Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252770 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2265 il: 12 Gen 2018, 11:21 »
Se dovessi comprare azioni sul NYSE, come verrebbero tassati i dividendi? Grazie

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2266 il: 12 Gen 2018, 13:24 »
15% (o 20%? Boh) + 26%.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2267 il: 13 Gen 2018, 11:32 »
Perdonate la domanda assurda, ma...

Se dovessi vendere un lingotto d'argento, dove mi conviene rivolgermi?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2268 il: 13 Gen 2018, 11:51 »
Un orefice?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.561
    • The First Place
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2269 il: 13 Gen 2018, 12:06 »
Considerato che ognuno paga la sua cifra, a volte piuttosto diversa, e sempre inferiore alla quotazione ufficiale, bisogna guardarsi intorno per scegliere un orefice generoso, s'intende.

Ma mi è venuto il dubbio che possano esistere altri canali, per questo ho chiesto.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2270 il: 14 Gen 2018, 11:04 »
15% (o 20%? Boh) + 26%.
Maledetta doppia tassazione, pensavo fosse come in UK dove sotto una certa cifra non paghi nulla. Mi chiedevo una cosa: se prendo azionario USA pago quindi la doppia tassa sui dividendi, ma se prendo un ETF con dentro azioni USA? Di solito per gli ETF non si paga due volte, a meno che i dividendi non siano già pre-tassati...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2271 il: 14 Gen 2018, 13:49 »
Gli etf americani non sono armonizzati, quindi paghi doppio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2272 il: 14 Gen 2018, 13:54 »
Fineco mi dice che VUSA (vanguard s&p500) è armonizzato. Boh.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2273 il: 14 Gen 2018, 13:58 »
Se l’ETF è armonizzato paghi il 26%, tu hai chiesto per le azioni però. Un ETF non armonizzato sui dividendi paga tasse come le azioni.
Inoltre non dimenticare il rischio di cambio.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2274 il: 14 Gen 2018, 14:14 »
Non avevo capito. un etf europeo con azioni usa è comunque europeo, in euro e in genere armonizzato
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2275 il: 14 Gen 2018, 18:14 »
Se l’ETF è armonizzato paghi il 26%, tu hai chiesto per le azioni però. Un ETF non armonizzato sui dividendi paga tasse come le azioni.
Inoltre non dimenticare il rischio di cambio.
Forse non mi sono spiegato: se prendo azioni USA delle top 10 aziende S&P500, sui dividendi pago doppia tassazione. Se prendo un ipotetico ETF con dentro le stesse azioni, pago singola o doppia tassazione? Chiedevo perché la doppia tassazione mangia un po' di dividendi e ho pensato che si potesse evitare questa erosione sui guadagni usando un ETF.

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2276 il: 14 Gen 2018, 19:03 »
Se è armonizzato dovresti pagare solo il 26%.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2277 il: 15 Gen 2018, 20:13 »
Se l’ETF è armonizzato paghi il 26%, tu hai chiesto per le azioni però. Un ETF non armonizzato sui dividendi paga tasse come le azioni.
Inoltre non dimenticare il rischio di cambio.
Forse non mi sono spiegato: se prendo azioni USA delle top 10 aziende S&P500, sui dividendi pago doppia tassazione. Se prendo un ipotetico ETF con dentro le stesse azioni, pago singola o doppia tassazione? Chiedevo perché la doppia tassazione mangia un po' di dividendi e ho pensato che si potesse evitare questa erosione sui guadagni usando un ETF.
Se guardi sulla pagina di Fineco del VUSA (EURONEXTNL - Olanda per esempio), puoi vedere, sotto
"Rendimenti e dettagli", la voce "Fiscalita". Se riporta che è armonizzato paghi solo le tasse italiane.
Se prendi il suo equivalente Americano, VOO - NYSE, avrai un ETF con le stesse aziende, ma non armonizzato, e pagherai la doppia tassazione.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.249
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #2279 il: 05 Feb 2018, 13:43 »
Chi ne sa qualcosa di bank mirroring?
Cosa ne pensate?
Girano un po' di video su YouTube, mi sono imbattuto in uno ieri come video consigliato, pur sapendone nulla