Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251325 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2205 il: 13 Nov 2017, 15:58 »
Sono interessanti anche le Telefonica Brasil (NASDAQ con il rischio di cambio però), stanno cablando TUTTO laggiù.

Qualcuno intanto mi spiega perchè STI Microelectronics ha fatto +150% in un anno? Cioè, va bene che l'azienda è storica ed è una delle poche eccellenze italiane del settore IT, va bene che tutti puntano sulla domotica e l'internet of things (oggi sul 24ore c'è un articolo su STI e lo shift verso questo cose), però...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2206 il: 13 Nov 2017, 17:50 »
Può non esserci una motivazione razionale. Poteva essere sottovalutata prima come potrebbe essere sopravvalutata ora.

Anche Fiat nel giro di qualche anno è cresciuta di un 1000%
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2207 il: 13 Nov 2017, 17:55 »
Ma roba che riguarda i corrieri? Secondo me è un settore che in futuro fatturerà sempre di più.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2208 il: 13 Nov 2017, 18:38 »
Secondo te quale potrebbe essere il prossimo campo di business in cui entrerà Amazon?
Ecco, io in quel campo non vorrei esserci.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2209 il: 13 Nov 2017, 18:44 »
Hanno già la massa critica, hanno già i magazzini di transito, hanno da poco comprato aerei e navi.
In tutto questo i corrieri sono carissimi, poco efficienti e senza nessun vantaggio competitivo.
Se Amazon entra nel business delle consegne tempo due anni e fedex, DHL Bartolini e compagnia bella sono scomparse dalla faccia della terra, non comprerei loro azioni nemmeno ad un terzo del prezzo di oggi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2210 il: 13 Nov 2017, 18:50 »
Non so se Amazon offrirà il proprio servizio di consegna anche a terze parti. Di sicuro il mercato delle consegne è in crescita.

Non lo dico per me, perché ora non posso proprio permettermi di investire, è solo per ragionare insieme, sia chiaro :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2211 il: 13 Nov 2017, 20:49 »
Non so se Amazon offrirà il proprio servizio di consegna anche a terze parti.

Lo fanno già per AWS (profittevolissimo) e per lo store, dove moltissima roba è venduta da terzi.
Per le consegne, aprire a terzi può solo aiutarli a fare massa critica.
Cosa ti fa pensare non lo farebbero il giorno che dovessero entrare nelle consegne?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2212 il: 14 Nov 2017, 08:35 »
Per tenerselo in casa ed "esclusivo": se vuoi il servizio consegna Amazon, lo paghi inserendo roba nello store.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2213 il: 14 Nov 2017, 10:28 »
Ma se non sbaglio Amazon ha già annunciato che farà il "suo" corriere.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2214 il: 14 Nov 2017, 10:48 »
Sì, infatti stavamo parlando proprio di quello ^_^

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2215 il: 17 Nov 2017, 15:27 »
Sorry non mi sono spiegato bene.
Non mi riferivo alla convenienza in generale*, ma specificamente al tuo "di mutuo vai a pagare meno che di affitto".

*quella dipende da un miliardo di fattori, tra cui principalmente
1- quanta certezza uno ha di rimanere nella casa acquistata, e per quanti anni
2- preferenze personali in termini di attitudine
3- cosa faresti alternativamente coi 60000

Scusate riprendo l'argomento proprio perchè ho affrontato il discorso con Andrea di recente, non ricordo se prima o dopo che postasse qui :)
Visto che siamo usciti da un'era in cui le case erano considerate "investimento sicuro" (e abbiamo visto che nulla lo è) non si aggiunge a sfavore del mutuo anche il rischio svalutazione?
Nel senso, faccio un mutuo da 200K per 20 anni. Tra 10 anni crolla il mercato e la casa vale 100K. Io 100K li ho già pagati, ma mi restano altri 100K sul groppone. Quindi ho un debito conseguente ad una perdita di valore, cosa che in affitto non si verificherà mai. Corretto come ragionamento?

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.729
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2216 il: 17 Nov 2017, 17:20 »
Si chi ha comprato casa diciamo 7 anni fa adesso si trova che questa ha perso intorno al 30% del valore quindi a seconda della quota di mutuo che aveva preso probabilmente avrà già coperto quasi tutto il valore attuale.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2218 il: 19 Nov 2017, 18:48 »
Bell'articolo. Mi piace in particolare il paragone con i tulipani e le altre bolle storiche.

Aggiungerei anche l'incertezza di come verranno regolamentati dai governi, ogni novità in questo senso può far salire o scendere il valore notevolmente.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2219 il: 22 Nov 2017, 11:47 »
Penso cambi poco tra Londra e Germania.
Potrebbe convenire leggermente Londra perché penso la tassazione sui dividendi sia più bassa in UK che non in Germania.
Glaxo paga tanti dividendi perciò potrebbe valere la pena verificare.
Io le ho a Londra per questioni storiche (le posseggo da anni)
Alla fine qualcuno ha chiarito la questione? pedro?
Pensavo di prenderle ma sono indeciso tra LSE e XETRA, ovviamente andrei di XETRA perché in euro ma la doppia tassazione è il male.