Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #675 il: 25 Set 2013, 18:05 »
Gatsu, per darti un paragone io sto quasi finalizzando con una banca in italia per il muto della casetta che sto comprando

33% cash - 66% finanziato
15 anni, tasso fisso
tasso (vero, quello che in italia chiamano TAEG) 4.35%

abbastanza inspiegabile, tutte le altre banche si erano fermate a 4.9%, ma tanto sticazzi, sono loro che mi danno i soldi, rischi non ce n'e'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #676 il: 25 Set 2013, 18:14 »
I tassi son quelli, non so che dirti. Conta che le case costano il doppio però.

Un 25% ce lo mettiamo all'inizio.
Gli euribor sono collegati al tasso variabile, il tasso fisso alla Danske lo fanno ma con tassi diversi che non mi han detto, all'OP devo chiedere. Siamo orientati al variabile perché storico degli ultimi anni alla mano mi sembrava convenisse (e Euribor a 3 mesi perché così lo ricalcolano spesso, quello a 12 lo calcolano una volta all'anno e prendono sempre il valore peggiore), c'è comunque un tetto oltre al quale non salgono (mi pare 5%).

Con fisso si intende che se va troppo su si allunga la durata del mutuo vero?

Chiaramente mi mancano dei dati, è che sti stronzi ci mettono 3 giorni a rispondere a qualsiasi domanda.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #677 il: 25 Set 2013, 18:30 »
Guarda che l'euribor conta eh. Se sale o scende e hai un variabile ti cambia la vita o quasi, specie se la somma erogata è alta. Tieni conto che causa crisi il variabile ORA è piuttosto basso , ma se le cose si sistemano poi sale veloce. Io ho passato entrambe le fasi (no crisi alto, sì crisi basso) ed il delta mensile di escursione era di 100 euro (tra un minimo di 450 ad un massimo di 550).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #678 il: 25 Set 2013, 18:31 »
puo' darsi che lo stato faccia qualcosa per aiutare, e' possibile eh, solo ti dico accertati che quei valori che indichi non siano on top all'inflazione come calcolano (i variabili) in italia.

conta che l'inflazione in europa e' circa al 2.5% (quella vera, non quella ufficiale che sta ad un totalmente irrealistico 1.6%), se i tassi reali (ossia comprensivi di TUTTO) sono quelli che descrivi tu non avrei assolutamente dubbi ed il mutuo lo farei piu' lungo possibile, anche 40 anni

ma non per altro eh, se te ne avanzano di soldi li metti in Pfizer o Royal Dutch e di dividendi ti danno ad andar male il 2.2% (negli ultimi tempi e' stato il 3%) e ci guadagni pure, praticamente ti regalerebbero i soldi

il tasso fisso e' tasso fisso, non si allunga una mazza.
paghi un po' di piu' in cambio della garanzia che anche se salgono tu hai bloccato quel tasso

ora, questo sotto e' l'andamento dei tassi di interesse della banca centrale europea (non guardare i valori, guarda il trend), e dimmi se non e' conveniente storicamente bloccare (pagando un minimo sovrapprezzo) il tasso di oggi

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #679 il: 25 Set 2013, 21:46 »
Ok, non so quanto sia il "minimo" sovrapprezzo ma abbiamo chiesto :)

Grazie per il supporto, sicuramente avrò altre domande.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #680 il: 26 Set 2013, 12:44 »
I tassi sono cosi' bassi anche qui in UK.
Per il mutuo io ho il tasso fisso bloccato per i primi 2 anni tipo al 2%. Poi dal terzo anno passa a variabile di solito intorno al 4.5% ma di solito la banca ti offre altri 2 o 4 anni a tasso fisso sempre intorno al 2.5%. Nella peggiore delle ipotesi si puo' facilmente cambiare banca e avere con la nuova banca i primi due anni bloccati in quanto nuovo cliente.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #681 il: 26 Set 2013, 13:49 »
e allora non conviene farlo a tasso fisso e bon?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #682 il: 26 Set 2013, 13:53 »
Quello detto da Kenny non ha matematicamente senso :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #683 il: 26 Set 2013, 13:54 »
My 2 cents:
ho fatto un variabile a rata costante col BCE al 2% a 20 anni nel 2009. Per adesso, rispetto al fisso dell'epoca (convenientissimo sulle serie storiche già allora), ho risparmiato circa 8.000 €.
Il BCE è pure dimezzato: è una cuccagna. Se il tasso sale, la rata resta fissa e si allunga la durata.
Il risparmiato l'ho investito in un prodotto assicurativo a capitale garantito +3% netto annuo, prelievo libero quando voglio senza costi.

Se il tasso sale troppo, al limite switcho a un fisso: col risparmiato pago le spese notarili e magari ci guadagno qualcosa.

In generale, a parti i conti con il misurino, ho privilegiato una rata facilmente sostenibile soprattutto nei primi anni, perchè sono quelli "più difficili". In generale, trovo il fisso ideale per una durata sotto i 15anni.
« Ultima modifica: 26 Set 2013, 13:57 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #684 il: 26 Set 2013, 14:00 »
noi mutuo con rata molto bassa per 15 anni.
Io volevo farlo di 10 anni con rata più alta. Così facendo gli interessi bancari sarebbero equivalsi al rimborso da parte dello stato della ristrutturazione.
Mia moglie naturalmente ha optato per i 15 anni  :no:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #685 il: 26 Set 2013, 14:37 »
e allora non conviene farlo a tasso fisso e bon?

Non e' un opzione. Qui in UK funziona cosi'. Tasso fisso al massimo per 2 anni. Dopo due anni si rinegozia il tasso.

Quello detto da Kenny non ha matematicamente senso :D

Cosa non ha senso?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #686 il: 26 Set 2013, 14:38 »
cioè non esistono mutuo a tasso fisso?  :o
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #687 il: 26 Set 2013, 14:47 »
fate il tasso fisso sapete il giorno e l'ora in cui pagherete l'ultima rata e dormite tranquilli

quello variabile a rata fissa è il peggiore, si rischia che mentre stai con le braghe calate e la bottiglia di berlucchi in mano ti si allunga di un altro anno, tks
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #688 il: 26 Set 2013, 14:49 »
io sono praticamente nella stessa situazione di pedro.
anni 20 - tasso variabile.
Se dovesse salire tanto, si switcha al fisso.

perchè fare il fisso subito?
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #689 il: 26 Set 2013, 15:22 »
...quello variabile a rata fissa è il peggiore...
Se sai contare e se la rata non ti strozza dall'inizio, no.   :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»