Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251298 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #450 il: 13 Ott 2011, 20:36 »
Un mio amico orafo mi ha detto che molti acquirenti di oro sono cinesi: stanno accumulando una ricchezza inimmaginabile, secondo me. Poi ci comprano tutti...

l'attività di mio padre se lo sono comprata i cinesi.

però a sto giro l'inculata se la sono presa loro  :D

tié! :P

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #451 il: 17 Ott 2011, 15:43 »
Ma se io oggi mi compro una casa di diciamo 300K€ e diciamo che metà dei soldi ce li ho e l'altra metà li chiedo di mutuo a 15 anni, cioè prendo 150 oggi e devo restituire alla banca 300 entro quindici anni,
siamo sicuri che la mia casa tra quindici anni vale 450K€?

No perchè se qualcuno si accorge che gli immobili cominciano a non crescere più di valore allineandosi a quanto costano i mutui vuol dire che siamo al punto di rottura.

A questo punto ci si può arrivare anche se a causa dei licenziamenti la gente non riesce più a pagare i mutui, in questo caso il surplus di case sequestrate e reimmesse sul mercato potrebbe far scendere il prezzo degli immobili e rendere il pagamento dei mutui troppo alto rispetto al valore degli immobili.

Io facendomi due conti col mio mutuo ho stimato a grandi linee, che oggi il valore della casa è esattamente quello della spesa iniziale + il totale dell'importo da restituire alla banca, niente di più.
Se il valore della casa dovesse scendere ci avrei rimesso.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #452 il: 17 Ott 2011, 15:48 »
nel calcolo devi contare l'inflazione. 450k tra 15 anni non sono 450k oggi.
cioe' se tu tra morti e feriti hai dato alla tua banca 450k e poi vendi la casa a 450k ci hai perso.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #453 il: 17 Ott 2011, 16:12 »
Sicuro che ci hai perso. Per andare solo in pari, tra quanto hai speso ed il valore che ti rimane dopo 15 anni dovrebbe essere così:

Valore dell'immobile (dopo 15 anni) = Costo iniziale + valore dovuto totale alla banca + svalutazione.

Diciamo che questo discorso vale di massima se ci considera l'acquisto di un immobile come investimento,
se nella casa ci devi abitare te ne freghi se ci perdi, cioè non lo consideri come investimento ma
come un tetto sopra la testa.

Come valore aggiunto diciamo che il costo degli immobili oggi è abbastanza gonfiato, suppongo proprio per seguire il valore dei mutui. No perchè 6000€/mq per due camere e cucina con la media degli stipendi a 1500€/mese è una presa per il culo, considerando che negli ultimi 15 anni, almeno dalle mie parti, hanno tirato su un numero di alloggi spaventoso, quindi i costi non sono assolutamente giustificati da una questione di domanda/offerta.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #454 il: 17 Ott 2011, 16:27 »
Diciamo che questo discorso vale di massima se ci considera l'acquisto di un immobile come investimento,
se nella casa ci devi abitare te ne freghi se ci perdi, cioè non lo consideri come investimento ma
come un tetto sopra la testa.

infatti.
a mio avviso le case andrebbero comprate sempre con questa ottica. ossia un posto dove stare. se te lo puoi permettere alla fine se si svaluta un po' te ne importa relativamente
chiaro avresti preferito pagarlo meno ma non e' un dramma


Come valore aggiunto diciamo che il costo degli immobili oggi è abbastanza gonfiato, suppongo proprio per seguire il valore dei mutui. No perchè 6000€/mq per due camere e cucina con la media degli stipendi a 1500€/mese è una presa per il culo, considerando che negli ultimi 15 anni, almeno dalle mie parti, hanno tirato su un numero di alloggi spaventoso, quindi i costi non sono assolutamente giustificati da una questione di domanda/offerta.

mah questo non saprei, io semplicemente sono sorpreso di come i prezzi a Como siano rimasti praticamente invariati quando a naso dovrebbero scendere almeno del 20% dopo la crisi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #455 il: 31 Ott 2011, 17:39 »
http://online.wsj.com/article/SB10001424052970204777904576651063734049714.html?mod=rss_europe_whats_news&utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+wsj%2Fxml%2Frss%2F3_7012+%28WSJ.com%3A+What%27s+News+Europe%29

Lo posto qui, anche se considerato che le fondazioni bancarie sono enti politici l'avrei anche potuto mettere nel topic politico (come dice nell'articolo, la fondazione MPS E' Siena e provincia, praticamente non c'è intervento o opera in cui non sia coinvolta la fondazione).

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #456 il: 01 Nov 2011, 12:00 »
Incredibile, c'è un Premier peggiore di B. Stavolta andiamo davvero tutti a puttane.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #457 il: 01 Nov 2011, 12:02 »
Stavo guardando rainews, la striscia dei flash sotto è rosso sangue

A WS se la spassano

http://macapla.com/post/mf-global-mancano-700-mm-dal-conto-clienti-e-truffa-corzine-nell-occhio-del-ciclone
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #458 il: 01 Nov 2011, 12:23 »
Incredibile, c'è un Premier peggiore di B. Stavolta andiamo davvero tutti a puttane.

Davvero? Sicuro sicuro? Lo puoi dire al 100%?


Non sono stato io.

A quando darà la colpa alle cavallette?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #459 il: 01 Nov 2011, 12:31 »
Sticazzi, Papandreu è un imbecille.

-Trucca i conti
-Assume 40mila persone in piena crisi "così", salvo poi doverle ovviamente licenziare
-Mendica denaro da tutti, però una volta che l'ha preso cambia le carte in tavola
-Indice un referendum killer in nome di una sovranità popolare inesistente.

La Grecia va nuclearizzata. Punto. Poi tocca a noi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #460 il: 01 Nov 2011, 15:20 »
wow
non c'e' limite al peggio :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #461 il: 01 Nov 2011, 15:29 »
http://krugman.blogs.nytimes.com/2011/11/01/eurodammerung/?scp=1&sq=krugman&st=Search

krugman non e' molto ottimista...
d'altra parte non e' cosi complesso: togli regole, si crea una bolla, la bolla esplode, anziche' farla sgonfiare continui a pompare aria (soldi) in un pallone bucato senza tappare il buco, alla fine ti fermi sfiancato ed il pallone si sgonfia
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #462 il: 01 Nov 2011, 16:02 »
Domanda da ignorante: ma nell'ipotesi di un distacco dall'euro, quale sarebbe la valutazione iniziale della Nuova Lira?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #463 il: 01 Nov 2011, 16:13 »
http://video.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/il-broker-alla-bbc-goldman-sachs-governa-il-mondo/76920/75285

lol, sto qui prima dell'intervista si era strafatto di coca ma il risultato e' insieme esilarante e agghiacciante.
"this crisis is just like a cancer, if you wait and hope for it to go away it will just get worse"

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #464 il: 01 Nov 2011, 16:28 »
ahah sputtanato immediatamente:

http://www.telegraph.co.uk/finance/economics/8792829/BBC-financial-expert-Alessio-Rastani-Im-an-attention-seeker-not-a-trader.html

mi pareva stranissimo che un trader parlasse in quella maniera di chi gli da da mangiare

eccezionale questa parte:
Citazione
Mr Rastani works and lives with his partner Anita Eader in a £200,000 semi in Bexleyheath, south London. The house, complete with a mortgage from Royal Bank of Scotland, belongs to her not him.
...
Its most recent accounts show cash in the bank of £985.

che sfigato :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto