Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251335 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #975 il: 23 Giu 2015, 11:04 »
Comunque ho appena scoperto facendo due conti che non rientro di un niente nei suoi canoni di rispettabilità (ossia aver messo da parte almeno il 40% di quanto guadagnato dopo tasse nel corso della mia vita, io sono al 39% anche se recentemente sto spendendo troppo in orologi e sono sceso ad un indegno 25%)
Però gli orologi spesso sono assegni circolari, non hai veramente "speso" quei soldi.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #976 il: 23 Giu 2015, 13:50 »

ho letto dei fondi flessibili, ovvero a differenza delle altre tipologie di fondi di investimento, non c'è una percentuale obbligatoria  di azioni e obbligazioni ad esempio, ma sono appunti flessibili. Volevo capire appunto cosa fossero questi qua "obbligazionari flessibili". Nello specifico mi interessa perché sto seguendo una persona a me vicina per così dire, ed è stato proposto di spostare una buona somma da risparmio gestito che rende poco a darta challenge. Volevo capire il grado di rischio di un investimento del genere perché me lo spacciano come investimento a basso rischio.

Mah diciamo che la credenza popolare è:
- cash: rischio nullo
- titoli di stato: rischio molto molto basso
- obbligazioni di aziende serie: rischio medio basso
- azioni: rischio alto.
Secondo questa dicitura ci sono fondi a rischio moderato che hanno uno split 50/50 o simile tra azioni e bond.
Tipo questo
https://personal.vanguard.com/us/funds/snapshot?FundId=0002&FundIntExt=INT
O se uno è ricco questo
https://personal.vanguard.com/us/funds/snapshot?FundId=0502&FundIntExt=INT
Che è lo stesso solo con un investimento minimo più alto e costi di gestione pressoché nullo.

Ora sicuramente esisteranno fondi che a seconda del momento variano le percentuali (dovendo investire ora in un sol colpo non prenderei solo azioni visto che le borse sono tendenzialmente alte - altissime in America).

Le certezze sono:
1- il cash è la cosa peggiore in assoluto, perché hai si rischio nullo, ma nel senso che hai la certezza matematica di perdere soldi.
2- se scegli un fondo la prima (e quasi unica) cosa da guardare sono i costi, che devono essere al minimo possibile. Su un'orizzonte di lungo periodo, considerando che uno reinvesta i dividendi (FONDAMENTALE E IMPERATIVO), dopo inflazione, la borsa ha un rendimento medio appena sotto il 7% annuo, ed i fondi più conservativi attorno al 3-4% (numeri americani ma immagino siano simili in paesi civilizzati). Capisci che se il fondo XYZ ha costi di gestione dell'1.5% piuttosto che dello 0.1% cambia il giorno e la notte.
3- ovviamente bisogna prendere fondi più possibile sicuri, mai farsi tentare da minchiate tipo paesi emergenti biotecnologie o robe di nicchia. IL VANTAGGIO DEL FONDO STA PROPRIO NELLA DIFFEFERENZIAZIONE 
Prendi roba standard, il più possibile vasto.
L'equivalente europeo (europeo, non solo italiano se possibile ma non sarebbe un dramma) di quello che ho postato sopra sarebbe perfetto.
Poi usi la tecnica del Dollar Cost Averaging
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Dollar_cost_averaging
Che non è per forza la migliore ma mette al riparo da drammi psicologici derivanti da crolli momentanei.

Che la cosa ha pochissimo senso ma come dico da sempre la massa della gente di solito compra altissimo e si impanica quando ci sono i crolli vendendo tutto in saldo quando invece dovrebbe solo comprare di più.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #977 il: 23 Giu 2015, 13:53 »

Però gli orologi spesso sono assegni circolari, non hai veramente "speso" quei soldi.

Beh si non è una spesa criminale come comprarsi una macchina nuova o andare al ristorante, ma comunque non una scelta brillante da parte mia.
Ieri ho tagliato la TV, risparmiando $50 al mese che in perfetto stile Mustache andranno ad aggiungersi ai miei contributi mensili alla Vanguard.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #978 il: 23 Giu 2015, 14:02 »
Se l'investimento fondi ti rende un'elemosina meglio tenerli sul conto, di sicuro non ci guadagni ma dormi benissimo sapendo che hai l'agilità del liquido

Penso quelli che hanno surfato sul 9% della borsa greca. Chi sa guadagna
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #979 il: 23 Giu 2015, 14:03 »
Da un fondo puoi disinvestire in due o tre giorni.

Aggiungo: su tre fondi a basso/medio rischio ho messo 75000 euro due anni fa (non tutti e 75000, una parte l'ho aggiunta sei mesi dopo e un'altra parte nove mesi dopo), ora il controvalore è di 81000 euro circa. Cedole escluse (1400 euro circa in due anni). Nulla che mi faccia vivere di rendita, ma meglio che lasciarli su un conto corrente...
« Ultima modifica: 23 Giu 2015, 14:13 da atchoo »

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #980 il: 23 Giu 2015, 14:11 »
grazie seppia. Il prodotto è questo , i fondi scelti sono perlopiù a basso rischio e sono molto differenziati, io volevo guardare singolarmente su cosa investivano ma non è facilissimo, i costi però mi sembrano alti, 2 e 50, però gli switch tra un fondo e l'altro sono gratuiti, ovviamente di questo se ne occupa il gestore.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #981 il: 23 Giu 2015, 14:14 »
In questo momento non riesco nemmeno a trasferire 100€ da paypal al mio conto
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #982 il: 23 Giu 2015, 14:21 »

Se l'investimento fondi ti rende un'elemosina meglio tenerli sul conto, di sicuro non ci guadagni ma dormi benissimo sapendo che hai l'agilità del liquido

100 lire su un fondo al 3% netto di rendimento (reinvestendo i rendimenti ovviamente) dopo 25 anni diventano 209 lire
100 lire su un conto che rende l'1% netto dopo 25 anni diventano 128 lire.
Contento tu.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #983 il: 23 Giu 2015, 14:38 »

grazie seppia. Il prodotto è questo , i fondi scelti sono perlopiù a basso rischio e sono molto differenziati, io volevo guardare singolarmente su cosa investivano ma non è facilissimo, i costi però mi sembrano alti, 2 e 50, però gli switch tra un fondo e l'altro sono gratuiti, ovviamente di questo se ne occupa il gestore.

Cioè è uno di quei fondi che investono in altri fondi che investono in azioni e Bond?
Come idea mi sembra inutilmente inefficiente.
Fammi indovinare: te l'ha proposto la banca giusto?
Prima regola: MAI ascoltare la banca.
In generale questo tipo di fondi sono investimenti idioti perché hanno costi inutili, talmente idioti che io ho il 30% dei miei soldi in un fondo del genere eh, quindi non è che ne sia immune :D
Il mio però mi costa l'1% annuo, che già è molto idiota. Quello ti costerebbe il due e mezzo percento?
Ti mangi praticamente metà del rendimento ad andare bene, che è una cosa una completamente insensata.
Non comprarlo ASSOLUTAMENTE e ridi in faccia a chi te l'ha proposto.
Gesù 2.5%
Usando l'esempio di drone per far capire quanto pesi il 2.5%
Un fondo da 100 lire che rende il 5% netto, reinvestendo i rendimenti (cosa che ribadisco va fatta SEMPRE) dopo 25 anni diventa 338 lire
Lo stesso fondo che rende però il 2.5% netto perché c'è il costo latrocinio, dopo gli stessi venticinque anni vale 185 lire.

In definitiva ste cose sono poco efficienti, ma se l'alternativa è tenerli in cash va bene pure una cosa che abbia costi alti, ma per costi alti si intende l'1%, il tuo a 2.5 è proprio un furto legalizzato.

Sicuramente puoi trovare una cosa simile con costi molto più bassi, stai sotto l'1% imperativamente.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #984 il: 23 Giu 2015, 14:58 »
no, è un "fondo obbligazionario flessibile", per questo chiedevo la definizione, visto che flessibile significa in teoria pure 100 per cento azioni 0 per cento obbligazioni ecco. Comunque è un prodotto e scegli di sottoscrivere tra i fondi a disposizione, che hanno un diverso grado di rischio e volatilità. Comunque mi hai messo in guardia sui costi e metterò in guardia chi di dovere, anche se venendo dall'esperienza generali(dove su un fondo pensione si mangiano il 4,75 per cento per versamento, più del rendimento netto della gestione separata) mi sembravano mediamente bassi.  :D

La quota investita è stata importante, però il rendimento in 4 5 anni è stato un +13k leggo, però evidentemente si poteva fare di più.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #985 il: 23 Giu 2015, 16:04 »
Mr Baffo Mustacchio è proprio un bel blog (grazie Seppia), me lo sono spulciato a fondo in questi 2gg, però non ho capito 2 cose (a parte qualche limite generale ma come ovviamente è lo spirito di fondo che conta):

-la casa di proprietà in cui vivo e che sto pagando col mutuo rientra nel mio stash?
-come cavolo faccio in Italia ad avere un ritorno del 7% netto?!

Che poi a lui dice bene ritirarsi a 31 anni; però in USA un 22enne neolaureato che prende 40k USD (e con quella progressione di reddito negli anni successivi) qua -guardando al 95% delle persone- è pura fantascienza.
« Ultima modifica: 23 Giu 2015, 16:43 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #986 il: 23 Giu 2015, 16:36 »

La quota investita è stata importante, però il rendimento in 4 5 anni è stato un +13k leggo, però evidentemente si poteva fare di più.

Boh non lo so
Quanto fa medio all'anno, netto, in percentuale?
Tieni conto che se hai investito la somma nel 2009-10 ai tempi della crisi se hai fatto meno del 10% annuo sei un coglione.
Io che non sono certo un genio sulle mie azioni francesi che ho purtroppo venduto un anno fa quando ho avuto la sciagurata idea di comprare una casetta non ancora completata in Italia avevo fatto in media +60% circa (su quelle comprate durante la crisi intendo)

"+13k" non vuol dire niente. :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #987 il: 23 Giu 2015, 16:41 »

Se l'investimento fondi ti rende un'elemosina meglio tenerli sul conto, di sicuro non ci guadagni ma dormi benissimo sapendo che hai l'agilità del liquido

100 lire su un fondo al 3% netto di rendimento (reinvestendo i rendimenti ovviamente) dopo 25 anni diventano 209 lire
100 lire su un conto che rende l'1% netto dopo 25 anni diventano 128 lire.
Contento tu.

Sono solo ragionamenti teorici. Questa cosa per funzionare premette che tu in 25 anni compri sempre tutto in contanti ed hai una casa di proprietà che sono cose che poco si adattano ad una persona reale.

Se accantoni poi ti vai a fare la macchina a rate :)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #988 il: 23 Giu 2015, 16:48 »
Boh non lo so
Quanto fa medio all'anno, netto, in percentuale?
Tieni conto che se hai investito la somma nel 2009-10 ai tempi della crisi se hai fatto meno del 10% annuo sei un coglione.
Io che non sono certo un genio sulle mie azioni francesi che ho purtroppo venduto un anno fa quando ho avuto la sciagurata idea di comprare una casetta non ancora completata in Italia avevo fatto in media +60% circa (su quelle comprate durante la crisi intendo)

dafaq? comunque ho la copia del prospetto davanti, è un +18 per cento(plus minus netto, leggo che è il profitto al netto delle tasse sul capital gain) e qualcosa dal 2010. Però ripeto, sono fondi etichettati come basso rischio, quindi titoli di stato prevalentemente. E' poco lo stesso? 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #989 il: 23 Giu 2015, 16:50 »

Mr Baffo mustacchio è proprio un bel blog (grazie Seppia), me lo sono spulciato a fondo in questi 2gg, però non ho capito 2 cose:

-la casa di proprietà in cui vivo e che sto pagando col mutuo rientra nel mio stash?
-Come cavolo faccio in Italia ad avere in italia un ritorno del 7% netto?!
-A lui gli dice bene ritirarsi a 31 anni; però in USA un 22enne neolaureato che prende 40k USD qua è pura fantascienza.

Il valore stash della casa si calcola:
Valore della casa ad oggi - rimanente da pagare.
Molto logico se ci pensi. In teoria il rimanente da pagare andrebbe attualizzato

Si lui "bara" perché dove sta lui è una posizione invidiabilissima. Salari medi e costo della vita nullo.
Non credo sia un caso che lui viva li, se ben ricordo è proprio una scelta la sua.
Denver o Salt Lake City sono città dove le case costano niente ed i salari sono ok, visto che la casa è sempre la prima voce di spesa ha un impatto rilevante.
A New York per dire è impossibile fare quello che dice lui, io spendo il 43% di quello che guadagno in affitto, quindi per dire quando lui dice che è possibile risparmiare il 75% capisci che per me la cosa non vale.
Se mangiassi bacche e non viaggiassi mai potrei realisticamente risparmiare il 50%, con uno stile di vita pari al suo diciamo il 45%, con uno stile di vita morigerato ma umanamente possibile il 35%.
Adesso sto risparmiando il 20-25% che per gli standard americani sono cifre incredibili, ma mi faccio cagare da quanto vivo nel lusso e nello spreco.
Diciamo che non è un caso che abbia trovato quel blog e non è un caso che mi ci sia invasato a 1000.
Il lato positivo di NY è che essendo i salari alti una percentuale minore di risparmio è comunque simile in valore assoluto ad una maggiore in altri posti, quindi assumendo che poi uno si sposti alla fine è uguale.
Per dire lui quando stava a 1500$ di spese per la casa spendeva molto meno di me, ma io rispetto a lui (è realistico assumere che i nostri stipendi fossero simili in termini di potere d'acquisto visto il suo lavoro) guadagno, netti, più di lui esattamente in modo da coprire la differenza del costo della casa più qualcosina.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto