Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252718 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1140 il: 24 Lug 2015, 20:32 »

Grande. Vendute oggi le amazon, tre ore dopo dichiarano gli utili e vanno su del 15%
Ho lasciato $500 sul tavolo.
Bravo stronzo

Il fato ha voluto ridarmi quanto mi ha tolto ieri.
Stamani prima dell'apertura subodoravo la gabola, con prezzi che continuavano a salire nel pre market. Ieri sono salite a $550 appena dopo l'annuncio, stamani alle 8.30 le ho viste a $581.
Ho quindi piazzato ordine di vendita con limite a $580.
Culo ha voluto che abbiano toccato un massimo di $580.5, prima di scendere.
Oggi dell'apertura in poi è stato un continuo declino (o meglio, un continuo minore avanzamento folle), ed adesso stanno a $541.
In pratica ho recuperato oggi quello che ho perso ieri :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1141 il: 27 Lug 2015, 13:10 »
Cazzeggiando sugli indici di borsa di oggi ho notato che il titolo peggiore di giornata in questo momento è quello dell'azienda per cui lavoro (-8% e rotti)
Sono andato a vedere lo storico degli ultimi anni per capire se stavo per perdere il lavoro o era una perdita più fisiologica e ho scoperto che nell'ultimo anno l'azienda ha fatto +310%.
Sigh, se mi pagassero in azioni sarei ricco  :(
Sto giocando online a Civ 6

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1142 il: 27 Lug 2015, 15:38 »
Citazione
Trader Risk Management Lore : Major Rules of Thumb
 

--------------------------------------------------------------------------------

Rule 1 - Do not venture in markets and products you do not understand. You will be a sitting duck.
 
Rule 2 - The large hit you will take next will not resemble the one you took last. Do not listen to the consensus as to where the risks are. What will hurt you is what you expect the least.
 
Rule 3 - Believe half of what you read, none of what you hear. Never study a theory before doing your own prior observation and thinking. Read every piece of theoretical research you can - but stay a trader. An unguarded study of lower quantitative methods will rob you of your insight.
 
Rule 4 - Beware of the trader who makes a steady income. Those tend to blow up. Traders with very frequent losses might hurt you, but they are not likely to blow you up. Long volatility traders lose money most days of the week.
 
Rule 5 - The markets will follow the path to hurt the highest number of hedgers. The best hedges are those you are the only one to put on.
 
Rule 6 - Never let a day go by without studying the changes in the prices of all available trading instruments. You will build an instinctive inference that is more powerful than conventional statistics.
 
Rule 7 - The greatest inferential mistake: this event never happens in my market. Most of what never happened before in one market has happened in another. The fact that someone never died before does not make him immortal. 
 
Rule 8 - Never cross a river because it is on average 4 feet deep.
 
Rule 9 - Read every book by traders to study where they lost money. You will learn nothing relevant from their profits (the markets adjust). You will learn from their losses.
 

chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1143 il: 27 Lug 2015, 16:20 »
Io sto forse esagerando, ma pian piano sto continuando a comprare sempre più energetici.
Oggi ho preso il fondo dedicato Vanguard, codice VGENX, che sta ai minimi post crisi ed ha lo stesso prezzo di dieci anni fa (!).
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1144 il: 27 Lug 2015, 16:31 »
l'avevo consigliato lo scorso anno, ma attenzione al petrolio che potrebbe scendere ancora di più. Magari il futuro sarà negli storage più che produzione.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1145 il: 27 Lug 2015, 17:43 »
Eh si però rispetto all'anno scorso ha perso il 36%, adesso è molto più conveniente.
Non so perché ma non credo che il petrolio sia diventato improvvisamente un business meno redditizio sul lungo termine, dopo circa boh, 150 anni che fa soldi a palate.
Poi nel breve magari scende ancora di più, ma diciamo che mi accontento per ora di acquistare ai minimi da 5 anni a questa parte (da 10 se non si considera il picco della crisi tra novembre 2008 ed aprile 2009).

Adesso il VGENX costa il 10% in meno di 10 anni fa esatti (stava a $52, ora $47), senza tenere conto dell'inflazione.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1146 il: 27 Lug 2015, 18:04 »
l'avevo consigliato lo scorso anno


Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1147 il: 27 Lug 2015, 21:16 »
Keigo hai la casella degli MP piena  :D
Sto giocando online a Civ 6

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1148 il: 28 Lug 2015, 23:08 »
Eh si però rispetto all'anno scorso ha perso il 36%, adesso è molto più conveniente.
Non so perché ma non credo che il petrolio sia diventato improvvisamente un business meno redditizio sul lungo termine, dopo circa boh, 150 anni che fa soldi a palate.
Poi nel breve magari scende ancora di più, ma diciamo che mi accontento per ora di acquistare ai minimi da 5 anni a questa parte (da 10 se non si considera il picco della crisi tra novembre 2008 ed aprile 2009).

Adesso il VGENX costa il 10% in meno di 10 anni fa esatti (stava a $52, ora $47), senza tenere conto dell'inflazione.
Occhio Seppia che la fine di quest'anno sarà critica per lo shale-oil, che suppongo abbia un peso non indifferente in quell'indice. Informati perché con questo prezzo del petrolio i rischi ci sono.

Comunque tutte le materie prime sono calate di valore. L'oro ha perso anche poco rispetto a metalli molto più utili, la domanda del carbone è diminuita e l'OPEC continua a mantenere il prezzo del petrolio basso, mentre i paesi arabi continuano a pompare imperterriti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1149 il: 28 Lug 2015, 23:20 »
Non so cosa sia sta storia dello shale oil, mi spieghi di che si tratta? Oltre che immagino sia costoso ed a questo prezzo chi ci ha investito troppo non va nemmeno a breakeven probabilmente.
Il mio meraviglioso ragionamento è molto banale.
Petrolio = molti soldi
Indice basato su petrolio = storicamente ai minimi dal 2005
Prezzo del petrolio = parimenti ai minimi dal 2005
Bonus: di energia se ne usa sempre di più e di petrolio ce n'è per definizione sempre di meno.
Boh diciamo che con un'orizzonte di trent'anni mi sento relativamente tra quillo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1150 il: 28 Lug 2015, 23:23 »
Aggiungo: molti si sentono terrorizzati dai possibili consolidamenti.
Se hai un indice o hai Exxon e Royal Dutch (che sono eventualmente compratori) sei tendenzialmente imparziale.
Meno concorrenza uguale più profitti in futuro
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1151 il: 29 Lug 2015, 08:45 »
Non so cosa sia sta storia dello shale oil, mi spieghi di che si tratta? Oltre che immagino sia costoso ed a questo prezzo chi ci ha investito troppo non va nemmeno a breakeven probabilmente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Hydraulic_fracturing
Grazie a questa tecnica la produzione di petrolio in USA è aumentata a dismisura negli ultimi anni. C'è anche chi ipotizza che il calo del prezzo del petrolio sia dovuto all'OPEC che cerca di stroncarne lo sviluppo.
Con 50$ al barile è dura, stanno comunque riducendo la produzione e ottimizzando i processi, ci sono consolidamenti e qualche fallimento. Ma molti stanno campando grazie agli hedge (qui mi fermo visto che la mia comprensione di questi strumenti finanziari è nulla). Da quanto ho letto, verso la fine di quest'anno qualche nodo dovrebbe venire al pettine.

Più di così non so dirti.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1152 il: 29 Lug 2015, 13:56 »
Ok è quello che sapevo io.
Non è una cosa tremenda secondo me.
Come logico quando il prezzo è schizzato alle stelle, anche metodi costosissimi di estrazione si rivelavano profittevoli.
Tanti avventurieri ci si sono lanciati a pesce ed adesso che il prezzo è basso ci stanno lasciando le penne.

I peggiori falliranno e chiuderanno, Exxon e Royal Dutch si compreranno quelli messi meno peggio e finirà li.
Dopo il consolidamento delle banche quelli grossi che sono sopravvissuti ne sono usciti meglio di prima, penso succederà questo anche alle più grosse Big Oil
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1153 il: 29 Lug 2015, 14:39 »
Forse ne sai più di me allora :D
Te lo volevo dire solo per far attenzione perché la fine di quest'anno sarà critica. Poi magari il mercato l'ha già messo in conto, andranno meglio del previsto e saliranno. Vai a sapere.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1154 il: 29 Lug 2015, 15:28 »
Keigo hai la casella degli MP piena  :D
svuotata
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.