Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252774 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #645 il: 28 Mag 2013, 18:23 »
Quando tu acquisti x azioni, i soldi vanno alla societa'. La borsa fa da intermediario. Se vendi a x+y e' l'azienda che li mette.
Tranne casi particolari ( ad esempio il titolo viene sospeso) puoi acquistare o vendere in qualsiasi istante.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #646 il: 28 Mag 2013, 18:49 »
Ma quanto tu vendi, a chi vendi?
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #647 il: 28 Mag 2013, 18:54 »
Tutte le compravendite avvengono con la borsa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #648 il: 29 Mag 2013, 00:48 »
seppia ma tu su quali mercati investi? Quello americano lo segui?

Io compro solo su Parigi, ho il vecchio conto di quando vivevo là e di aprirne uno in Italia non ci penso nemmeno, finché posso.
Qui in usa ancora non sto seguendo nulla, anche se un eventuale crollo di amazon mi farebbe certo iniziare ad investire un po'.

Scusate la domanda stra-niubba: ma come si investe in borsa? Proprio a livello tecnico. Si può fare col PC da casa?

Apri un conto titoli e fai le cose online.

E funziona? Vi fate i soldi?

Funzionare funziona benissimo.
Guadagnarci è un altro paio di maniche.
Conta però una cosa: come diceva naked, anche se l'azione che hai comprato scende, tu non ci perdi finché non rivendi, ed i titoli danno i dividendi, che per le azioni di società solide sono sempre superiori a quanto ti danno le banche in tassi di interesse.
Quindi insomma a meno di non comprare ai massimi, e supponendo che tu di quei soldi investiti non abbia mai un bisogno "immediato" (e quindi dover vendere quale che sia il prezzo corrente delle azioni), è praticamente sempre un investimento molto più saggio che tenere i soldi sul conto.
Ovviamente bisogna investire in società serie/solide.

Poi c'è anche chi fa robe strane ultra speculative con derivati/roba con effetti leva altissimi ecc, ma se devo bruciarmi dei soldi ho sempre preferito il vino ed il cibo al casinò
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #649 il: 29 Mag 2013, 12:09 »
mah, io metterei molto in guardia chi vuole approcciare la borsa pensando che "si guadagni".
certo, comprare azioni di società più che solide e lasciarle investiti prendendo i dividendi può essere una strategia, tanto più remunerativa ora che siamo ai minimi ma è più assimilabile ad un investimento a lungo termine.

in ogni caso, opero in borsa da ormai 3 anni e devo dire che nonostante il periodo qualche soldo l'ho portato a casa ma con fatica. in più, da un paio d'anni seguo un broker (a pagamento) che mi fornisce segnali di entrata e uscita in un paniere d'azioni internazionali, quindi sia italiane che estere. il suo approccio cautelativo mi è piaciuto dall'inizio (diversificare, mai investire oltre una tot %, vendere anche in perdita per tagliare i loss e così via). per chi fosse interessato (@moderatori se quello che sto scrivendo non si può scrivere cancellate pure) posso dare maggiori info in PM. ci si può abbonare intanto alla sua newsletter (gratuita) e vedere le parti in chiaro del suo sito. mi sembra poi offra un paio di mesi di segnali gratuiti senza alcun vincolo, solo per mostrare come opera.
io lo seguo da un paio d'anni e devo dire che apprezzo il suo modo di operare. comprendo la diffidenza che c'è attorno a queste persone ma mi sento di consigliarlo, almeno per un approccio conoscitivo.
__
El cumenda

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #650 il: 29 Mag 2013, 12:21 »
io invece sono molto spregiudicato.
ETF e altre amenità a n leve che seguono gli indici delle varie borse.

Oddio ci sono stati momenti che perdevo paccate di soldi ma alla fine, al momento di vendere, ho sempre guadagno discretamente ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #651 il: 26 Giu 2013, 23:27 »
Naked sei pazzo, ma te l'ho già detto varie volte :D
Comunque, visto che ho la memoria lunga, ricordo di gente che consigliava di comprare oro quando stava a 1600$ l'oncia.
Oggi sta a 1220 per inciso.

Nonostante la borsa usa sia altissima, ho aperto un account etrade e da domani posso investire qui.
Penso di metterci pochi soldi ovviamente (viste le quotazioni altissime), ma due Pfizer e magari due Exxon me le compro, che tenere i liquidi non serve a nulla.
Sono tentatissimo da amazon, ma sono altissime
Apple è scesa sotto i 400$ oggi (alla faccia di chi diceva che 700 non era troppo alto :D ), visti i dividendi potrebbe essere interessante pucciare un po'.
Il punto è che a differenza di amazon (che nel lungo non può far altro che conquistare il mondo), Apple dipende moltissimo (troppo) dal prossimo prodotto che lanceranno.
Se sarà un nuovo iPad (in termini di successo), a 400$ sono un furto, se fosse un flop un cataclisma.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #652 il: 02 Set 2013, 13:27 »
Avete qualcosa da consigliare su Milano?
Con Prysmian e Axa ho monetizzato abbastanza.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #653 il: 02 Set 2013, 14:00 »
se non hai paura, ti consiglio l'etf che ho fatto io e che mi ha portato a guadagnare un bel po' di euro.

E' a leva doppia sull'indice della borsa italiana.

In poche parole se la borsa fa un +2, etf fa +4, se la borsa  fa -2, l'indice fa -4
semplice ^^

e dal momento che anche se la borsa scende prima o poi sale, il rischio è relativo.

oddio quelli che l'han fatto quando la borsa era a 40.000 l'han presa in quel posto ma con la situazione attuale è "abbastanza sicuro".

FTSE MIB Daily Leverage 2x-LX - LEVMIB - AFF


« Ultima modifica: 02 Set 2013, 14:03 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Madron

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.265
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #654 il: 02 Set 2013, 14:26 »
In media in un mese quanto guadagnate investendo in borsa?
E per cominciare quanto si deve mettere come minimo? Qualche migliaia di euro?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #655 il: 02 Set 2013, 14:29 »
puoi metterci anche 1 euro volendo.

i conti li tiro sempre a fine anno. ^^'
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #656 il: 02 Set 2013, 15:34 »
Avete qualcosa da consigliare su Milano?
Con Prysmian e Axa ho monetizzato abbastanza.

A quanto le hai vendute le Axa? Io a 15.50 mi pare, forse troppo presto ma le avevo prese a 9.8 per cui direi più che bene, vendi guadagna e pentiti.
Posso bullarmi dicendo che le hai prese seguendo i miei consigli o sono una "tua" azione già di suo?

Anyway, tutto è salito abbastanza, io in questo momento in Europa non mi sto muovendo perché ho l'impressione che se ci saranno cambiamenti saranno tendenzialmente verso l'alto, e non ho grande quantità di liquidi da spendere.
In generale comunque se realizzo e non so dove mettere i soldi vado sempre di petroliferi (exxon o Royal dutch, non so se exxon sia quotata a Milano, Royal dutch sicuramente no) o farmaceutici (glaxo o pfizer), che oscillano meno del mercato e danno sempre ottimi dividendi.
Le mie casseforti preferite.
Qui in usa ho preso un altro po' di amazon a $280, per fortuna ho resistito quando stavano a 300 e passa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #657 il: 02 Set 2013, 16:31 »
Non conosco il francese e non capisco un cazzo di economia.

Però m'è capitato 'sto tweet, così ve lo giro: http://t.co/J2cnlP7PPL :-*

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #658 il: 02 Set 2013, 17:00 »
A quanto le hai vendute le Axa? Io a 15.50 mi pare, forse troppo presto ma le avevo prese a 9.8 per cui direi più che bene, vendi guadagna e pentiti.
Posso bullarmi dicendo che le hai prese seguendo i miei consigli o sono una "tua" azione già di suo?

Anyway, tutto è salito abbastanza, io in questo momento in Europa non mi sto muovendo perché ho l'impressione che se ci saranno cambiamenti saranno tendenzialmente verso l'alto, e non ho grande quantità di liquidi da spendere.
In generale comunque se realizzo e non so dove mettere i soldi vado sempre di petroliferi (exxon o Royal dutch, non so se exxon sia quotata a Milano, Royal dutch sicuramente no) o farmaceutici (glaxo o pfizer), che oscillano meno del mercato e danno sempre ottimi dividendi.
Le mie casseforti preferite.
Qui in usa ho preso un altro po' di amazon a $280, per fortuna ho resistito quando stavano a 300 e passa.
Axa presa un paio d'anni fa a 10 circa e venduta qualche mese fa sui 16/17, non ricordo. Puoi bullarti, la dritta era tua. :-)
Gli altri che citi li cercavo, ma Royal Dutch (mi piacciono i dividendi) ecc... non mi sembra siano quotati su Milano. Cerco i farmaceutici, intanto grazie.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #659 il: 04 Set 2013, 15:38 »
Axa presa un paio d'anni fa a 10 circa e venduta qualche mese fa sui 16/17, non ricordo. Puoi bullarti, la dritta era tua. :-)
Gli altri che citi li cercavo, ma Royal Dutch (mi piacciono i dividendi) ecc... non mi sembra siano quotati su Milano. Cerco i farmaceutici, intanto grazie.

bene per le Axa :yes:

oggi ho preso un po' di Coca Cola qui in USA
ad oggi il mio portafoglio ammeragano consta di

- Exxon
- Coca Cola
- Amazon
- IBM
- Microsoft
- Pfizer

A parte Amazon (zero) e IBM (2.2), le altre danno dividendi verso il 3%, ho puntato alla serenita' diciamo.
ora per due tre mesi non tocco piu' nulla e vediamo

Amazon comunque basta cercare di non comprarla ai massimi e non vedo come possa essere un investimento perdente, sono IL futuro.
se scendono a 260 entro pesante, onestamente spererei in una bastonata del fisco UK o qualcosa del genere che li azzoppi un po'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto