Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252688 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.550
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1950 il: 20 Mag 2017, 19:12 »
Fineco mi ha fatto stampare moduli per la dichiarazione dei redditi.
Non avevo guardato nel dettaglio, ma effettivamente sulla compravendita appare solo la voce "ritenuta a titolo d'acconto", mentre sui dividendi c'è anche la voce "imposta estera".
Mi torna il 15% sui dividendi, mentre noto solo ora che il 26% la applicano su tutto, quindi diventa un comodo 41% ???

Dipende se la parte usa te la trattengono subito o se dovresti dichiararla.
Se te la trattengono si, paghi doppio, ma non sono sicuro che accada perché in America i Capital Gain sono tassati diversamente se realizzati entro un anno o oltre un anno.
Questo significa che se li tengo per più di un anno me li tassano, mentre se li vendo prima no? Ora sono ancora più confuso.
Ma a questo punto mi sa che vendo e cerco alternative simili su ETF armonizzati.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1951 il: 20 Mag 2017, 22:47 »
Io onestamente le Engie non le venderei assolutamente, sono sempre bassissime.
Pagherete circa il 50% di tasse sui dividendi ma a mio avviso con un po' di pazienza su questa azienda si possono fare i bei soldi.
con dividendi o col classico compro basso (oggi) e vendo alto?

Citazione

2- altre società non abbiano un programma come quello di Royal Dutch, che permette di reinvestire il dividendo di fatto pagando zero tasse oggi (rimandandole alla data in cui si vende), per aggirare questa stupidaggine.
veramente mi pare avessimo già detto nel topic che anche in questo caso prima ti tolgono il 26% e poi con il dividendo rimanente ti danno le azioni che ti spettano. Rispetto a prendere il dividendo cash ed acquistare risparmi solo la commissione di acquisto, ma il 26% te lo prendono in ogni caso.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1952 il: 20 Mag 2017, 23:11 »
con dividendi o col classico compro basso (oggi) e vendo alto?

Secondo me tra dieci anni varranno moltissimo di più che oggi.
Nel frattempo comunque avremo sempre preso un 2-3% metto di dividendi annui che non fanno schifo

veramente mi pare avessimo già detto nel topic che anche in questo caso prima ti tolgono il 26% e poi con il dividendo rimanente ti danno le azioni che ti spettano. Rispetto a prendere il dividendo cash ed acquistare risparmi solo la commissione di acquisto, ma il 26% te lo prendono in ogni caso.

No. Questa che descrivi era l'esperienza narrata da qualcun altro.
Io ti garantisco che a me emettono azioni che mi entrano a costo 0 (quindi quando le venderò pagherò il 26% su tutto il prezzo di vendita), ma per il valore totale del dividendo, non decurtato di nessuna tassa.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1953 il: 21 Mag 2017, 12:40 »
Intendevo che per un titolo come ENGIE la procedura di recupero fiscale, vista l'ultima distribuzione di dividendi, sarebbe conveniente solo con una posizione oltre 2500 azioni circa, nonostante un dividendo altissimo, in zona 7%.

In generale viene meno -in parte- quell'assunto fondamentale della teoria dell'early retirement che vede nel 4% il "numero magico" virtù del quale il capitale si autoalimenta e ti permette di vivere di rendita. O meglio, l'idea del 4% netto rimane valida, ma vista la storia della doppia-tassazione (estremamente penalizzante) diventa difficilissimo se non impossibile riuscire a costruire un portafoglio che renda quella cifra.
L'alternativa è avere a disposizione cifre monstre da investire o puntare su titoli italiani, che però sono estremamente maffi. Altrimenti c'è solo la carta ETF armonizzati. Insomma, le azioni estere che in momenti di saldo potevano essere una bella scorciatoia verso il paradiso alla luce di 'sta cosa sono meno interessanti, anche se titoli come ENGIE me li tengo volentieri. Certo, nelle scelte future l'importo del dividendo erogato peserà meno.

Per Royal Dutch: se reinvesti non applica la doppia tassazione (quella olandese è zero), ma quella italiana te la cucchi. Io la voce "ritenuta su dividendo estero-Royal Dutch" su Fineco c'è l'ho, anche reinvestendo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1954 il: 21 Mag 2017, 14:10 »
In generale viene meno -in parte- quell'assunto fondamentale della teoria dell'early retirement che vede nel 4% il "numero magico" virtù del quale il capitale si autoalimenta e ti permette di vivere di rendita. O meglio, l'idea del 4% netto rimane valida, ma vista la storia della doppia-tassazione (estremamente penalizzante) diventa difficilissimo se non impossibile riuscire a costruire un portafoglio che renda quella cifra.
Beh praticamente tutti quelli che in USA hanno raggiunto il FIRE lo hanno fatto comprando per lo più index fund quindi il problema doppia tassazione non si pone. Giustamente tu dici che comprando bene si potrebbe anticipare il traguardo ma in realtà i vari blogger USA consigliano sempre di non perderci tempo e andare di index, cercare di fare meglio (stock picking) è troppo rischioso.

Citazione
Per Royal Dutch: se reinvesti non applica la doppia tassazione (quella olandese è zero), ma quella italiana te la cucchi. Io la voce "ritenuta su dividendo estero-Royal Dutch" su Fineco c'è l'ho, anche reinvestendo.
Idem. A questo punto mi chiedo se chebanca sia meglio o seppia non abbia mai letto bene gli estratti conto  :evil:

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1955 il: 21 Mag 2017, 14:52 »
Sì, beh, i FIREr hanno beccato 10 anni storicamente mai visti in precedenza altrimenti col piffero che nel giro di 8 anni finivano di studiare, trovavano lavoro, aprivano i vari blog e si ritiravano. ^^'
Inoltre, agli index ci approdano DOPO aver raggiunto il FIRE. L'index è ideale per parcheggiarci i propri risparmi in un orizzonte "vita intera", per massimizzare i propri rendimenti per raggiungere il FIRE in tempo X gli indici possono non essere sufficienti.
« Ultima modifica: 21 Mag 2017, 14:58 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1956 il: 21 Mag 2017, 15:11 »
Mi sembra tra i FIREr più famosi la maggior parte è andata di index già dall'inizio. Chiaramente hanno anche avuto un certo culo però da quanto leggo in giro da gente che ne sa più di me, fare stock picking e andare meglio dell'index richiede un culo ancora maggiore.

Personalmente mi attira poco l'idea del lavorare 3 giorni risparmiando il 99,9% e campare di rendita (il famoso 4%), ma mi interessa l'approccio per mettere da parte un gruzzolo per il futuro-vecchiaia. Con le tasse italiane inoltre credo non si possa avere un FIRE a meno di non guadagnare davvero tanto ed essere genovesi  ;D

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1957 il: 22 Mag 2017, 12:44 »
Esatto, è quello che intendevo: qua il FIRE è praticamente irraggiungibile, restano però gli ottimi consigli per raggiungere il più presto possibile una bella tranquillità economica.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1958 il: 23 Mag 2017, 08:44 »
Boh, per le royal Dutch a me entrano nettissimi senza tasse, ma appunto le azioni valgono 0, quindi le tasse le pagherò dopo.
Sempre più vantaggioso, ma non trascendentale (voi pagate le tasse subito ma immagino poi le azioni vi entrino a prezzo di mercato).

La famosa 4% rule è comunque una guida, secondo me di sti tempi meglio non farvi troppo affidamento onestamente, la borsa americana è altissima.
Gli americani hanno si meno tasse, ma non hanno lo stato sociale che abbiamo noi. Chiaramente l'Italia è il paese peggiore del mondo perché ha tasse insensate e servizi di merda, quindi è il paese peggiore di tutti.
C'è un però: nessuno, una volta messo a parte un certo gruzzolo, vi obbliga a stare in Italia.
Giusto per fare un esempio a caso, a Panama non ci sono tasse sulle rendite finanziarie (zero, assolutamente nulla), e prendere la residenza li, soprattutto per un italiano, è di una facilità disarmante (cercate Panama Tratado de Amistad Italia).
Idem in altri posti del caribe, o in Asia.
Io sono ben lontano dal poter staccare la spina, ma se come sembra pare non riusciremo ad avere una progenie io tra qualche anno mi studio le politiche di immigrazione / residenza per bene e due conti inizio a farmeli.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1959 il: 23 Mag 2017, 09:48 »
Allora su Panama "dove il bilancio è carta straccia" (cit. di un consulente specializzato in materia di una mega-banca di Milano a un mio conoscente che chiedeva come fottere il fisco) è tutto vero, però poi fiscalmente passi la vita a guardarti le spalle.
Peraltro sentivo ieri per radio che pare che dal 1° luglio entreranno in vigore provvedimenti comvnistissimi come il blocco del conto corrente e il prelievo coatto sullo stesso in caso di contenziosi con l'agenzia delle entrate (se poi tra mille anni in cassazione hai ragione ti sbloccano il conto\ridanno i soldi).
Come prospettavo, l'abolizione di Equitalia ha solo portato solo a qualcosa di peggio (grazie Renzie), come sempre.
« Ultima modifica: 23 Mag 2017, 09:51 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1960 il: 23 Mag 2017, 11:15 »
Ottimo. Motivi in più per fuggire a Panama.
Se uno ci abita non capisco di cosa debba preoccuparsi col fisco, è tutto alla luce del sole e legalissimo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1961 il: 23 Mag 2017, 13:46 »
Ah beh, abitando là sì. Un mio conoscente ha strappato il passaporto italiano ed è andato in Brasile (lavora dividendosi tra Brasile, Italia e Dubai come medico) e ciao.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1962 il: 23 Mag 2017, 16:33 »
Spesso il problema nasce se hai un/una compagno/a. Il tuo amico in questione o è molto fortunato o è single.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1963 il: 23 Mag 2017, 18:57 »
Non dovrebbe essere complicatissimo convincere un partner a trasferirsi in vacanza caraibica perpetua :D
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1964 il: 24 Mag 2017, 14:20 »
Dipende, magari si è giovani e ancora interessati a darsi da fare...