Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251296 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
ah ok proprio non vogliamo ammettere l'evidenza allora....

Seppia apprezzo molto il tuo interesse per la storia. Gran parte della storiografia è, però, marxista ed è ancora convinta che siano i quattrini a fare la storia. Sono balle, però. L'economia è una componenete e non sempre la determinante della storia. Credo che, dopo Versailles, avremmo avuto Hitler anche con il boom economnico degli anni 50 a weimar.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline iusestrars

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.345
    • E-mail


potrei dire che il problema è l'ignoranza dei risparmiatori, ma in realtà è l'avidità di taluni.

penso per esempio alle banche che propongono i mutui variabile con il preammortamento, ho conosciuto una coppia tutta contenta perchè aveva passato 4 anni di muto a pagare interessi e 0 capitale xchè così non si sarebbero dovuti preoccupare + dei tassi di interesse.
peccato che quando l'hanno stipulato i muti a tasso fisso erano i + convenienti di sempre e si sono beccati solo rate in crescita per via del raddoppio dell'euribor che era straprevisto
ius est ars boni et aequi
 "La diagnosi pre-impianto svelerà il disabile che è in ognuno di noi"  W. grazie per aver detto: "no human life should ever be produced and destroyed for the benefit of another."

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Scusate il linguaggio da accademia della Crusca, ma un'OPA ostile che cosa cazzo è?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Scusate il linguaggio da accademia della Crusca, ma un'OPA ostile che cosa cazzo è?

OPA sta per Offerta Pubblica di Acquisto. In sostanza qualcuno che ha il grano va da un società quotata e gli fa un'offerta per acquistarne le azioni. A questo punto il Consiglio di Amministrazione della società ricevente l'offerta deve convocare l'assemblea e dare un giudizio sull'offerta ricevuta. Qualora l'offerta sia ritenuta non soddisfacente dal CdA, l'OPA diventa ostile.

Questo molto in sintesi, l'ho studiata diversi anni fa e non mi ricordo quasi un ceppa.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Eh, ma allora se il consigli di amministrazione fa il dito perchè l'offerta fa schifo, qual'è il pericolo di cui parla berlusconi?

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
OK, capito:

http://www.beppegrillo.it/2008/10/opa_su_mediaset/index.html

Quello che non capisco è: perchè ostili? Non fa parte del gioco che è stato stbilito? Le tue azioni scendono e io ti compro ora che posso. Sennò che liberismo è?

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
OK, capito:

http://www.beppegrillo.it/2008/10/opa_su_mediaset/index.html

Quello che non capisco è: perchè ostili? Non fa parte del gioco che è stato stbilito? Le tue azioni scendono e io ti compro ora che posso. Sennò che liberismo è?

pensavo d'aver risposto. Opa è quando un tizio dice "ok, mi compro la quota di azioni che serve per comandare." ostile è quando "non è ben vista dal consiglio di amministrazione. Ovvero quando con una opa "ostile" si prospetta il cambio di tutti i manager ed una riorganizzazione aziendale, strategica ecc.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
OK, capito:

http://www.beppegrillo.it/2008/10/opa_su_mediaset/index.html

Quello che non capisco è: perchè ostili? Non fa parte del gioco che è stato stbilito? Le tue azioni scendono e io ti compro ora che posso. Sennò che liberismo è?

infatti non c'è.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
E Gheddafi che compra un pezzetto d'Italia con i nostri soldi?

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
buongiorno. Oggi il petrolio costa meno di 60 dollari al barile. Questa estate era arrivato a 140 dollari ed il costo della benzina ad 1,5 € al litro. Ad oggi dovremmo essere su 1,260 € al litro.
Nessuno pretende che gli adeguamneti petrolio/benzia siano automatici ma che vi sia così poca corrispondenza fra il costo della materia prima ed il prodotto finale dà da pensare.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Considera anche il rafforzamento del dollaro, però. Il petrolio non lo paghi in euro.
Fermo restando che tra costi di produzione, distribuzione e tasse il petrolio incide nemmeno per metà sul prezzo finale...

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
Considera anche il rafforzamento del dollaro, però. Il petrolio non lo paghi in euro.
Fermo restando che tra costi di produzione, distribuzione e tasse il petrolio incide nemmeno per metà sul prezzo finale...

vero il discorso del dollaro ma anche questo fallace perchè comunque avevamo la benzina più cara al mondo con la moneta più "forte" del mondo...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Maaaa...il costo del denaro a 0?

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Vuol dire che gli States sono col culo per terra.

In arrivo l'Amero?