Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252757 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1095 il: 21 Lug 2015, 09:35 »
Scommetti contro, naked?
Non ho capito. ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1096 il: 21 Lug 2015, 09:39 »
 :D :D :D
Non intendevo contro di te!  :D
Intendevo contro la borsa, con i CDS Naked appunto!
Ma che lol  :D :D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1097 il: 21 Lug 2015, 13:09 »
Seppia è il nostro Sig. Soldi Mustacchi  ;D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1098 il: 21 Lug 2015, 13:13 »

Posso chiederti brutalmente cosa compri per il luuuungo periodo pensionistico?
L'idea di utilizzare la borsa per crearmi una pensione non mi dispiace affatto.
Compri direttamente S&P? Futures? Ti copri comprando CDS? Scommetti contro, naked?

Come sempre un mix.

Un po' rimangono cash, che la borsa è alta e non si sa mai.

Un po' sono investiti direttamente in quelle poche azioni che secondo me sono relativamente basse o che ho comprato quando pensavo fossero relativamente basse.
Queste includono:
USA

Exxon a $88 (ora 82)
Amazon (ora altissime, prese a 310)
Glaxo Smith Kline (prese a 42-43, prezzo di oggi circa)
IBM (prese a 168, vicine al prezzo di oggi)
P&G prese ad 81.5, settimana scorsa)

Euro
Royal Dutch (prese settimana scorsa a 25.5, le ho in media a 24.6, sono con distacco l'azione di cui ne ho di più)
GDF-Suez prese a 16.5 due settimane fa.

Poi un po' sono in fondi Vanguard, ho iniziato da poco a comprare il VEURX ed il VBINX, cioè quello delle azioni Europa (che sono meno alte di quelle usa) e quello "balanced" americano con 60% azioni 40% bond, che è molto alto ma pazienza.
questi due fondi presi col Dollar Cost Averaging, cioè mettendoci un tot fisso al mese.

Poi in ultimo ho il 401k, che è il piano pensionistico americano, il fondo pensione privato, che è una sola terribile (puoi scegliere solo fondi di fondi ed hanno spese di gestione assurde attorno all'1.3% medio) ma il cui contenuto è purtroppo deciso dall'azienda in cui lavori (mia moglie per dire ha accesso ai fondi Vanguard di cui parlavo sopra).
Il vantaggio è che ci metti soldi detassati.

Ad oggi i miei soldi sono divisi circa 55% usa 45% Europa, con quasi tutto il cash in euro perché visti i cambi recentemente ho portato di la i dollari extra che avevo.

Non ho oro purtroppo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1099 il: 21 Lug 2015, 13:22 »
Che poi messa così sembra che ho un pozzo di soldi ma non è vero, son solo molto diversificati.
Nella mia vita son inoltre  fortunato perché:
- sono risparmioso di natura.
- dopo la prima Civic non ho mai dovuto comprarmi una macchina per la posizione che ricopro (a Parigi) o la città in cui vivo (ora).
- da quando ho iniziato a lavorare non ho mai pagato un telefono cellulare.
Ora prendete quello che spende una persona media in dieci anni tra telefoni ed auto. Fa una bella differenza.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1100 il: 21 Lug 2015, 13:28 »
Beh vabbè a meno che non compri un iphone ogni anno e butti il vecchio la spesa per il cellulare in italia non è poi così alta (in USA l'abbonamento è una ladrata, per una volta si sta meglio in italia)

Per l'auto invece hai perfettamente ragione, sono dell'idea che molta gente spenda troppo e troppo spesso in automobili e son bei soldi. Ma anche semplicemente molta gente non riesce a fare a meno dell'auto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1101 il: 21 Lug 2015, 13:46 »
Io invece faccio così: i guadagni delle speculazioni con gli etf  li reinvesto in un fondo pensione  integrativa (70%). Il restante trenta li reinvesto in speculazione.
Praticamente ora sto operando in borsa sono con soldi provenienti da guadagni precedenti.
A proposito sono short sull'indice MIb ma non ne vuole sapere di scendere.
Fanculo.


edit -1 $$$ :)
« Ultima modifica: 21 Lug 2015, 15:22 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1102 il: 21 Lug 2015, 14:34 »
Seppia grazie mille veramente, sei stato gentilissimo e precisissimo!
Prima o poi, spero a settembre, inizierò a seguire il tuo esempio, diversificando un minimo anche io e bon.
Tra l'altro anche l'S&P 500 stesso su lungo periodo potrebbe non deludere. E semplificare molto.

Bella la battuta sull'oro  :D
Io volevo comprare grano invece!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1103 il: 21 Lug 2015, 18:03 »
Ma l'app di Vanguard funziona da qui? Qualcuno ha provato a usarla?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1104 il: 21 Lug 2015, 21:00 »
Tra l'altro ho appena realizzato che Zio Paperone è un deficiente perché tiene fermi tutti quei soldi invece di reinvestirli!  :no:
Senza considerare la problematica delle spese di sicurezza e i costi del deposito. Che sprecone.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1105 il: 21 Lug 2015, 21:02 »
Peggio ancora, investe tutto in oro!
Sto giocando online a Civ 6

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1106 il: 22 Lug 2015, 02:33 »

Per l'auto invece hai perfettamente ragione, sono dell'idea che molta gente spenda troppo e troppo spesso in automobili e son bei soldi. Ma anche semplicemente molta gente non riesce a fare a meno dell'auto.

Quando penso che c'è gente che guadagna nemmeno 20.000 euro netti l'anno che si compra una A3 nuova mi viene da piangere.
Ma da questo punto di vista son sempre stato nazista.
Il momento in cui non sei più un ragazzino che vive in casa mantenuto e che lavora esclusivamente per pagarsi i vizi sei bandito da spese inutili fintanto che non hai un tasso di risparmio decente.

In questo momento della mia vita sono probabilmente in una situazione economica che non si ripresenterà per almeno i prossimi vent'anni (entrambi io e mia moglie lavoriamo, abbiamo buoni stipendi e non abbiamo figli), e per cui mettiamo da parte più del 50% del nostro salario netto.
Ciononostante non penseremmo mai di andare al ristorante più di una-due volte al mese massimo (e per ristorante si parla di pizzerie o roba parimenti poco costosa un buon 80% delle volte) e per le nostre vacanze estive abbiamo speso meno di $1500 a testa per due settimane incluso volo.

Come dice il grande Mustacchio la più grande forza creatrice di ricchezza è sempre il risparmio.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1107 il: 22 Lug 2015, 06:54 »
Va bé ragazzi, ma se tutti fanno così l'economia va a puttane! :D
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1108 il: 22 Lug 2015, 09:14 »
No ha ragionissima invece!
Poi non so, e non voglio sapere, quanto guadagna quindi quale idilliaco tenore di vita lo attenda nella sua terz.. quarta età (nella terza ci è già dentro  :-* ) ma visto il sistema USA e quello rinnovato itagliano, se non si pensa al proprio futuro si è spacciati.
E l'idea che debbano essere i figli a pensarci è un tantino da malati di mente: anche solo la casa di cura costa cifre astronomiche, quasi gastronomiche. Manco c'avessero Cracco nelle cucine.

PERO' un vizzietto ogni tanto... una bella motina... una bici nuova ogni tanto...  :cry: sennò che si vive a fare?  :death:

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.592
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1109 il: 22 Lug 2015, 10:02 »
Oh, ma io mica dico che non si debba risparmiare, ma nemmeno, come dici tu, non togliersi qualche vizietto ogni tanto. Perché è vero che tocca risparmià per la terza età, ma non è manco scontato che ci si arrivi.. Secondo me, la proporzione giusta è 70 spendo, 30 risparmio.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.