Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252763 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Che ne dite di un deposito titoli con tasso minimo garantito 2.61% (max 4.5)?  :whistle:

(Niubbo inside  :-[)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
se l'alternativa è il conto corrente va bene ^^
altrimenti in pratica è la versione moderna del materasso, 2.61% sarà si e no l'inflazione (quella vera non quella che pubblicano sui giornali)
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Beh, si, più o meno è quello che già avevo capito: non volendo(potendo) investire su immobili, e non essendo un esperto di "giochi finanziari" (borsa e titoli a medio-elevato rischio) preferisco puntare su qualcosa di sicuro. E' come congelare dei soldi, lo sò.  :(
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
controlla giusto che non ci siano vincoli al disinvestimento.
anche io utilizzo questo genere di conti, a basso rendimento, dove in pratica metto tutti i soldi non investiti che ho (sul conto corrente tengo giusto il minimo per le spese), almeno non perdo l'inflazione.
ma appunto quelli che uso io sono conti che eventualmente con un click sposto il denaro ed è immediatamente disponibile.

non per altro, essere obbligato a bloccare dei soldi per un 2.6% è assurdo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Nel mio caso posso disinvestirli prima del periodo concordato, però correndo il rischio di perdere qualcosa, in base al prezzo su base cento dell'investimento.
Ma a me sta bene così.
Sono consapevole di averli congelati, per un futuro investimento.  :)
E comunque c'è un barlume di speranza per quel 4.75% max.  :-[

Nel tuo caso puoi prendere quando vuoi l'intera cifra senza nessun minimo rischio di perdere qualcosa?  ???
« Ultima modifica: 24 Ago 2010, 11:49 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
guarda il punto è che i conti che hanno "rendimento minimo di X e massimo di Y" tendono sempre ad avere un rendimento molto molto vicino a X.

ci sono un sacco di conti (in francia ci sono il Conto Sviluppo sostenibile ed il Livret A per dire, non so in italia magari altri ti possono aiutare) che ti danno un 2.5-3% netto e sono sostanzialmente un conto come un altro.

per un 1.75% massimo di differenza la non flessibilità nell'uso dei tuoi soldi non conviene. o meglio, a me non converrebbe assolutamente perchè mi pregiudicherei la possibilità di fare altri investimenti (ex capita una buona occasione su azioni) o di sostenere spese impreviste (cambio gomme moto, tagliandi più costosi del previsto, dentista...).

se tu invece hai dei soldi che sai di per certo non toccherai per un anno tanto vale metterli li nel conto di cui parli
ma a quel punto significa che ne hai tanti altri sul conto corrente (oppure che vivi in casa e le spese impreviste le coprono i tuoi, oppure che sei un pazzo e non ti tieni cuscinetti per spese impreviste ^^): metti la maggior parte di quei tanti altri su un conto del tipo 3% rendimento ma flessibile.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.489
    • E-mail
Pur essendo indipendente al 100%, sono in una situazione in cui per fortuna non mi ritrovo ad avere grosse occasioni di spese "variabili" o fortuite ed in più riesco ogni mese a mettere da parte qualcosa (cuscinetti), quindi mi sta bene bloccare dei soldi.
Capisco che l'ideale sarebbe farli fruttare al (es.) 3% senza nessun minimo vincolo o rischio di perdita a seguito di un eventuale utilizzo.
Essendo però un niubbo, economicamente parlando, non conosco conti correnti che permettano di fare ciò.  :-[

Tuttavia, ripeto, non è che la cosa sia grave. Ho il tempo di farmi le ossa e prepararmi per il futuro.  ;)
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
http://www.ilsole24ore.com/art/economia/2010-08-27/bernake-pronti-interventi-convenzionali-133848.shtml?uuid=AY5mbGKC

In campana e sott'acqua fino a Natale. Tenete pronti i dindi per acquisti in saldo o di desistenza a breve.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
minchia si ritrovano a Jackson Hole, che coraggio
due settimane fa mangiavo al Cowboy Bar, esperienza unica, ma immaginarsi il gotha della finanza mondiale in quel paesino dove fanno finte sparatorie tra Cowboy e Indiani nella "piazza" principale mi fa morire ^^

solo in america

comunque si bisogna stare liquidi
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
articolo del sole che conferma quanto dissi sulle aziende nel blog trvezza:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-08-30/utili-wall-street-europa-165352.shtml?uuid=AYw8WBLC


interessante, per chi investe, questo passaggio:
Citazione
I titoli vanno a braccetto con l'indice
In un simile contesto, il compito degli investitori dovrebbe essere quello di fare stock piking, cioè riuscire a selezionare i titoli, non cari, delle aziende con utili di qualità. Il problema però, soprattutto negli Stati Unititi, è che le azioni e i settori vanno a "braccetto" con l'S&P500: cioè, la cosiddetta correlazione è molto elevata. Nelle 50 sedute di Borsa, a partire dal 7 luglio scorso, è stata dello 0,81. Un valore circa il doppio della media storica che si assesta, negli ultimi trent'anni, a quota 0,45. «Ciò significa- spiega John Praveen, di Prudential international investment - che una società potrà anche avere fondamentali migliori di altre aziende, ma il suo titolo si muoverà probabilmente insieme a tutto il resto del gruppone». Come dire, insomma, che la tanto prevista selezione... alla fine forse non si riuscirà a fare.

io continuo ad insistere, le axa oggi sono a 12, st gobain a 28 e mezzo, royal dutch sotto i 21
da comprare in questo ordine
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Sì, non c'è la minima selezione. Difficilissimo che un titolo vada in controtendenza se il "trend è negativo". Io tengo d'occhio i bancari italiani, UNI in testa (che viaggia attorno agli 1.85-1.80)  anche perché è quello con la maggiore escursione: uno bravo e fortunato continuando a comprare e vendere negli ultimi 6 mesi avrebbe potuto mettersi a posto per la vita.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
si direi che unicredit se arriva di nuovo a 1.6 ne compro un po'
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #252 il: 01 Set 2010, 09:54 »
uela, ciao. forse riuscirò ad essere nuovamente costante nel forum adesso che ho sistemato un pò di cose.

Anch'io ho qlcosa investito ma vorrei capire, voi investite solo soldi che avete in più o utilizzate l'investimento finanziario come forma di guadagno aggiuntiva?

la domanda nasce dal fatto che ormai, con un'esperienza di qualche anno, direi che l'unico modo di far fruttare i soldi con un minimo di certezza si ottiene con investimenti bloccati (almeno 5 anni) e scordandosi percentuali superiori al 5% annue.

la mia esperienza di borsa mi porta a dire che:
1. mai investire soldi che servono o che possano servire in borsa
2. il tempo che serve per poter seguire con un minimo di attenzione il mercato borsistico è enorme
3. le possibilità di prevedere con i vari metodi (analisi fondamentale, analisi dei bilanci ecc) è sempre più remota da parte del singolo utente.

ora però la domanda è un'altra: c'è qualcuno che si sta avvalendo di consulenti finanziari? Esperienze?

__
El cumenda

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #253 il: 01 Set 2010, 10:03 »
Io investo il 95% delle mie risorse, perchè i miei guadagni mensili sono diventati talmente bassi che a fine mese, al netto delle spese,  ho da due anni un saldo negativo. Quindi tengo una base minima per spese, extra etc, e tutto il resto si "gioca". Quoto sui punti 1 e 3 , quanto al 2 dipende anche da che tipo di investitore sei o scopri di essere, io ad esempio sono un cassettista a medio termine, non uno che fa scalping dalla mattina alla sera. Assolutamente contrario ai consulenti finanziari, se muori, devi morire da solo, non farti ammazzare da un estraneo. Del resto basta studiare un po', non è che serva un libro magico per imparare.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #254 il: 01 Set 2010, 10:05 »
bella!

io investo solo soldi che "mi crescono", perchè lo faccio sempre in ottica di lungo periodo.
cioè cerco di comprare basso per vendere alto, e naturalmente non si può prevedere quando salirà
diciamo che di solito nell'arco di max 5 anni appunto hai la possibilità di comprare e vendere.

sul tempo necessario, dipende da quanti titoli segui
io per dire sono a 7, quasi tutti francesi dato che sto in francia: Danone, Axa, Royal Dutch, Schneider Electric, St Gobain, Allianz, Air Liquide.
non penso di cominciare a seguirne molti altri a breve/medio.
poi seguo ovviamente gli indici generali Mibtel Cac40 ecc
boh in media ci dedico una mezz'oretta al giorno

la possibilità di prevedere l'andamento nel breve non ce l'ha nessuno, nel lungo è più semplice: per dire oggi st gobain sta a 29 e sono relativamente certo del fatto che da qui a due anni arriverà (in un certo momento) a 40
cosi come immagino che le mie sempre consigliate axa, oggi a 12.2, da qui a un paio d'anni saranno a 18-20

concordo con fulgé sui consulenti
e ricordatevi la regola assoluta: qualunque "prodotto" azionario vi proponga la vostra banca, non compratelo mai
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto