deve poi essere ripetuto dopo ogni intersezione stradale, in modo che tutti i conducenti siano egualmente informati. Per essere validi, i cartelli di segnalazione del posto di controllo devono riportare la formula completa "controllo elettronico della velocità" oppure "rilevamento elettronico della velocità" e devono essere del colore di fondo proprio del tipo di strada sul quale sono installati (bianco nei centri abitati, blu nei percorsi extraurbani, verde in autostrada).
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Sì Lenin, quello che hai scritto tu riguarda la distanza tra cartello che segnala il possibile "controllo elettronico della velocità" e l'autovelox. Io ti parlo della distanza tra "limite 100" e autovelox.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Visto che qua in italia c'è poco o nulla (recentemente ho visto quella dei carabinieri che fanno venire l'infarto a quello che andava a 250 all'ora in paese) vorrei sapere cosa ne pensate delle pubblicità estere sulla sicurezza stradale. Quelle dove la gente "muore" insomma:

https://www.youtube.com/watch?v=qipOKh1iyx4

Qui sotto pure una neozelandese che dovrebbe essere abbastanza nuova:

https://www.youtube.com/watch?v=VSjqgvMhVEc


Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Bo' io non so prendere una posizione in merito. Di sicuro vieterei la vendita dell'alcol nei week end. Nazi measures.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Difficile da dire. In linea di principio sono contrario alle campagne shock: non credo di aver fatto qualcosa di male per essere turbato e sconvolto in modo indiscriminato appena accendo la TV, fondare l'educazione sul terrore è una cosa che idealmente non mi piace. Però non si può negare che la "strizza" funzioni, almeno per un paio di giorni. Poi ci sarebbe da discutere, magari il bambino della NZ che piglia la macchinata commuove me (utilitaria a metano) e fa ridere come un matto qualcuno con l'auto veloce...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Difficile da dire. In linea di principio sono contrario alle campagne shock: non credo di aver fatto qualcosa di male per essere turbato e sconvolto in modo indiscriminato appena accendo la TV, fondare l'educazione sul terrore è una cosa che idealmente non mi piace. Però non si può negare che la "strizza" funzioni, almeno per un paio di giorni. Poi ci sarebbe da discutere, magari il bambino della NZ che piglia la macchinata commuove me (utilitaria a metano) e fa ridere come un matto qualcuno con l'auto veloce...
This.
Ci vogliono controlli, controlli e ancora controlli. Non serve altro.

Comunque ieri tornavo con i miei da Roma e non so se mi sentivo più incacchiato che amareggiato per quanto sono coglioni e incoscienti gli automobilisti.
Autostrada a tre corsie: destra sgombra, centrale piuttosto libera, sinistra totalmente piena con diversi trenini di auto incollate tra loro che paradossalmente viaggiavano più lente delle auto a destra, compresa la nostra. Qui non è tanto una questione di civiltà ma di quoziente intellettivo...

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Ah io ormai non so più che pensare. Stamattina ero su un vialone della zona industriale, ovviamente c'è un po' di traffico verso le otto. Un camion è entrato da una stradina sulla sinistra e dopo ha visto che stavo sopraggiungendo io. Si è messo a marciare sulla corsia di sinistra per permettermi di superarlo, facevamo la marcetta affiancati :suspious: questa l'ha trovata sul manuale per imbecilli al volante.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Comunque ieri tornavo con i miei da Roma e non so se mi sentivo più incacchiato che amareggiato per quanto sono coglioni e incoscienti gli automobilisti.
[...]
Qui non è tanto una questione di civiltà ma di quoziente intellettivo...

Beh in generale nei giorni di feste comandate si vedono le peggio cose, dato che si mettono in strada tutti...compreso chi guida due volte l'anno.

Io tra pasqua e pasquetta ho visto come al solito delle scene da "mano sulle palle" immediata, su strade che faccio normalmente nei feriali e sono molto più civilizzate (tra como e milano) ...infatti cerco di andare in giro il meno possibile :D

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
L'incapacità di utilizzare le tre corsie è una delle cose che odio di più, tutti nel centro come se quella di destra non esistesse. Io in quei casi, quando sopraggiungo stando a destra e c'è un pirla al centro lo supero senza spostarmi su quella di sinistra e lo insulto puro.

In Australia sono nettamente più disciplinati ho notato, non usano mai la corsia di sorpasso a caso e in quasi un anno sulle strade avrò visto giusto 3 o 4 persone sopra i limiti di velocità, anche nelle strade tutte dritte nel deserto.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Vi segnalo che se uno, in autostrada ed entro i limiti di velocità, prosegue sulla corsia a destra superando chi, marraldanamente, rimane nella corsia centrale o di sorpasso non commentte infrazione.
L'infrazione la commette chi non occupa la corsia libera più a destra.
Sapetelo.
 :yes:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Esattamente. In questo caso se ricordo bene si parla di superamento e non sorpasso.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Il problema è che per colpa di qualche fesso sei praticamente costretto a metterti nella corsia centrale perchè stando a destra ti capita il vecchio che va a 50km/h, il camion, ecc. che ti bloccano e rimani lì perchè rientrare in quella centrale diventa difficile/impossibile. Ecco allora che alla 4a volta che per fare un sorpasso smadonni e ci metti una vita capisci che o viaggi a 50 dietro al vecchietto oppure sei costretto a metterti in corsia centrale come fanno quasi tutti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT