Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251312 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1035 il: 25 Giu 2015, 15:42 »
Eh?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1036 il: 25 Giu 2015, 16:44 »
A proposito di vanguard e simili, qual è la cifra minima che secondo voi ha senso investire? E quanto conviene tenere sul conto "just in case?"
Non che abbia questi "problemi" eh, ma mi interessa capirci qualcosa per il futuro.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1037 il: 25 Giu 2015, 16:53 »

Mi viene in mente solo attento quando pagherai le tasse ora che sei un avido "rentier".
Bellissimo paragone Marxista.
Così ad occhio si sposa con lo stile di vita di MMM.
A proposito di vanguard e simili, qual è la cifra minima che secondo voi ha senso investire? E quanto conviene tenere sul conto "just in case?"
Non che abbia questi "problemi" eh, ma mi interessa capirci qualcosa per il futuro.
Da quello che ho visto fin'ora non c'è un minimo. Infatti MMM ti dice di buttarci i risparmi subito e con continuità.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1038 il: 25 Giu 2015, 16:54 »
Il mio consiglio è sempre lo stesso, ossia di iniziare con una cifra che sia abbastanza grande da avere la tua attenzione ma abbastanza piccola da non avere possibilità che tu abbia immediato bisogno di intaccarla.
La cosa importante è iniziare, e successivamente continuare ad aggiungere cifre sempre uguali con cadenza regolare e per sempre.
Quando aumenta il tuo stipendio aumenta la contribuzione di conseguenza.
Non eccitarti mettendo troppo quando va su, non deprimerti mettendo meno quando va giù.
Anzi, più la borsa si deprime più dovresti gioire e magari considerare di tirare la cinghia aumentando un po' le contribuzioni temporaneamente.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1039 il: 25 Giu 2015, 16:56 »
Da wikipedia
Citazione
In his early works, Karl Marx juxtaposed the terms "rentier" and "capitalist" to show that a rentier tends to exhaust his profits, whereas a capitalist must perforce re-invest most of the surplus value in order to survive competition. He wrote, "Therefore, the means of the extravagant rentier diminish daily in inverse proportion to the growing possibilities and temptations of pleasure. He must, therefore, either consume his capital himself, and in so doing bring about his own ruin, or become an industrial capitalist...."
Ditemi che prima o poi nel blog di MMM ne parlano. Calza a pennello.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1040 il: 25 Giu 2015, 17:33 »
Da quello che ho visto fin'ora non c'è un minimo. Infatti MMM ti dice di buttarci i risparmi subito e con continuità.
No il suo discorso l'ho capito, parlavo proprio a livello pratico di quanto ha senso avere come minimo: 100-1000-10000-1k€? Cioè banalmente se uno ha 1000 euro che non sa che farci ha senso pensare "ma si, li metto in un fondo" e poi aggiungerci quei 50-100 euro al mese (tipo smettendo di fumare ecc) oppure se non si parte da almeno 10k euro non ha senso?
In altre parole, ci sono spese fisse o solo percentuali? Ha senso partire da zero e farlo crescere mese per mese o concretamente senza una solida base non te lo fanno nemmeno aprire?

Son domande banalissime e probabilmente ovvie ma personalmente di ste cose non ci capisco nulla.

Comunque prima stavo leggendo questo: http://www.mrmoneymustache.com/2013/02/19/the-pawn-shop-debacle/
Fantastica la tipa  :D

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1041 il: 25 Giu 2015, 17:46 »
I fondi Vanguard americani hanno un minimo, non ho guardato quelli europei ma immagino sia uguale.
Per quelli da poveri come me il minimo è 3000$ per iniziare, poi i contributi aggiuntivi puoi farli anche da 10 dollari, non ci sono minimi.
Le spese sono bassissime con Vanguard (ragione per cui li consiglia Warren Buffet*), quelli "Investor" cioè col minimo a $3000 hanno spese tra lo 0.18 e lo 0.30%, poi ci sono gli stessi fondi versione Admiral (ricco, investimento minimo $10000 per fondo) che costano ancora meno (da 0.05%).
Il segretone è iniziare con quelli Investor e quando aggiungi i 10k passare ad admiral (cosa che non escludo Vanguard faccia già in automatico).

*Buffet ha una scommessa in corso con degli Hedge Fund manager in proposito, leggete articolo interessante

http://archive.fortune.com/2008/06/04/news/newsmakers/buffett_bet.fortune/index.htm

Qui lo status della situazione
http://fortune.com/2015/02/03/berkshires-buffett-adds-to-his-lead-in-1-million-bet-with-hedge-fund/
« Ultima modifica: 25 Giu 2015, 17:48 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1042 il: 25 Giu 2015, 18:25 »
ma con quale banca si accede a questo vanguard? Che sto leggendo e ha superato come raccolta pimco, che era uno dei fondi allianz che ho sottomano.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1043 il: 25 Giu 2015, 19:15 »
Non penso ci si acceda tramite una banca.
Qui in America fai business con loro direttamente.
Vanguard non son mica tre stronzi eh, sono il più grosso provider di fondi al mondo con tremila miliardi di dollari di asset
https://en.m.wikipedia.org/wiki/The_Vanguard_Group
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1044 il: 25 Giu 2015, 22:39 »
Per i non americani bisogna appoggiarsi in qualche modo ad una filiale di JP Morgan, se ho capito bene
https://global.vanguard.com/portal/site/kiids/it/en/dealing-wire-instructions-kiids##banking-wire-instructions

Ma in realtà ancora ci ho capito poco/nulla, in questo periodo poi non ho proprio tempo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1045 il: 29 Giu 2015, 12:02 »
Una domanda agli esperti del forum.
Ho un investimento con Banca Mediolanum che mi “scade“ ad Ottobre  2016. Investe in due fondi, il Country Bis e il settore bis di Mediolanum.
Se lo porto a scadenza ho un bonus, ma posso ritirare i soldi in qualsiasi momento senza perdere nulla.
Voi cosa mi consigliereste vista la situazione che al momento è questa (versati Euro 14500):



Non ho al momento bisogno di soldi, ma non vorrei che una grossa crisi finanziaria mi pregiudichi quanto guadagnato fino ad ora..
Cosa ne pensate?
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1046 il: 29 Giu 2015, 13:32 »
Bisogna vedere che c'è nei fondi.
Se solo azionari usa può avere senso ritirare prima per dire.
Nessuno ha la palla di cristallo, bisognerebbe sapere se da qui a ottobre 2016 il valore dell'investimento scenderà di più del 5% circa (il bonus) al netto dell'inflazione.
Quando hai aperto l'investimento?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1047 il: 29 Giu 2015, 14:01 »
Il bonus che indica è già maturato o deve soddisfare determinati criteri (come il portare a scadenza l'investimento)?
Cosa ti consiglia di fare il tuo consulente?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1048 il: 29 Giu 2015, 14:10 »

Cosa ti consiglia di fare il tuo consulente?

Pur non avendo nemmeno lui la palla di cristallo, è in effetti quasi certo che facendo l'opposto tu ci prenda.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1049 il: 29 Giu 2015, 14:19 »
Guarda, ti do ragione perché, se Gold_E preferisce chiedere consigli in un forum di videogiochi, evidentemente il suo consulente non gli ispira grande fiducia.
Detto questo, c'è anche gente preparata.