Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251415 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #825 il: 27 Mar 2014, 07:48 »
Ho editato ed ampliato :)
Comunque almeno non compri quelle cose tremende e fantasiose in cui in pratica scommetti che al tempo N+x una azione/indice/valuta sia più alta o più bassa - con quelli la certezza di perdere tutto è proprio matematica.
Comunque chiaro, se uno investe soldi di cui non ha bisogno non può perdere*, è la forza del capitale.

*a patto che non faccia come la massa della gente che compra quando la borsa è alta e vende quando è bassa
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #826 il: 27 Mar 2014, 07:51 »
1- tutto va bene fin quando le cose vanno come previsto, ma se ci sono shock pesanti, le leve ti inculano.
uno l'ho subito: nel 2011 ero arrivato a perdere anche il 50% ma non ho venduto nulla e quando la borsa di è ripresa ho venduto. Ok ho perso un anno e mezzo di guadagni ma sono cose che metto in conto.

2- stai investendo in una cosa che non produce. Non hai dividendi ed è speculazione pura.
i soldi che do a Lyxor sinceramente non so come vengano impiegati da loro però sui dividendi sei in errore.
http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda.html?isin=FR0010446658&lang=it
io in questi anni li ho percepiti.

3- in pratica non stai investendo ma stai scommettendo. Differenza enorme da tantissimi punti di vista (anche morale), collega questa osservazione al punto 1 (es: se c'è crisi orrenda io che ho le Royal Dutch sono sempre possessore dello 0,0% di una azienda, anche se il valore nominale della stessa è dimezzato. Tu invece non hai un cazzo)
può anche verificarsi la situazione che l'azienda x passi da un valore x a uno molto più basso e da li rimanga stabile. In questo caso i tuoi soldi si sono volatilizzati per sempre.

Oddio vale anche per l'indice perché se lo avessi preso quando la borsa era a 40.000 e fossi incappato nel crollo del 2003 quei soldi sarebbero stati persi per sempre.
sulla questione morale hai ragione. Ma di quella io ne ho veramente poca ^^'
« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 08:05 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #827 il: 27 Mar 2014, 07:54 »
Comunque almeno non compri quelle cose tremende e fantasiose in cui in pratica scommetti che al tempo N+x una azione/indice/valuta sia più alta o più bassa - con quelli la certezza di perdere tutto è proprio matematica.
no no.
come ho già detto. segue pari pari l'andamento della borsa italiana solo che moltiplica per due i guadagni o le perdite. Praticamente la lyxor, se non erro, fa sti etf per tutti i maggiori indici.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #828 il: 27 Mar 2014, 07:55 »
Mi sa che allora ho proprio capito male cosa tu acquisti. Come faccia un indice a dare dividendi mi sfugge tantissimo, proprio dal pdv logico.
Adesso sono su cell, nel weekend ci guardo un po'.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #829 il: 27 Mar 2014, 08:01 »
la società, la lyxor, che ha creato lo strumento prende i soldi da me e da altri.
Questi soldi vanno a generare un fondo. in base a quando ricavano dalle operazioni che fanno,una o due volte all'anno, danno i dividendi agli acquirenti dell'etf.

Almeno penso sia così.

http://www.borsaitaliana.it/borsa/etf/scheda.html?isin=FR0010446658&lang=it

« Ultima modifica: 27 Mar 2014, 08:08 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #830 il: 27 Mar 2014, 14:53 »
Ok ho capito. Non mi piace comunque :P
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #831 il: 27 Mar 2014, 17:35 »
Riprese un po' di amazon a 340, vendute poco fa a 386 :yes:
Che giornate meravigliose
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #832 il: 27 Mar 2014, 18:29 »
Ok ho capito. Non mi piace comunque :P
comunque loro investono anche in azionariato puro: alla fine è meno peggio di quanto pensassi.
 :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #833 il: 27 Mar 2014, 18:29 »
Riprese un po' di amazon a 340, vendute poco fa a 386 :yes:
Che giornate meravigliose
se ne avevi prese mille hai fatto il colpaccio ^^/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #834 il: 27 Mar 2014, 18:46 »
No ne avevo BEN dieci e ne ho ricomprate 6 :D
In totale al netto delle tasse ci ho guadagnato la BELLEZZA di tipo 70 dollari ah ah
Ma lo vedo piuttosto come il fatto che alla fine è come se quelle sei amazon le avessi pagate 260
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #835 il: 27 Mar 2014, 19:00 »
Ecco una cosa che volevo chiederti: la tassazione dell'utile derivante dalla cvendita di titoli quando la paghi?
ci pensa la banca oppure devi mettere il tutto nella dichiarazione dei redditi?

No ne avevo BEN dieci e ne ho ricomprate 6 :D
fail. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #836 il: 27 Mar 2014, 19:03 »
No dichiarazione dei redditi.
Se le azioni le hai tenute meno di un anno il reddito viene tassato come reddito da lavoro (per penalizzare speculazioni), se le tieni più di un anno la tassazione è al 15%.
Io sono super cassettista come idea, ma amazon e Microsoft che avevano preso un improbabile ed insostenibile +30% in pochi mesi erano occasioni troppo ghiotte.
Infatti le amazon le ho già riprese, le Microsoft stimo entro sei mesi torneranno all'ovile sui 33
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #837 il: 27 Mar 2014, 19:08 »
a me portan via circa il 30%.
Non tiro bestemmie perché alla fine non sono sudati. ^^/
Insomma trovarsi x senza fare un cazzo è piacevole ^^/\^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #838 il: 27 Mar 2014, 19:48 »
Si però adesso investi che ci vuole la cavia :D
Eh, ma io investo pure, ma se mi dici i titoli DOPO che hanno fatto il boom, e non prima...
:P

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #839 il: 04 Apr 2014, 17:20 »
settimana memorabile quella appena conclusasi.

acquisto venerdì, venduto mercoledì mattina ai massimi, (poi la borsa è scesa di oltre 1%). riacquistato giovedì e venduto oggi pomeriggio ai massimi.
Ora sta scendendo di nuovo.

Posso solo dire: Culo Clamoroso :D :D :D :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima