Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251386 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2325 il: 14 Mar 2020, 23:06 »
Inglesi.
Alla fine ho preso le B sul mercato inglese, in sterline.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2326 il: 15 Mar 2020, 04:06 »
Hai fatto bene anche se secondo me era meglio aspettare ancora un po'.

Ora sta andando tutto a picco e sicuramente non siamo ancora arrivati alla fine. 

Comunque c'è stato un ritracciamento elevato e quindi basta avere pazienza che i, in ogni caso, i frutti si vedranno.

Ad esempio i fondi vanguard che avevo venduto ai massimi a inizio anno, ora stanno perdendo il 30%

Percentuale che si riscontra un po' in tutto se non di più.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2327 il: 15 Mar 2020, 09:21 »
Sulle B non paghi dividendo ma costano di più.
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 09:28 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2328 il: 15 Mar 2020, 09:24 »
« Ultima modifica: 15 Mar 2020, 09:35 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2329 il: 15 Mar 2020, 13:52 »
Anzi, ecco la differenza “vera”: http://www.differencebetween.net/business/difference-between-rdsa-and-rdsb/
Sembra interessante. Appena ho tempo lo leggo per bene (oggi lavoro :death:)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2330 il: 15 Mar 2020, 13:59 »
Hai fatto bene anche se secondo me era meglio aspettare ancora un po'.

Ora sta andando tutto a picco e sicuramente non siamo ancora arrivati alla fine. 

Comunque c'è stato un ritracciamento elevato e quindi basta avere pazienza che i, in ogni caso, i frutti si vedranno.

Ad esempio i fondi vanguard che avevo venduto ai massimi a inizio anno, ora stanno perdendo il 30%

Percentuale che si riscontra un po' in tutto se non di più.
Questa settimana ho investito una fetta di liquidità (il 40%), solo su azioni che seguo da tempo e ritengo siano già a buon prezzo.
Ho aumentato l'ETF replay di Fineco a dismisura, domani ci sarà il primo acquisto automatico.

Se le borse crollano ancora di più il piano è esaurire la liquidità ed iniziare a utilizzare soldi investiti in altri strumenti senza rischio, idealmente fino ad avere 100% azionario.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2331 il: 15 Mar 2020, 20:29 »
Anzi, ecco la differenza “vera”: http://www.differencebetween.net/business/difference-between-rdsa-and-rdsb/
Sembra interessante. Appena ho tempo lo leggo per bene (oggi lavoro :death:)
OK, letto per bene, ma alla fine le informazioni le avevo già lette da altre parti (questo è scritto meglio ed è molto più chiaro comunque)

Fermo restando che le ho già comprate, mi resta un dubbio: poteva avere più senso prendere le A nella borsa inglese o le B in EURONEXTNL? Le ho scartate perché le vedevo come ibridi con trappole nascoste
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2332 il: 23 Mar 2020, 00:11 »
È la stessa cosa: io con le A su Londra pago il 15%.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2333 il: 23 Mar 2020, 10:54 »
È la stessa cosa: io con le A su Londra pago il 15%.
Ok, più il 26% italiano. Il motivo per cui ho scelto le B è quello.
Mi viene il dubbio se fossero meglio le B sul mercato olandese a questo punto. (per motivi di Brexit)
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2334 il: 24 Mar 2020, 08:21 »
DJ Shell Wary of Dividend Cut, But it Might Buoy Investors -- Market Talk

1047 GMT - Royal Dutch Shell appears reluctant to cut its dividend, though investors might welcome such a move, says A.J. Bell. The brokerage says Shell hasn't reduced its payout since the Second World War. Maybe that explains why, unlike many other companies, it isn't yet cutting its dividend, let alone suspending it, Bell says. "The market is clearly pricing in action on the dividend sooner rather than later," says Bell's Russ Mould. "Perhaps there might even be a bit of relief if it were to make such a decision. For now, the company appears to be attempting to stave off this difficult call by curbing its share-buyback program while cutting costs and expenditure." Royal Dutch Shell B shares rise 2%.(philip.waller@wsj.com)
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2335 il: 24 Mar 2020, 13:13 »
Non so se è per quello che guadagnano così tanto oggi.
Ma non mi stupirebbe un taglio di dividendo, ci sta in un periodo del genere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2336 il: 24 Mar 2020, 14:48 »
Ma oggi sono in ripresa tutti i petroliferi.

Io ne ho prese un po' settimana scorsa.
Ora sono a + 19%

Da inizio hanno perso più del 50% quindi le tengo strette per ora.

I dividendi sono sono annuali?
« Ultima modifica: 25 Nov 2020, 13:56 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2337 il: 24 Mar 2020, 14:50 »
Ogni tre mesi
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2338 il: 24 Mar 2020, 14:53 »
Ah bene.

A dimostrazione di quanta attenzione ponga a quello che prendo😂
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2339 il: 08 Giu 2020, 14:07 »
Non so se è per quello che guadagnano così tanto oggi.
Ma non mi stupirebbe un taglio di dividendo, ci sta in un periodo del genere.
Alla fine il taglio lo hanno annunciato e giustamente.
Mi pare che paghino 0.1 per azione.

Visto il prezzo basso, ci ho messo un po' di soldi.

A marzo avevo preso anche mediobanca, un etf sul petrolio e un etf vanguard.

Parallelamente continuo a comprare e vendere un etf a leva doppia sul mib e tutti i soldi di guadagno li Investo sul resto.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima