Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 252987 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
A sentire i nostri banchieri (link) la cosa ci tocca marginalmente. Certo che Berlusconi non è fortunatissimo, eh. C'è stato la settimana scorsa nella penisola arabica per firmare accordi e sponsorizzare i 5 milioni di pmi (altro link) e ora tutto il suo duro lavoro diplomatico rischia di andare in fumo. Pover'uomo.

Negare, negare, sempre negare?
« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 12:09 da alpha83it »

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Sì, vabbè, fidati dei banchieri.
No, al momento nessuno sa gli effettivi rischi. Di certo i più grandi istituti finanaziari avevano fatto pesanti investimenti a Dubai. E un crollo dei più grandi istituti finanziari avrebbe ripercussioni apocalittiche. Bisogna aspettare qualche settimana per vedere se scatterà un effetto domino o no.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Con l'affaire Dubai cosa c'è da aspettarsi in concreto?
Una cosa tipo la crisi ***appena passata (AHAHAHAH!)*** o non c'entra una beata?

beh io sono sempre stato convinto (l'ho anche scritto quindi ho le prove ^^) che questa ripresa sia abbastanza farlocca. certo le borse erano in marzo a livelli troppo bassi anche per il periodaccio, ma oggi alcuni titoli sono quasi triplicati (ex: axa).

insomma io mi aspetto un'altra "discesa"
questa storia di dubai è una bella fregatura, ma che il real estate stesse andando a troie si sapeva da un po' (è da inizio 2009 che i prezzi degli appartamenti crollano perchè ne han costruiti talmente tanti che non riuscivano a venderli causa crisi)

ora è scoppiata mediaticamente la cosa perchè è stato annunciato che insomma non ripagheranno i debiti con le banche in tempi normali.
in pratica si dichiarano insolventi ^^

la banca più esposta di tutte è HSBC (la mia tra l'altro) che però per converso è stata una delle meno colpite in assoluto dalla "prima" ondata di crisi.

per capire gli effetti reali del tutto bisognerà attendere ancora un po', soprattutto per vedere se si diffonde il panico o meno.

perchè in periodi instabili come questi la componente "psicologica" del mercato è fondamentale.

per dire non aveva nessun senso economico che la borsa fosse cosi bassa a marzo, ma la gente era impanicata
cosi come ugualmente non ha senso economico la ripresa (abbastanza decisa tra l'altro) che la borsa ha avuto negli ultimi mesi, ma la gente era ottimista

quindi insomma se si diffonde il panico magari ricrolla tutto, ma boh fare previsioni ora è da sfera di cristallo.

chi dice che in italia "non siamo a rischio" dice comunque una cazzata
è giusto dire "le nostre banche non sono a rischio" ma quello vabbè è ovvio, in italia c'è praticamente un cartello e una malavita bancaria che fa si che le nostre banche siano indistruttibili per un duplice motivo
a) hanno guadagni osceni in "casa"
b) a seguito di questa struttura sono praticamente inesistenti a livello "globale"

però occhio che come abbiamo già visto se tutto il mondo rientra in crisi nera ovviamente anche noi seguiremo
cioè non è che perchè le nostre banche non falliscono allora va tutto a gonfie vele



« Ultima modifica: 27 Nov 2009, 12:18 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Questo articolo, molto ben scritto, spiega più o meno il contesto in cui sta succedendo ciò che sta succedendo. Niente tecnicismi, ma una bella analisi.
E allora Mozart?

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Grazie Andrea:insomma non ci si può rilassare.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Seppia e altri, ho bisogno di una breve lezione sulle holding companies. Vedo che i miei colleghi spostano tutte le azioni in loro possesso a holding che controllano. Perchè? Immagino tasse più basse. Ma la domanda è, perchè le tasse dovrebbero essere più basse se le azioni si spostano semplicemente dal portfolio personale a quello di una compagnia che tu comunque controlli (fermo restando che alcune holding sono gestite da 2+ soci)?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Posto che ignoro quale sia il sistema impositivo finlandese, in Italia, la tassazione di una persona fisica e quella di una società di capitali sono diverse. Quindi un dividendo può essere tassato per X se percepito da una società e per Y se percepito direttamente dal titolare di quella società. Ipotizzo che una situazione simile ci sia anche lì ma, nel caso, penso che come qui le differenze e l'eventuale convenienza dipenda da un numero variabile di fattori tipo percentuale di partecipazione che le azioni in possesso rappresentano, tipo di società di cui si possiedono le azioni, tipo di società di cui si è titolari e a cui si trasferiscono le azioni, etc etc
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Si ma, ammesso che la tassazione ad una holding sia più bassa che sulla singola persona, il solo fatto di essere socio di una holding non ha costi collaterali?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Ma fammi capire, queste loro società le usano per fare qualcosa? Svolgono un'attività attraverso queste? Oppure le usano solo come "schermo"?

Comunque sì, essere soci di una società ha un "costo", quello di dover versare la quota di capitale sociale (più successivi versamenti qualora necessari, ad esempio per coprire perdite oppure per ampliare l'attività). Se le cose vanno bene, il socio non deve più pagare nulla, sarà la società a sostenere i costi relativi all'attività che svolge. Questo basandosi sul modello italiano delle società di capitali, nel caso delle società semplici o di persone le cose cambiano perchè la scissione tra società e socio è solo formale, non c'è una divisione patrimoniale tra i due soggetti, quindi i costi della società sono in tutto e per tutto a carico del socio.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
No, che io sappia sono solo società "inerti" dove vengono parcheggiate azioni perchè così gli detraggono meno tasse. A questo punto sarei curioso di capire quanti soldi servono per aprire/mantenere una società holding e che giro di azioni devi avere perchè ti sia più conveniente rispetto a tenertele personalmente.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Scusa, due giorni dopo che vai al No B. Day ti informi su come aprire delle società fantasma per pagare meno tasse?
E allora Mozart?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Ma che hai capito, vuole combatterlo dall'interno.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se vi interessa io ho un amico che apre società in Lussemburgo ^^
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Scusa, due giorni dopo che vai al No B. Day ti informi su come aprire delle società fantasma per pagare meno tasse?

Pecunia non olet. (e infatti B. sta lì ben pasciuto, osserva e se la gode). :D
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Scusa, due giorni dopo che vai al No B. Day ti informi su come aprire delle società fantasma per pagare meno tasse?

Mica è illegale, e non è una società fantasma nelle isole cayman, ma in un paese dove se voglio vedo la dichiarazione dei redditi del presidente.