Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252787 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1530 il: 22 Nov 2016, 23:49 »
A 61 significa 61 su 100...-le sue obbligazioni ora valgono 6100 euro contro i 10.000 nominali a scadenza (non ci arrivano).
Se così fosse è la persona che si spiega peggio al mondo.
61 è 61, non 6100

oddio Seppia, per essere uno che bazzica con grande gusto in ambito finanza mi cadi un po'... diciamo che in gergo "bancario - finanziario" parlare di un titolo obbligazionario a 70/80/97 è per antonomasia il corso, la quotazione a base 100 del nominale sul mercato.

ovviamente sono d'accordo che è sempre bene specificare importi e cifre, il rischio di "confusione" -per l'appunto - è dietro l'angolo.

PS: l'obbligazione di cui parla Gold_E è chiaramente un floating rate, tasso variabile con stacco cedola semestrale. In base al rendimento iniziale da lui dichiarato potrebbero essere titoli emessi ad inizio 2008... (just in time :P)

Potevo forse immaginare che 61 fosse 61 su 100, ma non posso saperlo con certezza visto che chiaramente non sa benissimo di cosa sta parlando, e che di obbligazioni ne ho comprare precisamente zero nella mia vita.
Le obbligazioni con tasso variabile mi sembrano una aberrazione concettuale tale che è ovvio n  ignorassi l'esistenza.
Oggi per dire ho visto che Mediobanca offre tre fondi denominati

Difesa
Centrocampo
Attacco

Non conosco nei dettagli nemmeno questi, ma la cosa penso faccia di me un investitore migliore
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1531 il: 23 Nov 2016, 00:14 »
no dai, il tasso variabile, quello fisso e lo zero-coupon sono le 3 tipologie standard di un'emissione obbligazionaria.

poi c'è tutto un sottobosco di strutturate con cedole abbinate alle maree su Venere che potrebbero ecco - risultare un attimo scostanti...

Complimenti a Mediobanca: pecorecci al massimo grado proprio.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1532 il: 23 Nov 2016, 07:33 »
no dai, il tasso variabile, quello fisso e lo zero-coupon sono le 3 tipologie standard di un'emissione obbligazionaria.

Si hai ragione. Come detto è un mondo che conosco poco.
Dal 2008-9 ad oggi, le obbligazioni sono quasi sempre state investimenti poco sensati, adesso poi figuriamoci, proprio una roba da non toccare nemmeno con un bastone
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1533 il: 23 Nov 2016, 09:47 »
Scusate se sono stato poco chiaro, ma non sono un esperto del campo come si è capito.. Comunque, come diceva Babaz le mie sono obbligazioni a tasso variabile del tipo Upper Tier II che offrono una cedola del 2,5% fisso + l’Euribor a 6 mesi. Quando furono collocate sul mercato nel maggio 2008, il rendimento offerto era stimato al 7,3%, dato che l’Euribor a 6 mesi era del 4,8%, mentre oggi quest’ultimo è pari al -0,19%, per cui il rendimento annuo crolla a circa il 2,3%. Che è quello che ho preso nelle ultime cedole. Al momento le obbligazioni valgono 61 su 100 quindi se ritirassi ora prenderei 6100 euro che sommati ai 2700 di cedole già prese fa 8800. Avrei perso 1200 euro. Le alternative sono la conversione, ho letto oggi che sembrerebbe che le obbligazioni come le mie saranno convertite al 100% del valore nominale (quindi 10000 euro),  si saprà con certezza domani, ma c'è il rischio che dopo la conversione le azioni possa crollare sul breve termine. Oppure rifiutare la conversione e tenermele con la speranza che non ci sia il bail in entro maggio del 2018.. Sarà veramente dura fare una scelta..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1534 il: 23 Nov 2016, 10:31 »
Davvero non saprei cosa consigliarti.
Immagino che se converti tu non possa vendere immediatamente.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1535 il: 23 Nov 2016, 12:10 »
Non si sa ancora, le modalità della conversione saranno rese note domani, ma dò per scontato che sia così, altrimenti Mps che ci guadagnerebbe?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1536 il: 23 Nov 2016, 20:37 »
la conversione in azioni produrrà effetti simili ad un "aumento di capitale" sul valore dell'azione: verrà - inevitabilmente - annacquato .
il mercato è terribilmente efficiente da questo punto di vista: le obbligazioni di un istituto "sano" che scadono fra 18/24 mesi non quotano 61/100 ma al più 97-98 su 100 - una differenza enorme: in pratica il prezzo di 61 "sconta" tutto l'ineluttabile destino delle obbligazioni, da una parte o dall'altra

la conversione in azioni - quand'anche non vincolate - genererebbe una tale valanga di vendite "al meglio" sul mercato da portare il titolo MPS (già sull'ottovolante di suo) a continue sospensioni per eccesso di ribasso, con perdite - intuibilmente - non distanti da quello che puoi recuperare ADESSO vendendo le obbligazioni.

i mercati conoscono perfettamente queste dinamiche - tanto più quando vengono rese di pubblico dominio: 40 punti percentuali sono "il sacrificio" che al momento attuale viene richiesto (volenti o nolenti) ai portatori di obbligazioni MPS.

se riesci, vendi e passa avanti.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1537 il: 23 Nov 2016, 22:02 »
i mercati conoscono perfettamente queste dinamiche - tanto più quando vengono rese di pubblico dominio: 40 punti percentuali sono "il sacrificio" che al momento attuale viene richiesto (volenti o nolenti) ai portatori di obbligazioni MPS.

I mercati o sono efficienti o no.
Se conoscessero "perfettamente" queste dinamiche, il prezzo dell'azione già sconterebbe l'inevitabile ribasso.
La realtà é che c'è una situazione di incertezza.

Una soluzione  in mezzo potrebbe essere la conversione parziale.
Su 10000 che oggi valgono 61, una parte vendi ed una parte (magari piccola) la converti.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1538 il: 25 Nov 2016, 20:52 »
Da ignorante provo a dire la mia, sull'internet pare funzioni così 😅
Se sono soldi che non ti cambiano la vita io non venderei mai a 6100, ma terrei tutto così: o le cose vanno bene e non c'è il bail in oppure vaffanculo tu perdi i soldi ma deve esplodere tutta Mps e causare una botta così forte che verrà ricordata per sempre. Se hai soldi da investire potrebbe essere un buon momento a causa di probabili "saldi"
Se compri bene, magari nei prossimi X anni riesci a recuperare questa perdita.

Se invece non dormi per paura di perdere quest'investimento trasforma tutto in azioni e via: "aiuti" a salvare la banca e un magari prima o poi recuperi tutto.

Insomma io non prenderei mai i 6100 oggi ma chiaramente i soldi sono tuoi. E io sono il meno esperto qui dentro ahah

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1539 il: 25 Nov 2016, 21:34 »
i corsi delle obbligazioni "coinvolte" nella procedura di conversione sono sulle montagne russe, mi pare che ieri avessero fatto addirittura +10% (71...) ammesso che poi ci fosse davvero un mercato liquido (ne dubito) e reali compratori.

il rischio che MPS - alla fine - salti è ben più che una possibilità: all'occhio italiano medio può sembrare una cosa impossibile, ma il mercato sta dicendo tutt'altro... e non dimentichiamoci dell'esempio supremo, quella "Lehman Brothers Holdings Inc." che ancora si fregiava della Tripla-A sul sito della SEC mentre andava in bancarotta nel giro di un weekend a NY, nel non lontanissimo 2008.

MPS è una banca tecnicamente fallita da tempo, è tenuta in vita in modo "artificiale" da corpose iniezioni di liquidità statale e dalla volontà politica di non assestare un colpo mortale per il "fragile" ecosistema bancario italiano.

Ma ci si chiede sempre più spesso se non sia il caso di smetterla con questo accanimento terapeutico e lasciare che le cose facciano il proprio corso... (azionisti e obbligazionisti perderebbero tutto o quasi, i correntisti sarebbero tutelati per la parte giacente fino a 100.000 euro e via dicendo, gli sportelli verrebbero venduti a pezzi assieme ai dipendenti... tutte cose già successe).

Accanimento terapeutico.
« Ultima modifica: 25 Nov 2016, 21:40 da babaz »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1540 il: 25 Nov 2016, 21:40 »
Se hai soldi da investire potrebbe essere un buon momento a causa di probabili "saldi"
Il concetto di "saldi" è più opportuno su fluttuazioni di titoli sicuri.
Questo è giocare al casinò. Puoi perdere i soldi anche se la banca non fallisce.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1541 il: 25 Nov 2016, 23:03 »
Sicuramente ad oggi non ci metterei nulla che non sia sacrificabile
La mia scelta è stata tra
Compro un orologio usato
Compro 2500 azioni MPS
È la mia versione di giocare al totip

Certamente non i saldi
I saldi è comprare generali o Mediobanca oggi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1542 il: 25 Nov 2016, 23:58 »
Saldi in generale non MPS
Se MPS esplode scendono tutti i bancari italiani

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1543 il: 26 Nov 2016, 00:59 »
Saldi in generale non MPS
Se MPS esplode scendono tutti i bancari italiani
Sicuramente :yes:
Sarebbe una festa
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1544 il: 28 Nov 2016, 12:49 »
Spam:
Il prossimo crack finanziario è alle porte
#23 – Il prossimo crack finanziario e’ alle porte. | INCASSAFORTE
https://incassaforte.com/2016/11/28/23-il-prossimo-crack-finanziario-e-alle-porte/
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto