Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251454 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #765 il: 05 Nov 2013, 20:52 »
Perché ho chiesto qualche consiglio sul titolo preciso a Seppia, ma non mi vuol bene.  :(

uh? mi pareva di averti risposto a tutto che mi son perso? in caso rimanda sorry :(

comunque oggi* vendute tutte le rimanenti St Gobain sui 38.8 (il primo 50% lo avevo venduto a settembre a 36.6).
le avevo in carico dal 2008 (data primo acquisto) a 26.6, ci guadagno un buon 45% (piu' i dividendi) :yes:

vendute anche tutte le rimamenti Total, che ho un gozillione di Royal Dutch ad oggi (quindi meglio alleggerirsi sugli energetici) e in un anno ci ho guadagnato il 16%

non sono mai stato cosi liquido da almeno due anni.

mo spero davvero scenda qualcosa, che non so piu' che farmene di sto cazzo di contante e tenerlo improduttivo mi fa incazzare

*per "oggi" si intende che la vendita si fara' domani, per quello non so il prezzo esatto
« Ultima modifica: 05 Nov 2013, 21:03 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #766 il: 05 Nov 2013, 21:34 »
Perché ho chiesto qualche consiglio sul titolo preciso a Seppia, ma non mi vuol bene.  :(

uh? mi pareva di averti risposto a tutto che mi son perso? in caso rimanda sorry :(
[]
No ma figurati, intendevo solo qualche titolo preciso ("toh, tieni XYZ e TMW per un anno"), ecco, che ne capisco poco o anzi, nullissimo, tutto qui. :)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #767 il: 05 Nov 2013, 21:39 »
beh ma ti avevo detto Royal Dutch (RD.SA, quelle quotate ad Amsterdam) a 24 euro, sono (tra le azioni che seguo io ora) le uniche ad un buon prezzo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #768 il: 05 Nov 2013, 21:55 »
E infatti rullano abbestia, assolutamente. Altre?  ;D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #769 il: 05 Nov 2013, 21:57 »
eh sto vendendo tutto io, capirai che in generale non lo considero un momentone per comprare :D
che poi le RD non e' che stiano andando alla grande, cioe' son salite tipo del 4% che e' meglio di un calcio in culo, ma di base te le tieni per i dividendi alti.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.283
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #770 il: 05 Nov 2013, 22:42 »
Voi che sapete le cose, come funzionano i dividendi?
A un certo punto dell'anno, la società di cui detieni le azioni ti versa dei soldi? E quanti te ne versa e perchè?

(sì, sono tremendamente ignorante :D)
Sto giocando online a Civ 6

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #771 il: 05 Nov 2013, 22:55 »
allora

le aziende guadagnano soldi (utili)
ogni tot (alcune annualmente, altre trimestralmente), redistribuiscono parte di questi soldi (quelli che non reinvestono) agli azionisti
quindi se Apple decide di redistribuire 1000 euro ed ha sul mercato 10000 azioni, ciascuna azione si becchera' 0.1 euro.

non tutti danno dividendi (per dire Amazon reinveste tutto nel business)
di solito (ma e' cazzometrico) le aziende nei campi energetico e farmaceutico hanno i dividendi piu' alti e stabili, perche' sono business con forti rendite di posizione / barriere all'entrata, da cui margini piu' alti
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #772 il: 06 Nov 2013, 15:55 »
Perché ho chiesto qualche consiglio sul titolo preciso a Seppia, ma non mi vuol bene.  :(

uh? mi pareva di averti risposto a tutto che mi son perso? in caso rimanda sorry :(

comunque oggi* vendute tutte le rimanenti St Gobain sui 38.8 (il primo 50% lo avevo venduto a settembre a 36.6).
le avevo in carico dal 2008 (data primo acquisto) a 26.6, ci guadagno un buon 45% (piu' i dividendi) :yes:

vendute anche tutte le rimamenti Total, che ho un gozillione di Royal Dutch ad oggi (quindi meglio alleggerirsi sugli energetici) e in un anno ci ho guadagnato il 16%

non sono mai stato cosi liquido da almeno due anni.

mo spero davvero scenda qualcosa, che non so piu' che farmene di sto cazzo di contante e tenerlo improduttivo mi fa incazzare

*per "oggi" si intende che la vendita si fara' domani, per quello non so il prezzo esatto

UPDATE:
St Gobain vendute a 39.14 (47% di guadagno in 5 anni :yes: )
Total a 44.50

ho deciso butto piu' cash nella casa e bon
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #773 il: 08 Nov 2013, 15:08 »
Scrivo qui, se merita un topic a parte espandiamo: cos'è esattamente Bitcoin? Qualcuno ha capito come funziona?
Ma soprattutto, posso utilizzarlo per arricchire la mia collezione di banconote da 100€? :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #774 il: 08 Nov 2013, 15:52 »
Scrivo qui, se merita un topic a parte espandiamo: cos'è esattamente Bitcoin?

molto in breve, una cosa da evitare come la peste

la pagina wiki e' abbastanza esaustiva
https://en.wikipedia.org/wiki/Bitcoin
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #775 il: 18 Nov 2013, 23:23 »
Per me meriterebbe un topic a parte, perché a partire dal Bitcoin si affrontano molti argomenti che diamo per scontati nel quotidiano ma si rivelano tutt'altro che banali.

Restando in tema di (non) investimenti:




Citazione
I'm not going to pretend to be a Bitcoin expert. [...]

From the perspective of someone just watching it from afar, all I can say is that what's happening is crazy. At the start of today, it was at $590. As of this writing it's above $700. Fad, bubble, the future of money, whatever you want to call it, that's a crazy jump in one day for anyone that's trading it.

Da Business Insider.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #776 il: 19 Nov 2013, 02:48 »
Ciascuno faccia quello che vuole ovviamente.
Il mio consiglio è di possederne un numero variabile tra zero e zero
Ma proprio statene lontanissimo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #777 il: 19 Nov 2013, 11:58 »
Mah, Seppia, secondo me esageri.
Ovvio che ora come ora Bitcoin e' uberprezzata.
Ma l'idea c'e' e si sta diffondendo (molti siti e servizi supportano Bitcoin) assai rapidamente.
L'idea di una moneta virtuale non sara' poi così tanto assurda tra, boh, 5 anni.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #778 il: 19 Nov 2013, 12:45 »
Ma proprio statene lontanissimo

Sul Bitcoin da un punto di vista finanziario - come investimento - ovviamente ti ricevo forte e chiaro e ti appoggio con fermezza. È da un punto di vista culturale e in senso etimologico, economico, che il discorso diventa interessante. Perché parlare di Bitcoin obbliga a fare i conti con termini come valuta, moneta, bene, scambio, banca, inflazione, centralizzazione, regolamentazione; e così via.

Per un Seppia che gioca in borsa o un Keigo votato alla teoretica ci sono molte persone che non sanno nemmeno della conferenza di Bretton Woods e di ciò che ha comportato in una prospettiva storica (FMI e scollamento della moneta dal valore aureo, i primi due elementi chiave che mi vengono in mente. Evito il Vietnam per non aprire voragini).

Viva i programmi scolastici e i professori che fanno finire la didattica del quinto anno delle superiori alla guerra del '15-'18. Quando va bene.


Ma l'idea c'e' e si sta diffondendo (molti siti e servizi supportano Bitcoin) assai rapidamente.
L'idea di una moneta virtuale non sara' poi così tanto assurda tra, boh, 5 anni.

Questo è l'approccio. Conoscere per capire - e non prendersi fregature colossali.
Dopotutto, già oggi usiamo moneta virtuale. La domanda è: che differenza c'è tra usare il bancomat e il Bitcoin?

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #779 il: 19 Nov 2013, 13:23 »
Dopotutto, già oggi usiamo moneta virtuale. La domanda è: che differenza c'è tra usare il bancomat e il Bitcoin?

La differenza e' solo nella percezione soggettiva. La digitalizzazione passa anche per la moneta ovviamente. Strano come per molti e' a tutt'oggi necessario avere un contatto analogico con l'oggetto/bene probabilmente più volubile/volatile tra tutti, la moneta appunto.