Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251396 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #315 il: 16 Giu 2011, 10:39 »
Aspè, giustamente di Grecia e Portogallo fottesega a nessuno perché la catastrofe se la sono tirata addosso. E a questo punto probabilmente è un bene che vadano in bancarotta e che la situazione faccia il suo corso in modo che si possa ricostruire un sistema economico. Il problema è l'effetto a catena. Perché, soprattutto in ambito bancario, nessuno è isolato.

E se per disgrazia la Spagna va in default o in crisi aperta siamo TUTTI fottuti anche solo per le dimensioni del paese.
E allora Mozart?

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #316 il: 17 Giu 2011, 10:21 »
per stare in topic dico che anch'io sono convinto che i bancari siano assolutamente da tenere d'occhio in ambito speculativo ma bisognerà stare molto attenti a non bruciarsi in poco tempo visto che probabilmente le oscillazioni saranno forti e con finestre limitate considerato il carattere speculativo appunto.

per quanto riguarda il discorso Europa, come ormai accreditato addirittura dalla stampa "ufficiale" la sequenza di cadaveri sarà (sottolineo cadaveri, non Stati in crisi): Grecia, Irlanda, Belgio e Portogallo (anche invertendoli) e Spagna. l'Italia comincerà ad avere il fiato dei creditori (banche) addosso tra 3 anni, dipenderà molto dalla restrutturazione del debito e dalle politiche per eliminare il deficit così come dalla ripresa del Pil ovviamente.

per il resto penso che la cosiddetta legge salva-stati e/o le normative per permettere ad un Paese in crisi di uscire dalla zona euro per poi rientrare sarà fatta prima del 2013 come prospettato dall'UE proprio per sopperire alla lista di cadaveri in arrivo.

sono d'accordo che finchè si tratti di Paesi da sempre con scarso impatto economico/industriale sarà una situazione forse sostenibile, non mi sono ancora fatto un'idea su cosa succederà con il discorso Spagna.

inoltre penso debba essere regolarizzato l'acquisto di titoli di stato dei paesi in forte difficoltà da parte delle banche per fare pura speculazione. per esempio: ad oggi il bond a 3 anni (o forse il 5 non ricordo) della Grecia paga il 15% con un rating junk. ora è possibile che le banche si riempiano di sta merda, prendendo gli interessi da parte di un paese in deficit che viene sostenuto con i nostri soldi? quanti di questi titoli finiscono poi in altri bond tranquillamente immessi dalle banche? ma dov'è l'UE in questo? perchè la Germania e la UE continua a tenere in vita questo paese morto? perchè non c'è la norma dicono per fare qualcosa di diverso, e dobbiamo aspettare tre anni per averla?

il giro di cadaveri che esponevo poc'anzi è prospettato dagli analisti perchè il pensiero è che le Banche, una volta preso il prendibile dalla Grecia (cioè soldi nostri) sposteranno i loro avidi occhietti sulle altre prede in sofferenza. e via andare con rating sempre più bassi, interessi sempre più alti, paese sempre più indebitati (perchè ricordiamoci bene che nei paesi esposti non ci sono grosse possibilità di ripresa dell'economia o Pil che inaspettatamente riparte sopra il 3% che in ogni caso, con bond che pagano il 5-7 o addirittura il 15% cazzo serve? dicasi cura pagliativa) e la produzione di un bel pò di nuovi bond bancari intossicati da questi junk bond, immessi tranquillamente nel mercato e comprate dal gentile sig. Rossi perchè il suo fidato consigliere di sportello glieli ha, in maniera del tutto disinteressata, indicati .
a me ricorda molto il problema dei sub-prime statunitensi con obbligazioni di stato al posto dei mutui. sono preoccupato? diciamo che mi sto cagando sotto.

se le Banche riuscisserò a rivendere tutti i titoli spazzatura al privato ignaro stolto ingenuo cittadino chi ci rimetterà in caso di default? don't cry for me Argentina.

detto ciò state cazzo.

__
El cumenda

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #317 il: 17 Giu 2011, 10:36 »
a me ricorda molto il problema dei sub-prime statunitensi con obbligazioni di stato al posto dei mutui. sono preoccupato? diciamo che mi sto cagando sotto.

Vista così la cosa è seriamente terrificante. Perché una crisi di quel tipo estesa alle obbligazioni di stato vuol dire davvero il collasso.
E allora Mozart?

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #318 il: 17 Giu 2011, 13:06 »
Qualcuno di voi ha esperienza con il mercato FOREX?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #319 il: 17 Giu 2011, 13:09 »
ci sono dei forum specializzati. In cui il90% degli utenti racconta quanti soldi abbia perso.
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #320 il: 17 Giu 2011, 13:18 »
Io consiglio spassionatamente di star lontano da qualsiasi mercato almeno fino a Natale.Tenerli d'occhio sempre,  entrare solo in casi eccezionali e al massimo come shortisti, che qui imho si bissa l'autunno del 2008 (io me so magnato un 30%  dei guadagni dell'anno scorso, ma in prospettiva c'è davvero di che "get rich or die trying").
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.650
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #321 il: 17 Giu 2011, 13:45 »
ci sono dei forum specializzati. In cui il90% degli utenti racconta quanti soldi abbia perso.
Vabè, ma i forum specializzati sono popolati da figuri poco raccomandabili.
Chiedevo appunto qui, dove ci sono persone assennate come i tfpers :yes:

P.S.: Ah, naturalmente intendevo esperienze con piattaforme serie gestite dalle banche, NON cose tipo eToro e soci ;)
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #322 il: 17 Giu 2011, 15:42 »
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #323 il: 17 Giu 2011, 15:58 »
lulz, ma anche vaffanculo, eh. Si incazzano ora per la gestione economica demmerda?

E cosa propongono?
E allora Mozart?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #324 il: 21 Giu 2011, 09:13 »
Per me in default ci vanno presto e anche noi ci andremo presto.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #325 il: 21 Giu 2011, 12:38 »
Ho scelto il momento migliore per comprare un appartamento costoso  ???
E allora Mozart?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #326 il: 21 Giu 2011, 20:53 »
Oggi la borsa di milano ha fatto un piccolo balzo in avanti.

Sono comunque  a - 16% :(
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #327 il: 21 Giu 2011, 22:15 »
Imho dovrebbe risalire durante l'estate, visto che gli aiuti alla Grecia li daranno senz'altro, ma credo che sarà un autunno terribile, perchè prima o poi i nodi verranno al pettine. Io sono uscito un paio di settimane fa, in perdita contenuta, prima che la situazione si facesse davvero drammatica. Adesso sto alla finestra perchè c'è davvero troppa incertezza, devo valutare se muovermi short su alcuni tecnologici americani (lì altra mafietta eh, tutti ai massimi il primo giorno e poi giù giù giù, linkedin ha già un delta di 60 dollari su un massimo di 120...).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #328 il: 21 Giu 2011, 22:32 »
Linkedin e Groupon: ve l'avevo detto. Sono bolle. Non comprate.
E allora Mozart?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #329 il: 21 Giu 2011, 22:34 »
Io naturalmente tengo duro.
Anzi sto pensando di investire ancora un pochino.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima