Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251374 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #990 il: 23 Giu 2015, 16:55 »

Sono solo ragionamenti teorici. Questa cosa per funzionare premette che tu in 25 anni compri sempre tutto in contanti ed hai una casa di proprietà che sono cose che poco si adattano ad una persona reale.

Se accantoni poi ti vai a fare la macchina a rate :)

Drone ma tu non sei ingegnere o qualcosa di simile?
Mi stupisce come veramente ti sfugga la matematica di base.
Il mio ragionamento è molto pratico, e presume unicamente che uno metta dei soldi in un fondo con una certa regolarità, sempre la stessa quantità.
Es: 50 euro al mese, 100 euro al mese, 10 euro a settimana, 4000 euro a bimestre.
Su venticinque anni le percentuali rimangono uguali indipendentemente dalla cifra.
Su venticinque anni le bolle e le crisi si annullano a vicenda.

Poi chiaro se scoppia l'apocalisse economica perdiamo tutto, ma se scoppia l'apocalisse economica avremo tutti altri problemi che non che fine abbia fatto il nostro fondo d'investimento.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #991 il: 23 Giu 2015, 16:56 »
Il valore stash della casa si calcola:
Valore della casa ad oggi - rimanente da pagare.
Molto logico se ci pensi. In teoria il rimanente da pagare andrebbe attualizzato
Ok, fino a lì c'ero, ma il tetto sotto il quale dormi non ti rende nulla.
Quindi il 7% sul totale del tuo stash devi farlo ottenendo il -boh?- 20% annuo su tutta la componente "non-casa"?! :cry:

Insomma, visto da qui lo vedo più come un piano B se mi è andato tutto bene e a 55 anni sono stufo di lavorare, altrimenti ciccia.
Che poi oh, va benissimo: stando a inps.it dovrei lavorare fino a 69 anni.  :o
« Ultima modifica: 23 Giu 2015, 16:59 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #992 il: 23 Giu 2015, 17:00 »

dafaq? comunque ho la copia del prospetto davanti, è un +18 per cento(plus minus netto, leggo che è il profitto al netto delle tasse sul capital gain) e qualcosa dal 2010. Però ripeto, sono fondi etichettati come basso rischio, quindi titoli di stato prevalentemente. E' poco lo stesso?

In che senso dafaq?
La borsa è cresciuta in modo mostruoso dai tempi della crisi, vai a guardare gli indici di borsa :)

Un +18% in cinque anni fa il 3.36% all'anno, a te decidere se è tanto o poco.
Immagino sia al netto anche delle spese giusto?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #993 il: 23 Giu 2015, 17:02 »


Ok, fino a lì c'ero, ma il tetto sotto il quale dormi non ti rende nulla.
Quindi il 7% sul totale del tuo stash devi farlo ottenendo il -boh?- 20% annuo su tutta la componente "non-casa"?! :cry:

Insomma, visto da qui lo vedo più come un piano B se mi è andato tutto bene e a 55 anni sono stufo di lavorare, altrimenti ciccia.
Che poi oh, va benissimo: stando a inps.it dovrei lavorare fino a 69 anni.  :o

No mi sembra che lui specifichi che il 7% è sulla parte di borsa.
Comunque il mio piano non è certo andare in pensione tra due anni, io voglio solo diventare ricco.
Poi se facendo due conti vedo che posso andare a zappare la terra sui monti del comasco a 45 anni e vivere una vita che mi soddisfi chissà.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #994 il: 23 Giu 2015, 17:03 »

Sono solo ragionamenti teorici. Questa cosa per funzionare premette che tu in 25 anni compri sempre tutto in contanti ed hai una casa di proprietà che sono cose che poco si adattano ad una persona reale.

Se accantoni poi ti vai a fare la macchina a rate :)

Drone ma tu non sei ingegnere o qualcosa di simile?
Mi stupisce come veramente ti sfugga la matematica di base.
Il mio ragionamento è molto pratico, e presume unicamente che uno metta dei soldi in un fondo con una certa regolarità, sempre la stessa quantità.
Es: 50 euro al mese, 100 euro al mese, 10 euro a settimana, 4000 euro a bimestre.
Su venticinque anni le percentuali rimangono uguali indipendentemente dalla cifra.
Su venticinque anni le bolle e le crisi si annullano a vicenda.

Poi chiaro se scoppia l'apocalisse economica perdiamo tutto, ma se scoppia l'apocalisse economica avremo tutti altri problemi che non che fine abbia fatto il nostro fondo d'investimento.

Si ho capito eh, io ti ho solo fatto notare che investire i soldi non è solo fare i conti col pallottoliere ma coinvolge un numero notevole di varianti specialmente per i pezzenti.

E' ovvio che accantonare sodi in un fondo non è il male, ma che poi "risparmiare" è una cosa complessiva e se ti vai a comprare la roba a rate è inutile accantonare (questo è il concetto).

Io ad esempio dell'investimento più sicuro del mondo ho preso la fregatura. 180K€ di prestito a 15 anni, 270K€ da restituire, 90K€ di interessi ovvero il 30% netto finale ma l'immobile ora non vale il 30% in più quindi per ora non ci rimetto solo perchè ho fruito dell'immobile.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #995 il: 23 Giu 2015, 17:18 »
No mi sembra che lui specifichi che il 7% è sulla parte di borsa.
No, parla del 7 in generale, ma se non hai immobili che fruttano è tutto finanziario, no?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #996 il: 23 Giu 2015, 17:21 »
Drone:
Ah vabbè chiaro :)
Se uno compra il fondo poi si prende la TV a rate non ha capito granché.
Non avevo capito.

Sulla casa due cose
1) nel lungo periodo di solito tendono a resistere all'inflazione. Non disperare ancora, siamo appena usciti da una bolla ed i prezzi sono molto bassi, vedrai che in gran parte recuperi.
2) mi sembra altino l'interesse. Io non so fare i calcoli giusti ma a cazzo mi pare un 5.4% di interesse (ribadisco quello è un conto che con la calcolatrice non so fare, dovrei googlare la formula). Non puoi rinegoziare?

Poi si, ovviamente questi sono discorsi da gente benestante, lo riconosco e non voglio certo offendere nessuno.
Solo che anche in Italia almeno il 70% della gente è potenzialmente benestante, solo che spende troppo.
In Italia un single può vivere agevolmente con 8-900 euro al mese*, cosa che con uno stipendio di 1200-1300 (non fantascienza) ti permette di mettere via facile facile 50-60 mila euro in dieci anni investendo solo in roba ultra conservativa.

*in una grande città intendo, tipo Roma o Milano. In una piccola o in campagna basta poco più della metà, ma probabilmente guadagni anche un filo meno
« Ultima modifica: 23 Giu 2015, 17:23 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #997 il: 23 Giu 2015, 17:27 »

No mi sembra che lui specifichi che il 7% è sulla parte di borsa.
No, parla del 7 in generale, ma se non hai immobili che fruttano è tutto finanziario, no?

Non so a che punto tu sia, io sto leggendo non stop :)

Forse li ha fatto confusione, ci sono articoli in cui proprio specifica che la casa di proprietà di base tiene solo l'inflazione.

Il 7 è sulla parte finanziaria.

Ma ribadisco per me è importante il concetto.
Spendi meno, investi in roba a lungo termine è diventerai ricco.

Anche lui più volte dice che i conti li fa abbastanza un tanto al kg, come tutte le cose se rispetti la disciplina poi i risultati più o meno quelli sono.

Comunque è davvero impressionante, lui è molto più estremo di me ma praticamente ragioniamo uguale su tutto.

La sua crociata contro i caffè da Starbucks è favolosa :D

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #998 il: 23 Giu 2015, 17:28 »
Sì beh, sulla impostazione generale mi ci sono ritrovato molto anche io e anche io più o meno risparmio il +40% al lordo del mutuo. :yes:

Però sì, avevo letto male il tuo reply, parla del 7 sulla borsa, ma a me sembra tanto TUTTI GLI ANNI PER SEMPRE.
« Ultima modifica: 23 Giu 2015, 17:31 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #999 il: 23 Giu 2015, 17:41 »
Non è tutti gli anni.
È per sempre però 
Se ben ricordo i suoi numeri sono basati sullo storico della borsa americana dal 1880 ad oggi, ma se cerchi "Vanguard SP500 index fund" vedi che poi allunghi l'orizzonte temporale più ti avvicini al 7%.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1000 il: 23 Giu 2015, 18:02 »
Sì, intendevo il medione lifelong; infatti è così, ma lì in US.
Oggi ho passato il pomeriggio a tirar giù dati da Borsa Italiana e... :-(
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1001 il: 23 Giu 2015, 18:16 »
E?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1002 il: 23 Giu 2015, 18:19 »
Mib 30 @31.12.1997: 24402
Mib 30 @31.12.2013: 18967

min 12873; max 48479.

Al 3/4 indice così mi sono scorato. :(
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1003 il: 23 Giu 2015, 18:39 »
Minchia
Lo stavo guardando ora, il mib30 da cosa è composto?
Io un po' ne comprerei, mi sembra molto basso.
Comunque non tiene conto dei dividendi e del Dollar Cost Averaging che aiuta.

In Italia/ Europa ci sono robe tipo Vanguard?
Ossia indici seri a costi nulli?
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1004 il: 23 Giu 2015, 18:43 »
Qualcosa tipo questo insomma https://personal.vanguard.com/us/funds/snapshot?FundId=0079&FundIntExt=INT
O ad avere più soldi lo stesso in admiral shares che costa ancora meno
Se ci fosse una cosa di questo tipo in euro lo comprerei subito
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto