Autore Topic: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA  (Letto 251299 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1050 il: 29 Giu 2015, 14:43 »
Ma sti problemi in grecia...
non è che intaccano anche i nostri cc?

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1051 il: 29 Giu 2015, 14:45 »
Bisogna vedere che c'è nei fondi.
Se solo azionari usa può avere senso ritirare prima per dire.
Nessuno ha la palla di cristallo, bisognerebbe sapere se da qui a ottobre 2016 il valore dell'investimento scenderà di più del 5% circa (il bonus) al netto dell'inflazione.
Quando hai aperto l'investimento?

I fondi sono questo
http://finanza.lastampa.it/Funds/5COUNTRB/MediolanumCountrybis.aspx?tip=1&tab=prod

 e questo
http://finanza.lastampa.it/Funds/5SECTORB/MediolanumSectorbis.aspx?tip=1&tab=prod

L'investimento è stato aperto ad Ottobre 2006, per avere il bonus (e rispondo anche ad Atchoo) devo investire per almeno 10 anni (ci metto 125 euro al mese)
Del consulente mi fido abbastanza, ma volevo anche un' opinione non di parte.
Poi naturalmente chiederò anche a lui.

GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1052 il: 29 Giu 2015, 15:39 »
il consulente guadagna sul "suo portafoglio" che in realtà è il vostro, quindi vi farà tenere i soldi investiti fino a 96 anni.  :evil:

PS: in caso di fallimento di banche, c'è copertura del conto fino a 100k.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1053 il: 29 Giu 2015, 15:40 »
Non tutti fanno così, ma molti sì.
Poi ci sono anche quelli disonesti proprio, ma ora sono aumentati i controlli.

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1054 il: 01 Lug 2015, 09:59 »
Bisogna vedere che c'è nei fondi.
Se solo azionari usa può avere senso ritirare prima per dire.
Nessuno ha la palla di cristallo, bisognerebbe sapere se da qui a ottobre 2016 il valore dell'investimento scenderà di più del 5% circa (il bonus) al netto dell'inflazione.
Quando hai aperto l'investimento?

I fondi sono questo
http://finanza.lastampa.it/Funds/5COUNTRB/MediolanumCountrybis.aspx?tip=1&tab=prod

 e questo
http://finanza.lastampa.it/Funds/5SECTORB/MediolanumSectorbis.aspx?tip=1&tab=prod

L'investimento è stato aperto ad Ottobre 2006, per avere il bonus (e rispondo anche ad Atchoo) devo investire per almeno 10 anni (ci metto 125 euro al mese)
Del consulente mi fido abbastanza, ma volevo anche un' opinione non di parte.
Poi naturalmente chiederò anche a lui.
Eddaie, un consiglietto su... Se sbagliate giuro che vi voglio bene lo stesso!
😃
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1055 il: 01 Lug 2015, 13:04 »
Boh dai prospetti non si capisce niente, come tutto in Italia le schede e la pagina di composizione son fatte talmente di merda da risultare inutili.
Dai un occhio al valore ad oggi, perché se segue le borse hai perso abbastanza, ma quando cominci a porti i dubbi la regola "pochi maledetti e subito" vale sempre.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1056 il: 01 Lug 2015, 14:58 »
Al momento il controvalore é 19176, rispetto a quello postato qualche giorno fa ho perso 15 euro..
Comunque grazie Sep per la disponibilità .
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1057 il: 09 Lug 2015, 05:12 »
la cina ha il problema di non far esplodere la bolla speculativa nel mercato di capitali interni (price/earning a 62 contro i 20 di media delle fortune 500) su cui concentrarsi

cazzo se l'hai chiamata  :D
ora fila nel topic della finanza a consigliare :D

Beh Keigo ha effettivamente avuto un tempismo eccezionale, ma un P/E medio di 62 è insensato, una cosa che non poteva durare (infatti mi pare pure io mi feci subito beffe della cosa).

Qualcuno aveva chiesto cosa fosse il P/E e la risposta (forse pur quella di keigo) dice che P/E è il rapporto tra prezzo e dividendo, ma non è esatto. "E" sta per earnings che sono semplicemente i guadagni, la bottom line diciamo.
Il dividendo è una parte dei guadagni (earnings) che viene ridistribuita agli azionisti.

Oggi se dovessi investire due soldi consiglierei le Royal Dutch quotate ad Amsterdam (oggi a 25 euro) oppure il fondo Vanguard VEURX, mischione di azioni europee.

Io ho comprato un po' delle prime settimana scorsa (a 25.5) e sto mettendo un tot al mese nel secondo, con la "tecnica" del Dollar Cost Averaging, ed ovviamente reinvestendo i dividendi.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline keigo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.186
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1058 il: 09 Lug 2015, 09:42 »
sostanzialmente il p/e serve a capire quanto l'attualizzazione dei guadagni futuri dell'impresa sia "plausibile" o no. Il fatto è che in cina gli "investitori gnomi" non sono informati, prendono consigli da parrucchieri, amici etc. Il mercato azionario è stato invaso dalla liquidità privata che ha iniziato ad investire coprendo solo il margine con una forte, fortissima leva finanziaria, a seguito del rallentamento dei prezzi immobiliari. Tuttavia se il prezzo scende più del margine, il broker vende l'azione (tipo se con 10k euro compro 100, appena l'azione scende a 90, il broker vende) scatenando l'effetto opposto. Se prima tutti acquistavano presi dalla foga che "il mercato azionario salirà, lo fanno tutti", adesso tutti vendono perchè "oddio non ci sono veramente soldi, siamo tutti morti".

Poi c'è il problema dei prestiti che usano collaterali azionari (chiedo un prestito alla banca, la banca mi da soldi in cambio di azioni) etc. Comunque non è tanto diversa dalla meccanica che ha fatto nascere tanti supermercati/ipermercati da noi.
« Ultima modifica: 09 Lug 2015, 09:46 da keigo »
chi semina vento raccoglie sfaccimma
ma chi me lo fa fare?!? il petrolio è una figata.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1059 il: 09 Lug 2015, 10:47 »
Ragazzi io sono un po' depresso dall'andamento dei fondi pensionistici fatti, pensavo quasi di smollarne due su tre e farmi un qualcosa di mio...

Considerato che sfortunatamente io all'università per quanto riguarda la borsa non ho fatto nulla di specifico, quindi le mie nozioni sono piuttosto limitate (anche se ad agosto voglio studiarmi alcune cose, visto che un amico ha lavorato per un annetto in una SIM e ha guadagnato anche abbastanza bene).

Ora, sono indubbio se fare come dice Seppia, ovvero affidarmi a dei fondi, investire sempre li e stare "relativamente tranquillo" per il medio lungo; o se provare invece a fare un po' di scalpelling ( :D ) usando magari una bella leva al 12.5  :D

Ad esempio, sempre tramite il mio amico, potrei se non erro avere davvero una leva tra il 7 e il 12 a seconda del capitale investito. Questa possibilità è ovviamente potenzialmente più redditizzia, ma richiede presenza, costanza e molta cautela.

Esiste anche la possibilità ovviamente di investire con regolarità in un fondo e a sprizzi e sprazzi investire direttamente, "puntando sul 27 così, quando ho l'ispirazione, 27... il numero dei suoi anni.."

Che dite?

Intanto sfanculo i pip i pop e il pupù?
Il pip però ha la figata della deduzione...

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1060 il: 09 Lug 2015, 15:38 »
Non conosco i piani investimento pensione, ma se di base son de tassati non credo sia utile sfancularli.
Dovrei vedere che cosa c'è dentro.

Invece riguardo gli investimenti con forti leve, ti dico solo che non ho ancora conosciuto una sola persona che prima o poi non abbia perso tutto così investendo.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1061 il: 09 Lug 2015, 16:34 »
Intanto hanno alzato l'aliquota frontale al 20 % sui pip, e scusa se è poco  :hurt: Prima si riusciva ad arrivare a scadenza col 9 %.

Poi hanno il vantaggio di poter essere portati in deduzione fino a 5600 € circa, con un ottimo vantaggio fiscale considerando il luuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu (anf anf) uuuuuuuuno periodo.
Però di per se rendono pochino, hanno costi che sono attorno all'1.5 fino al 3 di media per l'azionario, e in gerene mi stanno sul cazzo le assicurazioni  :D

Con la leva perdi tutto, ma ovviamente non vai sotto al capitale in gioco, quindi alla fine è tutto "sicuro". Non rischi di vederti portare via la casa, e comunque sarebbe più uno hobbyes di Fantozzi che non il mio fondo pensione.

Però...

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1062 il: 09 Lug 2015, 19:16 »
Generali è al 4.75 di caricamenti, allucinante. La deduzione è fino a 5165 euro, però ovviamente a scadenza ti tassano il capitale. Ora mi sembra sia il 15 per cento, però lo hanno già aumentato sul capital gain, chissà in futuro. Boh non so, mio padre con un piano max deduzione di 8 anni ha risparmiato in tassazione un 10 11 k, però vedere un assegno a scadenza che è 5k in meno di quanto ha versato negli anni, ha fatto male. Alla fine l'assicurazione guadagna tantissimo, tu guadagni ma sono soldi tolti allo stato.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1063 il: 10 Lug 2015, 09:53 »
8 anni per un pip è un orizzonte molto breve.
Però mi pare strano abbia preso così tanto meno del versato. I caricamenti al 4.5% sono assurdi, era azionario puro spero (almeno) perchè senno sopra al 2% è roba criminale.

Mi pare che l'aliquota frontale ora non sia al 15 ma al 20, sempre abbassabile di uno 0.1% ogni anno dopo un tot se non ricordo male...

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.080
  • Nintendo Akbar!
Re: INVESTIMENTI - ECONOMIA - FINANZA
« Risposta #1064 il: 10 Lug 2015, 09:59 »
4.75, non 4.50. Rendimento netto intorno al 4 per cento, a volte 5. Risultato al termine degli 8 anni quello che ho descritto. Insomma farlo come investimento non ha senso imho, solo in ottica di rendita ma devi versare un botto, se non ricordo male più di 70 per arrivare alla rendita superiore alla pensione minima. Banca popolare era al 2,50 se non erro, ma rendimenti netti intorno al 2 3 per cento. Controllali tutti ed evita generali  :D
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.