Autore Topic: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati  (Letto 15109 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #45 il: 23 Ott 2008, 02:14 »
Il thread è nato così. :D
Professional Casual Gamer

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #46 il: 25 Ott 2008, 00:42 »
Con mestizia aggiungo pure io qualche perluzza

Esattamente come Maxxlegend anch'io sono un pioniere del B e qualunque cosa, film, videogiochi..non importa.

BLOOD WILL TELL Aka DORORO
http://it.youtube.com/watch?v=TxFF0cnRMTo
Ok, questo è in assoluto [imho] una vecchia gloria del monolite nero, un gioco che, come il Gacktiano Bujingai mi ha parecchio divertito  nonostante la sua natura imperfetta lo mini leggermente, resta cmq un titolo interessante.
In una certa misura Dororo può rappresentare la stessa "anima" del thread : un gioco assolutamente sottovalutato/sconosciuto da molti, che però trattiene un concept interessante, basato peraltro su una grandiosa opera di Osamu Tezuka. Dororo non è certo in possesso dell'adrenalinico feeling Devilmaycryiano nè tantomeno della fastosa messa in scena di quadri interattivi come GENJI però questo gioco, ha stile e parecchia atmosfera "yokai" e questo, sinceramente, mi fa impazzire. 
A conti fatti, Blood will Tell presenta meccaniche trite e ritrite da hack n' slash di seconda categoria, l'azione frenetica diviene alla lunga abbastanza tediosa, con decine di nemici da falciare facilmente, senza alcuna strategia e senza parata nè possibilità di ruotare la telecamera.
Nonostante questo però, Dororo controbilancia il tutto con un una atmosfera davvero riuscita e una storyline convincente che condivide in buona misura con il manga.

Da recuperare, anche se la versione Pal/Usa per quello che riguarda l'adattamento, è realmente una schifezza : tutti i nomi dei demoni e delle creature del folclore giapponese ( gli yokai appunto) sono stati tradotti da una equipe professionista di dementi.
Si va dal ridicolo all'imbarazzante tipo
Kappa--------->Folletto Verde
   
SWORDS OF DESTINY
http://it.youtube.com/watch?v=64T0qtgw6EU/url]][url]http://it.youtube.com/watch?v=64T0qtgw6EU/url]
Ovvero come le mitiche spade del destino incontrano una sorte davvero infausta. :D
Collisioni imbarazzanti, combo catena a vuoto, telecamere incasinate e minima caratterizzazione del char principale, una specie di ibrido già visto in decine i altri titoli, da Ninja Gaiden a DMC, rendono questo pallidissimo tentativo di Atari di cavalcare l'onda dell'action-game in stile DMC un'impresa disperata. 
Allora perchè mai è da recuperare ?
Solo ed esclusivamente per le combo-aeree ?
Forse sì.

Altro presto.







Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #47 il: 25 Ott 2008, 01:22 »
Dororo ha una bella trama e alla fin fine risulta appassionante, ma ha anche tanti difetti (uno su tutti: le sezioni platform/puzzle/stealth). Però ricordo con piacere l'andare a scovare i demoni nascosti per vedere il vero finale del gioco, che era anche bello spettacolare.

All'epoca lo recensii e gli diedi circa 75. Non ricordo il voto preciso.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #48 il: 25 Ott 2008, 15:41 »
Dororo ha una bella trama e alla fin fine risulta appassionante, ma ha anche tanti difetti (uno su tutti: le sezioni platform/puzzle/stealth). Però ricordo con piacere l'andare a scovare i demoni nascosti per vedere il vero finale del gioco, che era anche bello spettacolare.

All'epoca lo recensii e gli diedi circa 75. Non ricordo il voto preciso.

Gli affibbiasti un meritatissimo 76.
Colgo l'occasione di dirti che la tua recensione fu realmente determinante per il mio acquisto di Dororo.  ;)

 

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #49 il: 25 Ott 2008, 17:30 »
Io Blood Will Tell me lo ricordo come un gioco demmerda. All'epoca ero incazzatissimo perchè Shinobi su Ps2 pareva la versione tarocca di DMC e BWT sembrava ancora peggio. Dovete capirmi, era l'inizio della fine per Sega...
Shinobi tra l'altro non era tanto male. Kunoichi mi han detto che era più brutto.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #50 il: 25 Ott 2008, 21:55 »
Ecco, Shinobi è stato davvero sottovalutato. Non è un capolavoro, ma come action si difende piuttosto bene.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #51 il: 25 Ott 2008, 23:16 »
...
Gli affibbiasti un meritatissimo 76.
Colgo l'occasione di dirti che la tua recensione fu realmente determinante per il mio acquisto di Dororo.  ;)

Ti ringrazio molto, è un gran bel complimento.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #52 il: 28 Ott 2008, 10:44 »
Ecco, Shinobi è stato davvero sottovalutato. Non è un capolavoro, ma come action si difende piuttosto bene.

Io proprio non l'ho digerito. Il sistema di gioco non era male (anche se un po' mnemonico in alcuni frangenti), ma lo stile estetico nun se poteva vedè. Si salvava la sciarpa, il resto era un po' vuoto. Insomma, mi intristiva giocarci.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #53 il: 30 Ott 2008, 18:58 »
Ennesima spezzata di lancia per Global Defence Force, disponibile anche PAL.

Gioco per "quei momenti lì", con l'amico di turno.

In particolare la formula matematica missile + palazzo = strage.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #54 il: 30 Ott 2008, 19:34 »
Ennesima spezzata di lancia per Global Defence Force, disponibile anche PAL.

Gioco per "quei momenti lì", con l'amico di turno.

In particolare la formula matematica missile + palazzo = strage.
Già segnalato dal sottoscritto ;)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #55 il: 30 Ott 2008, 22:39 »
Sì, è che è proprio un gioco stupido primordiale, sarebbe ingiusto paragonarlo a Contra solo perché tu premi quandrato e alieni muoiono.

Andrebbe giocato.

Paradossalmente, senza uno strato di discussione completamente scollegata che coinvolga i partecipanti ci si accorge di star giocando a un gioco del cazzo e la magia sparisce.

A tal proposito mi piacerebbe segnalare anche Global Defence Force.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #56 il: 31 Ott 2008, 01:03 »
Sì, è che è proprio un gioco stupido primordiale, sarebbe ingiusto paragonarlo a Contra solo perché tu premi quandrato e alieni muoiono.
....
Guarda, l'essenzialità della realizzazione tecnica, e in una certa misura dello schema di gioco, ne fanno un gioco involuto sotto molti aspetti ma immensamente godibile e divertente in virtù del connubio tra le meccanche arcaiche di un qualsiasi arcade antidiluviano (mi viene in mente Robotron 2084) e quelle trivialmente FPS condte da un ambiente liberamente esplorabile che strizza l'occhio al free-roaming. Aggiungici nemici gargantueschi e un playground in buona parte devastabile, ed eccolo lì: un gioco realizzato con scarsa cura e budget risibile che però diverte più di molti blockbuster digitali infinitamente più rifiniti.

E se il valore di un gioco si misura dal divertimento che procura, beh GDF (e gli altri due capitoli della serie) è un mezzo capolavoro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #57 il: 31 Ott 2008, 01:45 »
E se il valore di un gioco si misura dal divertimento che procura, beh GDF (e gli altri due capitoli della serie) è un mezzo capolavoro.
Mah, boh, uhm...
Premesso che ho l'edizione JP e ci ho giocato un bel po', il gioco è davvero troppo poco profondo e troppo ripetitivo per poter dare alcuna soddisfazione sul medio-lungo periodo.
E' un giochino venduto al prezzo di un giochino. La cosa incredibile è che ha caratteristiche che altri si sognano (come hai ben detto nemici e ambienti giganti e distruggibili), ma non sono peculiarità che ne elevano il divertimento, purtroppo.
Professional Casual Gamer

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #58 il: 31 Ott 2008, 09:49 »
...
Premesso che ho l'edizione JP e ci ho giocato un bel po', il gioco è davvero troppo poco profondo e troppo ripetitivo per poter dare alcuna soddisfazione sul medio-lungo periodo.
E' un giochino venduto al prezzo di un giochino. La cosa incredibile è che ha caratteristiche che altri si sognano (come hai ben detto nemici e ambienti giganti e distruggibili), ma non sono peculiarità che ne elevano il divertimento, purtroppo.
Sai cos'è?
E' che oggigiorno per "gameplay evoluto" si intende la varietà, la commisitione di generi e i mille tasti da usare sul pad. Poco importa se alla fine il gioco è in realtà lineare e lmitato.
Fortunatamente sapendo dare un peso effettivo alle cose, ci si accorge di come a volte la semplicità condita da una certa libertà d'azione ha più valore di un'inutile complessità lineare.
Se poi consideriamo la natura da budget-game di GDF e lo inquadriamo in una logica arcade basata sui cari vecchi coinoppi dell'era pioneristica (non a caso ho citato Robotron, con le sue meccaniche semplici e reiterate) allora possiamo apprezzare GDF per cio che è: un giocone.
Forse anacronistico, ma sempre un giocone.
« Ultima modifica: 31 Ott 2008, 09:55 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Ps2] Giochi poco conosciuti/sottovalutati
« Risposta #59 il: 26 Nov 2008, 08:24 »