Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 253241 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #690 il: 26 Set 2013, 15:35 »
l'euribor è gestito da ladri e truffatori ed io sinceramente non mi farei mai prestare soldi da uno che cambia il tasso di interesse come gli pare  :)
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #691 il: 26 Set 2013, 15:54 »
cioè non esistono mutuo a tasso fisso?  :o

No. Non puoi fare il tasso fisso fino alla fine del mutuo.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #692 il: 26 Set 2013, 15:57 »

Quello detto da Kenny non ha matematicamente senso :D

Cosa non ha senso?

se ti fanno il tasso fisso al 2% per due anni e poi sale al 4.5% non sono cosi bassi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #693 il: 26 Set 2013, 16:23 »

Quello detto da Kenny non ha matematicamente senso :D

Cosa non ha senso?

se ti fanno il tasso fisso al 2% per due anni e poi sale al 4.5% non sono cosi bassi

I primi due anni e' un tasso fisso speciale in quanto nuovo cliente. Poi passa ad un tasso fisso medio che ora e' intorno al 4.5%. Ma anche questo tasso dopo due anni cambia. In pratica i mutui qui sono tutti a tasso fisso per due anni -> nuovo tasso fisso per altri 2 anni -> etc etc.
Un mio amico che ha acceso un mutuo prima di me dopo i primi 2 anni e' passato ad un 2.5% che pero' sara' fisso per 5 anni.
Insomma funziona molto che tu tratti con la banca potenzialmente anche minacciandoli di cambiare.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #694 il: 26 Set 2013, 16:48 »
un tasso fisso che cambia ogni due anni mi pare sufficientemente variabile :D

comunque in generale mi pare una roba assurda quella inglese, se e' come la descrivi tu
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #695 il: 26 Set 2013, 17:05 »
un tasso fisso che cambia ogni due anni mi pare sufficientemente variabile :D

comunque in generale mi pare una roba assurda quella inglese, se e' come la descrivi tu

Puoi verificare da solo: www.google.co.uk/compare/mortgage

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #696 il: 26 Set 2013, 17:29 »
a me uno col fixed rate lo da, comunque mi fido eh, quello che vive li sei tu :)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #697 il: 26 Set 2013, 17:31 »
Si' mi sembra la Virgin sia la banca che lo offre. Ma a conti fatti non conviene, considerando il fatto che appunto puoi bloccare il mutuo a tassi vantaggiosi ogni tot anni e per tot anni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #698 il: 27 Set 2013, 00:02 »
perchè fare il fisso subito?
Dal grafico di Seppia si evince che adesso i tassi sono al minimo. Possono scendere ancora? Se pensi di sì non ha senso fare il fisso.
Altrimenti...
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #699 il: 27 Set 2013, 03:57 »
Ma poi che sia chiaro eh: non è una scienza esatta.
Di base si cerca di fare previsioni, io sei sette anni fa avrei fatto il fisso tutta la vita: pedro pare ci abbia guadagnato moltissimo facendo il variabile.
Insomma è un po' come per le azioni, nessuno ha la palla di cristallo. io do grande valore alla certezza e quindi in un periodo storicamente molto basso (attenzione: bisogna guardare periodi molto lunghi, non solo gli ultimi tre quattro anni ma venti o trenta dove in media i tassi in Italia son stati tra il 9 ed il 10) io tenderei a bloccare.
Chiaro che se uno ha il capitale per pagare cash, oggi conviene fare il variabile ed eventualmente estinguere in caso si alzassero parecchio i tassi.
È quasi certo che da oggi a quattro cinque anni il variabile sarà più conveniente del fisso, così come è quasi certo che su vent'anni sarà più conveniente il fisso del variabile.
Io faccio oggi un mutuo a quindici anni, per una casa che al 99% sarà la mia seconda casa (ed in cui quindi anche avendone in futuro non potrei iniettare altro cash, che mi servirà per la prima), e non voglio avere sorprese: so che questa rata me la posso permettere oggi, ed in futuro sarà probabilmente sempre più facile (l'inflazione me la fa di fatto scendere), vado di fisso senza nemmeno pensarci.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #700 il: 27 Set 2013, 09:11 »
Ma poi che sia chiaro eh: non è una scienza esatta.
Di base si cerca di fare previsioni, io sei sette anni fa avrei fatto il fisso tutta la vita: pedro pare ci abbia guadagnato moltissimo facendo il variabile.
Insomma è un po' come per le azioni, nessuno ha la palla di cristallo. io do grande valore alla certezza e quindi in un periodo storicamente molto basso (attenzione: bisogna guardare periodi molto lunghi, non solo gli ultimi tre quattro anni ma venti o trenta dove in media i tassi in Italia son stati tra il 9 ed il 10) io tenderei a bloccare.
Chiaro che se uno ha il capitale per pagare cash, oggi conviene fare il variabile ed eventualmente estinguere in caso si alzassero parecchio i tassi.
È quasi certo che da oggi a quattro cinque anni il variabile sarà più conveniente del fisso, così come è quasi certo che su vent'anni sarà più conveniente il fisso del variabile.
Io faccio oggi un mutuo a quindici anni, per una casa che al 99% sarà la mia seconda casa (ed in cui quindi anche avendone in futuro non potrei iniettare altro cash, che mi servirà per la prima), e non voglio avere sorprese: so che questa rata me la posso permettere oggi, ed in futuro sarà probabilmente sempre più facile (l'inflazione me la fa di fatto scendere), vado di fisso senza nemmeno pensarci.

this. io ho acceso il mutuo nel 2006, tasso fisso. poi ho iniettato liquidità, surrugato e passato al variabile con uno spread all 1.2% (lo spread è il numero fondamentale infatti sti bastardi delel banche lo hanno alzato tutti). ho fatto il ragionamento di Seppia, dal 2008 e almeno per i prossimi 5 anni i tassi rimarranno bassi. attualmente (dal 2009) sto pagando con un interesse complessivo sul 2% LOL e così i primi anni, dove l'incidenza degli interessi è maggiore rispetto alla quota capitale sono sistemati. poi di fatto diventa un finanziamento quasi a tasso zero.


__
El cumenda

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #701 il: 30 Set 2013, 09:59 »
Sbaglio o sta ricominciando la stagione dei saldi?
Peccato che sia a corto di liquidi perchè stavo accarezzando l'idea di fare qualche piccolo investimento, anche se non avrei avuto l'idea di dove andare a comprare.
Sto giocando online a Civ 6

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #702 il: 30 Set 2013, 10:45 »
Io aspetto la CRISI.  :yes:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline alterbang

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.867
  • #
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #703 il: 30 Set 2013, 12:09 »
Io mi sono abilitato tutto l'abilitabile su fineco, però non ho ancora avuto le palle di buttarci soldi  :D quindi se si muove qualcosa sono disposto a seguirvi ciecamente  :)

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #704 il: 30 Set 2013, 16:13 »
la borsa e' ancora alta a mio avviso, infatti per la prima volta da quando ho iniziato ad investire ho venduto quantita' rilevanti (circa un 25% di quello che avevo investito)
se volete entrare io aspetterei
contate che io non seguo la borsa italiana pero'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto