Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251300 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1005 il: 23 Giu 2015, 18:51 »
Che comunque ribadisco è pericoloso guardare solo l'indice.
Questo è il grafico dell'andamento del PREZZO del fondo che ho messo qui sopra:

questo fondo ha avuto un rendimento del 4.5% dopo tasse e costi, per anno, a causa/grazie ai soli reinvestimenti dei dividendi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1006 il: 23 Giu 2015, 22:32 »
Seppia sto guardando qualche post di mr.mustacchio e non mi è chiaro perché valuta i risparmi sempre nell'arco di 10 anni.
Es. se annulli l'abbonamento TV son 50$ per 10 anni per un totale di quasi 10k$. Giusto, però mi sembra un po' difficile pianificare da qui a 10 anni, anche perché dai per scontato che in 10 anni non cambieranno i prezzi e/o usciranno servizi più competitivi.
Inoltre 10 anni son TANTI, ha senso considerarli quando di parla di acquistare case, ma per questo genere di cose io guarderei al massimo a 2 anni (che son comunque 2000$ nel caso del TV, buttali via)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1007 il: 24 Giu 2015, 01:02 »
Il concetto è che se non spendi $50 ogni mese e li metti invece in investimenti, ti esce 8.5k.
Poi che siano 6 o 10k conta poco, la sostanza è che numeri piccoli su tanto tempo con la natura esponenziale degli investimenti fanno numeri grandi.
È un approccio semplicistico ed un po' un tanto al KG, ma per esperienza quando si fanno le stime sui grandi numeri ci prendi.

I prezzi possono salire, il rendimento può scendere etc, ha poca importanza.
Quello che uno giustifica come "eh vabbè son 50 dollari al mese" sono 8k in dieci anni.
Lo fai su due tre cose e improvvisamente ti ritrovi dopo 10 anni con 20000 euro in più in tasca.
Dieci anni passano velocissimi eh
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1008 il: 24 Giu 2015, 08:12 »
Capisco, c'è anche da dire che bisogna trovare un compromesso, leggendo il blog mi pare che il tipo sia ricco ma viva come un poveraccio (esagero) per poter mantenere la sua ricchezza. Pur sempre meglio che buttare soldi, però mi sembra un po' troppo hardcore nel risparmio.
Comunque direi che non conta, la cosa importante è l'insegnamento e devo dire che ha senso.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1009 il: 24 Giu 2015, 11:24 »
Guarda Konron, vedila così: Sky, neanche completo, costa a una famiglia 50 € al mese.
In 40 anni di lavoro, 600€ annui in un prodotto a capitale garantito che da il 3% netto annuo sono 40.000 € di capitale, che vuol dire esattamente RADDOPPIARE la liquidazione di un italiano medio dopo 40 anni di lavoro in fabbrica.

Su orizzonti 30/40 anni l'effetto "palla di neve" è micidiale.

Minchia
Lo stavo guardando ora, il mib30 da cosa è composto?
Io un po' ne comprerei, mi sembra molto basso.
Comunque non tiene conto dei dividendi e del Dollar Cost Averaging che aiuta.
In Italia/ Europa ci sono robe tipo Vanguard?
Ossia indici seri a costi nulli?
Basso è basso, e un po' ne ho preso, ma non è una cosa che puoi lasciare lì a riposare guardandolo salire nel lungo periodo. Devi starci (troppo) dietro.
Per Vangard non so, ma appena rientra dal viaggio di nozze chiedo a un amico che lavora presso Borsa Italiana e vi dico.
EDIT: ma qui? https://global.vanguard.com/portal/site/home

Io personalmente (un po' per deformazione professionale) butto tanto nell'assicurativo, se è fatto bene il prodotto e la compagnia è seria prendi il tuo 3 netto e non ci pensi più; inoltre se è una posizione pensionistica hai anche vantaggio fiscale.
« Ultima modifica: 24 Giu 2015, 11:42 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1010 il: 24 Giu 2015, 12:06 »
Drone:
Ah vabbè chiaro :)
Se uno compra il fondo poi si prende la TV a rate non ha capito granché.
Non avevo capito.

Sulla casa due cose
1) nel lungo periodo di solito tendono a resistere all'inflazione. Non disperare ancora, siamo appena usciti da una bolla ed i prezzi sono molto bassi, vedrai che in gran parte recuperi.
2) mi sembra altino l'interesse. Io non so fare i calcoli giusti ma a cazzo mi pare un 5.4% di interesse (ribadisco quello è un conto che con la calcolatrice non so fare, dovrei googlare la formula). Non puoi rinegoziare?

Poi si, ovviamente questi sono discorsi da gente benestante, lo riconosco e non voglio certo offendere nessuno.
Solo che anche in Italia almeno il 70% della gente è potenzialmente benestante, solo che spende troppo.
In Italia un single può vivere agevolmente con 8-900 euro al mese*, cosa che con uno stipendio di 1200-1300 (non fantascienza) ti permette di mettere via facile facile 50-60 mila euro in dieci anni investendo solo in roba ultra conservativa.

*in una grande città intendo, tipo Roma o Milano. In una piccola o in campagna basta poco più della metà, ma probabilmente guadagni anche un filo meno

Non posso fare la surroga perchè il mutuo è cointestato con la baghasha e lei avendo il reddito molto più alto del mio preferisce perdere soldi pur di danneggiarmi. Poi il muto è alla francese quindi mancando poco alla fine è quasi tutto capitale.


Attualmente il mercato immobiliare (quello reale non le cazzate che dicono in tv) è un BAGNO DI SANGUE, neanche tagliando il prezzo del 30% rispetto a dieci anni fa si riesce a vendere. La roba la devi regalare. Questo grazie alla supertassazione dello stato per cui se hai la sfiga di avere una seconda casa sei rovinato.

Non so dove vivi tu ma a roma con 1300 euro al mese muori di fame letteralmente altro che accantonamento. Calcola che qui una camera la paghi 500 euro e due camere e cucina 1000 euro di affitto + le spese e magari vuoi anche permetterti il lusso di avere una Panda 30.

Comunque, la miglior forma d'investimento è sempre il risparmio, almeno per i pezzenti e i tassi d'interesse servono sostanzialmente per non far svalutare il capitale, cioè tenerlo in piedi.

Guadagnare con gli investimenti è un'altra cosa.

edit. chi ha fatto compravendita immobiliare a cavallo del 2000 ha fatto affari d'oro
Calcola un appartamento popolare acquistato a L.220.000.000 nel 1998 e rivenduto a 180.000€ nel 2003
In cinque anni ben 70.000€ in più anche a lordo di tasse e sarcazzi è un affare. A voglia a mettere da parte per alzare 70K€




« Ultima modifica: 24 Giu 2015, 13:25 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1011 il: 24 Giu 2015, 12:09 »
Guarda Konron, vedila così: Sky, neanche completo, costa a una famiglia 50 € al mese.
In 40 anni di lavoro, 600€ annui in un prodotto a capitale garantito che da il 3% netto annuo sono 40.000 € di capitale, che vuol dire esattamente RADDOPPIARE la liquidazione di un italiano medio dopo 40 anni di lavoro in fabbrica.

Su orizzonti 30/40 anni l'effetto "palla di neve" è micidiale.
No certo, ma se inizi a pensare così in pratica non vivi più, rinunci a tutto e ti ritrovi a 70 anni ricco dopo una vita da pezzente.
Ok il risparmio ma senza esagerare, altrimenti non spendi più una lira con l'ansia che potresti investirli...

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1012 il: 24 Giu 2015, 12:21 »
Ma non devi farlo su tutto, infatti. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1013 il: 24 Giu 2015, 12:27 »
Drone esatto è proprio il punto del tizio nel blog: la miglior forma di investimento è il risparmio.
Sul vivere a Roma boh, l'ho già detto io vivevo a Parigi con 1200 euro al mese e nei primi due anni ho messo da parte circa 4000 euro ciononostante.
Chiaro affitti una camera, non ti concedi niente ecc.

Konron: chiaro, ciascuno ha il suo equilibrio. È un fatto però che viviamo in un mondo estremamente consumista e probabilmente un buon 30% delle cose che compriamo sono totalmente inutili e non ci danno nemmeno troppa soddisfazione.
Non voglio nemmeno pensare di fare un calcolo di quanto varrebbero su dieci anni i soldi che ho speso in 18 anni di fumo perché altrimenti sicuro mi prendo a pugni in faccia da solo (per compensare ho messo un auto transfer da $15 alla settimana dal CC ai risparmi da quando non fumo più -un mese circa-)
Poi se si esagera si diventa avari che è una cosa bruttissima.
Io per dire sto per andare a farmi le vacanze in Colorado e Utah, tra una palla e l'altra spenderò 1700-2000$.
Il concetto è: pensa prima di spendere e vedi se è davvero "necessario".
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1014 il: 24 Giu 2015, 12:28 »
Mi pare che questo:
https://nicoleandmaggie.wordpress.com/2012/12/10/mr-money-moustache-vs-laura-vanderkam/

e questo:

http://marginalrevolution.com/marginalrevolution/2015/03/what-if-everyone-lived-like-mr-money-moustache.html

riassumano bene il signor baffo.
Alla fine devi ottimizzare la tua utilità, che è leggermente diversa da quella degli altri. Per uno come Seppia che sembra avere le stesse priorità andrà bene, ma per altri no.

Poi il tizio parte da una posizione molto privilegiata, educazione alta, moglie che lavora, vive negli Stati Uniti, ecc.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1015 il: 24 Giu 2015, 12:36 »
ah! ...ovviamente se non volete finire col culo per terra non vi sposate MAI  :D :D :D
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1016 il: 24 Giu 2015, 12:56 »

Non voglio nemmeno pensare di fare un calcolo di quanto varrebbero su dieci anni i soldi che ho speso in 18 anni di fumo perché altrimenti sicuro mi prendo a pugni in faccia da solo

Non ho resistito.
$15 a settimana medi X 18 anni in dieci anni sarebbero diventati....
Circa 25000 dollari cazzometrici
Mi voglio prendere a pugni in faccia da solo ma pensavo peggio
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1017 il: 24 Giu 2015, 13:20 »
Ora metti in conto i danni alla salute e cosa ti costerà.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1018 il: 24 Giu 2015, 13:25 »
Ora metti in conto i danni alla salute e cosa ti costerà.
Seppwned!  :D
Io ho comprato un pacchetto di sigarette in 31 anni di vita, per fortuna l'ho scampata al vizio del fumo  ;)

ah! ...ovviamente se non volete finire col culo per terra non vi sposate MAI  :D :D :D
Drone ti voglio bene ma il 99% dei tuoi post sono anti-moglie...

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1019 il: 24 Giu 2015, 13:31 »
Minghia non si può fare una battuta  :-*

Comunque a me imposizione di 5K€ + 2K€ di avvocato a settembre, non so quanto mi costerà il divorzio. Vivere senza firmare mandati per essere ricattati a vita e mantenere il suv agli avvocati è economia pure questa. Al berlusca gli costa un milione e mezzo di euro al mese, con i 12K di razzi ci si pulisce il culo

Meglio fumare
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _