Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251315 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #960 il: 27 Apr 2015, 23:39 »
Tutte risposte molto fumose su Facebook.
O meglio mi è chiaro quello che dice keigo ma il problema è la seconda parte della mia frase, ossia la quantificazione di questo valore rispetto a McDonalds o Coca Cola, che mi pare sballata
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #961 il: 28 Apr 2015, 00:04 »
Come paragonare il valore di facebook a quello di Coca-Cola e McDonalds non lo so, non è il mio campo da gioco. Ma se quello che ti interessava era capire come facesse i soldi FB e quanti ne facesse, noi ti abbiamo risposto in breve, ma la rete è piena di dati (un articolo a caso http://techcrunch.com/2014/10/28/facebook-q3-2014/). Se invece il senso della tua domanda era un altro, allora non l'ho capito.
Fermo restando che io non investirei in Facebook, anzi in generale non investirei in tecnologia o software, è un campo troppo ad alto rischio per i miei gusti.
Sto giocando online a Civ 6

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #962 il: 28 Apr 2015, 11:25 »
Tutte risposte molto fumose su Facebook.
O meglio mi è chiaro quello che dice keigo ma il problema è la seconda parte della mia frase, ossia la quantificazione di questo valore rispetto a McDonalds o Coca Cola, che mi pare sballata

beh facebook ha barriere all'ingresso clamorose (da qui la definizione di infrastruttura), la quota di mercato non è minacciata da altre potenze in ascesa (chipotl, chiphotl vabbe' quell'altro fast food), oppure da nuovi modelli di business (hamburger fighetto, l'hamburger organico) ed un tendenziale disinteresse della futura classe media americana (i millennials). Tanto che è stata costretta a fare un paio di giochetti di marketing per fronteggiare la tendenza al declino. Per coca cola pare sia lo stesso, business in declino (fa meno profitti dell'anno prima) etc. Più che facebook, che un sistema di monetizzazione consolidato ce l'ha e tendenzialmente vorrebbe iniziare a prendersi anche il mercato dei gestionali, mi preoccupano tutte le ipervalutazioni di alcune piccole startup (fatte sulla base dell'entusiasmo) che fanno tutte la stessa cosa. Con il solo rischio che la frammentazione del mercato, bruci più soldi di quanti il "vincitore" finale possa farne recuperare. Insomma ho molta meno fiducia nella stabilità delle VC e Merchant Bank, che in facebook. Considerato che a breve aggrediranno i mercati dei gestsionali, inizieranno a farsi strada nella gestione server e potenzialmente con oculus potranno esplorare nuovi settori, potenzialmente possono generare un mucchio di soldi.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #963 il: 28 Apr 2015, 12:52 »
...Infine, mi stavo dimenticando, c'è un ETF, sempre a leva doppia, inverso sull'indice mib.
Ovvero la borsa scende di -1 tu guadagni +2, la borsa sale di +1 scendi di -2
stupendo.
Avresti un link?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #964 il: 28 Apr 2015, 14:16 »
O meglio mi è chiaro quello che dice keigo ma il problema è la seconda parte della mia frase, ossia la quantificazione di questo valore rispetto a McDonalds o Coca Cola, che mi pare sballata

Probabilmente più persone sono su Facebook di quante consumano prodotti McD e Coca.

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #965 il: 28 Apr 2015, 16:36 »
beh ma l'azione incorpora "più che quello che l'azienda fa adesso" quello che sarà capace di fare anche in futuro, e "strategicamente" facebook è in grado di rompere palle e fare soldi in un centinaio di nuovi campi.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #966 il: 28 Apr 2015, 17:57 »
Mi tengo le coca cola comunque :)
In ogni caso se cambi con Exxon certe argomentazioni tue non valgono più (anzi il fabbisogno di energia continuerà a crescere), il gap di market Cap totale è insensato.
Io non contesto il fatto che Facebook abbia capacità di fare soldi, solo che il rapporto tra capacità di fare soldi e valore è assolutamente sovrastimato.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #967 il: 19 Mag 2015, 16:59 »
Ieri sono entrato long a fine seduta sperando in una buona performance di oggi.
Ho venduto a +1,65. Forse un pochino presto tenendo conto che ora è a +2.
Poco prima di fine seduta rientrerò short. Sperem.
Sono 15 giorni che sto imbroccando le salite e le discese. 8)

In definitiva è come giocare alla Roulette: Rosso o Nero.  :scared:
« Ultima modifica: 19 Mag 2015, 17:02 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #968 il: 19 Mag 2015, 17:10 »
Sui rendimenti di Exxon influisce anche il rendimento delle tecnologie di sfruttamento del petrolio, col petrolio a 100 dollari a barile rendono tutti (shale, tight e oil sands), con il petrolio a 40 invece alcuni progetti sono costretti a fermarli/congelarli perchè il costo per estrazione sarebbe troppo alto. E comunque viva Exxon perchè il petrolio è una figata.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #969 il: 21 Giu 2015, 14:51 »
http://www.mrmoneymustache.com/
Un blog definitivo, che dovrebbero leggere tutti.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #970 il: 21 Giu 2015, 15:14 »
fondi obbligazionari flessibili globali, non riesco a trovare una definizione, mi servirebbe una mano.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #971 il: 21 Giu 2015, 17:19 »
Non capisco la domanda
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.081
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #972 il: 21 Giu 2015, 18:58 »
ho letto dei fondi flessibili, ovvero a differenza delle altre tipologie di fondi di investimento, non c'è una percentuale obbligatoria  di azioni e obbligazioni ad esempio, ma sono appunti flessibili. Volevo capire appunto cosa fossero questi qua "obbligazionari flessibili". Nello specifico mi interessa perché sto seguendo una persona a me vicina per così dire, ed è stato proposto di spostare una buona somma da risparmio gestito che rende poco a darta challenge. Volevo capire il grado di rischio di un investimento del genere perché me lo spacciano come investimento a basso rischio.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #973 il: 23 Giu 2015, 00:06 »
http://www.mrmoneymustache.com/
Un blog definitivo, che dovrebbero leggere tutti.
Non sono neanche al primo mese di post, ma, per quanto ci siano molti punti condivisibili, trovo alcuni difetti. Che probabilmente affronterà in futuro, non so, vedrò.

1- pianificare il resto della propria vita. Dal fattore economico "bloccato" dipendono anche moltissime scelte di vita difficilmente modificabili. Che sarebbe anche un pregio per molti punti di vista, ma per esempio non potranno avere un secondo figlio se in futuro lo vorranno (questo lo dice nel post in cui parla della moglie).

2- quanto è robusto il piano contro le sfighe? C'è una copertura medica? Cosa succede in caso di elevata inflazione o di crollo dei mercati?

Questi i principali che mi vengono in mente al momento, spero che vengano trattati nel prosieguo del blog.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #974 il: 23 Giu 2015, 01:05 »
Si poi successivamente li affronta quei problemi.
Il bello secondo me sono gli insegnamenti generali di attitudine, tra cui i due più importanti sono
1- spendi meno.
2- continua ad investire costantemente.
Quando parla dei vari fondi della Vanguard è Vangelo, sono gli stessi che consiglia Warren Buffett per chi non ha voglia o tempo di selezionare i suoi investimenti. Infatti sto già nel panico a capire come farò in Europa dove non penso Vanguard esista.
Comunque ho appena scoperto facendo due conti che non rientro di un niente nei suoi canoni di rispettabilità (ossia aver messo da parte almeno il 40% di quanto guadagnato dopo tasse nel corso della mia vita, io sono al 39% anche se recentemente sto spendendo troppo in orologi e sono sceso ad un indegno 25%)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto