Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251350 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
« Ultima modifica: 09 Lug 2018, 10:33 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2299 il: 14 Lug 2018, 17:04 »
Un crack all'orizzonte.

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-07-13/guerra-commerciale-cosi-wall-street-rischia-ribasso-20percento-170322.shtml?uuid=AEU1qYLF

a prescindere dalla guerra dei dazi scatenata da Trump, il ciclo di espansione di Wall Street è ormai giunto al termine.



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2300 il: 15 Lug 2018, 12:21 »
Un crack all'orizzonte. 2

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-07-13/usa-due-indizi-fanno-prova-all-orizzonte-nubi-recessione-170014.shtml?uuid=AExbjaLF




Oltre alle Borse ci sono altri indicatori che guardano al futuro. Uno di questi è lo spread tra i tassi a 10 anni (lungo periodo) e quelli a 2 anni (breve periodo). Se un’economia promette una crescita nel lungo periodo i rendimenti a 10 anni dovrebbero essere ben più alti rispetto a quelli a 2 anni. Quando invece questo spread si riduce (e quindi la curva del debito si appiattisce) non è una bella notizia perché significa che i mercati non si aspettano più rialzi dei tassi (o se ne aspettano davvero pochi). E, dato che una banca centrale alza i tassi proprio per frenare l’eccessiva espansione dell’inflazione generata da una forte crescita dell’economia, vuol dire indirettamente che ci si aspetta che quell’economia stia per finire la benzina.

Negli Stati Uniti questo indicatore non promette bene. Ieri la distanza tra i tassi a 10 anni e 2 anni è scivolata a 25 punti base. I titoli a 10 anni rendono il 2,85% e quelli a 2 anni il 2,6%.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
« Ultima modifica: 19 Lug 2018, 13:24 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2304 il: 09 Ott 2018, 18:21 »
Domanda da un niubbo spaventato dall'attuale scenario politico-economico italiano.

Mettiamo che sono stato bravo e che ho seguito i consigli di @Seppia e ho acquistato un po' di fondi dal il mio conto Fineco, per esempio fondi in valuta EUR.
Mettiamo che nel prossimo fine settimana la folle politica di Totò e Peppino ci faccia uscire dall'Euro e da lunedì ci sarà la lira.

Che fine avranno fatto i miei risparmi? Quei fondi saranno trasformati nella nuova valuta e dopo un paio di giorni non varranno una mazza (perché la lira si svaluterà tantissimo rispetto all'Euro)?

edit: so che lo scenario è catastrofico, ma mi hanno posto la domanda e io non so cosa rispondere
« Ultima modifica: 09 Ott 2018, 18:33 da Shape »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2305 il: 09 Ott 2018, 18:50 »
Ci ho pensato anche io, ma temo non esista una risposta precisa, perché dipende da come vorranno effettuare l'uscita.

Ragionamenti personali:
Se il fondo non è italiano dovrebbe comunque rimanere in euro.
Se il fondo, ma anche le azioni di una società singola, è italiano e viene convertito in lire, non dovrebbe fare molta differenza, visto che rispecchia il valore del fondo (o della società), non della valuta.
I tuoi contanti in banca, se verranno convertiti, subiranno tutta l'inflazione, ovviamente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2306 il: 09 Ott 2018, 18:59 »
È lo stesso ragionamento che avevo fatto io. Cosa ancora più complessa sarebbe un fondo di fondi (tipo i Core proprio di Fineco), chissà come potranno gestire la cosa ???

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2307 il: 09 Ott 2018, 19:12 »
Ho fatto una domanda simile a @babaz, qualche giorno fa.
Sinceramente non ero preoccupato, ma, avendomi sostanzialmente lui detto di stare tranquillo, ora un po' lo sono. ;D

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2308 il: 09 Ott 2018, 19:17 »
Cmq circa due anni fa un fetta non secondaria dei miei risparmi li ho investiti in buoni indicizzati all'inflazione.

Così se usciamo dall'euro ho un rendimento del 30-40% garantito  8)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2309 il: 09 Ott 2018, 19:19 »
Allora @babaz deve spiegare anche a me perché posso stare tranquillo (anche se poi convincere chi-so-io che me l'ha chiesto sarà impossibile, lo so).