Autore Topic: Piccoli TFPer crescono  (Letto 247151 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Piccoli TFPer crescono
« il: 23 Ott 2008, 17:40 »
Tfp di anno in anno invecchia quindi forse i tfpers padri-madri-nonni saranno in aumento.

Può essere carino parlare un attimo di quanto fanni figli/e, magari in relazione ai temi ricorrenti del forum o anche no:

- Perché c'é parecchia disinformazione e tentativi educativi verso i genitori, mica tanto consoni in genere (chessò: "GTA fa male, non farci giocare tuo figlio di 5 anni" ma sarà vero?)

- Perché a chi non é padre-madre-nonno/a magari può interessare leggere qualche stralcio di come diventerà anche la sua vita in futuro

- E semplicemente perché con i figli ciò che resta é sempre il presente e si tende a scordare quanto passato molto velocemente se non é filmato/fotografato etc... per cui può servire anche da "memoria".

--------

Bòn inizio io, piccola Diana, due anni e nove mesi.

E' interessata un po' a tutto, ma a certe cose ricorre di più.

a) Con Zelda Twilight Princess (volendo già termine di discussione, essendo bollato 12+ sulla copertina) é andata avanti per circa un anno volendo sempre vedere o giocare (il wii qui aiuta come controlli) le stesse parti.
Ed ogni cavallo ora si chiama Epona.
E parte pure la canzoncina relativa.
E Wii Music con il tema Zelda per lei rullerà tanto mi sa ;)

b) Mononoke: a parte Kiki e Totoro si é molto appassionata a Mononoke di Miyazaki, dove Link-Ashitaka compie varie gesta e dove il suo cinghiale trudi si ammala con i vermi causa un proiettile (capsula kinder) e il procione trudi mononoke va a salvarlo assieme al cane lupo sempre pelouche Ashitaka. E dove i trudini sono i cinghiali finti che fanno cadere il procione nel cinghiale.

c) Star Wars.
Star Wars DUE é il preferito, causa le tre bestie nell'arena anche qui il tutto riprodotto tramite Lego e mie vecchie action figures star wars credo del '77.
Idem l'attacco dei vermi-insetti velenosi, con un serpente sempre di pelouche protagonista e minacciosissimo.
Pure Jawas da film originale piacciono, e l'onnipresente Chewbacca grande protagonista.

Ah e abbiamo scoperto che AT AT e AT ST sono madre e figlia.

d) Final Fantasy:
Piace molto Advent Children, soprattutto il combattimento con il drago (Behemot).
E avendo da poco giocato la parte iniziale di FF4 ci sono questi omini (personaggini di FF3 comprati da karalisfumetti, molto carini!) che attaccano questi scheletri di dinosauri credo Clementoni, e i dinosauri si trasformano in nebbia, e quindi non possono essere colpiti, e se vengono attaccati mentre son nebbia si arrabbiano.

e) Ultimamente siamo su Mario Kart e giochi duplo e marieschi assortiti, é venuta buona l'impostazione a due controller su un kart di double dash e i 50 cc (roba criticatissima dai soliti viziati "videogiocatori" giovincelli alla Matt, ma si sveglieranno pure loro fuori dal loro mondicello una volta o l'altra). Uppato con successo video su facebook :)

f) Batman: totora canta la musica del vecchio telefilm, a me dà proprio fisicamente nausea e totorina ride.

g) Ha la fissa di voler vedere il film di Silent Hill ("ci sono mostri") ma al momento é sedata, da cui "lo vedrà quando viene ghigo". Brrrrrr.

h) Tra i giochi DS utilizza bene da sola pictochat, electroplankton e Disney friends.. un titolo con Stitch il Re Leone ed altri che a parte qualch problema di interfaccia (si fa tutto con la stilo ma poi qualche volte richiede non si sa perché pulsanti per ulteriore conferma e zack, totora a volte si pianta).

i) Ah e Jurassic Park piace molto, ma gli erbivori annoiano ci vuole il tirannosauro gnam!


Oggi scrivo malissimo causa sonnissimo, ma i recosonti miglioreranno. ;)
« Ultima modifica: 23 Ott 2008, 18:41 da Giobbi »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #1 il: 26 Ott 2008, 13:13 »
Se riesco prossimamente do il mio contributo. :)
Professional Casual Gamer

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #2 il: 26 Ott 2008, 13:20 »
Se riesco prossimamente do il mio contributo. :)

Sì in effetti non so il "senso" pratico del thread, magari suggerire ad altri cose che piacciono-non piacciono a propri figli..

Ad esempio ultimamente Diana é molto presa da Advent Children e dal "dirigere" One Winged Angel, ed in genere ho notato che preferisce musica varia e con ritmo.. progressive o williams-style in pratica tipo alcuni brani dei primi Genesis, un brano di ghigo per un corto in stop motion, il brano iniziale di guerre stellari o questa versione di One Winged Angel (é il brano di Uematsu della battagli finale con Sephiroth in FF7) con batteria.

Offline LF

  • TFP Service
  • Assiduo
  • *****
  • Post: 1.897
  • Includes Free Poster
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #3 il: 29 Ott 2008, 23:52 »
Il senso pratico del thread è che ci piace parlare dei figli. Ci sono dei momenti in cui, mentre qualcuno mi dice qualcosa, io penso a mio figlio e cerco un possibile aggancio per sviare il discorso su di lui.

Comunque, Andrea ha 21 mesi, cioè a fine gennaio compie 2 anni. Da qualche tempo fa progressi evidentissimi, e non passa giorno senza che impari qualche nuova parola. Però ancora le frasi non le costruisce granché bene, a meno che non siano già preconfezionate: ad esempio Andrea dirà "Mamma è propio bella" perché l'ha sentito più volte da me, ma poi tradirà sospette genie sarde con un "pennarello c'ho" o "putto tocco (prosciutto cotto, ndr) vollio". Anche i pronomi gli creano problemi, e con "te" indica se stesso.

Una volta ha giocato a Ratchet & Clank, qualche mese fa. L'ho appena appena accennato sul topic degli OT e alcuni benpensanti ( :P) mi hanno clamorosamente ripreso (poi Giobbi ci apre un topic, e costringe sua figlia a vedere Jurassic Park, e niente). Adesso non posso più giocare a Super Mario in sua presenza, perché sennò vuole giocare lui e mi rompe il Nunchuk. Tra l'altro da qualche giorno c'è una fossa delle Marianne sulla PS3, facile intuire su chi cadano i miei sospetti. E tra l'altro mi sa che a Carnevale ce lo maschero, da Super Mario.

Gli piace Elio (se gli chiedete quale canzone voglia mettere, risponderà spesso "limone limone" alludendo a Gargarozz), la pubblicità di Allianz che sa imitare molto bene facendo il gesto del braccio che si allunga, ho provato ieri con Bob Marley ma lui ha detto "no no cambio cambio (cambia, ndr)", al che io ho detto "strano, pensavo ti sarebbe piaciuto" e allora ha detto "piace piace". Ma io non volevo mica condizionarlo.

Disegna su una lavagna, fa la capriola egregiamente, e fa finta di avere un negozietto. Procedura: arrivo io con una camminata strana, rigorosamente diversa ogni volta e dico "salve buongiorno", lui fa "salve", io dico "vorreiiii... un (qualcosa di diverso ogni volta)", e lui "si" e si volta come per prendere qualcosa, poi dice "a lei", e io "quant'è?" e lui "miuri (euro)", "ma quanti?", e lui risponde "tre" o "cinque" a seconda di non so cosa.
E poi nasconde una bambolina sotto la gonna di una bambolona e dice "dov'è?" e io devo cercare la bambolina per tutta la casa.

Qualche mese fa ho provato con l'Era Glaciale, ma non riesce a stare più di cinque minuti sulla stessa cosa, a maggior ragione se passivamente. In ogni caso, la scena della lotta tra il mammuth e i rinoceronti l'ha inquietato. A Madagascar l'altra sera ha preferito uno dei suoi librini, al grido di "babbo leggi" (papà commenta ogni figura presente nel libro, possibilmente ricamandoci sopra storie comprensibili e di mio gradimento).

E' un po' capriccioso, Andrea, prepotentello, ma se ha un pezzettino di schiacciata lo divide sempre. Chissà come mi viene su.
« Ultima modifica: 29 Ott 2008, 23:55 da LF »
"ed elli avea del cul fatto trombetta."
[D. Alighieri]

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #4 il: 30 Ott 2008, 16:27 »
Eccomi.
La mia Gaia ha compiuto un anno e mezzo lo scorso 24 Ottobre, ed e' sempre stata attratta da tutto cio' che e' tecnologia. Telefonini, tv (i Simpson vuol vederli ogni giorno), la mamma che gioca col DS eccetera. Ultimamente, negli ultimi 4/5 mesi diciamo, si mette ogni mattina accanto a me che sudo con Wiifit, metto su la Step Dance e mentre io eseguo lei guarda me, la tv, ride e balla. E' uno sballo.
Il nonno, poi (mio padre), le insegna qualcosina al pc, vedere foto, video su Youtube (sigle di vecchi cartoon, publicita' con animali) e lei interagisce, o cerca di farlo, con mouse e tastiera. Poi le piace da pazzi, sin da piccolissima, il Ring of Light del joypad del 360 quando si accende; me lo trappa dalle mani e corre in cucina a farlo vedere alla mamma, urlando "uci! uci!" (luci!).
Insomma, son contento.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #5 il: 30 Ott 2008, 20:41 »
Questo topic è deleterio.
Mi fa venire strane idee in testa.
E allora Mozart?

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #6 il: 30 Ott 2008, 20:45 »
A me piace da morire questo topic.
Sono preoccupato...

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #7 il: 30 Ott 2008, 20:46 »
A me piace da morire questo topic.
Sono preoccupato...

Appunto.
Fra l'altro ho visto Knocked Up di recente e mi spavento di quello che ho pensato.
E allora Mozart?

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #8 il: 30 Ott 2008, 20:51 »
ma aggiunto ai preoccupati ma per il momento non c'e' nessun pericolo, grazie a dio!
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #9 il: 30 Ott 2008, 21:24 »
ma aggiunto ai preoccupati ma per il momento non c'e' nessun pericolo, grazie a dio!
Anch'io la pensavo cosi', poi e' arrivata la pupa.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #10 il: 30 Ott 2008, 22:19 »
Il senso pratico del thread è che ci piace parlare dei figli.


Suppongo di sì :)

Io ricordo che Diana sin da molto piccola (tipo 6-7 mesi, forse anche prima) si incollava davanti al computer a veder Kiki o un filmato di Galaxy che avevo scaricato (Mario contro quella sorta di ragno a tre occhi).

E se succedeva qualcosa, anche prendeva una bottarella o simile, e piangeva bastava metterla a vedere Galaxy e si estraniava e il pianto spariva subito.

Come psicologo non sono granché credo, cmnq ho notato che esistono a grandi linee "due tipi" di bimbi, quelli più "fisici" e quelli più "estraniati", con infinite vie di mezzo chiaramente.

Dipende in primis dal sesso, quindi maschi in genere più "fisici" (anche se riguardo me stesso ricordo che non ero così, tipo mi davan fastidio i rumori forti come quei cosini gialli che si mettevano nelle pistole finte e scoppiavano, non so se li fanno ancora e andavo di colla e modellini pur pasticciando) e femminine che tendono più a giochi "calmi" o "riflessivi".

Anche se i libri uhm, già distruggono questa teoria temo... :)


-------

Cmnq tornando a Diana tende molto a vedere una cosa (film soprattutto, ma anche videogiochi) e poi ricreare anche con personaggi che non c'entrano nulla (i pelouche che diventano mononoke ed ashitaka sono un esempio), o ultimamente pallottolo bill E' boo (perché boo manca e "serve") o un pikahu é "il vampiro" ovvero Vincent (ammesso sia davvero un vampiro, magari ricordavo male io  :-[)

Però non disdegna calciare il pallone..


Ah foto (da cui ricordavo computer ed età):
credo le possiate vedere anche se non siete su facebook così (?)

(Ho uppato anche due video recenti anche con Mario e compagnia ma credo dobbiate essere "amici" per vederli dal profilo di facebook. )


-----

Per il discorso violenza e mostroni "piacciono naturalmente" vedo, mentre chessò il parlato annoia.

Credo impressionino non il Bahamut di Advent Children (che invece stra-piace appunto) bensì film con musiche etc.. realizzati appositamente per far paura (chessò Silent Hill o Resident Evil, ma non ho mai provato..).

Ad esempio Luigi's Mansion cmnq meteva un minimo di paura iniziale, al contrario del già citato e più realistico-minaccioso bahamut di FF7 AC.

O Assassin's Creed pur essendo all'apparenza Zeldoso (tipo sul cavallo) dava un po' fastidio nei combattimenti perché "violenti", calca un po' la mano al contrario di Twilight Princess che alleggerisce.. non tanto i fatti quanto il modo di presentarli influisce molto.

-----

Cmnq adesso abbiam costruito con duplo la casa dei boo dove a turno Mario o Luigi sono imprigionati (dipende dal gioco di riferimento!) e ormai sappiamo a memoria con stacchi erc.. la vers. di AC di "One winged Angel", che tende al loop con Pikachu-Vincent che saltella a tempo, anzi fa dei gran balzi.

Ah e la mamma era Tifa, mentre ora é Aerith e deve andar giù a vendere fiori...

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #11 il: 31 Ott 2008, 09:38 »
Ah foto (da cui ricordavo computer ed età):
credo le possiate vedere anche se non siete su facebook così (?)

che bella pupattola!
In tigella veritas

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #12 il: 31 Ott 2008, 09:55 »
Io quasi mi commuovo :cry:

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #13 il: 31 Ott 2008, 11:17 »
Mi autobanno da questo topic.
E allora Mozart?

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Piccoli TFPer crescono
« Risposta #14 il: 31 Ott 2008, 11:55 »
Questo topic è deleterio.
Mi fa venire strane idee in testa.
Taci.
Se hai in famiglia cugini\nipoti assortiti da 0-5 anni come il sottoscritto è pure peggio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»