Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252640 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
la borsa dei piccoli.

per capire (qualcosa) della borsa

http://www.laborsadeipiccoli.com/
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Oddio se fosse così converrebbe comprare sempre tanto sale comunque, al massimo si appiattisce ma non scende :P

lol
vabbè le mia abilità col paint son quello che sono ^^


Comunque se ho ben capito un titolo dovrebbe essere acquistato quando inizia un nuovo ciclo (basso) e rivenduto 2-3 anni dopo, quando alla fine del ciclo è alto, giusto? Quindi chi investe in borsa a lungo termine comunque fa compravendi almeno ogni 2-3 anni no?

Come sono niubbo...

infatti l'idea è più o meno questa
poi all'interno dei cicli ci sono anche minicicli, quindi si può anche fare compravendite più a breve.
io non l'ho fatto perchè non ha senso (visto che ho una quota di denaro investito molto bassa in percentuale ed il prezzo è comunque bassissimo) ma per dire ad un certo punto le axa stavano a 18€, io le ho in carico a 11€.
potevo venderne un po' e farci già un piccolo plus.

comunque uno non compra in blocco e vende in blocco
sempre un passo alla volta.
per dire ora le axa stanno a zero e le consiglio, ma è pure possibile (come accaduto un anno fa) che scendano ancora
uno anzichè disperarsi deve rallegrarsi e comprarne ancora ^^
perchè quello che è importante è comprare basso per poi rivendere quando sarà alto, e a 12 stai già comprando bassissimo e facendo comunque un affarone.
è impossibile comprare ai minimi e vendere ai massimi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Quindi tu le axa presumibilmente fra 2-3 anni le dovresti vendere, giusto?
L'attuale crisi della borsa europea è un momento temporaneo nei cicli della borsa quindi perfettamente normale oppure potrebbe allungare il ciclo di risalita di qualche anno secondo te?
Siccome la borsa ora è bassa/bassissima è un ottimo momento per comprare oppure la parola "crisi" cambia tutto? Insomma è un normale momento "basso" oppure è un evento eccezionale?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
beh le axa le venderò quando saliranno, data l'ampiezza di questa crisi (che non è straordinaria in quanto manifestatasi, ma lo è nella sua forza) può darsi che ci voglia più tempo per tornare su (anzi è probabilissimo)

solitamente quando la borsa è bassissima, conviene moltissimo ^^

tutte le più grandi fortune finanziarie mondiali si basano su acquisti effettuati da chi aveva liquidità per acquistare nella crisi del 29
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Grazie seppia, mi sono fatto un'idea.

Quindi in linea di massima non esiste nessuna crisi irrimediabile, quando c'è crisi bisogna SEMPRE comprare perché al massimo la salita ritarderà ma ci sarà sempre.
L'unico rischio è comprare qualcosa di un'azienda che poi a causa della crisi fallisce, in quel caso cosa succede?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
beh ovviamente se domani c'è l'apocalisse e i comunisti prendono il potere la borsa si chiude e tu capitalista perdi tutto, ma la vedo ad oggi come un'opzione poco probabile ^^

l'età dell'occidente finirà ad un certo punto, ma quando accadrà dovremo preoccuparci della nostra vita, quindi credo che anche perdere soldi in borsa non ci importerà più di tanto.
finchè resistiamo però, nessuna crisi è davvero definitiva.
magari ci vogliono 10 anni, ma prima o poi le cose si assestano.

sulle azioni da comprare invece: bisogna sempre "conoscere" l'azienda che si compra, e investire solo in imprese serie, solide.

poi oh, nessuno ha la bolla di cristallo, e se fossi infallibile non perderei certo tempo a lavorare eh

anche per questo diversificare è importante
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
se per caso Royal Dutch (shell) andasse sotto i 20€ potreste comprarne un po'
non è gratis come Axa ma è un'azione molto stabile che da buoni dividendi.
per dire quest'anno ha dato il 5.75% (di un prezzo di 21€) che di fatto le rende appetibili anche se restano flat ^^

io ne ho già un po' in carico a 21.35 (spese incluse), ma se scende ancora un po' ne ricompro

EDIT: fate attenzione comprate questa: ROYAL DUTCH SHELL-A ( Amsterdam: RDSA.AS / ISIN GB00B03MLX29
e non quella inglese, che aggiunge rischio cambio €/£
« Ultima modifica: 25 Mag 2010, 16:02 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Quello che mi chiedo é:

ma chi é che compra quando le azioni sono su?

Ovvero mettiamo compro azioni a 10, arrivano a 50, vendo e ci guadagno.

Ma, c'é davvero qualcuno che compra quando sono a 50 o restano sul groppone?

E se sì, perché compra?

Tnx!

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
guarda praticamente tutti comprano quando sale e vendono quando scende
è un mistero logico, ma fanno tutti cosi
il che aiuta noi ^^

le azioni salgono o scendono solo per una questione di domanda e offerta, quindi se van su significa che c'è più gente che compra che non che vende e viceversa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
uscito rapporto Istat sul 2009

parrebbe che stiamo messi male...

qui alcuno documenti pdf, stasera me li leggo ed eventualmente lascio qualche commento più approfondito

http://www.istat.it/dati/catalogo/20100526_00/inbreve2010.pdf

http://www.istat.it/dati/catalogo/20100526_00/sintesi.pdf

un dato per tutti: Andamento Pil nei principali paesi. anno 2000 = 100



che poi vabbè ci lamentiamo tutti dei politici del nostro paese, ma con i giovani che ci ritroviamo non è che si possa far più di tanto, pare: http://www.corriere.it/economia/10_maggio_26/istat-rapporto-italia_4e5b75b6-68a9-11df-9742-00144f02aabe.shtml

mentre leggete l'articolo qui sopra, ripetetevi mentalmente di continuo questo post di alle

Oggi è arrivato Upali (il ragazzo della barca da pesca) con il gesso nel braccio. Se l'è rotto ieri pomeriggio lavorando in un cantiere edile (in nero ovviamente).
Uno gli ha chiesto "beh cosa fai a scuola con quel braccio " e lui ha risposto "mi sono rotto il braccio, non la testa".
Che grande.
« Ultima modifica: 26 Mag 2010, 17:13 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
vero. infatti il caso tiscali è emblematico.

ieri ad esempio la borsa era in perdita e allora ho comperato una certa quantità di ETF relativi all'indice della borsa italiana. oggi la borsa han fatto il botto è ho guadagnato (teoricamente) circa 400 euro.

naturalmente non faccio il shortista e me li tengo fino a quando l'indice sarà tornato a certi livelli. MAgari ci vorranno mesi ma io continuo ad investire ogni volta che la borsa ha un piccolo tonfo.

in linea teorica non dovrei correre rischi perchè l'andamento della borsa, al contrario del singolo titolo, è ciclica come ha detto seppia nei post precedenti.

magari non tornerà a 45000 ma un valole ben più alto di quello attuale certamente.

basta aver pazienza.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240


tutte le più grandi fortune finanziarie mondiali si basano su acquisti effettuati da chi aveva liquidità per acquistare nella crisi del 29

Cioè, paradossalmente, da gente che non giocava in borsa :D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
ehm no
cioè gente che conosceva la borsa e che sapeva che bisognava stare liquidi in quel periodo ^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
ehm no
cioè gente che conosceva la borsa e che sapeva che bisognava stare liquidi in quel periodo ^^

Era una battuta per sottolineare come in quel periodo di crisi a vincere fosse chi non avesse impegnato tutto in azioni.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
per chi fosse interessato, anche oggi le Axa sono in vendita a zero

http://fr.finance.yahoo.com/q?s=CS.PA

AXA
( Paris: CS.PA / ISIN FR0000120628 )

a 12.37 sono in regalo ^^

lol, sono già a 13.50, con mega rimbalzone negli ultimi 2 giorni ^^

qualcuno le ha comprate? io ieri ho preso delle Royal Dutch
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto