Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251444 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2280 il: 06 Feb 2018, 12:04 »
Boh...

Intanto, correzioni interessanti in questi giorni ma resta ancora tutto altino. Gli analisti parlavano di correzioni per febbraio-marzo, vediamo che succede.
Io sto alla finestra almeno per la prima metà dell'anno, poi vediamo com'è messa la situazione.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2281 il: 06 Feb 2018, 13:55 »
I miei ETF sono scesi del  4% e del 7% in pochi giorni io spero scendano ancora visto che dovrei avere delle entrate a breve, investo tutto lì.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.731
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2282 il: 07 Mar 2018, 11:48 »
Che ne pensate?

http://leganerd.com/2018/03/07/bank-of-amazon/

Conviene investire qualcosina tipo scommessa su Amazon ora?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2283 il: 07 Mar 2018, 18:31 »
Per questa notizia? No.

Amazon è già valutata moltissimo, chi ha potuto ci ha già scommesso anni fa, e ci sta già guadagnando molto.
Nulla ti vieta di crederci ancora anche oggi,però...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2284 il: 21 Mar 2018, 23:28 »
Da totale ignorante (ma totale totale eh) in materia domando: vista la merda che si sta riversando su Facebook, può avere senso comprare azioni adesso in vista di un possibile (probabile) rialzo tra tot tempo?
Vi viene anche da pensare che suona troppo banale e che quindi o ho detto una cavolata grossa o ci avranno pensato tutti e se ci pensano tutti non c'è niente da guadagnarci, giusto?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2285 il: 22 Mar 2018, 00:12 »
Da totale ignorante (ma totale totale eh) in materia domando: vista la merda che si sta riversando su Facebook, può avere senso comprare azioni adesso in vista di un possibile (probabile) rialzo tra tot tempo?
Vi viene anche da pensare che suona troppo banale e che quindi o ho detto una cavolata grossa o ci avranno pensato tutti e se ci pensano tutti non c'è niente da guadagnarci, giusto?
Durante l'ultima settimana i volumi sono aumentati a dismisura.
C'è molta gente che vende e molta che compra, probabilmente per motivi simili a quelli che hai spiegato.

Non mi sembrano accuse tali da giustificare un crollo, ma il calo di questa settimana non si può chiamare crollo. Con tutta la gente che investe in asset molto più rischiosi (tipo criptovalute), non vedo troppe possibilità di cali enormi, ma non si sa mai.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2286 il: 22 Mar 2018, 19:01 »
Vediamo piuttosto se Trump riesce a far scoppiare l'economia mondiale.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2287 il: 31 Mag 2018, 15:24 »
Serio:
ma se uno volesse aprire legalmente un conto all'estero?
o e' piu' semplice investire in titoli di stato (altri stati ovviamente non l'italia)?



Offline fingolfin

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.896
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2288 il: 31 Mag 2018, 15:36 »
Aprire un c/c estero è perfettamente legale, ma devi dichiararlo nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. la banca estera effettuerà dei controlli antiriciclaggio per accertarsi che i soldi depositati non derivino da proventi illeciti.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2289 il: 31 Mag 2018, 16:03 »
Aprire un c/c estero è perfettamente legale, ma devi dichiararlo nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. la banca estera effettuerà dei controlli antiriciclaggio per accertarsi che i soldi depositati non derivino da proventi illeciti.


I proventi sono piu' che leciti, bucio di culo da un paio di generazioni.
Nessun problema a comunicare i dati allo stato italiano, ma subodoro complicazioni a compilare i vari riquadri del cazzo. Immagino che ritasseranno gli interessi come minimo, spero chesia facile riportare i dati dalla banca estera al momento del 730.
No perche' so gia' come va a finire, che se sbagli un riquadro ti controllano e ti fanno la multa pagando il millemila percento dell'errore fatto, se invece fotti milioni allora ti fanno il condono/accordo con percentuali ridicole da pagare vedi i vari valentino rossi e altri "italiani" benforniti.
sbaglio?

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2290 il: 31 Mag 2018, 16:12 »
Scusate se sono stato poco chiaro, ma non sono un esperto del campo come si è capito.. Comunque, come diceva Babaz le mie sono obbligazioni a tasso variabile del tipo Upper Tier II che offrono una cedola del 2,5% fisso + l’Euribor a 6 mesi. Quando furono collocate sul mercato nel maggio 2008, il rendimento offerto era stimato al 7,3%, dato che l’Euribor a 6 mesi era del 4,8%, mentre oggi quest’ultimo è pari al -0,19%, per cui il rendimento annuo crolla a circa il 2,3%. Che è quello che ho preso nelle ultime cedole. Al momento le obbligazioni valgono 61 su 100 quindi se ritirassi ora prenderei 6100 euro che sommati ai 2700 di cedole già prese fa 8800. Avrei perso 1200 euro. Le alternative sono la conversione, ho letto oggi che sembrerebbe che le obbligazioni come le mie saranno convertite al 100% del valore nominale (quindi 10000 euro),  si saprà con certezza domani, ma c'è il rischio che dopo la conversione le azioni possa crollare sul breve termine. Oppure rifiutare la conversione e tenermele con la speranza che non ci sia il bail in entro maggio del 2018.. Sarà veramente dura fare una scelta..
Vedendo che era stato uppato il topic , mi sono ricordato delle mie vecchie Obbligazioni Mps e vi aggiorno sulla situazione. Alla fine, vuoi perché l'importo non mi cambiava la vita, anche se non sono di certo ricco, vuoi perché mi son detto che dopo lo scandalo Banca Etruria e con le elezioni vicine difficilmente avrebbero bastonato i piccoli obbligazionisti, ho deciso di tenerle nonostante Babaz da buon bancario(mai fidarsi dei bancari ) mi consigliasse il contrario e mi è andata bene. Mi hanno restituito il 90% e solo il restante 10% è stato convertito in azioni.
Ho festeggiato.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2291 il: 31 Mag 2018, 17:48 »
Serio:
ma se uno volesse aprire legalmente un conto all'estero?
o e' piu' semplice investire in titoli di stato (altri stati ovviamente non l'italia)?
I titoli di stato esteri propriamente detti per i privati credo si possano comprare solo risiedendo all'estero o in tagli "monstre" (vari mln di €).

Molto più semplice comprare dal tuo conto italiano un ETF che ne traccia l'andamento.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2292 il: 31 Mag 2018, 18:00 »
Scusate se sono stato poco chiaro, ma non sono un esperto del campo come si è capito.. Comunque, come diceva Babaz le mie sono obbligazioni a tasso variabile del tipo Upper Tier II che offrono una cedola del 2,5% fisso + l’Euribor a 6 mesi. Quando furono collocate sul mercato nel maggio 2008, il rendimento offerto era stimato al 7,3%, dato che l’Euribor a 6 mesi era del 4,8%, mentre oggi quest’ultimo è pari al -0,19%, per cui il rendimento annuo crolla a circa il 2,3%. Che è quello che ho preso nelle ultime cedole. Al momento le obbligazioni valgono 61 su 100 quindi se ritirassi ora prenderei 6100 euro che sommati ai 2700 di cedole già prese fa 8800. Avrei perso 1200 euro. Le alternative sono la conversione, ho letto oggi che sembrerebbe che le obbligazioni come le mie saranno convertite al 100% del valore nominale (quindi 10000 euro),  si saprà con certezza domani, ma c'è il rischio che dopo la conversione le azioni possa crollare sul breve termine. Oppure rifiutare la conversione e tenermele con la speranza che non ci sia il bail in entro maggio del 2018.. Sarà veramente dura fare una scelta..
Vedendo che era stato uppato il topic , mi sono ricordato delle mie vecchie Obbligazioni Mps e vi aggiorno sulla situazione. Alla fine, vuoi perché l'importo non mi cambiava la vita, anche se non sono di certo ricco, vuoi perché mi son detto che dopo lo scandalo Banca Etruria e con le elezioni vicine difficilmente avrebbero bastonato i piccoli obbligazionisti, ho deciso di tenerle nonostante Babaz da buon bancario(mai fidarsi dei bancari ) mi consigliasse il contrario e mi è andata bene. Mi hanno restituito il 90% e solo il restante 10% è stato convertito in azioni.
Ho festeggiato.
Kudos

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.465
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2293 il: 06 Giu 2018, 17:34 »
Inviato online oggi il mio 730, sono a credito irpef per più di 1000 euro.
Secondo voi posso contare per il mese di agosto per quanto riguarda il rimborso?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2294 il: 20 Giu 2018, 09:00 »
Qualcuno ha conto esagon? Ho del denaro da investire e propongono tassi interessanti su due anni.
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677